Old 01-07-2017, 02:28 PM   #1
luckyman
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2016
Location: Benevento
Posts: 17
Default iniziamo col midi

Ciao ragazzi,mi sono iscritto da poco al forum.Volevo chiedervi innanzitutto come posso fare ad inserire un pò di pre count prima della registrazione,ossia come posso inserire qualche secondo tra il momento in cui premi rec a quando effettivamente partirà la registrazione.Poi mi sto affacciando adesso all'universo midi-reaper quindi innanzitutto se posso assegnare dei comandi midi alla mia lounchkey 49?per intenderci il midi learn di ableton.poi non sò se avete altre dritte o consigli...ciao e grazie
luckyman is offline   Reply With Quote
Old 01-07-2017, 02:51 PM   #2
DaveKeehl
Human being with feelings
 
DaveKeehl's Avatar
 
Join Date: Nov 2015
Location: Switzerland
Posts: 1,966
Default

Ciao Luckyman benvenuto sul forum

Su reaper (e anche pro tools e altre daw) il pre-count si chiama pre-roll. Puoi attivarlo e impostare il numero di battute se premi il tasto destro sul metronomo o se sotto azioni scrivi "Options: Show metronome/pre-roll settings".


Per i comandi via midi devi innanzitutto avere aggiunto la tua tastiera midi nelle preferenze sotto Audio>MIDI Devices. Ora se vai nelle azioni, ne selezioni una e clicchi su aggiungi shortcut dovresti poter assegnare quest'azione al tasto o knob che muovi o premi.
__________________
REAPER Contest
DaveKeehl is offline   Reply With Quote
Old 01-08-2017, 12:57 PM   #3
luckyman
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2016
Location: Benevento
Posts: 17
Default

Grazie mille,già che ci sei hai idea del perchè in reaper delle tracce singole non me le fa pannare a destra,cioè è come se non considerasse il canale destro.In pratica se sposto del tutto a destra sparisce il suono,se viceversa panno a sinistra è del tutto uguale rimane cmnque al centro.Questa cosa la fà sulle tracce e non sul master,inoltre ho provato con altre daw e non riscontro lo stesso problema
luckyman is offline   Reply With Quote
Old 01-08-2017, 01:31 PM   #4
DaveKeehl
Human being with feelings
 
DaveKeehl's Avatar
 
Join Date: Nov 2015
Location: Switzerland
Posts: 1,966
Default

Strano... potresti magari descrivere il tuo setup? Una cosa che puoi fare è installare reaper su una chiavetta usb, esportare il file di configurazione ed importarlo dall'altra parte e vedere se te lo fa ancora.
__________________
REAPER Contest
DaveKeehl is offline   Reply With Quote
Old 01-09-2017, 07:34 AM   #5
luckyman
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2016
Location: Benevento
Posts: 17
Default

Il mio setup consiste in un pc collegato ad una scheda audio focusrite 18i8 a cui collego o lo stereo entrando in aux/in o le cuffie
luckyman is offline   Reply With Quote
Old 01-09-2017, 05:20 PM   #6
DaveKeehl
Human being with feelings
 
DaveKeehl's Avatar
 
Join Date: Nov 2015
Location: Switzerland
Posts: 1,966
Default

Proprio non so come mai succeda questa cosa... Però ho aperto casualmente una vecchia sessione di più di un anno fa in cui non sapevo ancora usare Reaper molto bene e mi sono accorto della stessa cosa :O

Se la sessione è piccola prova magari a rifarla da zero in un altro progetto copiando poi gli items. Non so identificare il problema ma così magari va a posto.
__________________
REAPER Contest
DaveKeehl is offline   Reply With Quote
Old 01-09-2017, 11:35 PM   #7
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

controlla la pan law, potrebbe essere impostata su un default sbagliato.
lo fa con tutti i tipi di tracce? sia mono che stereo? la scheda audio è settata correttamente?
se panpotti il master invece il suono si sposta?
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 01-11-2017, 02:22 PM   #8
luckyman
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2016
Location: Benevento
Posts: 17
Default

Ciao priest,dove posso controllare la pan law?ti prego abbonda nei dettagli.Allora si il master si sposta,poi la scheda dovrebbe essere settata correttamente,ho controllato e non mi sembrava ci fossero errori,poi per quanto riguarda le tracce stereo/mono io ho provato a cambiare l'input da mono a stereo e mi dava ancora questo problema,non so se è quello che devo cambiare,cioè se devo modificare in input o si cambia da qualche altra parte
luckyman is offline   Reply With Quote
Old 01-11-2017, 11:17 PM   #9
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

aspè, sta cosa del pan ti succede solo in registrazione? o anche in play?
se carichi nel progetto un mp3 di una canzone qualsiasi (che quindi è in stereo) su una nuova traccia, senti tutti e due i canali? e se sposti il pan della traccia senti solo un canale alla volta?

per la pan law clicca col tasto destro sul pan della traccia e vedi cosa è selezionato, controlla che sia su "stereo balance" che in pratica è lo stesso meccanismo dei normali mixer..ovvero se la traccia è mono la sposti da L a R, se è stereo invece attenui il segnale opposto a dove giri, se "panpotti" a destra man mano che giri il canale L si attenua di volume.

la focusrite ha il suo programma di mix giusto? il routing li è tutto a posto?
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 01-15-2017, 09:12 AM   #10
luckyman
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2016
Location: Benevento
Posts: 17
Default

Allora ti spiego un pò meglio perchè si prospetta un caso misterioso.Il progetto in questione è un pezzo che stavo buttando giù e consiste in una voce di una cantante e una cassa registrati da un'amicoche mi ha passato in wav e poi ci sono le mie cose midi.Ora ho controllato che anche con reaper se metto un mp3 me lo panna tranquillamente,quindi il problema sembra essere solo su questo progetto e sempre e solo sul canale destro,ah il segnale stereo c'è,cioè sulla traccia ci sono i volumi in stereo almeno visivamente.Ora ho controllato quello che dicevi ed effettivamente avevo impostato il pan su reaper3,ho cambiato ma niente.Sul programma della focusrite anche sembra tutto regolare.Ora è è possibile che abbia sbagliato qualcosa nelle impostazioni generali di questo progetto?se si cosa avrei potuto sbagliare?Cosa posso vedere nello specifico sulla focusrite che può essermi sfuggito?Altre idee in generale?
luckyman is offline   Reply With Quote
Old 01-15-2017, 11:34 AM   #11
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

c'è probabilmente un problema di routing da qualche parte e pare sia quindi relativo solo a sto progetto...le cose potrebbero essere mille, riesci a caricare il progetto da qualche parte che di diamo un occho?

nel frattempo controlla il routing delle tracce del progetto.
hai fatto delle folder? qualche mandata a qualche bus? hai messo qualche effetto e hai smanettato coi pin dei canali?
La traccia master ha la mandata hardware a entrambi i canali? per caso ha una doppia mandata solo all'uscita destra?

un caso potrebbe essere che hai fatto una folder è l'hai pannata a destra, quindi se panni a sinistra una traccia figlia non la senti più. Idem per un bus se la mandata è solo al bus e non anche in parallelo al master.

la focusrite direi che è a posto, se funziona normalmente vuol dire che il suo routing interno è corretto ed è indipendente da reaper, quindi non ha legami col progetto.
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 01-16-2017, 09:40 AM   #12
cosacco
Human being with feelings
 
Join Date: Jan 2010
Posts: 83
Default

Sotto la "S" (che sta per "solo") c'è un triangolino: cliccaci sopra e controlla se stai registrando mono o stereo.
cosacco is offline   Reply With Quote
Old 01-16-2017, 10:37 AM   #13
luckyman
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2016
Location: Benevento
Posts: 17
Default

Ciao,ho preso il tuo indirizzo mail dal profilo linkedin e l'ho caricata su dropbox,credo ci siano solo i samples audio ma fa niente tanto il problema sta a monte quindi dovrebbero bastare a capire il problema.Ciao e grazie ancora
luckyman is offline   Reply With Quote
Old 01-16-2017, 10:39 AM   #14
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

vista, a casa butto l'occhio

in particolare le tracce quali sarebbero? quelle midi? perchè senza il vsti purtroppo non è capibile
vabbè ora ho scaricato in studio solo l'rpp, a casa vedo tutto
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 01-16-2017, 11:50 PM   #15
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

Ti spiego passo passo come sono arrivato al problema così dovesse succedere di nuovo sai come muoverti.

dunque, non capivo...il routing sembrava a posto, effetti e envelope erano tutti in bypass e lo stesso...non si panpottava. O meglio, la traccia mandava fuori solo il canale sinistro o destro a seconda di come si metteva il pan, ma il meter del traccia master mandava fuori sempre e comunque il segnale su entrambi i canali. Vuol dire che c'era qualcosa sul master che "sovrascriveva" il pan delle varie mandate. Esclusi gli fx e gli inviluppi rimaneva solo una cosa: LA WIDTH!
avevi la width del master a 0, che vuol dire avere di fatto un segnale mono. In pratica tu mandavi l'audio al master e il master se ne sbatteva del pan perchè l'apertura stereo era pari a 0 e quindi in ogni caso mandava fuori lo stesso segnale su entrambi i canali.
Non so perchè tu l'abbia impostato cosi, se per sbaglio o volutamente comunque il problema è quello
Vedrai che così non servirà avere il volume del master così basso (6db in più dovresti recuperarli).
In ogni caso, consiglio mio, abbassa brutalmente tutte le sorgenti e cerca di lavorare col master a 0
Quella cassa è decisamente troppo sparata!
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 01-18-2017, 10:22 AM   #16
luckyman
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2016
Location: Benevento
Posts: 17
Default

Ok grazie mille per tutto,anche per i consigli(sopratutto)
luckyman is offline   Reply With Quote
Old 01-20-2017, 12:19 PM   #17
luckyman
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2016
Location: Benevento
Posts: 17
Default

Ho seguito i tuoi consigli,col volume ok va meglio ma sinceramente non si rirolve il problema delle tracce panpottabili solo a sinistra.La stessa traccia se la metto in solo dal master me la panpotta sia a destra sia a sinistra,dalla traccia stessa solo a sinistra sottraendo praticamente la parte destra...Scusa ti ho trascinato in un vortice.Se non ti rispondo in questi giorni è perchè sto fuori casa un paio di giorni,ma se mi mandi qualcosa su dropbox vedo di scoccare un pc ad un amico
luckyman is offline   Reply With Quote
Old 01-20-2017, 02:06 PM   #18
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

hai sistemato la width sul master mettendola al 100%?
ho tolto la condivisione alla cartella...ridammela che vedo
metal_priest is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 04:10 PM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.