Old 01-07-2016, 04:08 AM   #1
Alessandro.95
Human being with feelings
 
Join Date: Jul 2015
Posts: 15
Default microfono shure sm57 e scheda audio rumore di sottofondo

Ciao a tutti, ho comprato uno shure sm57 e una scarlett 2i2, collego il microfono alla scheda e apro reaper, seleziono i driver asio e registro, il problema è che se dalla scheda non alzo il volume al massimo non si sente niente ma così facendo c'è un rumore di sottofondo continuo, soluzioni?

Nessuno sa aiutarmi?

Last edited by Alessandro.95; 01-08-2016 at 09:06 AM.
Alessandro.95 is offline   Reply With Quote
Old 01-11-2016, 03:19 AM   #2
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,629
Default

Ciao!
prima di tutto dovremmo sapere come hai collegato le cose per esser sicuri che funzioni tutto a dovere.
La 2i2 ha due input microfonici/linea, quindi controlla che il selettore del canale dove hai inserito il mic sia su mic. L'SM57 non è decisamente tra i microfoni più sensibili del pianeta, quindi alza pure il gain del canale senza aver paura, portalo quasi al massimo (diciamo che l'indicatore sul pot del gain sia a ore 3 circa).
Poi, il monitoring (ovvero per ascoltare quello che dici nel microfono) lo stai facendo usando il monitoring diretto della scheda o usi quello interno a reaper?
Fossi in te userei quello della scheda, quindi il selettore "monitoring" mettilo su "ON", mentre su reaper controlla che sia disattivato il monitoring della traccia (l'icona con il piccolo altoparlante).
A questo punto riprova e senti se cosi ti senti bene, arma la traccia di reaper e vedi che il meter sia a un livello decente (che abbia una media di -15db circa).
Ovviamente devi lavorare in cuffia sennò ti rientra il segnale delle casse nel microfono
facci sapere!
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 01-11-2016, 03:30 PM   #3
Stefano84
Human being with feelings
 
Join Date: Jan 2016
Posts: 9
Default

Guarda io pure ho uno shure, il modello più economico dinamico che mi accompagna buttato nello zaino da 15 anni, rispetto a quell'altro che ho (a condensatore) suona con un gain esponenzialmente più alto. Anche io ho una scarlett 2i2... ma ci canti o riprendi qualche amplificatore col microfono?
Stefano84 is offline   Reply With Quote
Old 01-12-2016, 07:52 AM   #4
Alessandro.95
Human being with feelings
 
Join Date: Jul 2015
Posts: 15
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
Ciao!
prima di tutto dovremmo sapere come hai collegato le cose per esser sicuri che funzioni tutto a dovere.
La 2i2 ha due input microfonici/linea, quindi controlla che il selettore del canale dove hai inserito il mic sia su mic. L'SM57 non è decisamente tra i microfoni più sensibili del pianeta, quindi alza pure il gain del canale senza aver paura, portalo quasi al massimo (diciamo che l'indicatore sul pot del gain sia a ore 3 circa).
Poi, il monitoring (ovvero per ascoltare quello che dici nel microfono) lo stai facendo usando il monitoring diretto della scheda o usi quello interno a reaper?
Fossi in te userei quello della scheda, quindi il selettore "monitoring" mettilo su "ON", mentre su reaper controlla che sia disattivato il monitoring della traccia (l'icona con il piccolo altoparlante).
A questo punto riprova e senti se cosi ti senti bene, arma la traccia di reaper e vedi che il meter sia a un livello decente (che abbia una media di -15db circa).
Ovviamente devi lavorare in cuffia sennò ti rientra il segnale delle casse nel microfono
facci sapere!
Risolto, avevo sbagliato cavo.. adesso ho preso quello cannon. Grazie della risposta
Alessandro.95 is offline   Reply With Quote
Old 01-12-2016, 07:54 AM   #5
Alessandro.95
Human being with feelings
 
Join Date: Jul 2015
Posts: 15
Default

Quote:
Originally Posted by Stefano84 View Post
Guarda io pure ho uno shure, il modello più economico dinamico che mi accompagna buttato nello zaino da 15 anni, rispetto a quell'altro che ho (a condensatore) suona con un gain esponenzialmente più alto. Anche io ho una scarlett 2i2... ma ci canti o riprendi qualche amplificatore col microfono?
Registro l'ampli
Alessandro.95 is offline   Reply With Quote
Old 01-12-2016, 01:31 PM   #6
Stefano84
Human being with feelings
 
Join Date: Jan 2016
Posts: 9
Default

Se hai risolto bene, già stavo partendo con il discorso dell'ampli rumoroso e della messa a terra dell'impianto elettrico...
Stefano84 is offline   Reply With Quote
Old 01-12-2016, 02:08 PM   #7
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,629
Default

vabbè ma l'ampli rumoroso e la messa a terra non era c'entrava nulla in ogni caso
Se doveva alzare a palla per sentire e aveva un forte rumore di fondo era palesemente un problema di ingresso della scheda
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 01-12-2016, 02:20 PM   #8
Stefano84
Human being with feelings
 
Join Date: Jan 2016
Posts: 9
Default

Beh poteva essere un loop di massa...
Stefano84 is offline   Reply With Quote
Old 01-12-2016, 03:21 PM   #9
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,629
Default

si ma il loop di massa su un microfono attaccato a una scheda audio che è collegata via usb a un pc...la vedo dura
se poi lavora da portatile, nel momento il cui il portatile è scollegato dalla rete elettrica il loop sparisce da sè, quindi come minimo avrebbe notato questa differenza :P
metal_priest is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 12:19 PM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.