Old 10-28-2012, 10:28 AM   #1
jeko
Human being with feelings
 
jeko's Avatar
 
Join Date: Oct 2012
Posts: 33
Default Gestire il Volume in multitraccia midi

mi rendo conto che sto ossessionando il forum con le mie domande, e mi scuso.

ma non riesco proprio a capire come poter gestire il volume dei midi multitraccia.

mi spiego meglio: apro kontakt, carico 2 strumenti (pianoforte e violino)
creo su reaper due traccie, una suona il piano e l'altra il violino, perfetto.

solo che quando vado ad abbassare il volume del violino (che come traccia è la numero 2 e il piano è la 1) il volume non si abbassa, il volume di entrambi è comandato dal volume del pianoforte, che è la traccia numero 1...come se quello fosse il volume master del kontakt, come faccio a far si che il violino abbia il suo volume e il piano un altro?

nel mixer se il violino o il piano sono su la stressa traccia.
__________________
Ascolta le mie musiche (orchestrali, d'atmosfera, chiptune) -> http://italiancomposer.wix.com/andre...taliancomposer
jeko is offline   Reply With Quote
Old 10-28-2012, 02:08 PM   #2
jeko
Human being with feelings
 
jeko's Avatar
 
Join Date: Oct 2012
Posts: 33
Default

diciamo che sono riuscito a risolvere il problema, ma è veramente troppo difficile da spiegare scrivendo...praticamente non posso regolare il volume dalla traccia stessa, ma lo devo regolare dall'output di kontakt, una cosa veramente scomoda, sopratutto quando dobbiamo fare le automazioni, i midi in reaper sono molto noiosi -.-"
__________________
Ascolta le mie musiche (orchestrali, d'atmosfera, chiptune) -> http://italiancomposer.wix.com/andre...taliancomposer
jeko is offline   Reply With Quote
Old 10-28-2012, 02:29 PM   #3
afantozzi
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2009
Posts: 309
Default

Ciao!
Mmmm... no, la cosa che mi dici non mi quadra! Non è che inavvertitamente hai impostato la traccia di piano come Folder? Il comportamento che dici è strano! Spiega meglio se puoi!
afantozzi is offline   Reply With Quote
Old 10-28-2012, 03:36 PM   #4
jeko
Human being with feelings
 
jeko's Avatar
 
Join Date: Oct 2012
Posts: 33
Default

a parole sono incapace ti ho fatto un filmato cosi capisci perfettamente cosa intendo.

http://www23.zippyshare.com/v/18033023/file.html

basta cliccare su download
__________________
Ascolta le mie musiche (orchestrali, d'atmosfera, chiptune) -> http://italiancomposer.wix.com/andre...taliancomposer
jeko is offline   Reply With Quote
Old 10-29-2012, 06:16 AM   #5
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Devi usare un canale MIDI diverso per ogni strumento, se gli strumenti condividono il canale MIDI i comandi di volume si influenzano a vicenda.

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 10-29-2012, 06:35 AM   #6
jeko
Human being with feelings
 
jeko's Avatar
 
Join Date: Oct 2012
Posts: 33
Default

si e infatti dal video io devo alzare o abbassare il volume da un altro canale midi e non da quello della traccia (rendendo praticamente inutile lo slide della stessa)

ma penso che questa per il momento sia l'unica soluzione.
__________________
Ascolta le mie musiche (orchestrali, d'atmosfera, chiptune) -> http://italiancomposer.wix.com/andre...taliancomposer
jeko is offline   Reply With Quote
Old 10-29-2012, 11:44 PM   #7
Shiningkeys
Human being with feelings
 
Join Date: Mar 2010
Posts: 319
Default

Quote:
Originally Posted by jeko View Post
si e infatti dal video io devo alzare o abbassare il volume da un altro canale midi e non da quello della traccia (rendendo praticamente inutile lo slide della stessa)

ma penso che questa per il momento sia l'unica soluzione.
allora ti servono 3 tracce:
1: kontakt
2: piano
3: violino

hai bisogno di un send midi da 2 a 1 e da 3 a 1; poi hai bisogno di un send audio da 1 a 2 e da 1 a 3; ovviamente la traccia 1 deve avere almeno 4 canali, i send devono essere accoppiati (traccia 1 ch 1-2 ---->traccia 2; traccia 1 canale 3-4 --->traccia 3); kontakt deve avere gli output impostate sui canali della traccia che userai per i send..

poi selezioni le tracce, click destro --->save selected tracks as template, e ogni volta che ti servirà una cosa simile l'hai già pronta in memoria!
Shiningkeys is offline   Reply With Quote
Old 08-21-2013, 03:13 AM   #8
jeko
Human being with feelings
 
jeko's Avatar
 
Join Date: Oct 2012
Posts: 33
Default

Chiedo scudo [cit. Giurato] se riesumo un mio vecchio post.

ma ancora non riesco a capire come fare questa cosa, ho fatto un video per far vedere chiaramente il mio problema, la qualità, per colpa dell'upload, è un po scarsa, ma si capisce bene.

io voglio controllare il volume dalla traccia di registrazione (come in cubase ad esempio) e non da quella di output:

View My Video

mettete pure a tutto schermo, cliccando in basso a destra.
Grazie Ragazzi
__________________
Ascolta le mie musiche (orchestrali, d'atmosfera, chiptune) -> http://italiancomposer.wix.com/andre...taliancomposer
jeko is offline   Reply With Quote
Old 08-23-2013, 12:27 AM   #9
Mauri Il Vecchietto
Human being with feelings
 
Mauri Il Vecchietto's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Location: Colline Modenesi
Posts: 217
Default

Quote:
Originally Posted by jeko View Post
Chiedo scudo [cit. Giurato] se riesumo un mio vecchio post.

ma ancora non riesco a capire come fare questa cosa, ho fatto un video per far vedere chiaramente il mio problema, la qualità, per colpa dell'upload, è un po scarsa, ma si capisce bene.

io voglio controllare il volume dalla traccia di registrazione (come in cubase ad esempio) e non da quella di output:

View My Video

mettete pure a tutto schermo, cliccando in basso a destra.
Grazie Ragazzi
ciao non riesco a vedere il filmato da qui e quindi come dice Montalbano, sparo all'urbigna
non so ( perchè non lo hai scritto ) se tu utilizzi ReaControlMidi
con questo plugin puoi inviare molti comandi e regolare diversi parametri midi come pan,transpose,volume,velocity ecc. se ti sei creato una traccia master quella di solito che "ospita" il synth nel tuo caso kontact, avrai certamente inviato i vari send alle altre tracce del midifile. nota : do per scontato che tu abbia un midi multitraccia e multicanale
con ReaControlMidi selezionando il canale midi corretto della traccia che vuoi modificare ad es il canale 10 per batteria e percussioni, dovresti riuscire a ottenere quello che ti prefiggi.
__________________
Io sono solo un povero cadetto di Guascogna,però non la sopporto la gente che non sogna.
Mauri Il Vecchietto is offline   Reply With Quote
Old 08-23-2013, 01:18 AM   #10
jeko
Human being with feelings
 
jeko's Avatar
 
Join Date: Oct 2012
Posts: 33
Default

Tutto esatto, apparte il fatto che non uso ReaControlMidi, non lo conoscevo, molto interessante!!

per il momento ho ovviato a questo problema, automatizzando il volume direttamente dalla traccia midi nel piano roll.

però proverò sicuramente questo ReacontrolMidi!!

Grazie molte!
__________________
Ascolta le mie musiche (orchestrali, d'atmosfera, chiptune) -> http://italiancomposer.wix.com/andre...taliancomposer
jeko is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 07:19 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.