Old 01-17-2012, 02:09 AM   #121
salvo
Human being with feelings

grazie,
li ho contattati e mi hanno risposto immediatamente inviandomi il codice, in effetti avevo scritto male l'email...my fault.
salvo is offline   Reply With Quote
Old 01-19-2012, 11:11 AM   #122
pensavopeggio

Ciao,un saluto dalla Toscana, ho fatto il grande salto anche io dopo anni di Cubase e da pc a mac.A presto
pensavopeggio is offline   Reply With Quote
Old 04-06-2012, 04:17 PM   #123
komah

Ciao a tutti, ho scoperto Reaper soltanto da un giorno e credo che mi ci affezionerò

- Alessandro
komah is offline   Reply With Quote
Old 04-18-2012, 03:35 AM   #124
Mauri Il Vecchietto

Mauri Il Vecchietto's Avatar

Default mia assenza

ciao a tutta la banda.
purtroppo ultimamente sono stato molto molto molto assente,
e il motivo è che ho passato un periodo incasinatissimo al lavoro
e dunque ho dovuto fare di necessità virtù e tagliare al massimo tutte le attività ludiche ( miseria nerissima ! )
infatti suono pochissimo, registro ancora meno e fino a che la situazione sarà questa, temo di dovermi accontentare del minimo sindacale.
tutto sto panegirico per dirvi che comunque ci sono ancora e nei pochi ritagli che come ora ad esempio, riesco a incastrare nelle altre cose, vi seguo lo stesso. speriamo passi presto, un saluto a tutti,
mauri
Old 04-20-2012, 12:35 AM   #125
ruggero

ciao! entro oggi nella grande famiglia di Reaper!
saluti da un italiano!
ruggero is offline   Reply With Quote
Old 04-20-2012, 12:35 AM   #126
junk66com

junk66com's Avatar

Default Ciao!

Ciao a tutti,
bello spazio di condivisione!
Sto provando reaper da un po di settimane e mi ha colpito molto positivamente. Sono un utente mac viziato da GarageBand e il forum mi ha molto aiutato per diverse questioni.

buona musica a tutti

junk66com is offline   Reply With Quote
Old 06-04-2012, 02:51 PM   #127
Miciocat_1

Default DUE ISTRUZIONI D'USO

Un sincero saluto a tutti.
Avevo scritto alcune settimane fa, ma si vede che ho sbagliato qualcosa perchè della mia richiesta non ho trovato traccia, quindi ci riprovo.
Il mio nome è Vittorio; nel mese di marzo dello scorso anno provai il "nostro" REAPER e dopo nemmeno una settimana ne divenni regolare utente. Purtroppo le cose non andarono come mi aspettavo, ma non per colpa di questo programma, bensì, suppongo, per il mio pc.
La faccio breve per non monopolizzare la vostra attenzione e la vostra pazienza, quindi dirò subito che da allora ho avuto modo di provare qualche apparecchiatura , ma solo con l'acquisto di un mixer phonic am240d, prima, seguìto poi da una scheda audio m-audio fast track pro ed infine un microfono nemmeno troppo sofisticato, ho posto termine alle mie traversie caratterizzate da tanta, tanta, tanta rabbia e delusione ed ho potuto iniziare a fare delle registrazioni, diciamo pure, più che soddisfacenti.
Non sono ancora andato ad approfondire l'infinità di possibilità che offre questo bel programmino, poichè al momento ciò che ho acquisito mi basta. Oltretutto ho potuto abbinare via MIDI la mia gloriosa tastiera ROLAND E70, quindi posso spaziare fra i vari VSTi di Virtual Sound Canvas (Roland).
Tante cose sono riuscito a capirle da solo, altre mi hanno aiutato, ma ora sono due i problemini irrisolti e li espongo per l'appunto a voi sperando mi posssiate aiutare.
1) vorrei sapere come ottenere l'effetto evanescenza ( Fade ) in una traccia item MIDI. La strada per la soluzione in analogico è : tasto dx su traccia - item properties - selezionare la curva desiderata di dissolvenza, quindi dare il tempo di dissolvenza nel fade out. Questo nelle registrazioni NON midi; mentre per le midi non sono riuscito a trovare il sistema. Oltretutto la stessa evanescenza vorrei poterla usare anche su singole note non necessariamente alla fine di un brano.
2) quando registro via midi dalla mia roland , i canali 2 e 10 ( di solito rispettivamente dedicati a basso e batteria ), non mi consentono di selezionare altri tipi di bassi e di batteria che, nel mio caso, sono presenti nelle VSTi cui accennavo.
Piccoli problemi che però, nello specifico, hanno la loro importanza.
Ringrazio in anticipo coloro che vorranno avere la pazienza e la gentilezza di darmi una risposta in merito a quanto su esposto e colgo l'occasione per inviare i miei più sentiti saluti a tutti.

Vittorio ( Miciocat_1 )
Miciocat_1 is offline   Reply With Quote
Old 06-04-2012, 02:54 PM   #128
mabian

mabian's Avatar

Ciao,

in questi casi sarebbe meglio aprire un thread apposta, comunque benvenuto al forum.

Per la 1) il modo più veloce che conosco è inserire nella traccia un plugin ReaControl MIDI e automatizzarne dei comandi di CC7; ReaControlMIDI infatti è fatto apposta per gestire parametri MIDI (pitch bend, control change) e le relative automazioni.

Per il punto 2) non saprei, mi affido a qualcuno più esperto in materia...

- Mario
Old 06-04-2012, 03:15 PM   #129
Miciocat_1

Default all'amico Mabian

intanto e soprattutto, piacere di fare la tua conoscenza, Mabian ; un tanto sentito grazie per il benvenuto e poi, un altro grazie per l'incredibile sollecitudine per le risposte date alle mie domande.
Domani vedrò di riuscire a mettere in pratica le tue istruzioni, sai, con certe terminologie non ci ho ancora fatto il callo :-)
Un salutone grande grande, felicissimo di aver trovato un nuovo amico.
Ciao Mabian,

Vittorio ( Miciocat_1 )
Old 06-10-2012, 02:25 PM   #130
Miciocat_1

Default prove come da... "puntate precedenti"

Ciao Mabian...
non è che mi sono arreso , ho solo dedicato tutto il tempo a scervellarmi sui due problemi che ti avevo sottoposto.
Orbene, le cose al momento sono risolte a metà; ovvero :
il problema n.2 "quando registro via midi dalla mia roland , i canali 2 e 10 ( di solito rispettivamente dedicati a basso e batteria ), non mi consentono di selezionare altri tipi di bassi e di batteria", l'ho risolto nei settaggi del programma di virtual sound convas, della roland stessa.
Per il primo invece ( quello per ottenere l'effetto evanescenza "FADE" nelle singole note negli item MIDI ) ho cercato tutte le piste possibili a cui son riuscito ad accedere, senza purtroppo riuscire a trovare quella giusta, evidentemente.
Abusando della tua gentilezza, mi permetto di chiederti se hai qualche soluzione di...riserva e/o qualche altro consiglio da darmi.
Scusami e grazie in anticipo,
Vittorio (Miciocat_1)
Old 06-10-2012, 10:52 PM   #131
Shiningkeys

Quote:
Originally Posted by Miciocat_1 View Post
Un sincero saluto a tutti.

1) vorrei sapere come ottenere l'effetto evanescenza ( Fade ) in una traccia item MIDI. La strada per la soluzione in analogico è : tasto dx su traccia - item properties - selezionare la curva desiderata di dissolvenza, quindi dare il tempo di dissolvenza nel fade out. Questo nelle registrazioni NON midi; mentre per le midi non sono riuscito a trovare il sistema. Oltretutto la stessa evanescenza vorrei poterla usare anche su singole note non necessariamente alla fine di un brano.

Vittorio ( Miciocat_1 )
ciao, per questo punto o segui quel che ha detto mabian oppure, aprendo l'editor midi, selezioni nel riquadro in basso (dove vengono selezionati i valori dei cc per ogni evento) selezioni "velocity" dal menu a tendina a destra, e tenendo premuto CTRL clicki e trascini nelle note desiderate per variarne la dinamica...
oppure ancora, nel caso tu non voglia ottenere un "diminuendo" (se il suono risponde in maniera diversa in base alla dinamica potrebbe non essere quel che stai cercando), crei un inviluppo per il volume post-fader direttamente dal TCP
Shiningkeys is offline   Reply With Quote
Old 06-13-2012, 03:17 PM   #132
Miciocat_1

Piacere di fare anche la tua conoscenza, Shiningkeys e grazie anche a te per l'interessamento.
Purtroppo, posso solo dire che dopo prove su prove non sono riuscito ad ottenere l'effetto FADE nelle tracce midi.
Evidentemente sbaglio qualche impostazione o passaggio, non so proprio.
Comunque, grazie ancora e... un salutone a te e a Mabian.
Old 10-12-2012, 01:11 AM   #133
Morisbass

Morisbass's Avatar

ciao a tutti , sono Moris , un saluto da Vicenza , ho scoperto reaper da poco e mi piace molto ma sono ai primi passi , infatti tra breve avro' la mia prima scheda audio , m-audio fast track mkII e via ... eh eh ..

suono il basso elettrico ed amo il blues-funk-fusion-latin-reggae-bossanova , mi piace la musica dove ci sia molto "groove" e che sia armonicamente e ritmicamente interessante .

adesso come PC ho un processore AMD dual core 3GHz , 4 Gb di RAM e 500Gb hard-disk
windows 7 e REAPER in prova

Buona Musica a tutti
Morisbass is offline   Reply With Quote
Old 10-12-2012, 03:26 AM   #134
Shiningkeys

Quote:
Originally Posted by Morisbass View Post
ciao a tutti , sono Moris , un saluto da Vicenza , ho scoperto reaper da poco e mi piace molto ma sono ai primi passi , infatti tra breve avro' la mia prima scheda audio , m-audio fast track mkII e via ... eh eh ..

suono il basso elettrico ed amo il blues-funk-fusion-latin-reggae-bossanova , mi piace la musica dove ci sia molto "groove" e che sia armonicamente e ritmicamente interessante .

adesso come PC ho un processore AMD dual core 3GHz , 4 Gb di RAM e 500Gb hard-disk
windows 7 e REAPER in prova

Buona Musica a tutti
Benvenuto -quasi- compaesano! abitiamo a una manciata di km di distanza (provincia di Verona )
Shiningkeys is offline   Reply With Quote
Old 10-12-2012, 07:10 AM   #135
Morisbass

Morisbass's Avatar

Quote:
Originally Posted by Shiningkeys View Post
Benvenuto -quasi- compaesano! abitiamo a una manciata di km di distanza (provincia di Verona )
ciao , grazie del benvenuto , ho molto da imparare ,

(sono di Brendola)
Morisbass is offline   Reply With Quote
Old 10-14-2012, 04:04 PM   #136
Manight

Manight's Avatar

Ho iniziato con soundtracker su commodore 64, poi amiga i vari tracker e il primo "sequencer" cubase-style che non ricordo come si chiamava, poi Atari 1040 e Cubase dalla versione 2 se non ricordo male. Cubase tutta la vita.
Poi meno di un mese fa ho scoperto Reaper.
Non tornerei indietro neanche se venisse il rappresentante Steinberg a casa mia a regalarmelo.
I motivi potete immaginarli, dato che siete qui anche voi, però tra tutti i principali: stabilità, leggerezza, semplicità, configurabilità, routing, possibilità, prezzo (modello di licenza).
Ne ho elencati solo 7 ma ognuno ha un peso enorme per quanto mi riguarda!
Bravi Cockos
Manight is offline   Reply With Quote
Old 11-27-2012, 03:01 PM   #137
giopx

Default Fantastico!

Non chiamatelo programmino!
Dopo anni di Cubase ... addio Steinberg!
Reaper + Windows 8 su un laptop con processore core2 duo PRATICAMENTE UNA BOMBA!!!
Registro addirittura su hd di sistema (non esterno quindi) 16 tracce simultanee da un Alesis Multimix 16 FireWire. Mai nessun drop-out (cubase mi buttava fuori dopo 20sec se non spegnevo wifi, antivirus e compagnia bella). Morale: acquistata subito licenza mi sto divertendo come un bambino.
Non parliamo di questo "honest business model" ... da premio nobel!
Grandi Cockos!
giopx is offline   Reply With Quote
Old 11-28-2012, 01:19 AM   #138
mabian

mabian's Avatar

Welcome

- Mario
Old 12-17-2012, 01:16 AM   #139
skotty81

ciao a tutti sono nuovo nuovo.
skotty81 is offline   Reply With Quote
Old 12-29-2012, 03:18 AM   #140
ciun

Default Saluti a tutti

Salutoni a tutti, sono fresco fresco utente di Reaper su PC e mi accingo a seguire gli esperti che ho trovato su questo forum. Per ora sto provando il programma, credo proprio che rimarra' l' unico installato sul mio PC perche' oltre alla completezza l'ho trovato fra i piu' immediati, almeno nelle funzioni base per i novizi come me. In passato ho usato Cool Edit (ora l'ho abbandonato perche' una volta diventato Audition non mi sembra che Adobe ne curi piu' tanto l'aggiornamento, mi sembra che sia rimasto un programma vecchio), ora sono definitivamente (credo) arrivato a Reaper. Sinora le mie esigenze di registrazione si sono limitate a mixare parti di chitarra elettrica e voce su backing tracks gia' confezionate, ma vori lanciarmi anche in qualche produzione piu' seria, percio' vi seguiro' per carpire tutti i segreti possibili.
A proposito, sinora ho usato per registrare una scheda esterna Line6 Toneport Ux1, vorrei sapere se qualcuno la usa con Reaper e se la scheda consente di utilizzarlo al meglio, mi interessa scambiare pareri in merito.
Per ora vi saluto e spero di essere spesso qui' sul forum.
A presto.
Ciun
ciun is offline   Reply With Quote
Old 01-17-2013, 01:59 PM   #141
baciccinvatteneaca

Default Buongiorno, chiedo consiglio e ne do

Salve, ho cominciato da poco con il MIDI, per due o tre anni mi sono limitato a scrivere spartiti con Finale o Musescore, poi ho voluto prendermi una tastiera che non fosse un hammond da 12.000 €, ed eccomi qui con la mia m-audio oxygen 88 e reaper. Mooolto interessante. A scuola altri due miei amici usano i vst ma su fl studio, che veramente non va oltre il sequencer midi. Apprezzo la semplicità di reaper e la possibilità di lavorare sia con audio che con midi, ma non conosco molti altri host.
Poi mi sono posto il problema di come dare output e input di alta qualità, perché mi servirà principalmente in live, e pensavo di "processare" tutto il gruppo. Allora arrivo qui tranquillo, il forum è molto più gradevole alla vista di quello di cubase, ma non ho trovato categorie logiche (sarebbe bello averle). Dove trovo un topic su schede e mixer usb?
baciccinvatteneaca is offline   Reply With Quote
Old 01-17-2013, 02:33 PM   #142
mabian

mabian's Avatar

Ciao e benvenuto!

Per il thread... aprilo tu

- Mario
Old 01-23-2013, 07:12 AM   #143
alanwilder91

alanwilder91's Avatar

Salve a tutti!

Da 3 giorni, su suggerimento del buon mabian, sono passato anche io a Reaper e devo dire che mi trovo alla grande. Confido di poter imparare tutti i segreti di questo magnifico sequencer grazie all'aiuto di questo fantastico forum
alanwilder91 is offline   Reply With Quote
Old 01-24-2013, 08:28 AM   #144
mabian

mabian's Avatar

Benarrivato, e... che tempismo: proprio oggi la tua (e mia) "malattia" ha annunciato l'uscita del nuovo singolo e dell'album!

Buon divertimento con REAPER.

- Mario
Old 01-25-2013, 07:32 AM   #145
alanwilder91

alanwilder91's Avatar

Quote:
Originally Posted by mabian View Post
Benarrivato, e... che tempismo: proprio oggi la tua (e mia) "malattia" ha annunciato l'uscita del nuovo singolo e dell'album!

Buon divertimento con REAPER.

- Mario
Eh si infatti sono in paranoica e trepidante attesa

Per il momento fila tutto liscio, programma eccezionale!
alanwilder91 is offline   Reply With Quote
Old 01-28-2013, 07:26 AM   #146
rabelstudio

Default Reaper

Buongiorno a tutti... mi sono appena iscritto.
Avevo scaricato Reaper ma per pigrizia non lo avevo mai usato.
In questi giorni dovendo lavorare a un progetto "pesante" e dopo aver maledetto Motu e DP 6/7/8
ho provato a rifare il lavoro con Reaper.
Ora scusatemi sono rincoglionito io, ho preso di punta programmi come Logic, Dp, Protools oppure questi signori sono del Buffon/Ladri?
Perche con Reaper ho riscoperto la semplicità dell editing e del router e ho evitato di tirare giù il paradiso ogni due secondi....
Domani lo compro!!!!
scusate la prolissità ma dovevo comunicare il mio entusiasmo per questo programma.
diego
rabelstudio is offline   Reply With Quote
Old 01-28-2013, 07:29 AM   #147
mabian

mabian's Avatar

La migliore risposta che posso darti è un luminoso smiley, oltre a porti un caloroso "benvenuto a bordo"

- Mario
Old 01-28-2013, 07:34 AM   #148
rabelstudio

Grazie:
Mi sono dimenticato di fare i complimenti per il forum, esauriente e sopratutto concreto,
concreto ecco l'aggettivo che mi sembra più giusto per questo programma
diego
rabelstudio is offline   Reply With Quote
Old 01-31-2013, 02:54 AM   #149
andy cap

andy cap's Avatar

Default saluti...

ciao a tutti,
ho scaricato la versione di prova di reaper e la sto valutando. mi sembra uno strumento molto valido, e credo proprio che ne acquisterò la licenza.
Ora pongo dei quesiti da "novellino", con la preghiera agli utenti più esperti di essere reindirizzato in altri thread del forum più opportuni.
Ho lavorato per anni su un Mac con Logic, il mio sistema prevede due schede motu 2408 (mkIII master e mkII slave), collegate a dei Tascam da98hr (mi fanno da convertitori, e la differenza è sensibile).
In fase di trasferimento, stavo valutando di cambiare software e computer (passando al pc per ragioni meramente economiche) e per questo mi è stato consigliato reaper da un carissimo (ed esperto) amico.
In definitiva quali siano le specifiche di un pc per sfruttare al meglio questo software, considerando che (sino ad ora) non ho mai usato strumenti virtuali e che mi interessa di più la stabilità del sistema durante la registrazione di 24 tracce simultanee.
grazie.
andy cap is offline   Reply With Quote
Old 02-01-2013, 07:59 AM   #150
mabian

mabian's Avatar

Ciao e benvenuto al forum.

Purtroppo non sono in grado di dirti molto al momento ma ti consiglio di aprire un thread apposta con la tua domanda per avere più visibilità e quindi possibilità di avere risposte dagli esperti che bazzicano qui in giro

- Mario
Old 02-20-2013, 01:41 AM   #151
nonnototo

Default Eccomi qua ciao a tutti

Ho appena conosciuto REAPER è fantastico cosa riesce a fare questo programma, spero di imparare ad usarlo bene.
Ho postato qua, non sapendo dove andare per scrivere un nuovo post.

Scusate ma non sono piu giovanissimo clase... 1948

ciao a tutti
da
Nonno Toto'
nonnototo is offline   Reply With Quote
Old 03-01-2013, 03:39 AM   #152
SaneSidro

Salve a tutti! Sono nuovissimo.. e pure newbie del mondo dell'homerecording.
Avrei un paio di domande di base. Sto allestendo una postazione per cominciare.
Allora stato attuale sono a questo punto:

- PC -> Preso
- Scheda Audio -> Presa ed installata
- Reaper -> Scaricato ed installato

Domanda. Ora quali altri software devo necessariamente installare? Edito audio? Mixer, riverberi, effetti...?

Il mio scopo è usare EXDrummer per fare delle basti di batteria, poi buttardi sopra una vera chitarra, basso e voce.

Consigli?
SaneSidro is offline   Reply With Quote
Old 03-01-2013, 07:09 AM   #153
metal_priest

metal_priest's Avatar

Quote:
Originally Posted by SaneSidro View Post
Salve a tutti! Sono nuovissimo.. e pure newbie del mondo dell'homerecording.
Avrei un paio di domande di base. Sto allestendo una postazione per cominciare.
Allora stato attuale sono a questo punto:

- PC -> Preso
- Scheda Audio -> Presa ed installata
- Reaper -> Scaricato ed installato

Domanda. Ora quali altri software devo necessariamente installare? Edito audio? Mixer, riverberi, effetti...?

Il mio scopo è usare EXDrummer per fare delle basti di batteria, poi buttardi sopra una vera chitarra, basso e voce.

Consigli?
ciao e benvenuto!

allora, direi che per cominciare hai praticamente tutto.
Impara a muoverti un po' all'interno di reaper scaricandoti il manuale e a leggere/fare gli esempi del primo capitolo!
Reaper fa anche da editor, ma se hai bisogno di qualcosa di più specifico (anche se non credo dato che appunto, sei all'inizio :P) puoi scaricarti Audacity, che è un ottimo programma gratuito e lo puoi caricare come editor esterno e aprirlo direttamente da reaper.
Il mixer è ovviamente interno a reaper e per quanto riguarda riverberi e effetti vari, i plugin nativi di reaper sono ottimi per fare quasi tutti i lavori "di casa" e non solo!
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 03-01-2013, 07:18 AM   #154
mabian

mabian's Avatar

Benvenuti anche da me!

Per quanto riguarda altre cose da scaricare, per quanto riguarda gli effetti dovresti essere abbastanza a posto, almeno inizialmente, con quanto REAPER offre "di serie".

Come scelta strumenti (qui REAPER non ha grosse basi, quindi occorre rivolgersi altrove), c'è un thread qui di tutte cose gratuite:

http://forum.cockos.com/showthread.php?t=69457

Ti consiglio di sceglierne un paio più confacenti al genere che vuoi fare e partire con quelli!

- Mario
Old 03-01-2013, 08:43 AM   #155
SaneSidro

Grazie ragazzi! Mi sa che ci risentiremo presto!!
Old 03-11-2013, 01:48 AM   #156
SaneSidro

Eccomi!
Primi tentativi eseguiti con successo... per ora niente difficoltà nella gestione del programma. Un po' complesso per un neofita ma tutto sommati intuitivo.
Una cosa proprio non ho assolutamente capito!
Mi da la possibilità di registrare solo i due ingressi della scheda audio o un VTS! Non c'è la possibilità di digli di registrare un ingresso virtuale ASIO qualsiasi????
Old 05-10-2013, 01:15 AM   #157
patthew door

patthew door's Avatar

Buondì a tutti!
Mi presento: mi chiamo matteo e ho 21 anni,sono passato da pro tools a reaper da pochisssimo,mi sono innamorato.
mi ha anche fatto tornare la voglia di frequentare un forum,ALE'!
patthew door is offline   Reply With Quote
Old 09-09-2013, 03:55 PM   #158
JackReaperITA

Ciao a tutti, mi chiamo Giacomo e ho 23 anni. Prima di Reaper ho usato ProTools SE, che mi era stato venduto insieme alla mia scheda audio MAUDIO Fast Track. Sul mio PC tale programma non ha mai funzionato del tutto, il suono veniva completamente distorto, probabilmente il computer non aveva le caratteristiche adatte per mandarlo. Così ho acquistato la licenza domestica di Reaper..programma che non ho ancora imparato ad usare bene, ma che mi sembra snello e con poco da invidiare a quelli più famosi e blasonati.
Ci si becca in giro nel forum!
JackReaperITA is offline   Reply With Quote
Old 09-15-2013, 12:30 PM   #159
Guido_59

Ciao dalla provincia di Bologna.
Uso Reaper più che altro per suonare in diretta col pc attraverso hardware e plugin che vedete in firma
A questo proposito forse ho notato un bug nella versione 64 bit della 4.52 ho scritto un topic.
Alla prox
Guido
Windows 7 pro 64;Reaper 64;Focusrite Scarlett 2i4; AKG240MKII;ProJect Head BoxII;Epiphone B.B.King Lucille+490T & 490R;Preamp Brunetti Mille!; G-Major 2;Brunetti Taxi drive; G2D Cream Tone; Wampler Velvet Fuzz;Boss FV50H pedal
Guido_59 is offline   Reply With Quote
Old 11-22-2013, 08:29 AM   #160
odiolagrammatica

odiolagrammatica's Avatar

ciao a tutti da Vicenza!
uso reaper da svariati anni, e finalmente mi sono iscritto al forum xD
ho un home studi, per qualsiasi domanda, chiarimento o consigli, sono più che disponibile!
odiolagrammatica is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules