Old 06-18-2012, 03:30 PM   #1
afantozzi
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2009
Posts: 309
Default Preparazione nuovo PC

Ciao a tutti. Ringraziandovi intanto per l'aiuto avuto da tutti con la mia Fast Track Ultra 8R, sto ora muovendomi per farmi fare un nuovo PC.
Stavo pensando, anche per una questione di costi di orientarmi su una macchina con queste caratteristiche:
Sistema Operativo: Win7 32 bit
Processore Intel I5 o I7
Ram: 4 Gb
Scheda madre: ASUS (modello da valutare)
Scheda video: preferirei non bordo per non "fregarmi" della RAM ma non ho un modello preferito. Accetto consigli.
Uno o due dischi (cosa è meglio secondo voi?).
Non metterei porte USB 3.0 (non supportate dalla scheda che ho) ma solo USB 2.0.
Secondo voi una macchina così è sufficiente per registrare 3/4 canali a 88.2 Khz (a 24 bit)?
Grazie!
afantozzi is offline   Reply With Quote
Old 06-18-2012, 03:51 PM   #2
Marcostenik
Human being with feelings
 
Marcostenik's Avatar
 
Join Date: Mar 2012
Location: Italy
Posts: 122
Default

ci vai sulla luna e torni in dietro... tranquillo!!!!
Ti consiglio due dischi, uno per system e applicazioni, l'altro per l'uso dati.
Metti una scheda video ati o similare di buona qualità, ma senza esagerare se non usi applicativi tipo giochi 3d da malati.
Marcostenik is offline   Reply With Quote
Old 06-18-2012, 03:55 PM   #3
afantozzi
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2009
Posts: 309
Default

Quote:
Originally Posted by Marcostenik View Post
ci vai sulla luna e torni in dietro... tranquillo!!!!
Ti consiglio due dischi, uno per system e applicazioni, l'altro per l'uso dati.
Metti una scheda video ati o similare di buona qualità, ma senza esagerare se non usi applicativi tipo giochi 3d da malati.
No, non ho esigenze grafiche particolari. Il PC rimarrebbe in studio e sarebbe usato esclusivamente per registrare e null'altro!
afantozzi is offline   Reply With Quote
Old 06-18-2012, 03:58 PM   #4
Marcostenik
Human being with feelings
 
Marcostenik's Avatar
 
Join Date: Mar 2012
Location: Italy
Posts: 122
Default

allora vai tranquillo, una buona scheda video amd, vedi tu a seconda delle tue esigenze, e vai come un fucile... io ti consiglio i7... una cannonata
Marcostenik is offline   Reply With Quote
Old 06-19-2012, 12:16 AM   #5
Shiningkeys
Human being with feelings
 
Join Date: Mar 2010
Posts: 319
Default

Quote:
Originally Posted by afantozzi View Post
No, non ho esigenze grafiche particolari. Il PC rimarrebbe in studio e sarebbe usato esclusivamente per registrare e null'altro!
un occhio alla silenziosità: prendine una con dissipatore passivo se puoi
ovviamente, bilancia con un ottimo case, spazioso e con molto giro d'aria (a quello hai già pensato? io ho preso un phoenix neo e ne sono ultracontento); alimentatore? NON risparmiare su quello, meglio sovradimensionato!
hard disk da quanti rpm? se hai qualche soldo in più (tanto gli hd normali costano ancora parecchio dall'alluvione) vai su un ssd piccolino (120 gb bastano e avanzano) per il sistema operativo;
anche la ram, visto che siamo ai minimi storici di prezzo, esagera.. ormai costa pochi euro al giga!
questo in un' ottica di efficienza massima e di durata nel tempo
Shiningkeys is offline   Reply With Quote
Old 06-19-2012, 04:52 AM   #6
Narvil
Human being with feelings
 
Narvil's Avatar
 
Join Date: Jun 2012
Posts: 17
Default

Ciao,mio primo mess in questo forum. E parto dicendo: software ENORME. Ed users anche di più! Che budget ti sei prefissato per farti su il pc?
Narvil is offline   Reply With Quote
Old 06-19-2012, 08:55 AM   #7
afantozzi
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2009
Posts: 309
Default

Quote:
Originally Posted by Narvil View Post
Ciao,mio primo mess in questo forum. E parto dicendo: software ENORME. Ed users anche di più! Che budget ti sei prefissato per farti su il pc?
Ciao! Diciamo che non vorrei superare i 500 euro (più IVA... il che significa un prezzo Ivato di circa 600 euro). Se posso spendere meno ed avere una buona macchina meglio ancora! Conta anche che il PC sarà preparato da una società informatica per cui ho lavorato come programmatore per quasi vent'anni e quindi mi venderanno a prezzo "agevolato".
Tutti i consigli che mi date sono i bene accetti!!!! Grazie!
Andrea
afantozzi is offline   Reply With Quote
Old 06-19-2012, 09:08 AM   #8
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

con le specifiche che hai dato non hai nessun problema a registrare 4/5 tracce a 88k.
Come ti dicevano punta su un disco veloce, se non lo vuoi SSD ma HD prendilo da 7400 rpm.
Se ti fanno bene vai all'i7, buttaci gli 8GB di ram ma tieniti la possibilità di ampliarli a 16 (fatti due slot da 4).
Scheda video, va bene qualsiasi cosa basta che abbia la ram dedicata. se devi solo lavorare con l'audio e non col video puoi prendere quello che vuoi :P

Unica cosa, sicuro dei 32 bit?
Tutta quella ram è inutile coi 32 bit!
metal_priest is online now   Reply With Quote
Old 06-19-2012, 09:41 AM   #9
afantozzi
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2009
Posts: 309
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
con le specifiche che hai dato non hai nessun problema a registrare 4/5 tracce a 88k.
Come ti dicevano punta su un disco veloce, se non lo vuoi SSD ma HD prendilo da 7400 rpm.
Se ti fanno bene vai all'i7, buttaci gli 8GB di ram ma tieniti la possibilità di ampliarli a 16 (fatti due slot da 4).
Scheda video, va bene qualsiasi cosa basta che abbia la ram dedicata. se devi solo lavorare con l'audio e non col video puoi prendere quello che vuoi :P

Unica cosa, sicuro dei 32 bit?
Tutta quella ram è inutile coi 32 bit!
Mah, io starei a 32 bit perché molti plugin che ho funzionano per certo a 32 bit e "non so" a 64. Per questo metto solo 4 Gb di RAM. Di più non posso usare a 32 Bit. Non vorrei fare una macchina stra-costosa, anche in funzione della scheda che ho. Quando un domani, se va tutto bene, ci saranno i presupposti, mi farò super PC (o Mac) con scheda di fascia decisamente superiore.
afantozzi is offline   Reply With Quote
Old 06-19-2012, 10:06 AM   #10
afantozzi
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2009
Posts: 309
Default

Già che ci sono.... Sapete di qualche incompatibilità con le schede madri ASUS? So che INTEL è meglio ma costa anche molto di più. In fondo la scheda che uso è USB....
afantozzi is offline   Reply With Quote
Old 06-19-2012, 11:02 AM   #11
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

Quote:
Originally Posted by afantozzi View Post
Mah, io starei a 32 bit perché molti plugin che ho funzionano per certo a 32 bit e "non so" a 64. Per questo metto solo 4 Gb di RAM. Di più non posso usare a 32 Bit. Non vorrei fare una macchina stra-costosa, anche in funzione della scheda che ho. Quando un domani, se va tutto bene, ci saranno i presupposti, mi farò super PC (o Mac) con scheda di fascia decisamente superiore.
beh in realtà già i 4 gb sono inutili col 32 bit, dato che al massimo ne vede 3,2 circa

Comunque, non ci sono problemi di compatibilità con software a 32 bit su un processore a 64, da quel punto di vista puoi andare tranquillo
Io uso reaper a 32, i waves, e mille altri plugin (tra cui Kontact, guitar rig, amplitube, overloud TH2, east-west) a 32 su un sistema a 64 e non ho mai avuto problemi
metal_priest is online now   Reply With Quote
Old 06-19-2012, 11:25 AM   #12
Shiningkeys
Human being with feelings
 
Join Date: Mar 2010
Posts: 319
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
beh in realtà già i 4 gb sono inutili col 32 bit, dato che al massimo ne vede 3,2 circa

Comunque, non ci sono problemi di compatibilità con software a 32 bit su un processore a 64, da quel punto di vista puoi andare tranquillo
Io uso reaper a 32, i waves, e mille altri plugin (tra cui Kontact, guitar rig, amplitube, overloud TH2, east-west) a 32 su un sistema a 64 e non ho mai avuto problemi
nnni, se non sbaglio hai massimo 3,2 giga per istanza.. se reaper apre i plugin come processi separati hai 3,2 giga per ogni plugin, che non mi pare male
le schede madri intel costano si un po' di più (neanche tanto), ma sono delle rocce veramente.
Shiningkeys is offline   Reply With Quote
Old 06-19-2012, 01:09 PM   #13
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
beh in realtà già i 4 gb sono inutili col 32 bit, dato che al massimo ne vede 3,2 circa

Comunque, non ci sono problemi di compatibilità con software a 32 bit su un processore a 64, da quel punto di vista puoi andare tranquillo
Io uso reaper a 32, i waves, e mille altri plugin (tra cui Kontact, guitar rig, amplitube, overloud TH2, east-west) a 32 su un sistema a 64 e non ho mai avuto problemi
Quoto: a parità di prezzo, vai tranquillo su OS x64, così se mai aggiungerai RAM potrai usarla tutta; anch'io ho zero problemi con REAPER x86 su OS 64 bit (7 pro). Devi però essere sicuro dei driver della scheda audio, come ben sai punto potenzialmente dolente

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 06-19-2012, 03:51 PM   #14
afantozzi
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2009
Posts: 309
Default

Quote:
Originally Posted by mabian View Post
Quoto: a parità di prezzo, vai tranquillo su OS x64, così se mai aggiungerai RAM potrai usarla tutta; anch'io ho zero problemi con REAPER x86 su OS 64 bit (7 pro). Devi però essere sicuro dei driver della scheda audio, come ben sai punto potenzialmente dolente

- Mario
Già... il punto dolente sono sempre i driver della scheda audio. Ho guardato sul sito di M-Audio (io ho una Fast Track Ultra 8r) e i driver esistono sia per Windows 7 a 32 che a 64 bit. In realtà, da quello che ho visto, il driver è sempre lo stesso (da Windows Vista 32 bit SP2 in poi è sempre quello). Qualche vostra esperienza in merito?
afantozzi is offline   Reply With Quote
Old 06-20-2012, 05:46 AM   #15
Narvil
Human being with feelings
 
Narvil's Avatar
 
Join Date: Jun 2012
Posts: 17
Default

Allora allora. Ti butto li una build semplice su cui lavoro io quotidianamente e che funziona anche meglio di un buon mac:

Motherboard : Gigabyte 1155 (DS3-B3)
CPU : i5 2500k (anche un 2300 è più che sufficiente)
RAM : 12 gb ddr3 1333 corsair XMS CL9
SSD : OCZ vertex 3 120 gb (formattato: 110 gb circa)
HD : Western Digital Caviar Green 7200 rpm 64 mb da 2 tb
Video : on-board oppure una vga passiva (a me le amd/ati non piacciono, sono sempre rimasto con nvidia, features a parte è questione di gusti)
Alimentatore : cooler master serie gx (550 watt sono fin troppi)
Case : magari economico, normalissimo atx in alluminio

Ho sempre lavorato con Mbox, MOTU, Echo Audio. Tutto liscio come l' olio. Windows 7 64-bit ultimate con plug a 32 bit: mai 1 problema.

Tolta la cpu che costa 250 euro e magari non ti serve (se non tiri su la frequenza ed il moltiplicatore che è sbloccato) te la cavi con 180 euro per un processore quad-core intel sandy-bridge. La motherboard potrebbe anche essere di quelle economiche, la mia gigabyte la ho pagata 65 euro...Ram meglio se a 1600 mhz (ma evita i profili xmp da bios che non sono mai il massimo se cerchi pura stabilità) ma se la mobo arriva nativa a 1333 rimani in standard che va benissimo come velocità di ram, e di timing un 9-9-9-24 è nella norma più assoluta. Per il disco io punterei ad un disco a stato solido in sata 3 da 6gb/s (controlla che la motherboard abbia almeno 1 porta da 6 gb/s) dato che ormai un OCZ agility 3 da 120gb lo pachi 105 euro, affiancato ad un hd con un buffer alto (tipo il caviar green) e rotazione standard 7200 rpm. Se necessiti di una porta firewire (400 o 800) aggiungila via PCI express 1x perchè i sandy bridge non supportano nativamente il PCI ma usano un bridge interno PCI-to-PCIe che non è il massimo. E come scheda firewire punterei sulle Manhattan perchè (controlla comunque per sicurezza) montano chipset Texas Instruments. Spero di essere stato il più esaustivo e chiaro possibile e di non aver detto troppe caxxate, nel caso ditemelo pure che mi sculaccio da solo Scherzi a parte, monta pure un sistema 64 bit perchè i plugins non hanno problemi di sorta, ormai sono tutti o bridggiati (brutto termine!) a 32 se serve o comunque hanno una modalità nativa a 64 (i nuovi). E reaper lavora meravigliosamente con tutto quello che ti ho elencato sopra
Narvil is offline   Reply With Quote
Old 06-20-2012, 07:29 AM   #16
3FRS
Human being with feelings
 
Join Date: Mar 2012
Posts: 106
Default

Approfitto del 3d per fare chiarezza su alcuni punti.
Nessuna presunzione, anzi, cerco conferme e chiarimenti.

1. Dilemma nuovo PC: 32 o 64?
Non si passa a 64 solo perchè ci si trova di fronte a limitazioni hardware (il mio caso), ma se appunto si deve restare a 32, W7 è davvero la scelta migliore? Con quasi un decennio di Wxp più che mai collaudato?

2. Straquoto Shining: Assolutamente la scheda video con dissipatore passivo, le ventole più rumorose (e meno durature) sono proprio quelle delle grafiche.

3.Questione SSD: ho combattutto talmente tanto tra IDE-EIDE-SCSI-ULTRAWIDE e compagnia bella che mi è calato il desiderio del sapere come gli SSD gestiscono i buffer ma, dando per scontato che la velocità di accesso non è più un valore rilevante con questi HD, non è meglio utilizzare questi dischi per l'audio più che per il sistema operativo? (fanno tutti così). Voglio dire: posso pure aspettare un paio di minuti per avviare la macchina, ma sarebbe un grosso danno perdere qualche dato di registrazione per sovraccarico di dati sui dischi tradizionali...Senza contare che su 120 Giga, almeno per me , entrano pure più di due progetti (per progetto intendo la produzione di un CD singolo)

4. Plugins a 64 bit? che vuol dire? Che il plugin lavora su un SO a 64 bit o che rimappa i bit a 64 per rielaborare il suono e restituirlo poi alla risoluzione di lavoro (16, 32 o quant'altro)?
Forse qualcosa qua va chiarito: I plugin sono semplicemente compatibili con i sistemi dichiarati dal produttore così come qualsiasi altro programma (inutile scaricare i plugin per XP se si ha un Mac).
I plugins lavorano all'interno del programma che li fa girare per cui se un plugin non è compatibile con Reaper a 64 bit, esso semplicemente non gira su Reaper64, ma molto più probabilmente non si installa.
Un altro paio di maniche se si parla di risoluzione di lavoro di un plugin, che, per svolgere il suo compito, analizza il file (ad es. 44.1/16), rimappa il tutto a 32 o 64, fa il suo lavoro e poi ririmappa tutto alla risoluzione di utilizzo. Questa è la principale ragione per cui si utilizzano risoluzioni audio superiori ai 24 bit (massima risoluzione utilizzata oggi per i supporti più diffusi): paradossalmente registrare a 32 bit, stressa di meno la macchina in fase di missaggio con plugins a 32 bit, proprio perchè non c'è questo continuo remapping.

Scusate la lungaggine...
3FRS
3FRS is offline   Reply With Quote
Old 06-20-2012, 08:39 AM   #17
Narvil
Human being with feelings
 
Narvil's Avatar
 
Join Date: Jun 2012
Posts: 17
Default

Quote:
Originally Posted by 3FRS View Post
Approfitto del 3d per fare chiarezza su alcuni punti.
Nessuna presunzione, anzi, cerco conferme e chiarimenti.

1. Dilemma nuovo PC: 32 o 64?
Non si passa a 64 solo perchè ci si trova di fronte a limitazioni hardware (il mio caso), ma se appunto si deve restare a 32, W7 è davvero la scelta migliore? Con quasi un decennio di Wxp più che mai collaudato?

2. Straquoto Shining: Assolutamente la scheda video con dissipatore passivo, le ventole più rumorose (e meno durature) sono proprio quelle delle grafiche.

3.Questione SSD: ho combattutto talmente tanto tra IDE-EIDE-SCSI-ULTRAWIDE e compagnia bella che mi è calato il desiderio del sapere come gli SSD gestiscono i buffer ma, dando per scontato che la velocità di accesso non è più un valore rilevante con questi HD, non è meglio utilizzare questi dischi per l'audio più che per il sistema operativo? (fanno tutti così). Voglio dire: posso pure aspettare un paio di minuti per avviare la macchina, ma sarebbe un grosso danno perdere qualche dato di registrazione per sovraccarico di dati sui dischi tradizionali...Senza contare che su 120 Giga, almeno per me , entrano pure più di due progetti (per progetto intendo la produzione di un CD singolo)

4. Plugins a 64 bit? che vuol dire? Che il plugin lavora su un SO a 64 bit o che rimappa i bit a 64 per rielaborare il suono e restituirlo poi alla risoluzione di lavoro (16, 32 o quant'altro)?
Forse qualcosa qua va chiarito: I plugin sono semplicemente compatibili con i sistemi dichiarati dal produttore così come qualsiasi altro programma (inutile scaricare i plugin per XP se si ha un Mac).
I plugins lavorano all'interno del programma che li fa girare per cui se un plugin non è compatibile con Reaper a 64 bit, esso semplicemente non gira su Reaper64, ma molto più probabilmente non si installa.
Un altro paio di maniche se si parla di risoluzione di lavoro di un plugin, che, per svolgere il suo compito, analizza il file (ad es. 44.1/16), rimappa il tutto a 32 o 64, fa il suo lavoro e poi ririmappa tutto alla risoluzione di utilizzo. Questa è la principale ragione per cui si utilizzano risoluzioni audio superiori ai 24 bit (massima risoluzione utilizzata oggi per i supporti più diffusi): paradossalmente registrare a 32 bit, stressa di meno la macchina in fase di missaggio con plugins a 32 bit, proprio perchè non c'è questo continuo remapping.

Scusate la lungaggine...
3FRS
1. Con tutto il bene che gli posso volere a Windows XP (ma forse anche no) lo ritengo un sistema veramente VECCHIO. Antico anzi. Costruito in un modo e tenuto assieme aggiornamento dopo aggiornamento in maniera claudicante. Non gestisce nativamente il trim per gli ssd, più una lunga serie di mancanze (come è normale che sia per un sistema vecchio) che mi fanno desiderare di passare ad altro. Io di limitazione hw non ne ho mai trovate, se i driver non funzionavano bene su un sistema (vedi Helixboard su win7) non funzionavano ne sul 32 ne sul 64. Ma parlo del mio caso personale, per l' amor del cielo...Basta il discorso ram per farti desiderare il 64-bit? Sarà un caso il mio ma non mi sono MAI trovato, nella musica, con un errore di compatibilità fra 32 e 64 bit. Sono fortunato

2. Totalmente daccordo.

3.Bhe naturalmente si può fare, anzi è MEGLIO farlo. Certo che se sulla 3 6gb/s e ci piazzi un ssd per il sistema e software ed 1 hd sata 3 6gb/s per i progetti di problemi da banda saturata dubito tu ne abbia. Io vengo da Protools e le balle ed i problemi che dava anche a livello di compatibilità HW erano infinite. E non è una critica gratuita, lo amavo quel software (ma Reaper è più focoso e lo amo ancora di più!). Di Protools semplicemente non era assicurato il funzionamento con gli ssd. Ma scherziamo?? Contando che non è solo una pura velocità di accesso ma si parla anche di banda passante e di indicizzazione dei file nello specifico. Una testina è molto più lenta nel reperire un dato su di un piatto magnetico rispetto ad una cella di memoria con un controller.

4.Questo lo trovo illuminante, ed abbatte quello che pensavo di conoscere prima. Ergo: taccio, mi levo dal caxxo e torno ad informarmi BENE, poi torno
__________________
NaMachineMaster: i5 2500k/12 gb ram/Ocz Vertex 3/Windows 7 64-Bit/Echo Audio Audiofire 2/Joemeek SixQ/Behringer Powerplay 4600/Event TR8/M-Audio Sputnik/Shure SM58/Digitech Vocal 300

Last edited by Narvil; 06-20-2012 at 08:44 AM.
Narvil is offline   Reply With Quote
Old 06-20-2012, 03:34 PM   #18
3FRS
Human being with feelings
 
Join Date: Mar 2012
Posts: 106
Default

per limitazioni hardware intendevo la mancanza di driver a 64 bit; nel mio caso infatti la necessaria presenza della patch bay MIDI, che funge anche da sincronizzatore tra nastro e daw mi costringe a rimanere sui 32 bit.

XP sara' pure vecchio ma l'esperienza mi insegna (oppure si prende gioco di me) che conviene sempre aspettare prima di tuffarsi in un nuovo SO senza avere sostanziosi e adeguati riscontri; ovviamente parlo di macchine dedicate esclusivamente ad una applicazione, non ad un uso generale "tra cui un sequencer audio". E poi sei sicuro che l' impossibilita' di gestire un determinato compito in maniera nativa sia piu' efficace di un software terzo che si dedica esclusivamente a quella funzione? E'un bene assoluto che i driver RME (autentico mito) siano creati dalla RME e non dalla Microsoft. Secondo me il sistema operativo piu' e' "magro" e meglio e', se hai bisogno di funzioni aggiuntive , semplicemente le installi, e magari scegli quelle meglio prodotte... IMHO.

Comunque sia lo svincolo dal limite di 4 giga di RAM puo' anche essere l'unica ragione per cambiare macchina, per questo nutro forti dubbi sul w7 a 32.

Ecco sui plugin informati bene, perche' come gia' avevo annunciato, cerco conferme anch'io...

3FRS
3FRS is offline   Reply With Quote
Old 06-20-2012, 04:10 PM   #19
afantozzi
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2009
Posts: 309
Default

Vi ringrazio davvero tanto! Continuate il dibattito! Tutto quello che scrivete mi sta essendo davvero utile!
afantozzi is offline   Reply With Quote
Old 06-20-2012, 04:28 PM   #20
Narvil
Human being with feelings
 
Narvil's Avatar
 
Join Date: Jun 2012
Posts: 17
Default

Quote:
Originally Posted by 3FRS View Post
per limitazioni hardware intendevo la mancanza di driver a 64 bit; nel mio caso infatti la necessaria presenza della patch bay MIDI, che funge anche da sincronizzatore tra nastro e daw mi costringe a rimanere sui 32 bit.

XP sara' pure vecchio ma l'esperienza mi insegna (oppure si prende gioco di me) che conviene sempre aspettare prima di tuffarsi in un nuovo SO senza avere sostanziosi e adeguati riscontri; ovviamente parlo di macchine dedicate esclusivamente ad una applicazione, non ad un uso generale "tra cui un sequencer audio". E poi sei sicuro che l' impossibilita' di gestire un determinato compito in maniera nativa sia piu' efficace di un software terzo che si dedica esclusivamente a quella funzione? E'un bene assoluto che i driver RME (autentico mito) siano creati dalla RME e non dalla Microsoft. Secondo me il sistema operativo piu' e' "magro" e meglio e', se hai bisogno di funzioni aggiuntive , semplicemente le installi, e magari scegli quelle meglio prodotte... IMHO.

Comunque sia lo svincolo dal limite di 4 giga di RAM puo' anche essere l'unica ragione per cambiare macchina, per questo nutro forti dubbi sul w7 a 32.

Ecco sui plugin informati bene, perche' come gia' avevo annunciato, cerco conferme anch'io...

3FRS
Veramente Windows 7 di nuovo, per come vanno i sistemi operativi ora, non ha proprio nulla. Nel senso (e la apple anche qua, purtroppo o per fortuna, sta dettando regole) che XP ha attraversato una decade (che per un OS è un' eternità) mentre al 7 vedremo affiancarsi windows 8. E ti parla uno che prima di passare al 7 è passato da vista (non per l' audio) e da xp (per l'audio esclusivo, si) e ha fatto in tempo a stancarsi dei ripetuti blocchi, mancanze, e pesantezze di questo OS. Xp di snello non ha proprio nulla, neppure se preparato, e necessita di una rivisitazione profonda attraverso XP lite per essere considerato veramente "lite". Windows 7 (che non difendo a spada tratta assolutamente, semplicemente parlo per esperienza) ha confermato la propria stabilità anche se non preparato a dovere. Non ho gestito patchbay midi per via diretta, ma conosco persone che con un 7 lavorano benissimo con patchbay midi e plugins nativi a 64 bit (che non vengono bridgati ne dalla daw e sono scritti sia a 32 che a 64). I benefici? nella pratica non li conosco precisamente, so solo che finalmente si stanno scrivendo applicativi nativi x64 anche nell' audio (e non parlo di daw ma di plug). Mi rendo conto che sembro il sapientone del cazzo di turno che arriva su un forum e sembra parli per sentito dire, se ho peccato d' arroganza chiedo venia e torno ad ascoltare e basta, e spero di non avere offeso nessuno. Ma credo che il motivo per cui non ci sia fiducia piena negli OS microsoft sia anche colpa di XP; e molta poco colpa del 7. Forse più per scetticiscmo che altro. Naturalmente, i driver deve scriverli chi fa l' hw, sarebbe una follia il contrario, e non è sempre e comunque detto che vengano scritti bene (vedi mio esempio Helixboard della Phonic e win7). Hai parlato di RME e hai detto giusto, ma anche Prism ad esempio è molto stabile nonostante la "giovinezza" di win7, eppure i driver li ha scritti pure lei. Così come MOTU (pareri discordanti ok) o Echo Audio (stabilissimi su Win7). Poi ovvio, anche su apple ci sono persone che lavorano ancora con g4 e sono felicissime, nessuno dice il contrario. Ma credo che se si vuole guardare oltre lo si possa fare, e abbastanza tranquillamente ora

E se sono stato arrogante, saccente od offensivo mi scuso immensamente, conscio che non è il modo migliore per iniziare la propria vita in un forum per me nuovo
__________________
NaMachineMaster: i5 2500k/12 gb ram/Ocz Vertex 3/Windows 7 64-Bit/Echo Audio Audiofire 2/Joemeek SixQ/Behringer Powerplay 4600/Event TR8/M-Audio Sputnik/Shure SM58/Digitech Vocal 300
Narvil is offline   Reply With Quote
Old 06-21-2012, 12:41 AM   #21
3FRS
Human being with feelings
 
Join Date: Mar 2012
Posts: 106
Default

Infatti io parlavo proprio di XP lite di LitePC. Lo uso sin dal w98, e i pochi problemi che ho avuto sono sempre dipesi dai soliti driver grafici con le loro pittoresche schermate blu, dai dischi che improvvisamente decidevano di fare sciopero definitivo, e un bel po' di volte dal software (Cubase) che, stando a quanto dettomi dall'assistenza, metteva nella stessa pentola sia l'utenza Microsoft che quella Apple.

Comunque le tue info mi sono utilissime e proverò senz'altro a testare la compatibilità del mio sistema.

Riguardo all'arroganza (e non è il tuo caso), a mio avviso finchè siamo su un forum è più che ben accetta; in un modo o nell'altro ci servono solo informazioni.

Grazie 1000
3frs
3FRS is offline   Reply With Quote
Old 06-21-2012, 12:56 AM   #22
Narvil
Human being with feelings
 
Narvil's Avatar
 
Join Date: Jun 2012
Posts: 17
Default

Bhe ottimo allora, sono felice di essere stato utile con quello che ho detto . Cubase è effettivamente forse l' unico sequencer "commerciale" che non ho praticamente mai usato quindi non sapevo di questi problemi ma su quelli delle video ti capisco molto, anzi anche di più. Quello che volevo far passare come messaggio è che anche io ho sofferto con i vari windows e tempo fa, tra l' altro, passai a mac (sia per logic che per protools poi) pensando di risolvere i miei problemi: dopo 2 anni sono tornato a pc ma solo quando è uscito il 7, che ritengo essere finalmente un sistema maturo dalla nascita (o poco dopo). Anche se ammetto tranquillamente che io mi riferivo molto a sistemi "in the box" il più possibile, dove le macchine esterne vengono usate molto poco (tolto pre e dinamiche al max). Dopo questo sgrammaticato messaggio ne approfitto per ringraziare comunque ancora tutti, perchè dalle info che si cercano (e si cerca di dare) si ottiene anche un confronto (che è per me molto importante) . Be Music+Be Art=Be Human
__________________
NaMachineMaster: i5 2500k/12 gb ram/Ocz Vertex 3/Windows 7 64-Bit/Echo Audio Audiofire 2/Joemeek SixQ/Behringer Powerplay 4600/Event TR8/M-Audio Sputnik/Shure SM58/Digitech Vocal 300
Narvil is offline   Reply With Quote
Old 06-21-2012, 08:54 AM   #23
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Direi che siamo abbondantemente nella soglia dell'arroganza accettabile in questo forum

Navril, una umile richiesta: riesci ad andare a capo un pochino più spesso, mi vengono gli occhi quadri a leggere i tuoi post

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 06-21-2012, 09:04 AM   #24
Narvil
Human being with feelings
 
Narvil's Avatar
 
Join Date: Jun 2012
Posts: 17
Default

Ahahahaha scusate! Hai perfettamente ragione Mabian perdonami
Prometto che farò più il bravo quando scrivo le prossime volte hihihih.
__________________
NaMachineMaster: i5 2500k/12 gb ram/Ocz Vertex 3/Windows 7 64-Bit/Echo Audio Audiofire 2/Joemeek SixQ/Behringer Powerplay 4600/Event TR8/M-Audio Sputnik/Shure SM58/Digitech Vocal 300
Narvil is offline   Reply With Quote
Old 06-22-2012, 06:58 AM   #25
3FRS
Human being with feelings
 
Join Date: Mar 2012
Posts: 106
Default

Forse è un po' OT ma realtivo all'andamento della disussione.
Non vorrei far pensare che Cubase sia un sw che da problemi: ci ho prodotto talmente tanto che è impossibile per me parlarne male, anzi, tuttore lo travo di una fluidità pazzesca e, soprattutto, ci si compone ancora col massimo della libertà.
La decisione di passare a Reaper (moooolto lentamente...) è dettata da svariati fattori, in egual misura sia pratici che economici: l'impossibilità di continuare ad aggiornarlo per avere funzioni per me (ripeto per me) inutili a fronte di un costo spropositato, anche solo per gli aggiornamenti mi hanno spinto già da tempo a mantenere la mia versione (uso la SX2)fino a quando ho cominciato ad utilizzare plugin non più supportati da queata versione del 2006, principalmnete per problemi con il sidechain; di fatto aprivo i suddetti e si bloccava tutto.
Che dire, fortuna che c'è Reaper che si beve tutto, tranne i miei soldi!

3frs
3FRS is offline   Reply With Quote
Old 06-28-2012, 02:02 AM   #26
afantozzi
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2009
Posts: 309
Default

Ciao a tutti... continuamo la discussione.
Mi è stata proposta questa scheda madre: ASUS P8H61
Monterei un processore Intel I7. Cosa ne pensate?
afantozzi is offline   Reply With Quote
Old 06-28-2012, 02:29 AM   #27
Narvil
Human being with feelings
 
Narvil's Avatar
 
Join Date: Jun 2012
Posts: 17
Default

Dipende da che esigenze hai. La P8H61 monta 4 porte sata 3 da 3gb/s, quindi se prendessi un disco a stato solido in sata 3 da 6 gb/s difficilmente lo sfrutteresti appieno. Poi ha solo 2 slot di ram, che vuol dire che per non lasciarci una fortuna con 2 moduli da 8 gb di ram ognuno arriverai ad 8gb di ram (2 moduli da 4gb ognuno). Certo che se sei intenzionato a rimanere su un sistema operativo a 32 bit non ha senso nemmeno parlare di 8 gb di ram, dipende tutto da te . A che prezzo ti è stata proposta questa motherboard? Che i7 volevi montare?
__________________
NaMachineMaster: i5 2500k/12 gb ram/Ocz Vertex 3/Windows 7 64-Bit/Echo Audio Audiofire 2/Joemeek SixQ/Behringer Powerplay 4600/Event TR8/M-Audio Sputnik/Shure SM58/Digitech Vocal 300
Narvil is offline   Reply With Quote
Old 06-28-2012, 03:38 AM   #28
afantozzi
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2009
Posts: 309
Default

Quote:
Originally Posted by Narvil View Post
Dipende da che esigenze hai. La P8H61 monta 4 porte sata 3 da 3gb/s, quindi se prendessi un disco a stato solido in sata 3 da 6 gb/s difficilmente lo sfrutteresti appieno. Poi ha solo 2 slot di ram, che vuol dire che per non lasciarci una fortuna con 2 moduli da 8 gb di ram ognuno arriverai ad 8gb di ram (2 moduli da 4gb ognuno). Certo che se sei intenzionato a rimanere su un sistema operativo a 32 bit non ha senso nemmeno parlare di 8 gb di ram, dipende tutto da te . A che prezzo ti è stata proposta questa motherboard? Che i7 volevi montare?
Allora... in realtà non pensavo di prendere dischi a stato solido. Ho visto anche io che ha solo due slot per la RAM. In realtà stavo decidento per Windows a 64 Bit. Quindi magari metterei a questo punto 8 GB di RAM in uno slot e mi tengo il secondo libero, se si può.
La scheda me l'hanno offerta a 59 Euro (+ IVA ma per me IVA non è un problema perché ho partita IVA). Per il processore mi hanno scritto "I7-2600".
Grazie ancora del supporto!
afantozzi is offline   Reply With Quote
Old 06-28-2012, 04:03 AM   #29
Narvil
Human being with feelings
 
Narvil's Avatar
 
Join Date: Jun 2012
Posts: 17
Default

1 banco da 8 gb di ram penso che ti costi più o meno come un rene+un' Aventador+Megan Fox sottovetro se riesci a trovarla .Almeno è il prezzo che hanno fatto a me, magari erano pretenziosi ed un pochino cari...A quel prezzo secondo me dovresti trovare anche una Asrock con lo stesso chipset ma più espandibile (4 slot di ram e sata 3 6 gb/s). Al di la del disco a stato solido o meno è uno sguardo verso espandiblità future, a mio modesto avviso. I7 2600 è ottimo, se non hai esigenze di overclocking è perfetto
__________________
NaMachineMaster: i5 2500k/12 gb ram/Ocz Vertex 3/Windows 7 64-Bit/Echo Audio Audiofire 2/Joemeek SixQ/Behringer Powerplay 4600/Event TR8/M-Audio Sputnik/Shure SM58/Digitech Vocal 300
Narvil is offline   Reply With Quote
Old 06-29-2012, 03:10 AM   #30
Narvil
Human being with feelings
 
Narvil's Avatar
 
Join Date: Jun 2012
Posts: 17
Default

Ok mi correggo ho detto una cazzata. Ho trovato 1 banco di Corsair XMS3 1333 9-9-9-24 a 45 euro circa, da 8 gb, nuovo. Ergo non costano come ho elencato. Mi scuso per l' errore .
__________________
NaMachineMaster: i5 2500k/12 gb ram/Ocz Vertex 3/Windows 7 64-Bit/Echo Audio Audiofire 2/Joemeek SixQ/Behringer Powerplay 4600/Event TR8/M-Audio Sputnik/Shure SM58/Digitech Vocal 300
Narvil is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 02:39 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.