Go Back   Cockos Incorporated Forums > REAPER Forums > REAPER Non-English Speaking User Forums > Forum di REAPER in italiano

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 09-03-2009, 02:49 PM   #1
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default Segnalazione possibili migliorie e risoluzione problemi

Ciao,

come forse sapete già, REAPER ha una modalità di sviluppo e interazione con gli utenti decisamente particolare, nel senso che gli sviluppatori sono MOLTO reattivi e comunicativi rispetto alla segnalazione di possibili miglioramenti (le cosiddette "Feature Request" o "FR") e di problemi veri e propri, ovvero bug.

Di fatto esistono due forum in inglese, uno dedicato alle FR e uno ai bug; in questi forum si può proporre, segnalare e argomentare. Spesso gli sviluppatori fanno capolino in questi forum, che si chiamano rispettivamente "Feature Requests" e "Bug Reports".

Recentemente è stato introdotto un nuovo forum speciale detto "Issue Tracker" in cui vengono inseriti i bug riproducibili e le FR già precedentemente discusse e "affinate".

Nell'issue tracker, in cui possono comunque contribuire tutti, dovrebbero essere solo postati bug che sono chiaramente riproducibili (meglio se con accurata ma sintetica descrizione dell'eventuale procedura).

Il bello dell'issue tracker è che ogni elemento ha anche uno stato, che viene aggiornato dagli sviluppatori ma è visibile a tutti, e cambia nel momento in cui una FR sta per essere implementata o un bug è in fase di risoluzione.

Personalmente mi è capitato più volte di inserire un bug report nell'issue tracker, vederlo preso in carico ("Fix Coming Soon") il giorno dopo e avere la risoluzione nella release successiva a pochi giorni di distanza. Impagabile.

Qui trovate alcune info più dettagliate, purtroppo sempre in inglese, su come usare i forum per le segnalazioni:

Bug:
http://forum.cockos.com/showthread.php?t=36653

FR:
http://forum.cockos.com/showthread.php?t=38883

Ciao,
Mario

Last edited by mabian; 09-03-2009 at 02:52 PM.
mabian is offline   Reply With Quote
Old 09-06-2009, 02:18 PM   #2
adservice
Human being with feelings
 
adservice's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: Rome
Posts: 43
Default Tastiera dedicata

Che ne pensate di una tastiera dedicata, o meglio serigrafata con le funzioni di REAPER e poi se ci fosse il manuale in formato doc da poterselo tradurre non sarebbe male. Magari dividendo il lavoro un po con tutti.

meditate gente meditate !!

a presto
Antonio
adservice is offline   Reply With Quote
Old 09-06-2009, 02:33 PM   #3
godsmack93
Human being with feelings
 
godsmack93's Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Posts: 25
Default

Un bel manuale non sarebbe una cattiva idea, volendo potrei dare una mano con la traduzione se l'idea sarà accolta, me la cavo con l'inglese, però non so se avrò tempo quando inizia la scuola...
godsmack93 is offline   Reply With Quote
Old 09-06-2009, 03:17 PM   #4
adservice
Human being with feelings
 
adservice's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: Rome
Posts: 43
Default

beh, allora vediamo, al momento siamo in due.
Vediamo se nel frattempo si unisce qualcun'altro.


Antonio
adservice is offline   Reply With Quote
Old 09-06-2009, 11:31 PM   #5
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Più che un manuale penserei a un tutorial: il manuale sono circa 400 pagine e si aggiorna continuamente, secondo me sarebbe un lavoro allucinante tenerlo aggiornato.

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 09-14-2009, 12:35 PM   #6
bronzon
Human being with feelings
 
bronzon's Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Location: Rimini, Italy
Posts: 204
Default Missare dall'arranger

Ho posto la stessa domanda agli utenti del forum UAR, ma questo sicuramente e' il luogo piu' opportuno dove farlo (sempre che i programmatori abbiano voglia di tradurre)

Vorrei proporre un miglioramento delle funzionalita' di questo bellissimo sequencer.

Il motivo per cui tengo aperto il mixer di reaper (come di qualsiasi altro sequencer)e' che riesco a visualizzare subito sulla traccia i plug e le mandate presenti (senza dover per forza cliccare sul pulsante "Fx" per aprirli o senza dover cliccare sul pulsante "IO" per dare un'occhiata ai send).

Comdo il mixer, ma fino ad un certo punto. Insomma occupa spazio e visivamente devo continuamente spostare lo sguardo dalla finestra dell'arranger al mixer. E poi non e' facile individuare nel mixer la traccia che sta suonado, bisogna percorrere tutti i meter.

Molto piu' comodo rimanere nella finestra dell'arranger e fare il mix da li.

Insomma io ho iniziato a missare in digitale e mi trovo molto meglio a farlo direttamente nella finestra dell'arranger.
Cosi' puoi vedere l'evento quando arriva e sai che ti suonera' la traccia che corrisponde a quell'evento. Non devi fare altro che muoverti sulla linea orizzontale, proprio DOVE VEDI L'EVENTO CHE SUONA.

Facendo il missaggio dalla finestra del mixer invece devi per forza guardare TUTTI I LIVELLI, accorgerti di quello che suona, assicurarti che sia lo strumento giusto leggendo il nome, poi intervenire. Io lo trovo piu' laborioso.

In ogni caso tutti i SW (ma proprio tutti tranne Reaper) offrono l'alternativa del missaggio direttamente dalla finestra dell'arranger proprio perche' ci sono utenti che si trovano meglio cosi'.

Non si potrebbe apportare una modifica a Reaper rendendo disponibili anche sui controlli di traccia nella finestra dell'arranger quei pulsanti che sono presenti nella traccia mixer? (Fx e Send per intenderci)?
bronzon is offline   Reply With Quote
Old 09-17-2009, 04:34 PM   #7
mschenkel
Human being with feelings
 
Join Date: Apr 2008
Location: Venice.it
Posts: 95
Default

se qualcuno è disposto ad aiutare io posso pure mettermi a tradurre il manuale....se mi metto di impegno per natale potrebbe essere pronto...più probabilmente per il doppio di tempo o più se sono da solo...così magari è la volta buona che me lo leggo dall'inizio alla fine

edit: gli aggiornamenti poi posso tenerli aggiornati senza problemi
mschenkel is offline   Reply With Quote
Old 09-17-2009, 11:38 PM   #8
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Quote:
Originally Posted by mschenkel View Post
se qualcuno è disposto ad aiutare io posso pure mettermi a tradurre il manuale....se mi metto di impegno per natale potrebbe essere pronto...più probabilmente per il doppio di tempo o più se sono da solo...così magari è la volta buona che me lo leggo dall'inizio alla fine

edit: gli aggiornamenti poi posso tenerli aggiornati senza problemi
Ciao,

guarda che è un impegno titanico... anche perchè tra un mese sarà già cambiato parecchio, lo tengono praticamente allineato alla versione.

Secondo me sarebbe molto meglio tradurre qualche tutorial, come ad esempio quello che c'è in giro su come configurare i VST con multi output o un "getting started".

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 09-18-2009, 01:10 AM   #9
mschenkel
Human being with feelings
 
Join Date: Apr 2008
Location: Venice.it
Posts: 95
Default

io intanto comincio che chi ben comincia...

se qualcuno ha voglia di fare l'impaginazione, immagini eccetera sarebbe una bella cosa

Last edited by mschenkel; 09-18-2009 at 01:57 AM.
mschenkel is offline   Reply With Quote
Old 09-26-2009, 10:04 AM   #10
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Quote:
Originally Posted by bronzon View Post
Ho posto la stessa domanda agli utenti del forum UAR, ma questo sicuramente e' il luogo piu' opportuno dove farlo (sempre che i programmatori abbiano voglia di tradurre)

Vorrei proporre un miglioramento delle funzionalita' di questo bellissimo sequencer.

Il motivo per cui tengo aperto il mixer di reaper (come di qualsiasi altro sequencer)e' che riesco a visualizzare subito sulla traccia i plug e le mandate presenti (senza dover per forza cliccare sul pulsante "Fx" per aprirli o senza dover cliccare sul pulsante "IO" per dare un'occhiata ai send).

Comdo il mixer, ma fino ad un certo punto. Insomma occupa spazio e visivamente devo continuamente spostare lo sguardo dalla finestra dell'arranger al mixer. E poi non e' facile individuare nel mixer la traccia che sta suonado, bisogna percorrere tutti i meter.

Molto piu' comodo rimanere nella finestra dell'arranger e fare il mix da li.

Insomma io ho iniziato a missare in digitale e mi trovo molto meglio a farlo direttamente nella finestra dell'arranger.
Cosi' puoi vedere l'evento quando arriva e sai che ti suonera' la traccia che corrisponde a quell'evento. Non devi fare altro che muoverti sulla linea orizzontale, proprio DOVE VEDI L'EVENTO CHE SUONA.

Facendo il missaggio dalla finestra del mixer invece devi per forza guardare TUTTI I LIVELLI, accorgerti di quello che suona, assicurarti che sia lo strumento giusto leggendo il nome, poi intervenire. Io lo trovo piu' laborioso.

In ogni caso tutti i SW (ma proprio tutti tranne Reaper) offrono l'alternativa del missaggio direttamente dalla finestra dell'arranger proprio perche' ci sono utenti che si trovano meglio cosi'.

Non si potrebbe apportare una modifica a Reaper rendendo disponibili anche sui controlli di traccia nella finestra dell'arranger quei pulsanti che sono presenti nella traccia mixer? (Fx e Send per intenderci)?
Ciao Bronzon,

la tua esigenza pare sentita e condivisa, cominciano a proliferare sul forum delle Feature Request, numerose proposte analoghe.

Ad esempio:

http://forum.cockos.com/showthread.php?t=43279
http://forum.cockos.com/showthread.php?t=43299

Conviene che vi coalizzate e sottoponete una FR "ufficiale" nell'issue tracker, se non c'è già; credo diventerebbe elevated in breve.

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 10-06-2009, 03:04 AM   #11
bronzon
Human being with feelings
 
bronzon's Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Location: Rimini, Italy
Posts: 204
Default

Infatti mabian, con una certa difficolta' dovuta alla lingua ho aperto un 3d e ho notato altre proposte simili, questa ad esempio risolverebbe il problema:

http://forum.cockos.com/project.php?issueid=378

Speriamo venga implementata!
bronzon is offline   Reply With Quote
Old 10-09-2009, 01:17 AM   #12
romo
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2009
Location: Italy
Posts: 53
Default

Secondo è meglio fare un manuale "essenziale" in italiano prima di avventurarsi con quel malloppone!

Cmq se vi serve aiuto, io posso dare una mano con l'inglese!
romo is offline   Reply With Quote
Old 10-09-2009, 02:53 AM   #13
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Quote:
Originally Posted by romo View Post
Secondo è meglio fare un manuale "essenziale" in italiano prima di avventurarsi con quel malloppone!

Cmq se vi serve aiuto, io posso dare una mano con l'inglese!
Infatti, date retta a un fesso, il manuale sarebbe già vecchio appena finita la traduzione. Meglio una edizione molto più sintetica delle cose che contano (o un bel corso di lettura inglese ).

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 10-17-2009, 11:58 AM   #14
Sigfrido
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2009
Posts: 4
Default Elogio di Reaper e problemino tecnico

Salve a tutti. Sono nuovo del forum; perciò vi chiedo scusa in anticipo se commetto qualche imprecisione. Il primo impulso era quello di chiedervi consiglio su come fare per sentire tutte le tracce unite di un progetto, anziché importarle singolarmente una per una, ma poi ho letto il manuale (che sto sfogliando tutt'ora) ed ho risolto il problema.

Il risultato è che mi sono innamorato di Reaper! Mai visto un programma così fino adesso. Avevo fatto pratica su Cubase, ma è niente in confronto a Reaper.

Sono d'accordo con godsmack93 sul fatto che si dovrebbe tradurre il manuale in italiano. Sarebbe una cosa carina. Comunque, nel mio piccolo, anch'io potrei tradurre qualche capitolo (la sera e/o la domenica perché lavoro dal lunedì al sabato mattina). Caso mai fatemi sapere che possiamo metterci d'accordo.

La ragione, e vengo al motivo per cui scrivo, è che mi piacerebbe trovare un sound font multitimbrico dell'organo; mi spiego meglio: un sound font che attraverso la selezione dei vari programmi, spazi dall'organo da cattedrale all'organo hammond al B2 all'organo rock ecc. Mi piacerebbe riprodurre parte della classica toccata e fuga di Bach. Ho già il lettore di sound font quindi mi servirebbe proprio solo il file da caricare.

Stesso discorso dicasi per gli effetti sonori: un multi strumento - dal pianoforte alla batteria, dalla chitarra all'arpa. Se percaso esiste già con il programma, scoprirò come funziona nel prosieguo della lettura del manuale.

Per il momento saluto tutti con entusiasmo e grazie anticipate per quanto potete sapere sull'argomento.

Sigfrido
Sigfrido is offline   Reply With Quote
Old 10-18-2009, 12:10 PM   #15
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Ciao Sigfrido, e benvenuto nel forum!

Concordando ovviamente sull'unicità di REAPER rispetto agli altri programmi, rimango dell'opinione che la traduzione del manuale sia un'impresa titanica che al suo termine vedrà un'opera già da modificare significativamente, in quanto ormai superata dall'avvicendarsi incessante degli aggiornamenti di REAPER.

A parte ciò, complimenti per l'approccio conoscitivo sul manuale, e, per quanto riguarda gli strumenti, REAPER non ha a bordo "di serie" molto di quello che cerchi.

Fortunatamente però si può attingere all'immane patrimonio di VST e SoundFont free in circolazione. Per strumenti vari, ti consiglio i VST di DSK Music, che trovi a www.dskmusic.com.

Inoltre vi sono vari soundfont orchestrali free molto validi, tra cui squidfont, se ricordo bene il nome. Qui trovi i riferimenti su un paio di essi molto interessanti:

http://www.kvraudio.com/forum/viewto...asc&highlight=

Inoltre, anche per la batteria, cerca gli strumenti Drumcore free e Yellow Indipendence Free.

Con questi già dovresti avere un bell'arsenale a cui attingere.

Saluti,
Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 10-20-2009, 10:42 PM   #16
Sigfrido
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2009
Posts: 4
Default Grazie della dritta

Grazie della Dritta, Mabian.

Cercherò, troverò, installerò.

Un saluto a tutti i loggers del forum.

Buon lavoro.

Sigfrido.
Sigfrido is offline   Reply With Quote
Old 10-21-2009, 10:06 AM   #17
Sigfrido
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2009
Posts: 4
Default Church Organ 2nd

L'ho trovato!

Finalmente quello che cercavo. E' fantastico! Se a qualcuno puo' servire:

http://www.kvraudio.com/get.php?mode=show&id=4049

Magari se esistesse anche il manuale sarei contento, ma sono contento ugualmente. Finalmente uno strumento con il quale si può fare musica per organo.

Ora si cerca tutti gli altri, a cominciare dal mio secondo strumento preferito: l'arpa.

Un saluto a tutti!

Sigfrido
Sigfrido is offline   Reply With Quote
Old 03-24-2010, 11:33 AM   #18
coccioline
Human being with feelings
 
Join Date: Mar 2010
Posts: 16
Default

Premetto che non conosco l'inglese e quindi il manuale .....

Ma nel caso di un progetto in riproduzione, è possibile dalla finestra fx fare suonare in solo la relativa traccia (audio o midi)?

Perchè mi sembra che non ci sia un tastino che lo permetta. Nell'eventualità potrebbe essere utile implementare...
coccioline is offline   Reply With Quote
Old 03-24-2010, 01:33 PM   #19
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Ciao, in effetti al momento non è possibile.

Ma è stato già richiesto, e non mi stupirebbe vedere la funzione spuntare in un aggiornamento a breve...

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 04-02-2010, 09:40 AM   #20
noraj75
Human being with feelings
 
Join Date: Mar 2010
Posts: 7
Default

Ciao,io tra le possibili migliorie proporrei:

1 la possibilità di "missare" più tracce midi con una semplice funzione....una sorta di "glue" su più eventi midi provenienti da tracce diverse...
http://forum.cockos.com/showthread.php?t=55130

2 La possibilità di effettuare la funzione "transpose",selezionando più tracce e non dovendo intervenire su ogni singola traccia...molto comodo quando si vulo cambiare tonalità lasciando,ovviamente :-),inalterata la batteria...

Io con l'inglese faccio schifo,quindi se qualche anima pia poliglotta,vuol far presente della cosa a chi di dovere.... ;-)
noraj75 is offline   Reply With Quote
Old 04-02-2010, 12:46 PM   #21
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Ciao, per la 1) ti ho risposto nel thread dedicato, per 2):

- Fai doppio click su una traccia, ciò seleziona tutti gli item della traccia
- Fai Ctrl+click su ogni altra traccia che vuoi selezionare, ciò aggiungerà gli item della traccia alla selezione
- Premi shift+0 o shift+9 per alzare/abbassare di un semitono gli item selezionati. Agisce sia sugli item audio che su quelli MIDI!

Saluti,
Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 04-02-2010, 01:53 PM   #22
noraj75
Human being with feelings
 
Join Date: Mar 2010
Posts: 7
Default

Quote:
Originally Posted by mabian View Post
Ciao, per la 1) ti ho risposto nel thread dedicato, per 2):

- Fai doppio click su una traccia, ciò seleziona tutti gli item della traccia
- Fai Ctrl+click su ogni altra traccia che vuoi selezionare, ciò aggiungerà gli item della traccia alla selezione
- Premi shift+0 o shift+9 per alzare/abbassare di un semitono gli item selezionati. Agisce sia sugli item audio che su quelli MIDI!

Saluti,
Mario
Ottima dritta!
Grazie ancora!
noraj75 is offline   Reply With Quote
Old 04-02-2010, 01:55 PM   #23
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Eddechè!
mabian is offline   Reply With Quote
Old 05-12-2010, 02:12 AM   #24
metamorfeo
Human being with feelings
 
Join Date: May 2010
Posts: 5
Default Refx-Vanguard

Ciao a tutti,
avrei un problema da sottoporvi,
sto provando in tutti i modi di caricare refx-vanguard (potente sintetizzatote vsti) su reaper, non ci riesco!
installo refx sul pc, apro reaper.........poi quando apro gli fx non me lo mette in lista! come posso fare? non è compatibile?
grazie
metamorfeo is offline   Reply With Quote
Old 07-16-2010, 07:38 AM   #25
margas
Human being with feelings
 
Join Date: Jan 2010
Location: Brescia, Italy
Posts: 13
Default

io purtroppo ho un po' di problemi. dal vivo, mentre la traccia va, a volte capita che di colpo comincia comincia a frushare di brutto finchè non lo riavvio. inoltre ogni tanto quando stoppo e rifaccio play, non va più l'audio e sono costretto a riavviarlo. se non risolvo sono costretto a cambiare programma. peccato perchè mi piace un sacco, lo uso per registrare e tutto, ma ogni tanto si blocca. uso la versione a 64bit su Win7.
margas is offline   Reply With Quote
Old 07-18-2010, 04:01 AM   #26
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Ciao, posto che ti consiglierei di aprire un thread apposta, in esso puoi specificare scheda audio, tipo di driver (ASIO, WDM ecc.) e latenza?

Se possibile, sarebbe anche interessante sentire il fruscio di cui parli, puoi registrarlo?

Infine, stai usando l'ultima versione di Reaper?

Grazie,
Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 08-12-2010, 04:10 PM   #27
excubo
Human being with feelings
 
Join Date: Apr 2010
Posts: 68
Default Equalizzatore di traccia

Vorrei suggerire l'implementazione di un equalizzatore di traccia.
Trovo che sia molto comodo spece nelle primissime fasi di preproduzione
avere questa utilita' direttamente pronta sulle tracce anziche dover caricare ogni volta un eq. sul fx.
excubo is offline   Reply With Quote
Old 08-12-2010, 11:26 PM   #28
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Quote:
Originally Posted by excubo View Post
Vorrei suggerire l'implementazione di un equalizzatore di traccia.
Trovo che sia molto comodo spece nelle primissime fasi di preproduzione
avere questa utilita' direttamente pronta sulle tracce anziche dover caricare ogni volta un eq. sul fx.
Puoi usare i track template per questo, mettendo l'eq che vuoi.

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 08-13-2010, 01:22 AM   #29
excubo
Human being with feelings
 
Join Date: Apr 2010
Posts: 68
Default

Grazie della dritta Mabian!
Oltre ad aver creato la track template con l'eq. per maggiore comodita' mi sono
anche customizzato il Project di sefault,in modo da aprire direttamente ogni nuovo ptogetto con le tracce eq gia' pronte.
excubo is offline   Reply With Quote
Old 10-19-2010, 01:45 PM   #30
Silve
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2010
Posts: 3
Default

Domanda: è prevista l'implementazione del pitch fading come in Logic Pro 9?
Grazie
Silve is offline   Reply With Quote
Old 10-21-2010, 09:45 AM   #31
Pilloso
Human being with feelings
 
Pilloso's Avatar
 
Join Date: Sep 2010
Posts: 40
Default filtro nomi patch

Ciao a tutti,
ho provato a postare questa richiesta, della quale avevo già parlato con Mabian, nell'apposita sezione del forum inglese, ma non vi è stata risposta alcuna, eppure la riterrei una modifica poco impegnativa ma utilissima, ve la spiego.

In Cubase aprendo un virtual instrument qualsiasi, potete filtrare i nomi delle centinaia di patch presenti, ad esempio, apro il Pro53 e scrivo "bass" nel campo in alto, e l'elenco mi mostra solo le patch nel cui nome è contenuta la parola bass, quindi ho un elenco pronto di tutti i bass synth da sfogliare con le frecce up e down della tastiera per suonarmeli al volo e confrontarli molto rapidamente.
Stessa cosa se cerco "lead" o "pad", utilissimo, così come in altri vsti.

Se a qualcuno interessa potete darmi man forte o fare la proposta sul forumo inglese a vostra volta?
Grazie, ciao.
Pilloso
Pilloso is offline   Reply With Quote
Old 11-12-2010, 07:05 AM   #32
margas
Human being with feelings
 
Join Date: Jan 2010
Location: Brescia, Italy
Posts: 13
Default master track

avevo visto un programma una volta, che nella traccia master track visualizzava la somma dei grafici (non so se si chiamano così, spero di essermi spiegato) contenuti nelle altre tracce. questo potrebbe essere utile per vedere immediatamente in quale pezzo il volume è troppo alto e andare a regolarlo.
ecco, aggiungerei questo :-)
margas is offline   Reply With Quote
Old 11-17-2010, 09:23 AM   #33
mt_thecap
Human being with feelings
 
Join Date: Mar 2010
Location: Bergamo, Italy
Posts: 25
Default Richiesta

Ciao a tutti.
Sono un soddisfatto utilizzatore di Reaper da qualche mese, tuttavia mi piacerebbe avere la possibilità di riaprire il programma con tutte le schede aperte (i TAB) al momento della chiusura.
Il programma infatti ora si limita a riaprire solo l'ultimo progetto caricato.
Grazie in anticipo.

p.s. devo postarlo anche sul forum ufficiale?
mt_thecap is offline   Reply With Quote
Old 10-07-2012, 05:56 PM   #34
gusta
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2012
Posts: 48
Default

salve, sono nuovo del forum, io invece vorrei proporre dei cambiamenti sulla gestione e della tastiera virtuale midi.
trovo molto macchinoso il suo utilizzo, ad esempio il dover attivare il monitoring della traccia per aver il suono del plugin in cuffia.
un altra cosa molto scomoda è il dover sempre ri-cliccare sulla finestra ogni volta che si cambia un parametro del synth o plugin che sia, non sarebbe molto più comodo avere un tasto per tenerla sempre attiva quando serve, potendo disattivarla in un attimo per tornare al corretto utilizzo della tastiera come in ableton?
l'idea del manuale in italiano non sarebbe male, se qualcuno a voglia di mettersi a farlo
gusta is offline   Reply With Quote
Old 10-08-2012, 01:23 PM   #35
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Quote:
Originally Posted by gusta View Post
salve, sono nuovo del forum, io invece vorrei proporre dei cambiamenti sulla gestione e della tastiera virtuale midi.
trovo molto macchinoso il suo utilizzo, ad esempio il dover attivare il monitoring della traccia per aver il suono del plugin in cuffia.
un altra cosa molto scomoda è il dover sempre ri-cliccare sulla finestra ogni volta che si cambia un parametro del synth o plugin che sia, non sarebbe molto più comodo avere un tasto per tenerla sempre attiva quando serve, potendo disattivarla in un attimo per tornare al corretto utilizzo della tastiera come in ableton?
Ciao, per tenere la tastiera virtuale MIDI sempre attiva fai click con il tasto destro sul titolo della finestra della tastiera e abilita l'opzione come nella figura allegata.

Saluti,
Mario
Attached Images
File Type: png VirtualKeyboard.png (25.7 KB, 454 views)
mabian is offline   Reply With Quote
Old 10-09-2012, 04:28 AM   #36
gusta
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2012
Posts: 48
Default

grazie mille stavo smadonnando per questo fatto
edit: non ha funzionato, posizionandola nel docklet però fa un modo simile...

Last edited by gusta; 10-09-2012 at 04:41 AM.
gusta is offline   Reply With Quote
Old 10-09-2012, 02:58 PM   #37
bepemixer
Human being with feelings
 
Join Date: May 2012
Posts: 11
Default Tutorial in italiano

Ciao su youtube sul mio canale beqemixer ho messo dei tutorial in italiano.
In più a breve metterò il LINGUAGGIO in italiano la versione 0.95.
Se trovaste errori o cose non chiare vi chiedo la cortesia di avvisarmi.
BUONA MUSICA
bepemixer is offline   Reply With Quote
Old 10-10-2012, 02:51 AM   #38
gusta
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2012
Posts: 48
Default

comunque sull'argomento del manuale se c'è ne bisogno io mi propongo per fare impaginazioni e mettere foto
per quanto riguarda la tastiera midi non c'è modo per metterla come impostazione di default?
gusta is offline   Reply With Quote
Old 10-10-2012, 10:29 PM   #39
Shiningkeys
Human being with feelings
 
Join Date: Mar 2010
Posts: 319
Default

Quote:
Originally Posted by gusta View Post
per quanto riguarda la tastiera midi non c'è modo per metterla come impostazione di default?
vai di screenset
ti metti tutte le finestre e i vari docker come vuoi e li salvi in uno screenset..io ad esempio ne ho 4: recording-editing-mixing-inviluppi.
è divertente!
Shiningkeys is offline   Reply With Quote
Old 10-11-2012, 08:11 AM   #40
gusta
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2012
Posts: 48
Default

Quote:
Originally Posted by Shiningkeys View Post
vai di screenset
ti metti tutte le finestre e i vari docker come vuoi e li salvi in uno screenset..io ad esempio ne ho 4: recording-editing-mixing-inviluppi.
è divertente!
e che è?
reaper ogni giorno e una sorpresa :P yeah!!!!
gusta is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 03:32 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.