Old 10-09-2013, 03:22 AM   #1
BUZ
Human being with feelings
 
Join Date: May 2013
Posts: 26
Default "ATTIVARE/DISATTIVARE" Plugins VST.

Scusate per il nome del thread, ma non mi veniva in mente altro.
Problema: PC non proprio performante, spesso sovraccarricato quando in un progetto figurano parecchie tracce audio "cariche" di plugins.

C'è un sistema per fare in modo che i plugins siano disattivati quando la traccia non è presente? Mi spiego meglio: Ho la traccia di voce che va dal minuto 1.3 al minuto 2.4 e dal minuto 4.00 al minuto 5.00. Nelle parti della canzone dove non è presente la voce, ovvero ad esempio dal minuto 2.4 al minuto 4.00, è possibile disattivare temporaneamente (e in modo automatico...) i plugins inseriti sulla voce in modo da salvare risorse? Basta tagliare il wav della traccia in corrispondenza delle parti in oggetto? Non penso.

Grazie a tutti per il supporto.
BUZ is offline   Reply With Quote
Old 10-09-2013, 04:39 AM   #2
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,628
Default

oh beh, ci sono un sacco di modi per farlo.
Puoi creare delle automazioni di bypass del plugin nei punti in cui ti interessa che sia in bypass...ma se hai 4 plugin nella traccia, devi farlo per ognuno! un po' laborioso direi!

ti consiglierei invece di provare a usare la funzione "freeze", che "congela" la traccia e i suoi plugin facendo un render temporaneo.
In pratica, crea un nuovo file audio a cui applica i plugin e contemporaneamente li toglie dalla traccia.
Nel caso in cui dovessi modificare i parametri del plugin, facendo "unfreeze", reaper elimina il file "temporaneo" e ricarica nella traccia i plugin com'erano prima del freeze.
Il metodo migliore per far respirare il pc!!

ovviamente si può fare il freeze del freeze, si può editare l'item, cambiare i livelli ecc...solo che al momento dell'unfreeze ti dirà "hai apportato queste modifiche che con l'unfreeze andranno perse".
Problema relativo, dato che l'editing di solito si fa prima di mettere i plugin

give it a try :P
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 10-09-2013, 11:37 PM   #3
BUZ
Human being with feelings
 
Join Date: May 2013
Posts: 26
Default

Grazie come sempre Metal Priest per i tuoi consigli. Proverò con l'opzione "freeze". Per quanto riguarda l'opzione automazione del bypass effetti, dove trovo il comando? Per curiosità vorrei provare entrambi i metodi.

Grazie ancora.
BUZ is offline   Reply With Quote
Old 10-10-2013, 02:35 AM   #4
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,628
Default

allora, per l'automazione dei vst, clicchi sul simbolino degli inviluppi (la riga coi puntini con a fianco scritto "trim" o "read" a seconda di cos'hai..il default è trim/read).
ti si apre la finestra con l'elenco di tutte le cose che puoi automatizzare, cerchi il plugin che ti interessa e spunti la voce "bypass" o qualsiasi altro valore tu voglia automatizzare. Vedrai aprirsi sotto la traccia la relativa "traccia di automazione", com'è per il volume e per il pan
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 10-10-2013, 03:20 AM   #5
BUZ
Human being with feelings
 
Join Date: May 2013
Posts: 26
Default

Chiarissimo, grazie ancora di tutto!
BUZ is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 04:23 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.