Old 03-19-2018, 08:32 AM   #1
syndacate
Human being with feelings
 
Join Date: Jun 2017
Posts: 18
Default Audio diverso dopo il rendering

Ciao a tutti..ieri mi è capitata una cosa molto strana...ho provato a farla + e + volte ma il risultato è sempre quello. Importo in reaper una traccia mp3, la equalizzo tramite un vst e sento tutto benissimo! Faccio rendering...lancio il file generato e....sento totalmente diverso da come sento facendo play dentro reaper! Perchè? c'è qualcosa che mi sfugge?
syndacate is offline   Reply With Quote
Old 03-19-2018, 01:14 PM   #2
DaveKeehl
Human being with feelings
 
DaveKeehl's Avatar
 
Join Date: Nov 2015
Location: Switzerland
Posts: 1,966
Default

non è che stai esportando direttamente il media item al posto di fare un master mix o uno stem?
__________________
REAPER Contest
DaveKeehl is offline   Reply With Quote
Old 03-19-2018, 11:17 PM   #3
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

sentire totalmente diverso vuol dire? è lo stesso diverso dall'originale o suona uguale?
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 03-20-2018, 02:00 AM   #4
syndacate
Human being with feelings
 
Join Date: Jun 2017
Posts: 18
Default

Suona quasi identico all'originale. Ho fatto delle prove estremizzando l'equalizzazione per capire se effettivamente si stava esportando l'audio giusto e si...lo fa. Ho segato tutti i bassi e in effetti il file esportato a quel punto è senza bassi. Se però faccio una equalizzazione standard (sempre tramite un vst) che comunque è piuttosto percettibile la differenza con l'originale (se accendo e spengo l'fx si sente molto la differenza), una volta esportato, non sento assolutamente l'equalizzazione da me fatta. Ho avuto pure l'impressione (ma questo devo confermarlo con una nuova prova) che anche il file originale riprodotto dentro reaper suoni diverso...con + bassi, molto + presente.....
syndacate is offline   Reply With Quote
Old 03-20-2018, 02:02 AM   #5
DaveKeehl
Human being with feelings
 
DaveKeehl's Avatar
 
Join Date: Nov 2015
Location: Switzerland
Posts: 1,966
Default

hai per caso dei monitoring fx attivati?
__________________
REAPER Contest
DaveKeehl is offline   Reply With Quote
Old 03-20-2018, 02:07 AM   #6
syndacate
Human being with feelings
 
Join Date: Jun 2017
Posts: 18
Default

mmmm nn lo so in questo caso. Ho fatto proprio una cosa facile: ho aperto un progetto vuoto, ho trascinato dentro la traccia mp3. schiacciato sul pulsante fx, caricato il vst, regolato il vst, renderizzato il progetto. Non ho fatto altro.
syndacate is offline   Reply With Quote
Old 03-20-2018, 02:10 AM   #7
DaveKeehl
Human being with feelings
 
DaveKeehl's Avatar
 
Join Date: Nov 2015
Location: Switzerland
Posts: 1,966
Default

Ti conviene controllare (view > monitoring FX) perché se hai ad esempio un eq o qualche plugin correttivo è normale che dentro Reaper lo senti in un modo e fuori in un altro.

Se questo invece non dovesse essere il caso allora non saprei, dovrei rifletterci un attimo.
__________________
REAPER Contest
DaveKeehl is offline   Reply With Quote
Old 03-20-2018, 02:12 AM   #8
syndacate
Human being with feelings
 
Join Date: Jun 2017
Posts: 18
Default

Ok allora stasera controllo questa cosa e ti faccio sapere. Grazie, gentilissimo!
syndacate is offline   Reply With Quote
Old 03-20-2018, 06:41 AM   #9
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

si ma vedrai che è sicuramente quello...può essere che magari l'hai messo una volta per sbaglio e siccome non lo vedi chissà da quanto è lì...
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 03-20-2018, 06:42 AM   #10
syndacate
Human being with feelings
 
Join Date: Jun 2017
Posts: 18
Default

Speriamo sia quello davvero!! Grazie a tutti. Appena arrivo a casa ci guardo!
syndacate is offline   Reply With Quote
Old 03-20-2018, 03:08 PM   #11
stemarsi
Human being with feelings
 
stemarsi's Avatar
 
Join Date: Sep 2010
Posts: 120
Default

Scusatemi se mi intrometto vorrei chiedere da incompetente , a metal_priest
quando su una traccia ci sono dei vst , e io voglio esportare con il suono editato dal vst, deve essere abilitato monitoring FX o no,scusatemi ancora.
stemarsi is offline   Reply With Quote
Old 03-20-2018, 03:09 PM   #12
syndacate
Human being with feelings
 
Join Date: Jun 2017
Posts: 18
Default

Interessa sapere anche a me quale è la procedura corretta. In ogni caso...nn avevo niente di abilitato...
syndacate is offline   Reply With Quote
Old 03-20-2018, 04:08 PM   #13
DaveKeehl
Human being with feelings
 
DaveKeehl's Avatar
 
Join Date: Nov 2015
Location: Switzerland
Posts: 1,966
Default

Non mi chiamo Metal Priest ma vedo molta confusione riguardo ai monitoring fx. Come suggerisce la parola, sono solamente dei plugin messi per modificare l’ascolto di quanto esce da reaper. Non hanno niente a che fare con i vst delle tracce singole. I monitoring fx sono degli effetti che puoi mettere e sentire ma senza che vengano ripresi dal render del master mix.

Non ha senso chiedersi se bisona attivarli o disattivarli per poter esportare il suono di un vst presente su una traccia. Se tu sai che hai ad esempio un eq molto brusco allora è il caso di spostare qualche effetto sul master forse o di rivedere la catena d’effetti. Se no no.
__________________
REAPER Contest
DaveKeehl is offline   Reply With Quote
Old 03-20-2018, 04:11 PM   #14
DaveKeehl
Human being with feelings
 
DaveKeehl's Avatar
 
Join Date: Nov 2015
Location: Switzerland
Posts: 1,966
Default

Quote:
Originally Posted by syndacate View Post
Interessa sapere anche a me quale è la procedura corretta. In ogni caso...nn avevo niente di abilitato...
Quando riproduci il fil esportato lo ascolti importandolo dentro reaper o direttamente tramite l’audio interno di windows? Non hai per caso qualche correzione del suono attiva in un altro programma? Già solo itunes di base ha un eq di base attivato di default. O anche la scheda audio preimpostata di solito ha il suo programmino per correggere il suono.
__________________
REAPER Contest
DaveKeehl is offline   Reply With Quote
Old 03-21-2018, 01:12 AM   #15
maver
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2018
Location: prato
Posts: 161
Default

Quote:
Originally Posted by syndacate View Post
Ciao a tutti..ieri mi è capitata una cosa molto strana...ho provato a farla + e + volte ma il risultato è sempre quello. Importo in reaper una traccia mp3, la equalizzo tramite un vst e sento tutto benissimo! Faccio rendering...lancio il file generato e....sento totalmente diverso da come sento facendo play dentro reaper! Perchè? c'è qualcosa che mi sfugge?
ciao
prova cosi':
una volta renderizzato il file, reimportalo su reaper e ascoltalo da li .
usa ad esempio l'opzione "added rendered items...." in modo da creare subito una traccia col file renderizzato e ascoltalo.
in caso sia ancora diverso:
controlla le impostazioni del rendering, a volte se selezioni modi qualitativamente un po bassi le differenze minime ci sono.

Last edited by maver; 03-21-2018 at 01:28 AM.
maver is offline   Reply With Quote
Old 03-21-2018, 01:27 AM   #16
syndacate
Human being with feelings
 
Join Date: Jun 2017
Posts: 18
Default

Quote:
Originally Posted by DaveKeehl View Post
Quando riproduci il fil esportato lo ascolti importandolo dentro reaper o direttamente tramite l’audio interno di windows? Non hai per caso qualche correzione del suono attiva in un altro programma? Già solo itunes di base ha un eq di base attivato di default. O anche la scheda audio preimpostata di solito ha il suo programmino per correggere il suono.
Ho provato con il programma di default di windows e con vlc. A meno che la mia scheda audio nn corregga qualcosa (può essere devo controllare) non saprei....
syndacate is offline   Reply With Quote
Old 03-21-2018, 01:28 AM   #17
syndacate
Human being with feelings
 
Join Date: Jun 2017
Posts: 18
Default

Quote:
Originally Posted by maver View Post
ciao
prova cosi':
una volta renderizzato il file, reimportalo su reaper e ascoltalo da li .
in caso non cambi nulla:
controlla le impostazioni del rendering, a volte se selezioni modi qualitativamente un po bassi le differenze minime ci sono.
Ok faccio anche questa prova
syndacate is offline   Reply With Quote
Old 03-21-2018, 02:52 AM   #18
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

Quote:
Originally Posted by DaveKeehl View Post
Non mi chiamo Metal Priest ma vedo molta confusione riguardo ai monitoring fx. Come suggerisce la parola, sono solamente dei plugin messi per modificare l’ascolto di quanto esce da reaper. Non hanno niente a che fare con i vst delle tracce singole. I monitoring fx sono degli effetti che puoi mettere e sentire ma senza che vengano ripresi dal render del master mix.

Non ha senso chiedersi se bisona attivarli o disattivarli per poter esportare il suono di un vst presente su una traccia. Se tu sai che hai ad esempio un eq molto brusco allora è il caso di spostare qualche effetto sul master forse o di rivedere la catena d’effetti. Se no no.
direi che dave ha già risposto...
il monitoring fx altro non è che una catena effetti POST-MASTER, quindi di fatto posteriore a ciò che reaper "vede" come master track e per ciò ininfluente per quanto riguarda il render.
Io c'ho piazzato un meter per la loudness per esempio, perchè messo solo come ultimo vst nel master, se si muove il master fader la loudness rilevata rimane la stessa, invece il monitoring fx, essendo post-master, è effettivamente calibrato su quello che ascolto.
Direi che a parte meter e eventuali correzioni di eq o meglio ancora software di correzione acustica tipo reference o simili...nel monitoring fx non ha senso mettere altro.


tornando al problema di questo topic, riesci a metterci il file originale e il file renderizzato così sentiamo anche noi?
e fai la prova che ti ha detto maver, confronta anche le forme d'onda vedi se sono identiche o meno
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 03-21-2018, 01:01 PM   #19
stemarsi
Human being with feelings
 
stemarsi's Avatar
 
Join Date: Sep 2010
Posts: 120
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
direi che dave ha già risposto...
il monitoring fx altro non è che una catena effetti POST-MASTER, quindi di fatto posteriore a ciò che reaper "vede" come master track e per ciò ininfluente per quanto riguarda il render.
Io c'ho piazzato un meter per la loudness per esempio, perchè messo solo come ultimo vst nel master, se si muove il master fader la loudness rilevata rimane la stessa, invece il monitoring fx, essendo post-master, è effettivamente calibrato su quello che ascolto.
Direi che a parte meter e eventuali correzioni di eq o meglio ancora software di correzione acustica tipo reference o simili...nel monitoring fx non ha senso mettere altro.


tornando al problema di questo topic, riesci a metterci il file originale e il file renderizzato così sentiamo anche noi?
e fai la prova che ti ha detto maver, confronta anche le forme d'onda vedi se sono identiche o meno
ok Capito Scusate ancora ,credo di aver fatto un po di confusione.
stemarsi is offline   Reply With Quote
Old 03-26-2018, 12:38 AM   #20
syndacate
Human being with feelings
 
Join Date: Jun 2017
Posts: 18
Default

Ok svelato il mistero: il pc aveva dei filtri di miglioramento audio per la visione dei film (dolby et simila). Dentro reaper vengono disattivati, ecco il perchè dei suoni diversi! Grazie a tutti
syndacate is offline   Reply With Quote
Old 03-26-2018, 04:09 AM   #21
DaveKeehl
Human being with feelings
 
DaveKeehl's Avatar
 
Join Date: Nov 2015
Location: Switzerland
Posts: 1,966
Default

ci ho azzeccato allora!
__________________
REAPER Contest
DaveKeehl is offline   Reply With Quote
Old 05-31-2018, 06:12 AM   #22
Edi
Human being with feelings
 
Edi's Avatar
 
Join Date: Aug 2015
Location: Mondovi'
Posts: 33
Default

Si, possibile che in uscita fossero i filtri, ma io questa sensazione la ho spesso anche aprendo semplicemente il wav di un mix appena esportato in WMP, tutto suona più stretto e meno presente. Semplicemente è il decoding di WMP che fa cagare. Lo stesso vale per VLC, WinAmp... Forse quest'ultimo è quello meno artefatto tra tutti.
Edi is offline   Reply With Quote
Old 05-31-2018, 06:14 AM   #23
DaveKeehl
Human being with feelings
 
DaveKeehl's Avatar
 
Join Date: Nov 2015
Location: Switzerland
Posts: 1,966
Default

Io sinceramente non riscontro nessun problema. Uso principalmente iTunes e foobar come librerie per ascoltare la musica sul computer.
__________________
REAPER Contest
DaveKeehl is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 03:37 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.