Old 08-12-2023, 04:19 AM   #1
sterav
Human being with feelings

Default Reaper non commuta il suono verso le cuffie

Buongiorno a tutti,

ho un problema collegato alla mia precedente discussione sulla quale però non ho più avuto risposta (https://forum.cockos.com/showthread.php?t=280759).

Adesso il problema sembra essere diverso, motivo per il quale ne apro una nuova....

Succede che Reaper sembra funzionare correttamente, lo uso senza problemi e acquisisco la musica MIDI dal pianoforte digitale, ma SOLO su questo programma l'inserimento delle cuffie non commuta il suono sul dispositivo...cioè metto le cuffie e lui continua a farmi sentire l'audio dagli altoparlanti...ovviamente durante la registrazione mi piacerebbe sentire tutto in cuffia...

... da cosa può dipendere ? Su altro PC con Win 10 ben più vecchio non succede... avete qualche suggerimento ? Magari è una cavolata....
sterav is offline   Reply With Quote
Old 08-27-2023, 11:12 AM   #2
sterav

Nessuno sa darmi una indicazione su come risolvere questo problema ragazzi ?
Old 08-27-2023, 11:22 PM   #3
maver

ciao.
come detto in precedenza , e' asio4all che non funziona bene.... quindi non e' un problema di reaper.
poi... non capisco il problema di latenza se usi una scheda audio.... se asio4all fosse piu' veloce di una scheda audio, tutti userebbero asio4all :-) ma non e' cosi.

1- prendi una scheda audio decente, in base alle tue necessita'.
2- un pc/laptop adatto (non ci vuole chissa' quale mostro di potenza).
3- studia bene l'uso di reaper e le impostazioni nel pc/laptop all'uso di un home studio.
i risultati saranno molto piu' soddisfacenti di asio4all.
maver is offline   Reply With Quote
Old 08-27-2023, 11:44 PM   #4
sterav

Ciao, grazie per la risposta... Vorrei capire però come mai in un PC più datato anche con asio4all questo problema non avviene... L'unica differenza è il sistema operativo e la versione di asio4all, che comunque fa io suo dovere...

Lo so che con una scheda audio si risolve, ma attualmente non ce l'ho...
...e questo problema mi accade solo su reaper ...su altre applicazioni, che pure usano asio4all, la commutazione verso le cuffie funziona bene... Dici che se togli asio4all il problema sparisce ?
Old 08-28-2023, 10:54 PM   #5
metal_priest

metal_priest's Avatar

lo switch da altoparlanti a cuffie è dato dai driver che riconoscono l'inserimento delle cuffie nella presa jack. Quindi reaper (o qualsiasi altra applicazione) non dovrebbero influire sul funzionamento della cosa.
Comunque la soluzione mi sembra semplice, se il problema è che con reaper attivo non fa lo switch, inserisci le cuffie prima di avviare reaper
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 08-28-2023, 11:07 PM   #6
sterav

Grazie per il suggerimento, purtroppo ho segnalato la stranezza in quanto, anche facendo così ovvero inserendo le cuffie prima, il suono esce dagli altoparlanti... Mentre lo faccio se controllo da pannello di controllo vedo che le cuffie vengono regolarmente rilevate... Quindi il sistema le riconosce... Ma reaper fa come vuole... Non è strano ?
Old 09-14-2023, 05:30 AM   #7
Mauri Il Vecchietto

Mauri Il Vecchietto's Avatar

Provo a mettere i miei due centesimi sulla discussione.
Tempo fa ho avuto un problema simile con la lista delle periferiche nel pannello di controllo di asio4all, come sapete c'è un riepilogo dei driver WDM e si possono scegliere le periferiche/driver voluti a cui applicare asio4all.
In pratica a me si predefiniva la scheda integrata ( realtek ) invece della scheda audio che usavo per le registrazioni.
Quindi per "abilitare" la mia scheda dovevo prima togliere le spunte blu alla realtek e selezionare a mano la alesis...
L'immagine è puramente indicativa è solo come esempio.
Prova a togliere la spunta agli altoparlanti e seleziona le cuffie.
PS nel mio portatile altoparlanti e cuffie sono insieme e quando inserisco lo spinotto la commutazione la fa il portatile stesso.
PSS io comunque normalmente uso le uscite cuffie della scarlet come monitor.
Attached Images
File Type: png Panel_213_Advanced.png (182.3 KB, 61 views)

Last edited by Mauri Il Vecchietto; 09-14-2023 at 05:45 AM.
Mauri Il Vecchietto is offline   Reply With Quote
Old 09-14-2023, 10:30 AM   #8
sterav

Grazie Mauri per il tuo aiuto...

Alla fine, non ricevendo una soluzione da nessuna parte, ho trovato per caso un progetto open source alternativo che si chiama flexAsio ... i driver di base ASIO sono gli stessi dato che derivano da uno standard della STEINBERG ma permette un livello di personalizzazione maggiore ... messo quello e tutto si è sistemato... un pochino più farraginoso di Asio4All che generalmente fa tutto da se ma nel mio caso c'erano dei problemi e anche deselezionando le periferiche non me le prendeva... non so come mai...

...l'unica cosa è che l'audio che passa dal driver ASIO può andare in una sola direzione quindi va scelta con cura altrimenti non si sente niente.

...quindi problema risolto anche se per strade alternative... magari potrà essere utile a qualcun altro.
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules