Old 04-10-2020, 07:03 AM   #1
Aldien80
Human being with feelings
 
Join Date: Jan 2017
Posts: 9
Default Come alleggerire una sessione con molti Virtual Instrument

Ciao a tutti,
qualcuno di voi saprebbe spiegarmi come è possibile mettere in "Freeze" una traccia con Virtual Instrument su Reaper? Purtroppo mi ritrovo un computer che probabilmente non regge in tempo reale il calcolo di tutte le tracce con relativi Virtual Instrument ed è odioso ovviamente.
Ho visto che cliccando con il tasto destro del mouse sulla traccia ci sono varie opzioni di Freeze ma non capisco se si sceglie ad esempio l'opzione "Render Tracks to mono stem tracks (and mute original) cosi facendo crea una traccia audio mono ma la traccia virtual instrument che passa in mute rimane inattiva o continua a impiegare risorse?
Oppure ci sono soluzioni migliori?
Aldien80 is offline   Reply With Quote
Old 04-10-2020, 07:05 AM   #2
krenzo
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2019
Location: Nürnberg
Posts: 9
Default

Menu Track > Render/Freeze Tracks
__________________
Lorenzo
macOS 13.3.1 | Reaper 6.79 | Mac Mini 2023 (M2 Pro) - 16Gb RAM - 512Gb internal SSD
krenzo is offline   Reply With Quote
Old 04-10-2020, 07:05 AM   #3
Aldien80
Human being with feelings
 
Join Date: Jan 2017
Posts: 9
Default Mettere le tracce in freeze

Ciao a tutti,
qualcuno di voi saprebbe spiegarmi come è possibile mettere in "Freeze" una traccia con Virtual Instrument su Reaper? Purtroppo mi ritrovo un computer che probabilmente non regge in tempo reale il calcolo di tutte le tracce con relativi Virtual Instrument ed è odioso ovviamente.
Ho visto che cliccando con il tasto destro del mouse sulla traccia ci sono varie opzioni di Freeze ma non capisco se si sceglie ad esempio l'opzione "Render Tracks to mono stem tracks (and mute original) cosi facendo crea una traccia audio mono ma la traccia virtual instrument che passa in mute rimane inattiva o continua a impiegare risorse?
Oppure ci sono soluzioni migliori?
Grazie a chi mi risponderà
Aldien80 is offline   Reply With Quote
Old 04-10-2020, 07:09 AM   #4
Aldien80
Human being with feelings
 
Join Date: Jan 2017
Posts: 9
Default

Quote:
Originally Posted by krenzo View Post
Track > Render/Freeze Tracks
Ok grazie mille ma come dicevo facendo questa opzione mi crea una traccia audio ma la traccia virtual instrument la mette semplicemente in MUTE e mi sembra che così facendo rimane attiva. Ad esempio su Cubase mi metteva proprio un lucchetto sulla traccia e per riaprire il virtual instrument dovevo fare "Unfreeze"
Aldien80 is offline   Reply With Quote
Old 04-10-2020, 07:28 AM   #5
krenzo
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2019
Location: Nürnberg
Posts: 9
Default

Non è esatto. Gli effetti ed i VI vengono messi "offline" e non in mute, dopo aver effettuato il freeze.
Puoi sempre controllare il "Performance meter" per renderti conto di questa cosa.
Io lavoro spesso su sessioni di 50-90 tracce con tanto di insert, bus e mandate varie e, se non facessi freeze, il mio Mac (vecchiotto) non supporterebbe questa mole di lavoro.

https://ibb.co/9WC4bVL
https://ibb.co/N6j61ks
__________________
Lorenzo
macOS 13.3.1 | Reaper 6.79 | Mac Mini 2023 (M2 Pro) - 16Gb RAM - 512Gb internal SSD

Last edited by krenzo; 04-10-2020 at 07:35 AM.
krenzo is offline   Reply With Quote
Old 04-10-2020, 07:38 AM   #6
Aldien80
Human being with feelings
 
Join Date: Jan 2017
Posts: 9
Default

Quote:
Originally Posted by krenzo View Post
Non è esatto. Gli effetti ed i VI vengono messi "offline" e non in mute, dopo aver effettuato il freeze.
Puoi sempre controllare il "Performance meter" per renderti conto di questa cosa.
Io lavoro spesso su sessioni di 50-90 tracce con tanto di insert, bus e mandate varie e, se non facessi freeze, il mio Mac (vecchiotto) non supporterebbe questa mole di lavoro.


Allora come è possibile questa cosa? A me crea una traccia audio mono e la traccia instrument me la oscura e mette in M (Mute) e mentre va il brano si sente la traccia audio mono creata ma se deseleziono il tasto MUTE si sente anche la traccia Virtual Instrument :/
Inoltre sarei curioso tu cosa intendi per computer vecchiotto perchè se il mio che stò utilizzando con 16 Gb di Ram dovesse essere più recente del tuo non mi sò spiegare come è possibile che non regga più di 17/18 tracce :/
Aldien80 is offline   Reply With Quote
Old 04-10-2020, 07:48 AM   #7
krenzo
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2019
Location: Nürnberg
Posts: 9
Default

Quando vai sul menu Track e poi sul submenu Render/Freeze, hai 7 opzioni. 3 di queste relative al render, altre 3 relative al freeze (tra parentesi è pure indicato che con tali opzioni, gli FX ed i VI vanno offline) e l'ultima opzione serve a fare Unfreeze. Io uso una delle 3 opzioni relative al Freeze, mono, stereo o mutichannel a seconda dell'esigenza del momento.

p.s.
Il mio computer e un breve riassunto del mio setup puoi vederli in firma.
__________________
Lorenzo
macOS 13.3.1 | Reaper 6.79 | Mac Mini 2023 (M2 Pro) - 16Gb RAM - 512Gb internal SSD
krenzo is offline   Reply With Quote
Old 04-10-2020, 02:17 PM   #8
Aldien80
Human being with feelings
 
Join Date: Jan 2017
Posts: 9
Default

Quote:
Originally Posted by krenzo View Post
Quando vai sul menu Track e poi sul submenu Render/Freeze, hai 7 opzioni. 3 di queste relative al render, altre 3 relative al freeze (tra parentesi è pure indicato che con tali opzioni, gli FX ed i VI vanno offline) e l'ultima opzione serve a fare Unfreeze. Io uso una delle 3 opzioni relative al Freeze, mono, stereo o mutichannel a seconda dell'esigenza del momento.

p.s.
Il mio computer e un breve riassunto del mio setup puoi vederli in firma.
Ok avevo confuso io..sono riuscito a risolvere..grazie mille, gentilissimo!
Aldien80 is offline   Reply With Quote
Old 04-10-2020, 02:50 PM   #9
krenzo
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2019
Location: Nürnberg
Posts: 9
Default

Di nulla. Ci si da una mano a vicenda, è questo lo scopo no?
__________________
Lorenzo
macOS 13.3.1 | Reaper 6.79 | Mac Mini 2023 (M2 Pro) - 16Gb RAM - 512Gb internal SSD
krenzo is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 07:46 PM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.