Old 05-13-2020, 09:44 AM   #1
james1993
Human being with feelings
 
Join Date: May 2020
Posts: 14
Default problma reaper

ciao a tutti, ho un problema con reaper e mi rivolgo a voi piu esperti. ho registrato una traccia audio con la chitarra e volevo registrare anche una traccia vocale. il problema è che nella traccia vocale viene registrata anche la traccia della chitarra pur abbassando del tutto il volume dei monitor. non riesco a trovare una soluzione. con audition,non mi succede questo problema. potete aiutarmi? grazie.
james1993 is offline   Reply With Quote
Old 05-13-2020, 10:08 AM   #2
stemarsi
Human being with feelings
 
stemarsi's Avatar
 
Join Date: Sep 2010
Posts: 120
Default

Devi usare le cuffie e non i monitor quando ascolti la traccia registrata per poterci cantare sopra,altrimenti quando canti il microfono registra anche quello che esce dai tuoi monitor ,e ti ritrovi la traccia vocale insieme alla traccia della chitarra.

Last edited by stemarsi; 05-13-2020 at 10:14 AM.
stemarsi is offline   Reply With Quote
Old 05-13-2020, 10:26 AM   #3
james1993
Human being with feelings
 
Join Date: May 2020
Posts: 14
Default

Quote:
Originally Posted by stemarsi View Post
Devi usare le cuffie e non i monitor quando ascolti la traccia registrata per poterci cantare sopra,altrimenti quando canti il microfono registra anche quello che esce dai tuoi monitor ,e ti ritrovi la traccia vocale insieme alla traccia della chitarra.
ti ringrazio della risposta. si utilizzo le cuffie i monitor li ho anche chiusi ma il problema rimane. la traccia vocale registra anche il suono della chitarra e non riesco a capire il motivo.
james1993 is offline   Reply With Quote
Old 05-13-2020, 10:35 AM   #4
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

sei su windows? che sistema usi?
fai uno screenshot del progetto col mixer aperto?
Probabilmente è un problema di routing, ma senza vedere si va a tentativi...

Dicci cosa usi (windows, mac, scheda audio ecc) e come è collegato. se ci fai uno screenshot poi vediamo e risolviamo in due minuti!
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 05-13-2020, 10:53 AM   #5
james1993
Human being with feelings
 
Join Date: May 2020
Posts: 14
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
sei su windows? che sistema usi?
fai uno screenshot del progetto col mixer aperto?
Probabilmente è un problema di routing, ma senza vedere si va a tentativi...

Dicci cosa usi (windows, mac, scheda audio ecc) e come è collegato. se ci fai uno screenshot poi vediamo e risolviamo in due minuti!
sto su windows, mentre la scheda audio è una steinberg ur22 mkII ho provato a mettere lo screenshot sul sito ma i requisiti sono bassi e non so se riuscite a vedere qualcosa.
Attached Images
File Type: jpg prova1 (FILEminimizer).jpg (53.1 KB, 221 views)
james1993 is offline   Reply With Quote
Old 05-13-2020, 10:34 PM   #6
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

intanto il primo consiglio spassionato che ti do è di mettere sempre il nome alle tracce! Adesso ne hai due e sai cosa stai facendo ma l'ordine nel progetto è la prima cosa da imparare a fare


Detto questo, da quel poco che capisco dallo screen non mi pare di vedere forme d'onda strane.
Nella traccia che è armata cos'hai collegato? il microfono?

L'item sull'ultima traccia ha una forma d'onda molto simile a quello sulla prima traccia, cos'è?

Comunque, gli input mi sembrano corretti.
Se tu stacchi il microfono su cui canti (e quindi non registri e suoni nulla) e mandi in rec, la traccia registrata ha comunque la chitarra? a che volume?
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 05-14-2020, 03:56 AM   #7
james1993
Human being with feelings
 
Join Date: May 2020
Posts: 14
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
intanto il primo consiglio spassionato che ti do è di mettere sempre il nome alle tracce! Adesso ne hai due e sai cosa stai facendo ma l'ordine nel progetto è la prima cosa da imparare a fare


Detto questo, da quel poco che capisco dallo screen non mi pare di vedere forme d'onda strane.
Nella traccia che è armata cos'hai collegato? il microfono?

L'item sull'ultima traccia ha una forma d'onda molto simile a quello sulla prima traccia, cos'è?

Comunque, gli input mi sembrano corretti.
Se tu stacchi il microfono su cui canti (e quindi non registri e suoni nulla) e mandi in rec, la traccia registrata ha comunque la chitarra? a che volume?
ti ringrazio del consiglio. allora l'item dell'ultima traccia ha la stessa forma d'onda di quella della prima perche viene registrata nuovamente la chitarra. adesso ho provato a staccare il microfono e succede sempre lo stesso problema.

Last edited by james1993; 05-14-2020 at 04:29 AM.
james1993 is offline   Reply With Quote
Old 05-14-2020, 06:10 AM   #8
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

quindi con la traccia armata, mandi in play e si registra quello che sta andando in play?
Allora c'è un problema di routing da qualche parte, non ci sono altre spiegazioni.
Vai su "view - routing matrix" e fai lo screenshot (se è più grande di quello consentito da reaper vai su imgbb.com carica la foto li e poi posta il link qui).

Fai lo screenshot anche delle delle impostazioni dell'audio device.
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 05-14-2020, 06:23 AM   #9
james1993
Human being with feelings
 
Join Date: May 2020
Posts: 14
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
quindi con la traccia armata, mandi in play e si registra quello che sta andando in play?
Allora c'è un problema di routing da qualche parte, non ci sono altre spiegazioni.
Vai su "view - routing matrix" e fai lo screenshot (se è più grande di quello consentito da reaper vai su imgbb.com carica la foto li e poi posta il link qui).

Fai lo screenshot anche delle delle impostazioni dell'audio device.
https://ibb.co/jk1kv7D
https://ibb.co/x8kZKWC
james1993 is offline   Reply With Quote
Old 05-16-2020, 02:59 PM   #10
james1993
Human being with feelings
 
Join Date: May 2020
Posts: 14
Default

ho notato che se sento la musica ad esempio su youtube con le cuffie, e con reaper avvio la registrazione della traccia del microfono. oltre la mia voce cattura anche il suono della musica.
james1993 is offline   Reply With Quote
Old 05-17-2020, 03:00 AM   #11
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

eccomi qua.
scusami il ritardo.
Allora le immagini ora non funzionano più, ci avevo buttato l'occhio l'altro giorno ma poi non ho avuto tempo di scrivere.
In ogni caso, il routing di reaper è corretto quindi secondo me il problema non è lì.
Se dici che registri anche l'audio del pc potrebbe essere che da qualche parte su windows hai impostato la scheda come scheda di sistema e c'è qualche reindirizzamento strano per cui registri quello che il computer riproduce.
Controlla le impostazioni di windows.
Usi programmi tipo virtual audio cable o simili?
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 05-17-2020, 06:56 AM   #12
maver
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2018
Location: prato
Posts: 161
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
eccomi qua.
scusami il ritardo.
Allora le immagini ora non funzionano più, ci avevo buttato l'occhio l'altro giorno ma poi non ho avuto tempo di scrivere.
In ogni caso, il routing di reaper è corretto quindi secondo me il problema non è lì.
Se dici che registri anche l'audio del pc potrebbe essere che da qualche parte su windows hai impostato la scheda come scheda di sistema e c'è qualche reindirizzamento strano per cui registri quello che il computer riproduce.
Controlla le impostazioni di windows.
Usi programmi tipo virtual audio cable o simili?
secondo me potrebbe avere abilitata l'opzione "ascolta il dispositivo" su windows.

impostazioni audio->proprieta' dispositivo (microfono)-> proprieta' aggiuntive dispositivo->ascolto.
maver is offline   Reply With Quote
Old 05-17-2020, 08:15 AM   #13
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

Quote:
Originally Posted by maver View Post
secondo me potrebbe avere abilitata l'opzione "ascolta il dispositivo" su windows.

impostazioni audio->proprieta' dispositivo (microfono)-> proprieta' aggiuntive dispositivo->ascolto.
ecco, grazie maver. Non uso windows da alcuni anni ormai e non sapevo dove fosse, ma ricordavo che c'era questa opzione perchè anni fa mi registravo le canzoni da youtube
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 05-17-2020, 12:05 PM   #14
maver
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2018
Location: prato
Posts: 161
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
ecco, grazie maver. Non uso windows da alcuni anni ormai e non sapevo dove fosse, ma ricordavo che c'era questa opzione perchè anni fa mi registravo le canzoni da youtube
:-) :-)
maver is offline   Reply With Quote
Old 05-18-2020, 10:30 AM   #15
james1993
Human being with feelings
 
Join Date: May 2020
Posts: 14
Default

Quote:
Originally Posted by maver View Post
secondo me potrebbe avere abilitata l'opzione "ascolta il dispositivo" su windows.

impostazioni audio->proprieta' dispositivo (microfono)-> proprieta' aggiuntive dispositivo->ascolto.
cosa dovrei deselezionare?

https://ibb.co/jG6dR08 https://ibb.co/GQNN1ms https://ibb.co/S33yk3G
james1993 is offline   Reply With Quote
Old 05-19-2020, 12:40 AM   #16
maver
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2018
Location: prato
Posts: 161
Default

Quote:
Originally Posted by james1993 View Post
no... li sei su altoparlanti... devi andare su microfono (schermata precedente a quella)
vedi immagine qui sotto.
Attached Images
File Type: jpg to-forum3.jpg (55.5 KB, 196 views)
maver is offline   Reply With Quote
Old 05-19-2020, 02:13 PM   #17
james1993
Human being with feelings
 
Join Date: May 2020
Posts: 14
Default

Quote:
Originally Posted by maver View Post
no... li sei su altoparlanti... devi andare su microfono (schermata precedente a quella)
vedi immagine qui sotto.
https://ibb.co/4MnQYWR risulta essere non selezionato. avete qualche altra idea di cosa può essere?
james1993 is offline   Reply With Quote
Old 05-19-2020, 10:12 PM   #18
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

non vedo altre alternative, da qualche parte c'è un loop che ti fa rimbalzare il suono in uscita di nuovo dentro gli ingressi.
Dicevi che su Audition non lo faceva e ha iniziato a farlo solo con Reaper giusto?
Adesso su Audition funziona o fa la stessa cosa?


EDIT: FERMO LI!
non avevo guardato le specifiche della scheda.
Mannaggia a te! Bisogna leggere bene i manuali delle macchine!!!
Hai sicuramente attivato la funzione di loopback sulla scheda!
Pagina 7 del manuale
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 05-20-2020, 08:02 AM   #19
james1993
Human being with feelings
 
Join Date: May 2020
Posts: 14
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
non vedo altre alternative, da qualche parte c'è un loop che ti fa rimbalzare il suono in uscita di nuovo dentro gli ingressi.
Dicevi che su Audition non lo faceva e ha iniziato a farlo solo con Reaper giusto?
Adesso su Audition funziona o fa la stessa cosa?


EDIT: FERMO LI!
non avevo guardato le specifiche della scheda.
Mannaggia a te! Bisogna leggere bene i manuali delle macchine!!!
Hai sicuramente attivato la funzione di loopback sulla scheda!
Pagina 7 del manuale
non ho capito il manuale della scheda audio? mi potresti far vedere i passaggi da fare per disattivarlo?
james1993 is offline   Reply With Quote
Old 05-20-2020, 08:21 AM   #20
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

http://download.steinberg.net/downlo...I_it_om_a0.pdf

pagina 7
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 05-20-2020, 10:02 AM   #21
james1993
Human being with feelings
 
Join Date: May 2020
Posts: 14
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
scusami ma non ci riesco . vado su pannello di controllo - hardware e suoni ma non riesco a trovare il passaggio successivo. "Dal menu della serie Cubase, selezionare [Periferiche]
 [Impostazioni Periferiche...]  [Yamaha Steinberg
USB ASIO]  [Pannello di Controllo]."

https://ibb.co/C5RLcLb https://ibb.co/DzxFKzY

ci sono riuscito tramite reaper sono andato su impostazioni audio ed il loopback era selezionato! speriamo sia quello il problema piu tardi provo e vi faccio sapere. comunque grazie per l'aiuto non ci sarei mai arrivato da solo.

Last edited by james1993; 05-20-2020 at 10:33 AM.
james1993 is offline   Reply With Quote
Old 05-20-2020, 01:51 PM   #22
james1993
Human being with feelings
 
Join Date: May 2020
Posts: 14
Default

Quote:
Originally Posted by james1993 View Post
scusami ma non ci riesco . vado su pannello di controllo - hardware e suoni ma non riesco a trovare il passaggio successivo. "Dal menu della serie Cubase, selezionare [Periferiche]
 [Impostazioni Periferiche...]  [Yamaha Steinberg
USB ASIO]  [Pannello di Controllo]."

https://ibb.co/C5RLcLb https://ibb.co/DzxFKzY

ci sono riuscito tramite reaper sono andato su impostazioni audio ed il loopback era selezionato! speriamo sia quello il problema piu tardi provo e vi faccio sapere. comunque grazie per l'aiuto non ci sarei mai arrivato da solo.
confermo, il problema è stato risolto. vi ringrazio dell'aiuto!
james1993 is offline   Reply With Quote
Old 05-20-2020, 02:38 PM   #23
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

ottimo! buone suonate

Quella funzione ti torna utile se devi registrare qualcosa dal web o una conversazione skype
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 05-21-2020, 06:13 AM   #24
james1993
Human being with feelings
 
Join Date: May 2020
Posts: 14
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
ottimo! buone suonate

Quella funzione ti torna utile se devi registrare qualcosa dal web o una conversazione skype
perfetto non lo sapevo. grazie.
james1993 is offline   Reply With Quote
Old 05-21-2020, 02:10 PM   #25
james1993
Human being with feelings
 
Join Date: May 2020
Posts: 14
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
ottimo! buone suonate

Quella funzione ti torna utile se devi registrare qualcosa dal web o una conversazione skype
perdonami se ti disturbo nuovamente, ma si è verificato un nuovo problema. oggi ho fatto delle prove e funzionava tutto perfettamente. adesso ho aperto Reaper ed è comparsa una finestrella con scritto "There was an error opening the audio hardware:

Error initializing ASIO driver" https://ibb.co/Hxc4ms2 sono andato su audio device https://ibb.co/7rLZkdw non capisco perche non compare piu nulla.
james1993 is offline   Reply With Quote
Old 05-21-2020, 02:13 PM   #26
james1993
Human being with feelings
 
Join Date: May 2020
Posts: 14
Default

Quote:
Originally Posted by james1993 View Post
perdonami se ti disturbo nuovamente, ma si è verificato un nuovo problema. oggi ho fatto delle prove e funzionava tutto perfettamente. adesso ho aperto Reaper ed è comparsa una finestrella con scritto "There was an error opening the audio hardware:

Error initializing ASIO driver" https://ibb.co/Hxc4ms2 sono andato su audio device https://ibb.co/7rLZkdw non capisco perche non compare piu nulla.
scusatemi ho risolto proprio in questo momento. ho scollegato la scheda audio e una volta ricollegata è ritornato tutto a funzionare.
james1993 is offline   Reply With Quote
Old 05-21-2020, 10:50 PM   #27
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

tu stai usando la scheda anche come scheda predefinita del sistema vero?
Personalmente, a meno che tu non abbia esigenze precise, io ti sconsiglio di usare la scheda sia per reaper che per il sistema contemporaneamente.
I driver asio tendono (giustamente) a far "impossessare" la scheda al programma che la usa, quindi è facile che si possano creare dei conflitti tra sistema e reaper se apri e chiudi il programma spesso.
Inoltre reaper ha la funzione "stop audio device when not focus" (non ricordo la definizione corretta) che stacca virtualmente la scheda quando reaper è aperto ma non in utilizzo (tipo ridotto a icona per capirci) e anche questo potrebbe portare a piccoli problemi come quello che avevi esposto prima.

Per darti un esempio, io in studio ho necessità di lavorare spesso in collegamento via skype mandando a skype il microfono della sala di ripresa, il talkback e spesso di dover anche registrare la chiamata skype per velocizzare le scelte dei take eventualmente registrati da remoto.
Nel computer ho impostato la scheda audio (RME quindi una signora scheda) solo per i software di registrazione (ProTools e Reaper) e uso la scheda integrata per tutto il resto, reindirizzando fisicamente tramite cavo ottico l'uscita audio del pc dentro alla scheda. Avrei potuto usare la funzione "loopback" di cui si parlava prima, ma ho preferito tenere separate le due cose proprio per evitare problemi


(commercial licence? :O)
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 05-22-2020, 12:21 AM   #28
maver
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2018
Location: prato
Posts: 161
Default

e aggiungo al tuo post.... metal:
senza considerare che se fai qualche registrazione del desktop e utilizzi software che usa risorse audio "pericolosamente condivise" ti si pianta tutto.... e ciao a ore di registrazione (perche' non te ne accorgi fino a quando non lo riguardi).... SOB!
altro motivo per tenere tutto ben separato...
:-) :-)
maver is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 11:28 PM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.