Old 04-22-2020, 09:06 AM   #1
Joey Gallagher
Human being with feelings
 
Join Date: Apr 2020
Posts: 6
Default Chitarra MIDI

Ciao, sono riuscito a convertire la chitarra in uno strumento MIDI, con il VST MIDI Guitar 2, in questo modo il segnale audio della chitarra viene convertito e cosi posso usare VST come Kontakt della quale ha bisogno solitamente di una tastiera MIDI per funzionare, il problema che si presenta è:
il segnale della chitarra convertito in midi, una volta che premo REC viene rincovertito in audio, questo non sarebbe un grosso problema visto che tutte gli effetti midi inseriti rimangono nella nuova conversione MIDI--> Audio, purtroppo però questo VST fa suonare anche note indesiderate se faccio frasi veloci, quello che vorrei chiedervi è se avete qualche idea di come registrare in MIDI e non in audio, in questo modo potrei eliminare le note in eccesso con un click invece che risuonare tutta la frase da capo.

Allego qui 3 Screenshot:
https://ibb.co/hKQDHbf
https://ibb.co/VNP739h
https://ibb.co/nP1P8RY

Last edited by Joey Gallagher; 04-22-2020 at 09:23 AM.
Joey Gallagher is offline   Reply With Quote
Old 04-22-2020, 01:27 PM   #2
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default

Quote:
Originally Posted by Joey Gallagher View Post
quello che vorrei chiedervi è se avete qualche idea di come registrare in MIDI e non in audio, in questo modo potrei eliminare le note in eccesso con un click invece che risuonare tutta la frase da capo.
Non so se ho capito bene, ma credo tu debba abilitare il midi input nel pannello MIDI DEVICES nelle preferenze oppure selezionare il canale midi in ingresso appropriato per la traccia.

Una tipica registrazione midi (anche se esageratamente semplificata) dovrebbe comportarsi come nella gif animata, non dimenticare di inserirlo come "Strumento Virtuale su traccia nuova"

hardplay is offline   Reply With Quote
Old 04-22-2020, 01:43 PM   #3
Joey Gallagher
Human being with feelings
 
Join Date: Apr 2020
Posts: 6
Default

Quote:
Originally Posted by hardplay View Post
Non so se ho capito bene, ma credo tu debba abilitare il midi input nel pannello MIDI DEVICES nelle preferenze oppure selezionare il canale midi in ingresso appropriato per la traccia.

Una tipica registrazione midi (anche se esageratamente semplificata) dovrebbe comportarsi come nella gif animata, non dimenticare di inserirlo come "Strumento Virtuale su traccia nuova"

esattamente è quello il mio intento! solo che non riesco a trovare il modo!
Joey Gallagher is offline   Reply With Quote
Old 04-22-2020, 01:56 PM   #4
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default

Quote:
Originally Posted by Joey Gallagher View Post
esattamente è quello il mio intento! solo che non riesco a trovare il modo!

Allora prima di tutto devi andare nelle PREFERENZE MIDI, e cercare MIDI DEVICES. Se tutto collegato dovresti vedere il midi device nella finestra superiore. sulla tab MODE se non vedi ENABLED significa che è disabilitato, doppio Click e seleziona la casella "ENABLE MIDI INPUTS TO THIS DEVICE" , ripeti l'operazione nella finestra sottostante e seleziona "ENABLE MIDI OUTPUTS TO THIS DEVICE"
__________________
Visita l'indice dei miei Tutorial e anche l'indice dei miei Corti
hardplay is offline   Reply With Quote
Old 04-22-2020, 02:01 PM   #5
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default


services images
__________________
Visita l'indice dei miei Tutorial e anche l'indice dei miei Corti
hardplay is offline   Reply With Quote
Old 04-23-2020, 01:39 PM   #6
JacopoTore
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2010
Posts: 12
Default

Quote:
Originally Posted by Joey Gallagher View Post
Ciao, sono riuscito a convertire la chitarra in uno strumento MIDI, con il VST MIDI Guitar 2, in questo modo il segnale audio della chitarra viene convertito e cosi posso usare VST come Kontakt della quale ha bisogno solitamente di una tastiera MIDI per funzionare, il problema che si presenta è:
il segnale della chitarra convertito in midi, una volta che premo REC viene rincovertito in audio, questo non sarebbe un grosso problema visto che tutte gli effetti midi inseriti rimangono nella nuova conversione MIDI--> Audio, purtroppo però questo VST fa suonare anche note indesiderate se faccio frasi veloci, quello che vorrei chiedervi è se avete qualche idea di come registrare in MIDI e non in audio, in questo modo potrei eliminare le note in eccesso con un click invece che risuonare tutta la frase da capo.

Allego qui 3 Screenshot:
https://ibb.co/hKQDHbf
https://ibb.co/VNP739h
https://ibb.co/nP1P8RY
Vorrei provare a spiegare meglio il problema di Joey,
allora lui connette la chitarra tramite ingresso AUDIO (usa la scheda audio interna), questo segnale audio viene convertito in midi tramite il vst chiamato MIDI GUITAR, nello stesso canale inserisce un secondo vst (ad esempio Kontakt o comunque uno strumento che suoni in midi), il secondo VST riceve automaticamente il segnale MIDI del primo VST ed è capace di suonare le note della chitarra (che sono state convertite in midi dal primo VST).
Ora veniamo al problema:
se preme registra, il canale registra una clip AUDIO del secondo VST (quindi son il suono dello strumento che ha ricevuto il segnale in midi che a sua volta ha estrapolato dal segnale audio della chitarra),
essendo il midi versatile proprio per la sua manipolazione, gli piacerebbe che la clip registrata fosse MIDI, così che può manipolarla successivamente con il mouse, la traccia registrata invece è in AUDIO e quindi non può manipolarla con il secondo VST.
C'è un modo di incanalare l'uscita del primo VST (che è per forza MIDI) in un canale o anche nello stesso canale, per ottenere una clip MIDI?
Abbiamo provato come nella seconda immagine
https://ibb.co/VNP739h
a inserire Record MIDI Overdub/Replace con tutte le varianti ma continua a registrare una clip AUDIO!
Se inseriamo Record: input (force MIDI) crea una clip MIDI però VUOTA.
Se inseriamo Record: output (MIDI) stesso risultato,crea una clip MIDI però VUOTA.
Potreste aiutarci?
Forse creando dei ponti tra più traccia si potrebbe risolvere il problema ma abbiamo fatto davvero tanti tentativi senza risultati!

Grazie anticipatamente
JacopoTore is offline   Reply With Quote
Old 04-23-2020, 02:34 PM   #7
Joey Gallagher
Human being with feelings
 
Join Date: Apr 2020
Posts: 6
Default

Io e Jacopo abbiamo appena risolto, praticamente abbiamo inserito due tracce separate, sulla prima traccia abbiam inserito negli FX il MIDI Guitar prima e Kontakt dopo, abbiamo armato la traccia però selezionando il "Record: Disable (Input Monitoring Only)".
Nella seconda traccia l'abbiamo armata e selezionato Track input FX Chain e successivamene inserito SOLAMENTE il vst MIDI Guitar, poi abbiamo selezionato il "Record Input (force format)--> Record: Input (force MIDI)"
Una volta registrata la melodia nella seconda traccia la spostiamo nella prima traccia (che ha i suoni di Kontakt).
Joey Gallagher is offline   Reply With Quote
Old 04-24-2020, 02:11 AM   #8
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default

Adesso ho capito,a questo punto potevate anche armare e registrare con due o più tracce contemporaneamente no ?

Oppure usare anche le mandate per inviare segnali da una parte all'altra!


Pre o post FX



Cmq importante è che tu abbia risolto
__________________
Visita l'indice dei miei Tutorial e anche l'indice dei miei Corti

Last edited by hardplay; 04-24-2020 at 10:11 AM.
hardplay is offline   Reply With Quote
Old 04-24-2020, 08:55 AM   #9
maver
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2018
Location: prato
Posts: 161
Default

mmmmmmmmmmm
io non faccio cosi'.... uso 1 traccia sola.
crei traccia audio
metti come input la chitarra
aggiungi l'fx reatune che trasforma una nota in nota midi
aggiungi il tuo fx per chitarra..
cosi' facendo registri in audio
se vuoi il midi:
armi in registrazione tasto destro "record: output (midi) e registri le note midi.
fatto.
maver is offline   Reply With Quote
Old 04-26-2020, 05:43 AM   #10
Joey Gallagher
Human being with feelings
 
Join Date: Apr 2020
Posts: 6
Default

Quote:
Originally Posted by maver View Post
mmmmmmmmmmm
io non faccio cosi'.... uso 1 traccia sola.
crei traccia audio
metti come input la chitarra
aggiungi l'fx reatune che trasforma una nota in nota midi
aggiungi il tuo fx per chitarra..
cosi' facendo registri in audio
se vuoi il midi:
armi in registrazione tasto destro "record: output (midi) e registri le note midi.
fatto.
non riesco..se faccio come dici tu il file midi rimane vuoto :/
Joey Gallagher is offline   Reply With Quote
Old 04-26-2020, 09:31 AM   #11
maver
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2018
Location: prato
Posts: 161
Default

Quote:
Originally Posted by Joey Gallagher View Post
non riesco..se faccio come dici tu il file midi rimane vuoto :/
guarda ... ho provato anche adesso.... funziona bene.
sbagli qualche passaggio.
maver is offline   Reply With Quote
Old 06-04-2020, 12:38 PM   #12
krapsly
Human being with feelings
 
Join Date: Jun 2020
Posts: 2
Default

Quote:
Originally Posted by Joey Gallagher View Post
non riesco..se faccio come dici tu il file midi rimane vuoto :/
Bellissima la soluzione di maver, ma per funzionare, nella schermata di ReaTune ho dovuto spuntare il checkbox "Send MIDI events when pitch changes".

Spero di essere stato d'aiuto,
Antonio.

Attached Images
File Type: jpg Reaper.jpg (46.7 KB, 146 views)
krapsly is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 07:14 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.