Go Back   Cockos Incorporated Forums > REAPER Forums > REAPER Non-English Speaking User Forums > Forum di REAPER in italiano

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 03-05-2019, 12:33 AM   #1
Bass Skell
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2017
Location: Pescara (IT)
Posts: 8
Default Registrare e contemporaneamente andare su e giù della playlist

Ciao ragazzi,

sicuramente dal titolo non si capisce nulla di quello che sto per chiedervi.

Innanzitutto descrivo il mio hardware: Notebook bello potente connesso via USB 3.0 al mixer SoundCraft Ui24R.

Da Reaper mando in master 4 tracce (Main L, Main R, Click, Storytelling) e li assegno a 4 canali virtuali sul mixer che controllerò tramite tablet sia per il MASTER sia per gli aux (ogni musicista ha la sua app per i suoi InEar Monitor).

Fin qui tutto bene.

Ho mappato e armato su Reaper le 24 tracce provenienti da mixer pronte per essere registrate in live.

OK si parte: One, Two, Three OPS fermi tutti!

Domandona e necessità del secolo: vorrei che premendo REC Reaper iniziasse a registrare le 24 tracce live ma nello stesso tempo il batterista farà partire i brani secondo una sequenza che varia da live a live (andando quindi qua e la per le region).

Come faccio?

Onore e gratitudine a tutti i membri del forum

Salutoniiiiiiiiiiii

Bass Skell
Bass Skell is offline   Reply With Quote
Old 03-05-2019, 03:55 AM   #2
DaveKeehl
Human being with feelings
 
DaveKeehl's Avatar
 
Join Date: Nov 2015
Location: Switzerland
Posts: 1,966
Default

Se l'ordine delle canzoni rimane uguale da concerto a concerto, puoi semplicemente mettere un marker all'inizio di ogni sezione e il batterista può sia andare al prossimo marker che premere rec per registrare.

Purtroppo da quello che mi sembra di aver capito, l'ordine delle canzoni cambia ogni volta, quindi la cosa più comoda è che tu direttamente in reaper passi al marker giusto e che tu premi rec.
Se il batterista ha solo accesso all'app, non c'è molto che può fare di così avanzato.
__________________
REAPER Contest
DaveKeehl is offline   Reply With Quote
Old 03-06-2019, 07:19 AM   #3
Bass Skell
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2017
Location: Pescara (IT)
Posts: 8
Default

Ciao DaveKeehl,

quindi mi dici che non é possibile mettere in REC le 24 tracce indipendentemente da quando e dove faccio partire le sequenze?
Bass Skell is offline   Reply With Quote
Old 03-07-2019, 03:02 AM   #4
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,621
Default

se ho capito bene, il pc su cui si registra è uno solo, e reaper deve sia registrare che mandare in play, è corretto?
tu hai necessità di registrare a tempo sul play? o le due cose possono essere separate?

Le soluzioni possono essere varie.
La più veloce e flessibile che mi viene in mente è quella di usare due progetti aperti in tab. Un progetto è adibito alla sola registrazione e l'altro al solo play.
Quello della registrazione andrà in rec all'inizio dello spettacolo e non verrà più toccato fino alla fine.
Per mandare le basi lavorerai solo su quello per il play, muovendoti come vuoi avanti e indietro tra le region.

Se hai necessità di avere la registrazione in synch con il play, puoi farti una mandata ausiliaria in più (e quindi registrare una traccia in più) che sia un submix del play anche con volumi a caso, o se il click è presente in tutte addirittura solo di quello, così da avere un riferimento per risincronizzare i due progetti in post-produzione (ci perdi non più di due minuti).
Se non hai necessità di essere in synch, non devi fare altro
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 03-07-2019, 03:07 AM   #5
Bass Skell
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2017
Location: Pescara (IT)
Posts: 8
Default

Ciao metal_priest, grandiosoooooooooooooooooooo...

Mi piace la prima soluzione (era quella che cercavo)...

In pratica mi stai dicendo che posso aprire più progetti in REAPER e lavorare contemporaneamente?

Se così fosse e, come da tue indicazioni, ho risolto alla grande il problema.

Quindi, se ho capito bene:

1) Apro il progetto con le sequenze che scorro su e giu nelle region secondo una playlist live
2) Apro il progetto di registrazione che faccio partire dall'inizio in REC e STOP alla fine del live

Se mi confermi questo sono apposto

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Bass Skell is offline   Reply With Quote
Old 03-07-2019, 03:31 AM   #6
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,621
Default

esattamente!
chiaro che devi rivedere un po' il routing in uscita per essere sicuro di non aver sovrapposizioni tra i due progetti, ma assolutamente si!

L'altra soluzione è farti un template del progetto con tutte le tracce, le region e i file audio già pronti. Di volta in volta caricare il template per un nuovo progetto e cambiare l'ordine delle region in base alla scaletta.
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 03-08-2019, 05:28 AM   #7
3FRS
Human being with feelings
 
Join Date: Mar 2012
Posts: 106
Default

...ma non ti conviene registrare tutto con l'UI24?
Io lo uso spesso e non da alcun problema...
3FRS is offline   Reply With Quote
Old 06-08-2019, 12:48 AM   #8
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default

Oltre ai suggerimenti del braco metal_priest potresti far partire qualsiasi traccia/regione/sequenza tramite cellulare/tablet dal batterista , basta fare il setup seguendo il tutorial " Come Controllare Reaper in Remoto da Cellulare/tablet/notebook" https://forum.cockos.com/showthread.php?t=207711.

Puoi anche crearti delle AZIONI belle e pronte assegnate a qualche keystoke in modo da facilitare le operazioni volute.
__________________
Visita l'indice dei miei Tutorial e anche l'indice dei miei Corti
hardplay is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 10:54 PM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.