Go Back   Cockos Incorporated Forums > REAPER Forums > REAPER Non-English Speaking User Forums > Forum di REAPER in italiano

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 10-11-2012, 09:48 AM   #41
Shiningkeys
Human being with feelings
 
Join Date: Mar 2010
Posts: 319
Default

Quote:
Originally Posted by gusta View Post
e che è?
reaper ogni giorno e una sorpresa :P yeah!!!!
hai 10 slot per salvarti varie configurazioni di dockers-layout e la loro posizione.. anche su più schermi! è veramente utile..
se mastichi l'inglese
https://www.youtube.com/watch?v=1E81g...2&feature=plcp
comunque tu metti le finestre come vuoi, poi ctrl+E ti apre un menu dedicato proprio a ciò. nelle tab in alto scegli "windows", e da lì puoi salvare/assegnare shortcut/caricare.. e sono salvati nelle impostazioni globali, disponibili per ogni progetto;
mentre le trackviews e i selection set sono salvati nei file .rpp, quindi diversi per progetto
Shiningkeys is offline   Reply With Quote
Old 01-01-2013, 02:12 AM   #42
ciun
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 3
Default Non mi funziona il tema

La prima richiesta di aiuto e' di tipo "estetico" (per quelle piu' concrete di tipo pratico non vi preoccupate....arrivano), ovvero relativa ai temi da caricare su Reaper. Come mai quando carico un tema complesso, come ad es. DarkSide Imperial, la grafica che mi appare non e' quella che vedo negli screenhoots (pulsanti grandi e personalizzati che si illuminano, meters delle tracce particolri, ecc.), ma piuttosto quella piu' scarna dei temi normali, solo con colori diversi? Devo caricare qualche altra risorsa oltre al tema?
Grazie in anticipo e buon 2013!
ciun is offline   Reply With Quote
Old 01-01-2013, 02:38 AM   #43
bepereaper
Human being with feelings
 
Join Date: Jan 2012
Posts: 3
Default

Ciao , attenzione che alcuni temi necessitano anche di una cartella da caricare nella cartella temi che dovrebbe trovarsi nell'archivio che hai scaricato.
ATTENZIONE: alcuni temi hanno delle aggiunte che attivi nel menù Opzioni- Layouts.

BUONA MUSICA
bepereaper is offline   Reply With Quote
Old 01-01-2013, 06:06 PM   #44
ciun
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 3
Default Risolto

Grazie Bepe della risposta, avevo intuito che dovevano copiarsi anche le risorse legate al tema da qualche parte, ma dopo aver disseminato le varie cartelle e sottocartelle del pc con i files e cartelle dei temi, sempicemente, visto che Reaper all'installazione riconosce l'estensione dei files dimdefinizione dei temi, homsemplicemente fatto doppio click sul file del tema scompattato in una cartella qualsiasi con tutto quello che c'e' nel file zippato, che io ho chiamato p.es. REAPER-TEMI, addirittura posizionata in una partizione diversa da C dove metto solo dati e non programmi..
MAGIA! Reaper si apre con quel tema caricato con tutti i suoi orpelli grafici, inoltre me lo fa vedere fra le possibili scelte nella voce Temi del menu' Preferenze.
Ma quanto si puo' essere tonti cercando di fare in modo complicato le cazzate?
ciun is offline   Reply With Quote
Old 01-28-2013, 02:41 AM   #45
Pilloso
Human being with feelings
 
Pilloso's Avatar
 
Join Date: Sep 2010
Posts: 40
Default

Ragazzi per caso ci sono rumors sull'implementazione di una vera quantizzazione audio nelle future versioni di Reaper? Non ho seguito molto e non so se ci sono già comunicazioni ufficiali o meno riguardo alle principali novità della versione 5.
Pilloso is offline   Reply With Quote
Old 01-28-2013, 02:55 AM   #46
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Ciao,

la 5 è ancora MOLTO di là da venire, al momento si sta lavorando pesantemente sull'editor MIDI per la 4...

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 01-28-2013, 03:42 AM   #47
Pilloso
Human being with feelings
 
Pilloso's Avatar
 
Join Date: Sep 2010
Posts: 40
Default

Che oltretutto a me non dispiace affatto come editor
Ma tralasciando le beta release già in fase di preparazione, c'è da qualche parte una traccia consultabile sui lavori in corso pianificati per i prossimi mesi?
Pilloso is offline   Reply With Quote
Old 05-05-2013, 06:47 PM   #48
gusta
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2012
Posts: 48
Default

io ho un paio di proposte da fare, ma si tratta proprio di sviluppo sofware spero di non essere troppo pretenzioso :P

1- quando apri una nuova finestra che si apra in automatico nelle tab delle finestre senza che ti chiuda quella che stai utilizzando, molto scomodo

2- una funzione di autosave del progetto (esempio ogni tot minuti il programma salva i progetti) e quando crassha salva una copia di recovery del progetto (queste funzioni le ha pure libre office quindi il codice e spulciabile per quanto ne vale quello che so) e che molti altri software musicali gia hanno implementato, perché tipo oggi mi è crasshato un progetto che io (scemo) ho dimenticato di salvare, risultato o perso parecchie ore di lavoro

3- poter impostare l'interfaccia di base con il channel strip di fianco per facilitare (ma forse e stato gia chiesto)

4- scan delle periferiche midi anche dopo l'apertura di reaper perchè capita che magari apro il progetto in giro e poi arrivo a casa e attacco la tastiera e devo riavviare reaper per avere accesso alla mia tastiera

purtroppo sono una capra in inglese pure io
gusta is offline   Reply With Quote
Old 05-05-2013, 07:07 PM   #49
gusta
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2012
Posts: 48
Default

Quote:
Originally Posted by Silve View Post
Domanda: è prevista l'implementazione del pitch fading come in Logic Pro 9?
Grazie
intendi quel fadeout o fadein che rallenta o velocizza la lettura del campione o di altri file audio? interessa anche a me e non sarebbe male come tool e credo neanche difficile da integrare...
mi piacerebbe anche vedere il nascere di un paio di plug nativi in più (come limiter, filtri, effetti, e sampler decenti )
gusta is offline   Reply With Quote
Old 05-05-2013, 11:37 PM   #50
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,621
Default

Quote:
Originally Posted by gusta View Post
io ho un paio di proposte da fare, ma si tratta proprio di sviluppo sofware spero di non essere troppo pretenzioso :P

1- quando apri una nuova finestra che si apra in automatico nelle tab delle finestre senza che ti chiuda quella che stai utilizzando, molto scomodo

2- una funzione di autosave del progetto (esempio ogni tot minuti il programma salva i progetti) e quando crassha salva una copia di recovery del progetto (queste funzioni le ha pure libre office quindi il codice e spulciabile per quanto ne vale quello che so) e che molti altri software musicali gia hanno implementato, perché tipo oggi mi è crasshato un progetto che io (scemo) ho dimenticato di salvare, risultato o perso parecchie ore di lavoro

3- poter impostare l'interfaccia di base con il channel strip di fianco per facilitare (ma forse e stato gia chiesto)
beh, queste ci son già

per la prima, quando apri un progetto da reaper (menù-apri progetto), nell'explorer che si apre sotto c'è un quadratino da spuntare "apri in una nuova finestra" o una cosa simile..non ho reaper aperto :P
per la seconda, se vai nelle impostazioni puoi abilitare l'autoback. io ce l'ho ogni 2 minuti.
Piuttosto, ci sarebbe da regolare la gestione di questi backup...per sessioni di lavoro che durano ore si arriva ad avere centinaia di file di backup!! Dovrebbero implementare un sistema di autoeliminazione dei più vecchi o per lo meno dar la possibilità di creare una cartella dedicata come per l'audio, cosi almeno la cartella del progetto non si riempie inutilmente.

infine per il terzo, se metti il dock del mixer a lato, hai il canale con la channel strip
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 05-06-2013, 02:31 AM   #51
gusta
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2012
Posts: 48
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
beh, queste ci son già

per la prima, quando apri un progetto da reaper (menù-apri progetto), nell'explorer che si apre sotto c'è un quadratino da spuntare "apri in una nuova finestra" o una cosa simile..non ho reaper aperto :P
per la seconda, se vai nelle impostazioni puoi abilitare l'autoback. io ce l'ho ogni 2 minuti.
Piuttosto, ci sarebbe da regolare la gestione di questi backup...per sessioni di lavoro che durano ore si arriva ad avere centinaia di file di backup!! Dovrebbero implementare un sistema di autoeliminazione dei più vecchi o per lo meno dar la possibilità di creare una cartella dedicata come per l'audio, cosi almeno la cartella del progetto non si riempie inutilmente.

infine per il terzo, se metti il dock del mixer a lato, hai il canale con la channel strip
D'OVE' L'AUTOBACKUP ???? MI STAI SVOLTANDO LA VITA... DDDDDDDDD
1- kmq si e solo che quando apri da progetti recenti (io sempre) non ti apre un altro progetto in contemporanea, ma ti chiude quelli che hai aperti..
3- no dicevo una cosa più statica questo ciocco delle doc l'ho provato ma non rende bene.. dicevo prorio una cosa statica... risulta molto più pulita
gusta is offline   Reply With Quote
Old 05-06-2013, 03:34 AM   #52
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,621
Default

nelle opzioni, alla voce "project" c'è tutta la parte relativa al salvataggio, prova un paio di impostazioni finchè non trovi quella che ti piace

per i progetti recenti, prima apri la nuova tab e poi carichi il progetto recente
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 05-06-2013, 04:58 AM   #53
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

In ogni caso è possibile scegliere una cartella globale in cui vengono messi i backup di TUTTI i progetti; purtroppo non ancora per singolo progetto (è una richiesta frequente, ma al momento non è stata ancora implementata)...

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 05-06-2013, 05:37 AM   #54
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,621
Default

Quote:
Originally Posted by mabian View Post
In ogni caso è possibile scegliere una cartella globale in cui vengono messi i backup di TUTTI i progetti; purtroppo non ancora per singolo progetto (è una richiesta frequente, ma al momento non è stata ancora implementata)...

- Mario
infatti me ne sono accorto adesso
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 05-06-2013, 12:02 PM   #55
gusta
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2012
Posts: 48
Default

ho trovato l'impostazione e effitamente diventa deleteria, e ti riempe di file di backup, una sovra incisione del file o un eliminazione dopo X backup sarebbe una soluzione miglioe..

un po ot:
si sa niente della 5?
gusta is offline   Reply With Quote
Old 12-16-2013, 02:29 PM   #56
gusta
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2012
Posts: 48
Default

riprendo in mano questo vecchio post sperando di non scrivere castronerie esagerate

più uso reaper e più mi innamoro, però ci sono cose di cui sento la mancanza, uno su tutti e un editor audio con la sua finestra dedicata è una tool bar di editing:
l'editing in reaper è molto potente ma si sente (a parer mio) la mancanza di una tool bar che con un paio di click di mouse permetta di splittare la traccia (magari sentendo cosa c'è sotto quando ci passi sopra con la forbice) e unire le tracce e queste cose molto sfiziose, è vero ci sono molti altri modi per farlo ma è spiazzante non averla.
come sarebbe comodissimo avere una finestra di editing separata, dove si può vedere e lavorare in maniera molto più intuitiva sulle tracce (esempio: streacht marker, dynamic split, potrebbe essere inplementata anche li la funzione di reatune in stile cubase per esempio, fade in fade out e tutte quelle cose sfiziose che reaper ci permette di fare in editing)

il fade in e il fade out sarebbe bello poter personalizzare più la curva senza dover ricorre a curve prestabilite
sarebbe figo fosse reso disponibile una funzione di fade in/out che ti rallenta o accelera e diminuisce progressivamente la lettura dei campioni di forma d'onda in stile logic (mi pare sia stato già detto però) per fare quelle zamarrate che mi piacciono tanto XD

sarebbe comodo avere dei punti di punch in e punch out tramite marker, non che lo usi molto come funzione però sarebbe più intuitivo per chi lo usa spesso..

sono pistino lo so ma una cosa che mi ha messo in difficoltà è stato fare un cambio di tempo che c'era già su una base di riferimento che dovevo consegnare a per farmene fare una originale su cui cantare sopra, con il marker di cambio tempo non potevo più rilevare i bpm quindi poi alla fine ho riadattato la base hai bpm del progetto, se fosse la base che dovevo usare definitivamente era problematica come situazione.. quindi trovare i bpm tramite un rilevatore di tempo non sarebbe male

il trasferire file audio in dati midi, molto utile se si vuole campionare un giro e modificarci il suono (non mi pare di avere trovato una funzione simile girovagando)
uno score editor non sarebbe niente male per chi dovesse depositare i propri diritti in siae..

in fine ci vorrebbe un interfaccia più carina (è solo uno sfizio, io chiedo sempre ancora di poter avere il channel streap laterale attivabile a scelta senza ricorre a quel trucco del mixer nel doc laterale, non mi gasa molto) ma spero che nella versione 5 vengano implementate delle caratteristiche per rendere più fluido il workflow di reaper senza modificarne la potenza e la flessibilità per non far piegare il naso hai vecchi utenti e per rendere la vita più semplice a tutti

chiedo la luna probabilmente ma credo che alcune di queste idee siano molto valide e se qualcuno si trova d'accordo con una ho più si potrebbe inoltrare la richiesta per l'implementazione nell'apposito forum
gusta is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 02:51 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.