Old 01-10-2016, 03:36 PM   #1
Stefano84
Human being with feelings
 
Join Date: Jan 2016
Posts: 9
Default Delucidazioni

Ciao ragazzi sono un nuovo iscritto al forum e vi salutò tutti, avevo alcune domande da porvi "ho girato tutto il forum e non ho trovato risposte che mi soddisfacessero al 100%
Ho un buon pc portatile (non Mac) che uso quasi esclusivamente per i miei progetti audio, quindi vst (anche abbastanza grandi e potenti), reaper, Wav, e quant'altro...
Ho una scarlett 2i2, 2 casse Yamaha sm5 e ferraglie (microfoni economici) per ogni occasione.
Il mio piccolo paradiso musicale
Vado diretto al dunque,

1 Ho un unico hd interno da 1Tb conviene separare software vari su hdd esterni, diciamo che non ho problemi di alcun tipo ma magari si può sempre migliorare

2 registrando un amico con una tastiera midi (Irig ) la registrazione viene lievemente anticipata lo dimostra il midi che vado a modificare, é un problema mio? Qui oltretutto soffro anche un po' di latenza (qualche ms) suonando col vst in direct monitor... Boh...

3 importando musica da cd su reaper a prima vista ci si accorge subito che la traccia è piena zeppa di onde che superano lo 0db... Eppure tendo sempre a evitare che quelle lucine rosse si accendono, ma i missaggi dei maestri saranno migliori dei miei no? Qualcuno me lo sa spiegare?

Diciamo che di quesiti ne ho a scatafascio, ma cominciamo da qui. Intanto grazie a tutti! E un grande benvenuto a me! Ciaooo!
Stefano84 is offline   Reply With Quote
Old 01-11-2016, 01:40 AM   #2
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,629
Default

ciao e benvenuto

Posso risponderti a 2 dei 3 questiti, perchè lavorando poco col midi non saprei dirti bene come risolvere il problema (che comunque è legato a latenza e compensazione).

- I software è bene tenerli tutti sull'hard disk di sistema. Se li installi su HDD il pc deve fare il doppio della fatica per caricarli. Le librerie dei campioni (penso a kontakt per esempio) invece le puoi salvare dove vuoi, basta che poi fai puntare il relativo vst alla nuova cartella. Piuttosto, se non l'hai già, ti consiglierei una bella partizione sul tuo HD interno, una per il sistema operativo (che può essere relativamente piccola, ovvero che hai spazio a sufficienza per i programmi installati e un po' di più per sicurezza) e una partizione dati in cui andrai a salvare i progetti su cui lavori. Questo perchè in caso di problemi al sistema operativo, puoi operare senza aver paura di perdere i progetti...i vst si reinstalla, i progetti è ben più difficile rifarli identici se li perdi :P
- Che musica importi? Ci possono essere vari motivi per cui accade e qui sul forum internazionale trovi molti thread a riguardo. Il più comune è che in realtà non clippino nel vero senso della parola, cioè che non superino effettivamente lo 0 ma ci sbattano semplicemente contro. Questo non introduce distorsione digitale perchè di fatto l'onda non viene segata. In più se sono ipercompressi (penso al metal più spinto o ai dischi techno), se c'è un softclip digitale non se ne accorge nessuno perchè tanto è talmente compresso che quasi non si nota. Infine se sono MP3 il clip potrebbe essere dato dalla compressione in mp3.
E infine infine, ci sono dischi di livello internazionale che sono prodotti e dati in stampa con errori MACROSCOPICI, quindi si...nel 99% dei casi i "maestri" fanno cose migliori ma non è tutto oro colato
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 01-11-2016, 07:45 AM   #3
Stefano84
Human being with feelings
 
Join Date: Jan 2016
Posts: 9
Default Thx

Grazie per la pronta risposta, per quanto riguarda l'hd ogni 2x3 faccio il backup su hd esterno che conosco la fragilità di windows, quindi per la risposta dei vst non c'è miglioramento... Questo miglioramento lo cercavo soprattutto per guitar rig 4 che mi fa impazzire l'insuonabilità a causa della latenza... Forse col guitar rig 5 migliorerà? Alla fine mi tocca registrare della pedaliera e in seguito scegliere l'ampli...
Per quanto riguarda la compensazione dei midi come si imposta? Diciamo che ho effettuato la compensazione sulle registrazioni da ingresso microfonico prendendo come riferimento il metronomo di reaper registrato col microfono di fronte alla cassa... ma per il midi non ne ho trovato traccia...
Qualche dritta?
Stefano84 is offline   Reply With Quote
Old 01-11-2016, 01:30 PM   #4
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,629
Default

scusami ma non ti seguo...in che senso hai fatto la compensazione sulle registrazioni?
che specifiche ha il tuo pc? mi par strano che soffri di latenza con GR4...driver? buffer?
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 01-11-2016, 03:22 PM   #5
Stefano84
Human being with feelings
 
Join Date: Jan 2016
Posts: 9
Default

Grande idea... Il buffer... Mo domani ti dico, che effettivamente mi pare di aver impostato tutto a caso in base a come "me pareva che sonava meglio"...
Stefano84 is offline   Reply With Quote
Old 01-12-2016, 02:36 PM   #6
Stefano84
Human being with feelings
 
Join Date: Jan 2016
Posts: 9
Default

Allora ecco la situazione. Sulle preferenze reaper->device, ho tolto la spunta su request sample rate e request block size e la situazione è nettamente migliorata, sembra svanita del tutto la latenza... Subito sotto su asio configuration il buffer length sui 2ms, (di solito la tengo a 10 ms)
pre zero buffers(...) su no
E ignore asio reset message, su no
Asio thread priority (driver default)
Allow projects to override device sample rate, su no

Considerando che ho un portatile quad core with turbo core up to 3.0 Ghz
8 GB ddr3
Scarlett 2i2
Quali sono le migliori impostazioni? Qualche consiglio?
Stefano84 is offline   Reply With Quote
Old 01-12-2016, 03:18 PM   #7
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,629
Default

stai usando i driver proprietari o asio4all? focusrite ha degli ottimi driver, usa quelli che cosi la scheda lavora meglio

i settaggi migliori sono quelli per cui hai meno latenza possibile senza saturare il DAC (e quindi avere clip e buchi nel segnale), dipende dalla macchina su cui lavori, ma con un pc del genere non dovresti aver problemi con buffer molto bassi.
parti dal minimo e vedi se regge e un po' alla volta lo alzi.
Disabilita i request da reaper, lascia che sia il driver della scheda a essere master
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 01-20-2016, 02:56 PM   #8
Stefano84
Human being with feelings
 
Join Date: Jan 2016
Posts: 9
Default

I driver che uso sono quelli della focusrite, diciamo che il buffer in registrazione lo tengo a 2ms, in riproduzione preferisce un buffer più alto (sembra sforzi di meno). Ora se tengo attivo 5 guitar rig, 2 pianoforti kontakt e trilian per il basso vedo che sforza un pochino, dovrei vedere le varie impostazioni di questi vst per ottimizzarli per registrare e successivamente per riascoltare (qualche dritta su questi sw ?)... Invece per il render 1xoffline è la migliore scelta?
Stefano84 is offline   Reply With Quote
Old 01-20-2016, 03:04 PM   #9
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,629
Default

eeeeh...tutta quella roba aperta ci credo che soffre! non c'è buffer che tenga...
man mano che registri poi usa la funzione "freeze track" di reaper, cosi risparmi CPU perchè applichi gli effetti in maniera temporanea e di conseguenza li bypassi togliendo peso alla cpu.

Per il render dipende che devi renderizzare, se hai solo un paio di VSTi puoi usare anche il full speed offline
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 01-21-2016, 11:40 AM   #10
phonofranz
Human being with feelings
 
phonofranz's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: Padova, Italy
Posts: 471
Default

Scusate se intervengo sull'argomento specifico delle modalità di render:

nella maggior parte delle situazioni utilizzate tranquillamente "full speed offline", come di default, a meno che non notiate problemi palesi.

Sono ormai rari i plugin che non gradiscono questa modalità o che cambiano in maniera sensibile l'output rispetto alla riproduzione 1x

Reaper comunica correttamente lo stato di "offline render" ai plugin VST, a meno che non abbiate manomesso la relativa preferenza.
__________________
Franz[.]Suono - Studio di Registrazione
http://www.franzsuono.com https://www.facebook.com/franzpuntosuono
phonofranz is offline   Reply With Quote
Old 03-17-2016, 09:33 AM   #11
Epeira
Human being with feelings
 
Epeira's Avatar
 
Join Date: Aug 2010
Posts: 33
Default

Quote:
Originally Posted by Stefano84 View Post
1 Ho un unico hd interno da 1Tb conviene separare software vari su hdd esterni, diciamo che non ho problemi di alcun tipo ma magari si può sempre migliorare
Io preferisco avere un hd per i software applicativo(s.o., reaper e plugin) ed un altro per i dati (dove vengono scritti e letti i file audio).

Evito gli hd esterni anche se usb 3 potresti avere dei coni di bottiglia in fase di registrazione. Usali per fare back-up.


Quote:
Originally Posted by Stefano84 View Post
2 registrando un amico con una tastiera midi (Irig ) la registrazione viene lievemente anticipata lo dimostra il midi che vado a modificare, é un problema mio? Qui oltretutto soffro anche un po' di latenza (qualche ms) suonando col vst in direct monitor... Boh...
Se viene anticipata, vuol dire che hai suonato anticipato.
Per la latenza conviene utilizzare gli asio della tua scheda audio, visto che di buona qualità. Devi trovare il giusto compromesso. Killa gli altri programmi in background e ricorda che gli asio sono un servizio in background.
Quindi ti consiglio di swichare in Opzioni prestazioni-> Regola per ottenere prestazioni migliori-> servizi in background.


Quote:
Originally Posted by Stefano84 View Post
3 importando musica da cd su reaper a prima vista ci si accorge subito che la traccia è piena zeppa di onde che superano lo 0db... Eppure tendo sempre a evitare che quelle lucine rosse si accendono, ma i missaggi dei maestri saranno migliori dei miei no? Qualcuno me lo sa spiegare?

Diciamo che di quesiti ne ho a scatafascio, ma cominciamo da qui. Intanto grazie a tutti! E un grande benvenuto a me! Ciaooo!
ti hanno già risposto, sarà un problema di conversione.
Epeira is offline   Reply With Quote
Old 03-17-2016, 09:37 AM   #12
Epeira
Human being with feelings
 
Epeira's Avatar
 
Join Date: Aug 2010
Posts: 33
Default

Quote:
Originally Posted by Stefano84 View Post
I driver che uso sono quelli della focusrite, diciamo che il buffer in registrazione lo tengo a 2ms, in riproduzione preferisce un buffer più alto (sembra sforzi di meno). Ora se tengo attivo 5 guitar rig, 2 pianoforti kontakt e trilian per il basso vedo che sforza un pochino, dovrei vedere le varie impostazioni di questi vst per ottimizzarli per registrare e successivamente per riascoltare (qualche dritta su questi sw ?)... Invece per il render 1xoffline è la migliore scelta?
Controlla che il processore non vada in risparmio energetico o simili per risparmiare batteria, tipo ti mette in sleep i core.
Quando registri disattiva qualche plug-in pesante, oppure fai freeze sulle traccie, e quando sei in missaggio o ascolto li riattivi aumentando la latenza.


Full speed offline works like a charm

Ciao Stex ci vediamo a Pisa

Luca B.
Epeira is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 05:11 PM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.