Old 09-05-2009, 04:11 AM   #1
filippom22
Human being with feelings
 
Join Date: Sep 2009
Posts: 4
Default Vari problemi reaper

Ciao a tutti.
Innanzi tutto complimenti per il bellissimo programma e per la vostra filosofia.
Premetto che non provengo da nessun altro sequencer e questo e' il mio primo approccio alla computer music quindi se trovate alcune domande apparentemente assurde non sforzatevi di capire il significato.

Il mio primo dubbio riguarda le modalita di editing: mi chiedo se e' possibile durante la registrazione inserire oltre alle note i vari eventi midi che rigurdano gli effetti; c' e' una modalita che permetta di inserire le note in uno spartito, e una per la batteria tipo "a pallini" tipo hydrogen; e' possibile inerire le note una per volta attraverso la tastiera?

Poi mi chiedo se devo ottimizzare reaper per farlo girare piu veloce su un macbook pro unybody con scheda audio interna visto che se inserisco molti effetti le noto vengono suonate con un certo ritardo mentre certi vst mi imppappinano reaper e il mause mi va addirittura a scatti.

E' possibile collegare un programma esterno tipo apro hydrogen lo faccio suonare e mi va direttamente su reaper?

Mi chiedo se il fatto che certi vst come delay-lama non vadano e' colpa mia del vst o di reaper?

Infine volevo sapere quale editor esterno consigliate visto che le modifiche fatte con audacity non mi vengono riconosciute da reaper.

Scusate se mi sono dilungato ma sto valutando l' acuisto di reaper e essendo totalmente nuovo di questo mondo i dubbi sono molti e purtroppo l' inglese lo conosco parecchio poco.

Ciao a tutti,
Filippo
filippom22 is offline   Reply With Quote
Old 09-05-2009, 04:43 AM   #2
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Ciao Filippo,

ti presenti con un bel po' di quesiti

tenterò di rispondere, sperando che qualcuno più esperto di Mac possa inserirsi nella conversazione...

Quote:
Originally Posted by filippom22 View Post
Ciao a tutti.
Il mio primo dubbio riguarda le modalita di editing: mi chiedo se e' possibile durante la registrazione inserire oltre alle note i vari eventi midi che rigurdano gli effetti; c' e' una modalita che permetta di inserire le note in uno spartito, e una per la batteria tipo "a pallini" tipo hydrogen; e' possibile inerire le note una per volta attraverso la tastiera?
Intendi i MIDI control change o proprio eventi che modificano i parametri di effetti come la lunghezza del riverbero ecc.? In ogni caso si possono gestire tutti e due, il primo principalmente nell'editor "piano roll", il secondo con le "automazioni". Argomento piuttosto vasto quest'ultimo, l'apposito tastino "A" sulla traccia ti apre un mondo

La modalità a spartito non esiste in REAPER, mentre, nel piano roll, un'opzione permette di vedere le note come normali rettangoli, triangolini o diamanti; questi ultimi due sono più simili alla normale notazione di batteria.

Per la tastiera, intendi una modalità step sequencer? Si, nel piano roll puoi abilitare l'opzione che ti fa usare da F1 a F12 per inserire note.
Se no puoi visualizzare la tastiera virtuale per registrare dal vivo senza avere una tastiera esterna, usando cioè la tastiera del computer.

Quote:
Originally Posted by filippom22 View Post
Poi mi chiedo se devo ottimizzare reaper per farlo girare piu veloce su un macbook pro unybody con scheda audio interna visto che se inserisco molti effetti le noto vengono suonate con un certo ritardo mentre certi vst mi imppappinano reaper e il mause mi va addirittura a scatti.
Su questo non posso dirti granchè, se non che ci sono un bel po' di parametri di configurazione, sia di REAPER che non, che hanno un ruolo in questo.

Quote:
Originally Posted by filippom22 View Post
E' possibile collegare un programma esterno tipo apro hydrogen lo faccio suonare e mi va direttamente su reaper?
Mi chiedo se il fatto che certi vst come delay-lama non vadano e' colpa mia del vst o di reaper?
Alla prima domanda direi di si, credo che in Mac si possa fare routing anche delle porte MIDI, ma anche in questo caso confesso che non conosco granchè l'ambiente... Per la seconda, cosa intendi esattamente con "non vadano"?

Quote:
Originally Posted by filippom22 View Post
Infine volevo sapere quale editor esterno consigliate visto che le modifiche fatte con audacity non mi vengono riconosciute da reaper.
Questo è strano, puoi spiegare esattamente se e come hai configurato REAPER per lavorare con Audacity?

Quote:
Originally Posted by filippom22 View Post
Scusate se mi sono dilungato ma sto valutando l' acuisto di reaper e essendo totalmente nuovo di questo mondo i dubbi sono molti e purtroppo l' inglese lo conosco parecchio poco.

Ciao a tutti,
Filippo
No problem, facciamo quel che possiamo per migliorare il più possibile l'esperienza con REAPER

Ciao,
Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 09-05-2009, 05:13 AM   #3
filippom22
Human being with feelings
 
Join Date: Sep 2009
Posts: 4
Default

Grazie mille per la risposta velocissima.

Allora con non vanno intendo proprio che quando vado a cercarlo tra i plugin nonostante l' abbia messo con tutti gli altri non me lo vede.

Audacity lo impostato come editor esterno solo che quando chiudo audacity e li dico di salvare le modifiche lui le salva ma come file a parte e quello di reaper rimane uguale a questo punto devo cambiare il file che ho caricato su reaper mi chiedevo se cera un modo per evitare questo passaggio.

Grazie ancora per le risposte.

Ciao,
Filippo
filippom22 is offline   Reply With Quote
Old 09-05-2009, 05:29 AM   #4
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Per quanto riguarda Audacity, mi sa che non hai configurato Audacity da dentro REAPER come editor, quindi se tieni aperto REAPER insieme ad Audacity il primo tiene i file "occupati" e impedisce al secondo di modificarli.

Se invece configuri REAPER in modo che usi Audacity come editor, da dentro REAPER puoi lanciare Audacity, editare il file e quando lo salvi da Audacity ed esci, REAPER lo aggiorna.

E' nella configurazione di REAPER, sezione in fondo "External editors". Se configuri correttamente Audacity come external editor per i file wav, facendo doppo click in REAPER sul file audio Audacity ti si apre direttamente con il file caricato, e quando lo salvi e torni in REAPER te lo dovrebbe aggiornare direttamente.

Per i plugin, sei sicuro di avere configurato correttamente i VST in Mac?

Non è che invece ti vede solo i plugin AU e non quelli VST attualmente?

Ciao,
Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 09-09-2009, 11:29 AM   #5
filippom22
Human being with feelings
 
Join Date: Sep 2009
Posts: 4
Default

Allora,
per audacity ho risolto grazie mille,

per i vst quelli che mi vnno sono vst e vsti, credo sia la stessa cosa il programma che me li riconosce si chiama audiounit scan ma certi non li riconosce io comunque non ho impostato niente, cosa e' che bisogna impostare??

Ciao e grazie
Filippo

P.S. Non ce nessuna che sappia come configurare reaper con il macbook pro perche' questo ritardo che si crea ogni tanto e' veramente fastidioso?
filippom22 is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 11:41 PM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.