Old 07-12-2017, 02:47 AM   #1
GSkyline
Human being with feelings
 
Join Date: Jul 2017
Posts: 2
Default Reaper non registra guitar rig 5

Ciao a tutti, ho un problema con guitar rig 5 e reaper.
Ho una line6 pod studio ux2 e quando registro guitar rig il suono che viene registrato è pulito e senza effetti, senza distorsioni e altro. È come se mettessi il jack della chitarra in un monitor.
Inoltre riesco a caricare il VST di guitar rig su reaper ma non esce alcun suono e non viene mandato nessun segnale, mentre il programma aperto a parte riesce a registrare con la funzionalità interna di registrazione e ovviamente riesce a farmi sentire tutti gli effetti.
Inoltre riesco a registrare con il programma PodFarm 2.0 che non mi ha mai dato problemi.
Ho questo problema da quando ho comprato la scheda audio e non sono mai riuscito a registrare guitar rig, inoltre sembro essere l'unico al mondo ad avere questo problema ahahahah
GSkyline is offline   Reply With Quote
Old 07-12-2017, 08:09 AM   #2
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

ciao e benvenuto!

ahahha in effetti capita anche a me quando ho un qualsiasi tipo di problema anche in altri ambiti che sembra sempre che sia l'unico al mondo ad avere quel problema ahahhaha

comunque, su reaper registri la chitarra clean quindi vuol dire che le impostazioni audio e la traccia armata ci sono.
Tu hai messo GR nella catena FX su cui vuoi registrare? hai abilitato il monitoring sulla traccia (il pulsantino con l'altoparlante piccolino)?
Reaper di default registra "pre-fx", quindi registra sempre e solo la traccia FLAT, così come entra nella scheda audio e non come esce da reaper. Questo perchè è più "sicuro" in quando ti consente di modificare il suono quanto e come vuoi dopo aver registrato.
Prova a pensare che registri un take meraviglioso ma porcatrota era il riff e l'hai registrato col suono che volevi usare invece per il solo...se registri già effettato butti via tutto e ti tocca rifare! invece se hai registrato il clean ti basta solo aprire GR, cambiare la patch e ecco il tuo take perfetto col suono giusto!

Se invece vuoi assolutamente registrare il suono effettato allora fai tasto destro sul pulsante per armare la traccia e spunta la voce "record output track".
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 07-13-2017, 02:48 AM   #3
GSkyline
Human being with feelings
 
Join Date: Jul 2017
Posts: 2
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
ciao e benvenuto!

ahahha in effetti capita anche a me quando ho un qualsiasi tipo di problema anche in altri ambiti che sembra sempre che sia l'unico al mondo ad avere quel problema ahahhaha

comunque, su reaper registri la chitarra clean quindi vuol dire che le impostazioni audio e la traccia armata ci sono.
Tu hai messo GR nella catena FX su cui vuoi registrare? hai abilitato il monitoring sulla traccia (il pulsantino con l'altoparlante piccolino)?
Reaper di default registra "pre-fx", quindi registra sempre e solo la traccia FLAT, così come entra nella scheda audio e non come esce da reaper. Questo perchè è più "sicuro" in quando ti consente di modificare il suono quanto e come vuoi dopo aver registrato.
Prova a pensare che registri un take meraviglioso ma porcatrota era il riff e l'hai registrato col suono che volevi usare invece per il solo...se registri già effettato butti via tutto e ti tocca rifare! invece se hai registrato il clean ti basta solo aprire GR, cambiare la patch e ecco il tuo take perfetto col suono giusto!

Se invece vuoi assolutamente registrare il suono effettato allora fai tasto destro sul pulsante per armare la traccia e spunta la voce "record output track".
Tra poco mi commuovo, ti giuro che non sono mai riuscito a risolvere questo problema in quanto non sapevo del fatto che si potesse effettare la traccia in un secondo momento con guitar rig.
Non so davvero come ringraziarti.. ho fatto copia e incolla di questa risposta e l'ho salvato su un file di testo, così non lo dimenticherò mai sicuro ahahahahah.
Grazie ancora, sei stato una sorta di messia ahahahahah.
Ed ecco che appena risolto un problema ne sorge un altro, quando vado a registrare il suono è davvero indecente: è come se ci fosse una sorta di delay incorporato.
Ovviamente mi riferisco alla registrazione già con gli effetti.
Se volessi registrare la chitarra in clean e poi aggiungere gli effetti come dovrei fare?

Ho trovato come fare per aggiungere gli effetti alla registrazione ma non cambia nulla.
La cosa brutta è che non si capisce proprio nulla

Last edited by GSkyline; 07-13-2017 at 03:40 AM.
GSkyline is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 12:50 PM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.