Old 03-29-2019, 11:19 AM   #1
TYR
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2015
Posts: 21
Default Effetti in parallelo

Ciao a tutti
ho un dubbio come si fa a mettere in reaper un effetto in parallelo , significa fare un gruppo di tracce e sulla principale inserire l'effetto ?
oppure creare una traccia nuova inserire li l'effetto e poi tirare il track sends della traccia contenente il suono da effettare all'interno della traccia contenente il solo effetto ?
Tutto questo perchè vorrei avere un traccia dry e una con il solo effetto ed avere Io poi la possibilità tramite gli slider di dosare le due .
Non ho capito a cosa serve il master send lo devo tenere attivo o deselezionarlo per ottenere l'effetto in parallelo ?
vorrei capire bene il funzionamento del maschero I/O cioè la routing for track ce una sezione che la spiega in maniera approfondita ?
Spero di essere stato chiaro .
Grazie e buonaserata
TYR is offline   Reply With Quote
Old 03-29-2019, 11:52 AM   #2
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,621
Default

ciao..hai chiesto di spiegarti praticamente metà manuale

Allora, intanto se hai una traccia sola da mandare in parallelo reaper con i suoi plugin nativi ti consente di farlo direttamente all'interno della traccia stessa.
Per esempio se tu vuoi mandare in parallelo una cassa a un compressore tirato a palla (il classico parallel compression amerrrigano), e la traccia "ipercompressa"non ha altre elaborazioni differenti dalla traccia pulita, basta che inserisci il compressore e poi all'interno dell'effetto c'è la rotellina "wet-dry" che bilancia i due segnali.

Nel caso invece di un riverbero per esempio, che è comune a più tracce (ma il concetto è lo stesso anche se fosse una traccia sola), allora devi creare una nuova traccia "riverbero" con l'effetto e fare le mandate (send) a questa traccia da tutte le tracce che vuoi siano effettate.
In questo modo avrai in parallelo il suono delle singole tracce e il suono effettato complessivo, da poter gestire come vuoi.
Il MASTER SEND deve essere sempre abilitato, perchè altro non è che la mandata alla tua master track, ovvero il tuo mix complessivo.
Lo togli solo nel caso in cui tu voglia fare una mandata a un'altra traccia e non voglia avere la traccia "originale" nel tuo mix. Quando succede questo? Quando vuoi fare un submix per esempio..ovvero una cosa come "BUS DRUM", quindi mandi tutte le tracce della batteria alla traccia bus drum, disabiliti il master a queste tracce e lo lasci solo al bus. In questo modo tu comanderai il volume complessivo di tutte le tracce della batteria dal bus drum, e le singole tracce varieranno il suono all'interno del bus.
Questa cosa la puoi ottenere anche con una folder track, ma ci sono delle differenze più o meno importanti...ma troppo lunghe da scrivere
metal_priest is online now   Reply With Quote
Old 03-29-2019, 05:03 PM   #3
TYR
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2015
Posts: 21
Default

Grazie Priest
sei sempre una garanzia .... dopo tutti questi anni ancora non hanno fatto un manuale in Italiano che Tu sappia ?
TYR is offline   Reply With Quote
Old 03-30-2019, 02:55 AM   #4
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,621
Default

non credo...sarebbe interessante avere il tempo di tradurlo
metal_priest is online now   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 02:08 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.