Old 11-17-2009, 02:11 PM   #1
romo
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2009
Location: Italy
Posts: 53
Default Trovare i BPM di una traccia audio

Come si fa a trovare i Bpm di una canzone con Reaper?

Esiste il beatmapping?

Grazie!
__________________
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Check out my website for FREE Sample Packs & Presets!
https://www.romogroove.com
romo is offline   Reply With Quote
Old 11-19-2009, 05:30 AM   #2
andras
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2008
Posts: 104
Default

Un tool vero e proprio non mi pare ci sia.
Però c'è una procedura elencata qui:

http://forum.cockos.com/showthread.php?t=14737

non ho provato, ma dovrebbe andare bene.

Ciao

Last edited by andras; 11-19-2009 at 06:21 AM.
andras is offline   Reply With Quote
Old 11-19-2009, 01:25 PM   #3
romo
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2009
Location: Italy
Posts: 53
Default

Grazie!

Ora leggo e provo, poi vedo un pò se riesco a cavarne piedi!
Mi pare moolto preciso e ben spiegato cmq!
__________________
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Check out my website for FREE Sample Packs & Presets!
https://www.romogroove.com
romo is offline   Reply With Quote
Old 04-16-2010, 07:10 AM   #4
eto
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2009
Location: italy
Posts: 83
Default

Porto su questo post per chiedere info aggiuntive. Nel link si parla di un "plug-in" da scaricare.... mi spiegate, per favore, dove metterlo in Reaper per utilizzarlo? Illustro il mio problema.

Ho una traccia di batteria, non a tempo, nel senso che è stata registrata da una vecchia Roland tr 626 che, ha "solo" qualche anno in meno di me .
Purtroppo, se si setta la Roland a 120 BPM questi non coincidono con i 120, del metronomo di Reaper. La traccia si "sfalsa" dalla griglia di Reaper man mano si procede. potrebbe essere 119 o 121..... Probabilmente qualche incompatibilità tra tecnologie distanti decenni.

Non devo cambiare nulla nella traccia, solo capire che tempo metronomico è realmente e, comunicarlo ad un batterista.

A presto. Ciao.

Stefano

Last edited by eto; 04-16-2010 at 07:47 AM.
eto is offline   Reply With Quote
Old 04-16-2010, 10:15 AM   #5
andras
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2008
Posts: 104
Default

Seguendo le indicazioni date nel post, dovresti trovare rapidamente il tempo. Non mi pare si debbano installare plugin, solo creare delle macro per la selezione dei vari marker e l'impostazione del tempo. Una volta creata utilizzi la macro appena ti serve....
ciao
andras is offline   Reply With Quote
Old 04-16-2010, 12:00 PM   #6
eto
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2009
Location: italy
Posts: 83
Default

Quote:
Originally Posted by andras View Post
Seguendo le indicazioni date nel post, dovresti trovare rapidamente il tempo. Non mi pare si debbano installare plugin, solo creare delle macro per la selezione dei vari marker e l'impostazione del tempo. Una volta creata utilizzi la macro appena ti serve....
ciao
Ciao Andras, grazie per il tuo interessamento.

Quindi, la strada da seguire per il mio scopo è questa, ma sai che non ho capito? Ok la macro e non il plugin, ma, davvero mi fermo qui, scusa, limite mio.

Non ho proprio capito la procedura.. devo inserire dei marker: come, dove e soprattutto perchè?

Ho trovato la macro, che sembra un file di testo, anche qui come e dove la metto/uso?

Davvero buio totale, anche se ho letto, più volte, il post indicato sopra, ma mi manca proprio la base, terra, terra. Chi è così gentile e disponibile da illuminarmi?

Grazie di nuovo.

Ciao.

Stefano
eto is offline   Reply With Quote
Old 04-16-2010, 12:50 PM   #7
andras
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2008
Posts: 104
Default

Zoomi sulla traccia che contiene la batteria, dovresti riconoscere i colpi in battere, posizioni il cursore esattamente all'inizio (si vede in dettaglio nel post), premi il tasto M e verrà creato un marker. Fai così per tutto il loop di batteria.
Poi crei la macro, cioè l'action....basta andare nel menu Actions e poi su 'show action list'->New...inserisci esattamente la successione di azioni che sono elencate nel post e le associ ad una sequenza di tasti che le richiami.

A questo punto è fatta. Basta portarsi all'inizio del brano (puoi togliere l'eventuale marker posto all'inizio se c'è) e attivare la macro con la sequenza di tasti. Il cursore si sposterà tra i vari marker cambiando il tempo fino a determinare quello giusto.
Alcune volte determina un tempo del tipo 120.995. Allora potrai arrotondare a 121.

Dovrei aver detto tutto.

Ciao
andras is offline   Reply With Quote
Old 04-16-2010, 01:29 PM   #8
eto
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2009
Location: italy
Posts: 83
Default

Ok, queste sono le info che mi mancavano per capire il procedimento. Adesso posso provare.

Grazie di cuore per l'aiuto.

Stefano
eto is offline   Reply With Quote
Old 04-17-2010, 09:29 AM   #9
eto
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2009
Location: italy
Posts: 83
Default

Ciao, grazie al tuo aiuto, Andras, ci sono riuscito. Mi servivano proprio quelle due indicazioni per iniziare a sperimentare. Qualche tentativo a vuoto e poi tutto ok.

Qualche cosiderazione.

Ho trovato (o meglio Reaper con le sue macro) il Bpm della traccia registrata d Mauro, il mio amico chitarrista con la sua Roland. E' possibile che sul display Roland si legge 120 ed invece il reale Bpm è 121.055, arrotontato a 121.00?? A cosa è dovuta questa discrepanza di dati?

Un'ultima informazione per favore: ho sato poche macro per questo lavoretto, ma mi sono confuso sull'ultima.

Mi aiutate a capire in cosa differiscono queste due macro?
"Markers: Create measure from time selection (detect tempo, new time signature)"... cioè quella che ho usato, e la seguente:

"Markers: Create measure from time selection (detect tempo)"

Da quello che leggo nella descrizione, la prima parte dovrebbe essere identica per entrambe le macro (detect tempo)Ma all'atto pratico, mentre la prima mi dava sempre un valore coerente, a parte i decimali, la seconda macro mi dava valori decisamente assurdi se ampliavo la selezione a due o tre battute.

Comunque, grazie ancora Andras per il prezioso aiuto.

Ciao, buon WE.

Stefano
eto is offline   Reply With Quote
Old 04-17-2010, 11:05 AM   #10
phonofranz
Human being with feelings
 
phonofranz's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: Padova, Italy
Posts: 471
Default

Quote:
Originally Posted by eto View Post

Mi aiutate a capire in cosa differiscono queste due macro?
"Markers: Create measure from time selection (detect tempo, new time signature)"... cioè quella che ho usato, e la seguente:

"Markers: Create measure from time selection (detect tempo)"

Da quello che leggo nella descrizione, la prima parte dovrebbe essere identica per entrambe le macro (detect tempo)Ma all'atto pratico, mentre la prima mi dava sempre un valore coerente, a parte i decimali, la seconda macro mi dava valori decisamente assurdi se ampliavo la selezione a due o tre battute.
Quella con "new time signature" ti permette di specificare di volta in volta una nuova divisione ritmica (4/4, 5/8...ecc..) e/o numero di battute da considerare nella selezione. L'altra invece considera invariati tali parametri rispetto alla selezione/battuta precedente, di qualunque lunghezza sia la tua selezione attuale e ne calcola il BPM. Ecco perchè quei valori assurdi: se prima avevi una battuta da 4/4 e 120 BPM, selezionando due battute Reaper calcolerà 60 BPM...
__________________
Franz[.]Suono - Studio di Registrazione
http://www.franzsuono.com https://www.facebook.com/franzpuntosuono
phonofranz is offline   Reply With Quote
Old 04-18-2010, 12:47 PM   #11
eto
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2009
Location: italy
Posts: 83
Default

Grazie Franz, sei stato chiarissimo.

Quindi, se ho capito bene, posso specificare/modificare, con la prima macro, tempi e divisioni diversi all'interno di uno stesso brano.. notevole.

Ciao

Stefano
eto is offline   Reply With Quote
Old 04-24-2010, 12:31 AM   #12
eto
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2009
Location: italy
Posts: 83
Default

Ciao, dopo essermi divertito con queste nuove, almeno per me, interessantissime macro, ho trovato un nuovo interrogativo.

Le operazioni suggerite nel post sopra funzionano benissimo con file audio, ma provando un progetto in Reaper contenete anche tracce midi, queste ultime sono andate per i fatti loro, dopo avere applicato il cambiamento/allineamento al tempo trovato da Reaper.

Vorrei essenzialmente capire il perchè, a livello teorico.

Grazie.

Stefano
eto is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 01:09 PM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.