Old 06-04-2012, 03:53 PM   #1
afantozzi
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2009
Posts: 309
Default Problema serio.. aiuto!

Ciao a tutti. Ho già messo qualche post a riguardo ma visto lo scarso feedback ci riprovo! Sto avendo seri problemi con la mia M-Audio Fast Track Ultra 8R. Ultimamente ha iniziato, dopo qualche ora di utilizzo, a "sparar fuori" dei glitch che appaiono come picchi solo verso il basso. So che non sono il primo (ho trovato la stessa cosa in altri forum) e non penso sia la scheda da far riparare... ho letto di un utente con lo stesso problema a cui è stata sostituita e il problema è rimasto lo stesso. Ora quando si presenta questo picco si presenta contemporaneamente su tutte le tracce. Questo può significare qualcosa? Premetto che con lo stesso computer registro con una misera Cakewalk UA1G (scheda da 80 euro)... mi sembra incredibile che non riesca a farlo con una scheda da oltre 370 euro! E il problema è identico indipendentemente dal numero di tracce che registro... anche una sola! Chiudendo e poi riaprendo Reaper il problema smette per un po'... e poi riprende. Un problema del driver? Lo stesso accade spegnendo e riaccendendo la scheda. Ho gli ultimi driver aggiornati... e forse mi viene in mente che con quelli precedenti andava meglio. Boh! Aiuto! E il PC proprio non c'entra perché allora avrei lo stesso problema anche con l'altra scheda....
afantozzi is offline   Reply With Quote
Old 06-04-2012, 11:56 PM   #2
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Ciao, hai provato a modificare la latenza?

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 06-05-2012, 02:01 AM   #3
Shiningkeys
Human being with feelings
 
Join Date: Mar 2010
Posts: 319
Default

dai dati che hai presentato sembra essere un problema di driver, prova come dice mabian a giocare con la latenza e con qualsiasi parametro disponibile..
se non cambia niente, sono driver scritti col culo e ci si può fare poco
(sono pronto ad unirmi al coro di bestemmie.. comprendo bene..)
Shiningkeys is offline   Reply With Quote
Old 06-05-2012, 02:12 AM   #4
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Ipotizzo un'eresia... se provassi ad usare la scheda con gli ASIO4All?

Ultimamente sui driver M-Audio ne sento "di ogni", specialmente su Windows 7.

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 06-05-2012, 02:24 PM   #5
afantozzi
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2009
Posts: 309
Default

Grazie intanto per le risposte!
Dunque, considerate che ho già tentato tutte le ottimizzazioni note e disponibili, sia lato "hardware" (disabilitazione di periferiche "inutili") che software. Ma al di là di questo, il fatto è che con questo stesso PC e scheda ci ho registrato per circa un anno senza problemi. E' da ora che ha iniziato a fare così e sul PC non è stato cambiato nulla! E inoltre, come dicevo, con la Cakewalk ci registro tranquillamente. Ma allo stesso tempo mi sembra strano che la scheda si sia "guastata" dato che l'identico problema (cioè di picchi che vanno solo verso il basso) si è verificato anche per altri utenti. Uso Windows Vista (non 7)... mah forse i vecchi driver erano davvero meglio! Se potete cercate di aiutarmi perché per me è un problema davvero grosso!
Ah, anche il buffer è praticamente al massimo. Non ho problemi di latenza dato che il monitoraggio lo faccio dal mixer (né da Reaper, ne dalla scheda) quindi per me non è un problema averne anche molta.
afantozzi is offline   Reply With Quote
Old 06-05-2012, 02:59 PM   #6
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Dai un occhio qui...

http://www.musicadigitale.net/thread...razione.24797/

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 06-05-2012, 03:33 PM   #7
afantozzi
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2009
Posts: 309
Default

Quote:
Originally Posted by mabian View Post
Grazie mille della dritta. Ma vevo già visto anche io. Ora, a meno che sbagli qualcosa, il midi clock è disabilitato. In realtà la scheda come MIDI input e output è disabilitata in Reaper. In Reaper ci si accede dalle Options e quind in MIDI Device. Quindi nemmeno questo ha funzionato nel mio caso! Argh!
afantozzi is offline   Reply With Quote
Old 06-06-2012, 09:24 AM   #8
3FRS
Human being with feelings
 
Join Date: Mar 2012
Posts: 106
Default

Sul primo 3d hai detto che si trattava di tre tracce: di che sorgenti si tratta?
Te lo chiedo perchè tra le tante ipotesi (esclusa quella del MIDI da te appena citata) potrebbe esserci quella del sync digitale, dove due clock non sono sincronizzati; la cosa che mi viene in mente per prima però è a livello hardware, ad esempio un agente in background che imnpegna CPU e disco senza tener conto della priorità del task di registrazione, tipo il ripristino automatico, oppure un antivirus o un programma di manutenzione automatico particolarmente invadenti.
Proprio qualche giorno fa stavo riversando un DAT su Reaper su un laptop con XP "alleggerito" con il programma LiteXP ed ho avuto anch'io questo tipo di problema (ma con glitch di forma diversa) che molto probabilmente è stato causato dal sistema di sospensione nativo del portatile.
3FRS
P:S:: io odio i portatili...!
3FRS is offline   Reply With Quote
Old 06-06-2012, 04:26 PM   #9
afantozzi
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2009
Posts: 309
Default

Quote:
Originally Posted by 3FRS View Post
Sul primo 3d hai detto che si trattava di tre tracce: di che sorgenti si tratta?
Te lo chiedo perchè tra le tante ipotesi (esclusa quella del MIDI da te appena citata) potrebbe esserci quella del sync digitale, dove due clock non sono sincronizzati; la cosa che mi viene in mente per prima però è a livello hardware, ad esempio un agente in background che imnpegna CPU e disco senza tener conto della priorità del task di registrazione, tipo il ripristino automatico, oppure un antivirus o un programma di manutenzione automatico particolarmente invadenti.
Proprio qualche giorno fa stavo riversando un DAT su Reaper su un laptop con XP "alleggerito" con il programma LiteXP ed ho avuto anch'io questo tipo di problema (ma con glitch di forma diversa) che molto probabilmente è stato causato dal sistema di sospensione nativo del portatile.
3FRS
P:S:: io odio i portatili...!
Allora le tre tracce erano tutte tracce di origine analogica: i due canali (L/R) di un piano digitare e un microfono. Non uso MIDI. In realtà uso un mixer e le 6 uscite dei singoli canali del mixer entrano in 6 ingressi (line-level a questo punto) della scheda (scheda che alla fine mi serve solo come convetitore analogico digitale.
Il PC... potrebbe certo essere quello. Benché abbia disabilitato tutto quello che posso (schede di rete, scheda audio a bordo, vary memory slot non necessari), no antivirus, ecc, è pur vero che vi sono ancora molti servizi in esecuzione (tra cui le operazioni pianificate). In realtà, se il problema è il PC non è per me grave perché sono in procinto di acquistarne uno appositamente creato (e non un portatile). Il mio timore è che possa essere un guasto della scheda... Se secondo voi è ragionevole sia il computer che uso attualmente... beh, questo mi consola perché tanto a breve sarà cambiato.
afantozzi is offline   Reply With Quote
Old 06-07-2012, 05:58 AM   #10
3FRS
Human being with feelings
 
Join Date: Mar 2012
Posts: 106
Default

...quasi meglio un antivirus che le operazioni pianificate, che in ambiente Windwos/audio, insieme al ripristino di configurazione, appartengono da una vita al primo step di eliminazione programmi per configurare una DAW.
Comunque tre tracce audio a 44.1/24 non sono un impedimento anche per macchine obsolete (io a volte registro con un P4 2.4Ghz del '96, quello con le RIMM), per cui ti consiglio di rimediare un vecchio HD in disuso, installare un OS , e "a crudo" fare una prova con lo stesso hardware. Solo cosi' potrai indirizzare la responsabilita' esclusivamente alla scheda...
3FRS
3FRS is offline   Reply With Quote
Old 06-07-2012, 01:57 PM   #11
afantozzi
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2009
Posts: 309
Default

Quote:
Originally Posted by 3FRS View Post
...quasi meglio un antivirus che le operazioni pianificate, che in ambiente Windwos/audio, insieme al ripristino di configurazione, appartengono da una vita al primo step di eliminazione programmi per configurare una DAW.
Comunque tre tracce audio a 44.1/24 non sono un impedimento anche per macchine obsolete (io a volte registro con un P4 2.4Ghz del '96, quello con le RIMM), per cui ti consiglio di rimediare un vecchio HD in disuso, installare un OS , e "a crudo" fare una prova con lo stesso hardware. Solo cosi' potrai indirizzare la responsabilita' esclusivamente alla scheda...
3FRS
Certamente! Forse in questi giorni riesco a farmi prestare un portatile e fare qualche esperimento con quello.
Comunque, in conclusione, secondo voi ha senso indirizzare la responsabilità del problema verso il PC, o i driver, piuttosto che ad un problema hardware della scheda?
afantozzi is offline   Reply With Quote
Old 06-07-2012, 02:17 PM   #12
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Quote:
Originally Posted by afantozzi View Post
Certamente! Forse in questi giorni riesco a farmi prestare un portatile e fare qualche esperimento con quello.
Comunque, in conclusione, secondo voi ha senso indirizzare la responsabilità del problema verso il PC, o i driver, piuttosto che ad un problema hardware della scheda?
Fai una prova con gli ASIO4all...

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 06-07-2012, 02:43 PM   #13
afantozzi
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2009
Posts: 309
Default

Quote:
Originally Posted by mabian View Post
Fai una prova con gli ASIO4all...

- Mario
Mi state davvero aiutando tanto. Allora, da dove posso scaricarli? E poi sai dirmi come dico di usare quei driver per la scheda (al posto dei suoi)?
afantozzi is offline   Reply With Quote
Old 06-07-2012, 02:46 PM   #14
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

http://www.asio4all.com/

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 06-07-2012, 03:37 PM   #15
afantozzi
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2009
Posts: 309
Default

Quote:
Originally Posted by mabian View Post
Perdonami... ultima domanda e poi prometto che per un po' non rompo più! Devo disinstallare i driver della scheda o posso farli coesistere con gli ASIO4All?
afantozzi is offline   Reply With Quote
Old 06-07-2012, 03:45 PM   #16
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Credo che possano coesistere.

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 06-08-2012, 03:54 AM   #17
3FRS
Human being with feelings
 
Join Date: Mar 2012
Posts: 106
Default

restano tutti a disposizione nel settaggio Audio delle preferenze
3FRS
3FRS is offline   Reply With Quote
Old 06-08-2012, 05:27 AM   #18
Dr-Tombstein
Human being with feelings
 
Dr-Tombstein's Avatar
 
Join Date: Jun 2012
Posts: 3
Default

Quote:
Originally Posted by 3FRS View Post
...quasi meglio un antivirus che le operazioni pianificate, che in ambiente Windwos/audio, insieme al ripristino di configurazione, appartengono da una vita al primo step di eliminazione programmi per configurare una DAW.
Non credo sia colpa dei processi, solitamente non è mai colpa di programmi del genere, credo sia quasi un luogo comune .
Io produco su un fisso HP Elite, nessun problema e le operazioni pianificate le puoi eliminare manualmente: io l'ho fatto giusto per comodità, ma fino a qualche mese fa le tenevo in esecuzione e non ho mai avuto problemi di alcun genere con nessun programma DAW.

Quote:
Originally Posted by 3FRS View Post
P4 2.4Ghz del '96
Pentium 4? A 2.4GHz nel 1996?
Sicuro?!

Ti stai sbagliando di sicuro: il mio primo PC è stato un P4@1,7GHz e l'ho preso ad inizio 2002, nel 1996 a malapena poteva esistere il Pentium II .

Comunque, anch'io quando leggo di M-Audio su Windows 7 ne sento di tutti i colori: alla fine credo che persino uno zoppo è più affidabile di M-Audio, la M credo che si possa tranquillamente interpretare per "Mediocre".
Gli Asio4All gli puoi usare tranquillamente senza problemi tramite qualsiasi scheda audio, come faccio io con Sonar che non mi rileva gli ASIO specifici della mia scheda (funzionano solo in modalità WDM, bah!), ma solo gli ASIO4ALL.
Quindi non credo che ci siano problemi a patto che non sia proprio la scheda ad essere difettata.
Dr-Tombstein is offline   Reply With Quote
Old 06-08-2012, 12:56 PM   #19
3FRS
Human being with feelings
 
Join Date: Mar 2012
Posts: 106
Default

Hai ragione, e' del 2001, che non e' ieri...
La questione e' comunque semplice: se la macchine sta scrivendo delle cose in tempo reale, sarebbe opportuno non fargliene scrivere altre.
Non nego che una macchina possa comunque funzionare bene, e' invece innegabile che lavorerebbe meglio senza questi agenti.
3frs
3FRS is offline   Reply With Quote
Old 06-08-2012, 02:45 PM   #20
afantozzi
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2009
Posts: 309
Default

E le vostre considerazini mi portano alla prossima domanda: secondo voi quanto è realistico pensare che sia un problema di scheda? O che invece piuttosto sia un problema di driver o di PC?
afantozzi is offline   Reply With Quote
Old 06-09-2012, 02:55 AM   #21
3FRS
Human being with feelings
 
Join Date: Mar 2012
Posts: 106
Default

bah...per quante ne ho passate (non molte, ma neppure poche) le schede o suonano o non suonano, e se suonano male non lo fanno sporadicamente o dopo un po'.
3frs
3FRS is offline   Reply With Quote
Old 06-09-2012, 03:14 PM   #22
afantozzi
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2009
Posts: 309
Default

Quote:
Originally Posted by 3FRS View Post
bah...per quante ne ho passate (non molte, ma neppure poche) le schede o suonano o non suonano, e se suonano male non lo fanno sporadicamente o dopo un po'.
3frs
Questo mi consola!
afantozzi is offline   Reply With Quote
Old 06-16-2012, 02:23 PM   #23
afantozzi
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2009
Posts: 309
Default

Ciao a tutti! Vi aggiorno sul "problema".
Allora qualche giorno fa, dopo circa un paio d'ore di registrazione il problema si è ripresentato e questa volta ho fatto una cosa semplicissima: ho semplicemente chiuso il progetto, chiuso Reaper e quindi riaperto il tutto (non ho né spento, né ricollegato la scheda).
Ho potuto finire la registrazione senza altri problemi. Questo secondo me esclude del tutto un problema hardware della scheda; penso si tratti quindi più probabilmente del driver o del PC. Concordate con la mia conclusione?
afantozzi is offline   Reply With Quote
Old 06-17-2012, 11:36 PM   #24
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Si si ma.... hai provato con gli ASIO4All... ?

Giusto per avere qualche elemento in più di confronto... se gli ASIO4All vanno senza problemi puoi puntare decisamente il dito sui driver M-Audio (e la cosa non mi stupirebbe più di tanto).

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 06-18-2012, 12:33 AM   #25
afantozzi
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2009
Posts: 309
Default

Quote:
Originally Posted by mabian View Post
Si si ma.... hai provato con gli ASIO4All... ?

Giusto per avere qualche elemento in più di confronto... se gli ASIO4All vanno senza problemi puoi puntare decisamente il dito sui driver M-Audio (e la cosa non mi stupirebbe più di tanto).

- Mario
Devo provare. Sto aspettando un attimo di tregua per fare tutte le prove del caso! Poi aggiornerò questo thread così da farvi sapere l'esito delle prove, dal momento che siete stati tutti così gentili nell'aiutarmi!
afantozzi is offline   Reply With Quote
Old 06-29-2012, 07:19 AM   #26
Narvil
Human being with feelings
 
Narvil's Avatar
 
Join Date: Jun 2012
Posts: 17
Default

Ciao. Mi accodo e provo a buttare li la mia idea. E' molto che non fai un defrag al disco? Mi spiego meglio: se il progetto "tiene botta" un pochino e poi inizia a glittchare potrebbe essere che, in determinati settori di allocazione dell' hd, per motivi svariati, le informazioni passino "male" (passami la terminologia da venerdì pomeriggio "fornarico"). Prova a fare una cosa simile: disinstalli completamente i driver della M-audio e gli Asio4all, fai un bel defrag (da altri threads ho capito che non hai un SSD, quindi fallo pure il defrag), scarichi i driver aggiornati (entrambi) e riprovi prima con m-audio poi, nel caso, con gli asio4all. Nel caso ti dia ancora il problema vai su questa pagina: http://www.tomshw.it/forum/hard-disk...hard-disk.html e ti scarichi il tool di testing dell' hd della marca del tuo disco e lo provi. Vedi se per caso hai dei cluster danneggiati. Ora come ora non mi viene in mente altro, spero di essere stato utile. Saluti
__________________
NaMachineMaster: i5 2500k/12 gb ram/Ocz Vertex 3/Windows 7 64-Bit/Echo Audio Audiofire 2/Joemeek SixQ/Behringer Powerplay 4600/Event TR8/M-Audio Sputnik/Shure SM58/Digitech Vocal 300
Narvil is offline   Reply With Quote
Old 07-12-2012, 02:41 AM   #27
afantozzi
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2009
Posts: 309
Default

Ciao a tutti,
riprendo questo post per aggiornarvi sugli sviluppi della situazione dato che magari quello che scrivo potrà essere utile ad altri.
Quindi, riassumendo il problema è il seguente: ogni tanto la scheda manda un glitch tutto digitale (è solo in una direzione, verso il basso nello specifico).
Ho fatto numerose prove di cui posto il resoconto:
1) Per essere sicuro (ma lo ero già) che il problema fosse tutto digitale ho provato a registrare senza collegare nulla alla scheda. E infatti il problema esisteva uguale.
2) Per valutare un eventuale problema di buffer ho provato a ridurre il buffer in modo da vedere se il problema si presentasse in modo più frequente. Ed in effetti è stato così. Ma anche ingrandendo il buffer al massimo il problema è rimasto. Anzi, direi che oltre un certo punto la dimensione del buffer era ininfluente nel senso che la "regolarità" con cui il problema si presentava era praticamente la stessa. Difficile quindi incolpare la dimensione del buffer.
3) Per valutare problemi di driver ho provato con gli ASIO4ALL. Problema identico. Quindi non si tratta nemmeno di un problema di driver.

Faccio notare che il PC è stato ampliamente ottimizzato facendo deframmentazione, disabilitando tutte le "periferiche" inutli (scheda audio a bordo, schede di rete, modem, vari slot per le card PCMCIA e schede SD), disabilitando qualsiasi opzione di risparmio energetico (anche sulle USB), niente antivirus, niente firewall, niente controllo utenti di windows, niente operazioni pianificate, niente suoni di windows... insomma, niente di niente.

Poi, cercando in Internet informazioni su altre schede (stavo iniziando a valutare l'acquisto di un'altra scheda) mi sono soffermato sul sito della RME. In particolare ha attirato la mia attenzione una nota sulla compatibilità tra schede RME e controller USB. Si diceva come non fosse garantita piena compatibilità con controller USB ICH7 mentra si aveva compatibilità piena con controller ICH8 o superiori. Sono andato a vedere il controller del mio portatile ed era un ICH7.
Allora ho fatto un'altra prova (che era da fare). Ho installato Reaper e i driver M-Audio sul portatile di mia moglie. Sistema operativo diverso (Windows 7 a 64 bit). Installato tutto ho provato a registrare con la scheda e con mia sorpresa non ho avuto alcun problema. Ho provato a registrare per tre ore di fila e tutto è andato liscio. E faccio notare che il portatile di mia moglie ha prestazioni equivalenti (o anche inferiori) al mio e non ho fatto alcuna ottimizzazione, né disattivato nulla. Ho controllato sulla sua macchina il controller USB ed è un ICH9.
Quindi... che conclusioni trarre? E' vero che il sistema operativo è diverso e quindi anche i driver M-Audio sono diversi. Ma da me il problema persisteva con qualsiasi driver per cui è difficile incolpare questo. E non è un problema di ottimizzazione macchina perché la mia macchina è molto meglio configurata... e neppure di buffer.
A questo punto ritengo difficile non incolpare il controller USB e, stando a quanto letto sul sito RME, mi sto convincendo sempre più di questa cosa.
Voi cosa ne pensate?
afantozzi is offline   Reply With Quote
Old 07-13-2012, 04:35 AM   #28
3FRS
Human being with feelings
 
Join Date: Mar 2012
Posts: 106
Default

prova ad usare la scheda audio integrata con gli ASIO4All.
Se così facendo non riscontri problemi, scrivi a M-Audio.
Se incontri gli stessi problemi è evidente che il collo di bottiglia è il PC...
3FRS
3FRS is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 07:03 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.