Old 06-05-2022, 06:30 AM   #1
Superdaw
Human being with feelings
 
Join Date: May 2022
Posts: 24
Default Domande del principiante...

Salve,
da poco sono approdato su Reaper, leggerò le guide in un secondo momento, dopo aver risolto le prime difficoltà del principiante.
Questi sono i primi problemini che vorrei risolvere:

1) come impostare la grafica del sequencer con le tracce, con sfondi più chiari?
2) come mettere la lingua in Italiano (ora è in inglese)?
3) lavorando in midi, come si taglia una traccia (in Cubase c'erano le forbici)?
4) sempre lavorando in midi, qual'è la procedura giusta per assegnare un canale ad una traccia, di modo che il vst instrument suoni quella traccia?
5) Come si alza di tono o semitono una traccia midi oppure lo strumento che la suona?

Grazie a tutti anticipatamente...
Superdaw is offline   Reply With Quote
Old 06-07-2022, 11:10 AM   #2
smandrap
Human being with feelings
 
smandrap's Avatar
 
Join Date: Feb 2021
Location: Right here
Posts: 1,325
Default

Quote:
Originally Posted by Superdaw View Post
1) come impostare la grafica del sequencer con le tracce, con sfondi più chiari?
Puoi cambiare tema da Options->Themes e configurarlo (quasi) completamente. Ci sono migliaia di temi scaricabili. Googla "reaper themes", o vai nella sezione temi del forum.

Quote:
Originally Posted by Superdaw View Post
2) come mettere la lingua in Italiano (ora è in inglese)?
https://forum.cockos.com/showthread.php?t=73189. Reaper gestisce le lingue con i LangPack, che sono creabili dagli'utenti. Quello linkato è un progetto di un membro del forum.

Tuttavia consiglio caldamente di mantenere la lingua inglese, dato che reaper viene spesso aggiornato e potresti ritrovarti in una spiacevole situazione in cui la maggior parte delle azioni/menù sono in italiano, mentre quell'unica funzione che ti serve in quel momento è rimasta in inglese e non riesci a trovarla.
Inoltre, la maggior parte delle risorse di apprendimento su Reaper sono in lingua inglese, un ulteriore motivo per rimanere al passo. Segnalo il canale youtube di Kenny Gioia, o l'italiano Reaperiani.

Quote:
Originally Posted by Superdaw View Post
3) lavorando in midi, come si taglia una traccia (in Cubase c'erano le forbici)?
Metti il cursore dove vuoi tagliare e premi S. Questa DOVREBBE essere la scorciatoia di default. Per vederla o cambiarla, premi ? (Shift+') per aprire il menu delle azioni e cerca qui "Split item at edit cursor". Se ti serve tagliare un range, selezionalo e poi fai "Split item at Time selection".



Quote:
Originally Posted by Superdaw View Post
4) sempre lavorando in midi, qual'è la procedura giusta per assegnare un canale ad una traccia, di modo che il vst instrument suoni quella traccia?
Mi sembra di capire che vieni da Cubase. In reaper non esiste tipo di traccia (Audio, FX, Group, Instrument, etc). Esiste la TRACCIA, che può essere tutte queste cose, anche insieme.
Inoltre, i vst instrument sono considerati degli effetti come il compressore/eq etc. Vanno nella catena insieme a questi.
In parole povere: clicca su FX (nella traccia) e aggiungi il tuo strumento. Imposta l'input MIDI, arma la traccia e suona, oppure scrivi il midi nel piano roll.

Quote:
Originally Posted by Superdaw View Post
5) Come si alza di tono o semitono una traccia midi oppure lo strumento che la suona?
Per alzare TUTTA la traccia inserisci prima del VST il plugin JS: Midi Tool v2 (è già dentro reaper) e trasponi.
Per alzare una singola regione midi, selezionala, premi F2 e nel menu che si apre hai Pitch Adjust (semitones) sotto Take properties.
O ancora: nel piano roll premi sempre ? (Shift+') per aprire il menù delle azioni (lo aprirai spessissimo, fattelo amico) e cerca "Transpose notes"
smandrap is online now   Reply With Quote
Old 06-08-2022, 10:42 AM   #3
Superdaw
Human being with feelings
 
Join Date: May 2022
Posts: 24
Default

Grazie mille.. stasera provo...
Superdaw is offline   Reply With Quote
Old 07-06-2022, 06:36 AM   #4
Superdaw
Human being with feelings
 
Join Date: May 2022
Posts: 24
Default Grazuie...

Grazie a tuoi consigli ho impostato la grafica del sequencer, messo la lingua in Italiano ect.

Qualche piccolo aiutino ancora.. sempre lavorando sul sequencer:
1) come si uniscono due frammenti di traccia midi?
2) come si sposta un blocco di frammenti midi (più avanti o più indietro ad esempio)?

Grazie sempre a chi mi aiuterà...
Superdaw is offline   Reply With Quote
Old 07-09-2022, 06:17 AM   #5
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Quote:
Originally Posted by Superdaw View Post
Grazie a tuoi consigli ho impostato la grafica del sequencer, messo la lingua in Italiano ect.

Qualche piccolo aiutino ancora.. sempre lavorando sul sequencer:
1) come si uniscono due frammenti di traccia midi?
2) come si sposta un blocco di frammenti midi (più avanti o più indietro ad esempio)?

Grazie sempre a chi mi aiuterà...
Ciao, ci provo io

Supponendo tu non sia nell'editor MIDI bensì nell'arrangement generale...

1) selezioni i due frammenti, tasto destro -> "glue"
2) Selezioni il frammento, tieni cliccato con il mouse e trascini a destra/sinistra (premendo anche shift se vuoi che lo spostamento non sia "a step")

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 07-09-2022, 10:26 AM   #6
Superdaw
Human being with feelings
 
Join Date: May 2022
Posts: 24
Default Thanks

Si è prorpio così, e anche facile.. mi ha fregato che con Cubase usavo il tasto sinistro del mouse mentre con Reaper si usa il destro...

Un'altra cosa: nel piano roll attualmente vedo le linee verticali delle battute e dei quarti, come si fa ad ottenere le linee verticali più ravvicinate (per le crome, terzine, semicrome ect..)?

Edit. ho visto che sotto al piano roll ci sono due piccoli menù che permetto di sceglire i 16 o 32 di battuta. IL problema è la mancanza di linee verticali all'interno dei singoli quarti, perché lavorando con figurazioni molto piccole è facile sbagliare a scriverne qualcuna ed avere le righe aiuta a non farlo.

Aggiunga anche un'altra domanda: usando i vst, non riesco a caricare i file fxb o fxp. Come si fa con reaper a caricarli?

Last edited by Superdaw; 07-17-2022 at 11:57 AM.
Superdaw is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 05:50 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.