Old 05-10-2019, 04:40 AM   #1
coppertank
Human being with feelings
 
Join Date: May 2019
Posts: 8
Default Volume di input troppo alto

Salve a tutti.
Possiedo una M-Audio fast track pro, con la quale registro la chitarra (collego direttamente la chitarra all'entrata della scheda audio, niente pedalini intermedi o DI Box).
Molto spesso però capita che, dando plettrate violenti alla chitarra, la traccia sulla quale la sto registrando vada in clip, anche se la manopola di gain della scheda audio è a zero.
La mia domanda quindi è: come mai la traccia di Reaper mi va in clip anche se la spia rossa di clip della scheda audio non lampeggia? (ovviamente con tutti gli effetti bypassati)
E come faccio a settare correttamente il volume di entrata della chitarra su reaper?
Ho provato qualche volta ad attivare il pulsante pad della scheda, ma non so se sia la soluzione giusta al mio problema
coppertank is offline   Reply With Quote
Old 05-10-2019, 08:28 AM   #2
DaveKeehl
Human being with feelings
 
DaveKeehl's Avatar
 
Join Date: Nov 2015
Location: Switzerland
Posts: 1,966
Default

Ciao coppertank,

devi premere il pulsante "pad" nella tua scheda audio facendo così abbassi il gain del preamplificatore di circa 20 dB e non c'è bisogno che tieni il knob del gain così basso.
__________________
REAPER Contest
DaveKeehl is offline   Reply With Quote
Old 05-12-2019, 04:15 AM   #3
coppertank
Human being with feelings
 
Join Date: May 2019
Posts: 8
Default

Grazie mille.
Ultima domanda, c'è tanta differenza tra collegare direttamente la chitarra alla scheda audio e collegarla prima ad una DI box?
é da settimane che cerco di capire a cosa serva veramente una DI box, ma più che trasformare un segnale audio da sbilanciato a bilanciato non capisco cosa faccia.
Mi conviene acquistarne una?
coppertank is offline   Reply With Quote
Old 05-12-2019, 04:29 AM   #4
DaveKeehl
Human being with feelings
 
DaveKeehl's Avatar
 
Join Date: Nov 2015
Location: Switzerland
Posts: 1,966
Default

Oltre alla conversione tra segnale sbilanciato a bilanciato, una DI box ha vari benefici. Queste sono le cose che mi vengono in mente:
  • Innanzitutto ti permette di splittare il segnale in entrata, quindi ad esempio puoi registrare simultaneamente sia la DI della tua chitarra, sia l'amplificatore.
  • Con un segnale bilanciato puoi usare inoltre cavi molto lunghi senza incorrere in degradazione del suono (in situazioni live sono infatti molto importanti).
  • Se la scheda audio è costata molto poco e i suoi preamplificatori non sono un granché, allora una DI può aiutarti molto in questo senso. Anche perché quasi sempre ti offrono la possiblità di avere uno switch per aumentare/diminuire il gain del segnale e per gestire il ground lift. Alcune schede audio economiche non hanno nemmeno il pad e quindi se non prendi una DI clipperai in continuazione.
  • L'ultima cosa che mi viene in mente è di non prendere una DI a caso, ma prendi quella giusta per l'applicazione! Ce ne sono di attive e passive. La mia regola di base e di usare quelle attive per strumenti passivi e quelle passive per strumenti attivi (https://www.youtube.com/watch?v=gBCEBS2F5dw)

Io personalmente ne possiedo due (una attiva e una passiva). Quella passiva l'ho piazzata all'inizio della mia pedaliera (la mia chitarra ha pickup attivi) come se fosse un normale pedale, così se voglio registrare la DI pulita in qualsiasi situazione (ad esempio durante un concerto o una prova) basta che prendo un cavo in più e sono a posto. Però onestamente quando registro entrando direttamente nell'interfaccia o meno, non sento differenza...
__________________
REAPER Contest

Last edited by DaveKeehl; 05-12-2019 at 04:34 AM.
DaveKeehl is offline   Reply With Quote
Old 05-12-2019, 05:34 AM   #5
coppertank
Human being with feelings
 
Join Date: May 2019
Posts: 8
Default

Grazie mille, sei stato molto d'aiuto.
Immaginavo che in contesti live fossero indispensabili, ma mi interessava sapere se in studio passasse così tanta differenza tra collegare il cavo direttamente nella scheda audio o passare prima in una DI box.
coppertank is offline   Reply With Quote
Old 05-12-2019, 05:36 AM   #6
DaveKeehl
Human being with feelings
 
DaveKeehl's Avatar
 
Join Date: Nov 2015
Location: Switzerland
Posts: 1,966
Default

La risposta è no io ne ho prese di poco costose giusto per averle ma non le uso per il suono
__________________
REAPER Contest
DaveKeehl is offline   Reply With Quote
Old 05-12-2019, 05:37 AM   #7
coppertank
Human being with feelings
 
Join Date: May 2019
Posts: 8
Default

perfetto grazie ancora
coppertank is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 09:28 PM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.