Old 07-26-2015, 04:01 AM   #1
Alessandro.95
Human being with feelings
 
Join Date: Jul 2015
Posts: 15
Default Aiuto problema m audio fast track

Ciao a tutti, ieri ho comprato una m audio fast track per registrare la chitarra, scarico i driver dal sito e collego la scheda e apro reaper, quando vado nelle opzioni seleziono i driver asio. Il problema è che come imput e output non posso selezionare nulla ( metto un immagine) e mi compare un errore.
Attached Images
File Type: jpg immagine 1.jpg (47.5 KB, 623 views)
File Type: jpg 22.JPG (21.3 KB, 241 views)
Alessandro.95 is offline   Reply With Quote
Old 07-26-2015, 11:36 AM   #2
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

ciao e benvenuto...
direi che il problema è che il driver non riconosce la scheda..hai windows 8? hai installato i driver come amministratore?
se vai nel pannello di controllo del pc alla sezione audio, vedi la fast track tra le periferiche?
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 07-26-2015, 11:50 AM   #3
Alessandro.95
Human being with feelings
 
Join Date: Jul 2015
Posts: 15
Default

Si ho windows 8.1, come amministratore no però non credo cambi.
Intendi questa schermata?
Attached Images
File Type: jpg 44.jpg (40.5 KB, 317 views)
Alessandro.95 is offline   Reply With Quote
Old 07-26-2015, 12:51 PM   #4
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

invece il problema è proprio quello allora...se non installi i driver come amministratore non funzionano correttamente...prova a reinstallarli lanciando l'installazione come amministratore...al termine ti chiederà il riavvio del pc e poi vedrai che funzia
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 07-26-2015, 01:22 PM   #5
Alessandro.95
Human being with feelings
 
Join Date: Jul 2015
Posts: 15
Default

Ok ho provato e non ha funzionato, al termine mi da due opzioni ma non si riavvia in nessun caso ho anche provato a disinstallarli e reinstallarli ma niente
Alessandro.95 is offline   Reply With Quote
Old 07-26-2015, 01:27 PM   #6
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

che opzioni ti da?
se non ti chiede il riavvio, faglielo fare tu a mano..i driver è meglio se partono dal boot.

ah, sei su una porta USB3?
so che creano problemi con alcune schede audio, per sicurezza collegala a una USB2
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 07-26-2015, 01:44 PM   #7
Alessandro.95
Human being with feelings
 
Join Date: Jul 2015
Posts: 15
Default

Chiudere le applicazioni e tentare di riavviarle o non chiudere le applicazioni e riavviare ma in nessun caso cambia niente anche riavviando a mano.
Non ho porte usb2 disponibili ma la scheda funziona, cioè se metto le cuffie si sente la chitarra solo che è il suono base senza effetti, ho provato con guitar rig sempre con i driver asio solo che non li trova manco lì

Last edited by Alessandro.95; 07-26-2015 at 01:50 PM.
Alessandro.95 is offline   Reply With Quote
Old 07-26-2015, 01:53 PM   #8
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

allora sono installati male, non c'è alternativa..se due programmi su due non ti vedono input e output della scheda vuol dire che non la vedono.
tu senti il suono clean perchè c'è il monitoring diretto e quindi il suono dall'input della scheda va diretto alle cuffie senza passare per pc.
se ti dice di chiudere le applicazioni e riavviarle vuol dire che l'installazione non va del tutto a buon fine.

i driver della scheda hanno un loro pannello di controllo? ovvero, tra i programmi che hai nel pc ce n'è qualcuno maudio o fast track?
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 07-26-2015, 01:57 PM   #9
Alessandro.95
Human being with feelings
 
Join Date: Jul 2015
Posts: 15
Default

Ho solo "m audio m-track driver 1.0.6 (x64)" tra i programmi
Alessandro.95 is offline   Reply With Quote
Old 07-26-2015, 02:11 PM   #10
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

allora fai cosi...apri reaper, vai alle preferenze e torna alla finestra di cui ai postato prima lo screen..e clicca su "asio preferencies", dovrebbe aprirsi il pannellino di comando dei driver della scheda e posta lo screen.
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 07-26-2015, 02:13 PM   #11
Alessandro.95
Human being with feelings
 
Join Date: Jul 2015
Posts: 15
Default

Non si apre niente
Alessandro.95 is offline   Reply With Quote
Old 07-26-2015, 02:25 PM   #12
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

come immaginavo...i driver non sono installati correttamente...

fai cosi, parti da zero che facciamo prima!

Se non hai CCleaner installalo.
da li disintalla i driver m-audio e poi avvia una pulizia del registro di sistema.
Dopo che hai fatto la pulizia del registro riavvia il pc e installa i driver come amministratore (quindi ti chiede la password, se non te la chiede non stai installando come amministratore!).
Credo che per qualche motivo l'installazione non vada a buon fine...
già che ci sei comunque scarica asio4all cosi se proprio i driver nativi non vanno proviamo con quelli generici
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 07-26-2015, 02:43 PM   #13
Alessandro.95
Human being with feelings
 
Join Date: Jul 2015
Posts: 15
Default

Ok ho fatto allora..non me l'ha chiesta la password però ho selezionato come amministratore, con i driver asio non funziona mentre se metto asio4all si. ti lascio gli screen
Attached Images
File Type: jpg 11.jpg (51.9 KB, 303 views)
File Type: jpg Cattura11.JPG (27.3 KB, 229 views)
Alessandro.95 is offline   Reply With Quote
Old 07-26-2015, 02:46 PM   #14
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

allora è un problema di driver nativi fatti coi piedi...non mi stupisce, da quando è passata sotto avid la m-audio sta perdendo parecchi colpi -.-

beh poco male, usa gli asio4all che sono una garanzia
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 07-26-2015, 02:51 PM   #15
Alessandro.95
Human being with feelings
 
Join Date: Jul 2015
Posts: 15
Default

Ok Grazie nella seconda immagine devo selezionare qualcosa o lascio così? e poi un altra cosa, se apro guitar rig non si sentono gli effetti non so perchè, ed è normale che sento scoppiettare nelle cuffie?
Alessandro.95 is offline   Reply With Quote
Old 07-26-2015, 03:02 PM   #16
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

allora, non uso gli asio4all da un po di tempo ma cliccando sul bottoncino verde dovrebbe visualizzarti input e output della scheda e dovresti poter "attivare" o "disattivare" quello che vuoi...controlla che sia tutto attivo e fine.

poi, che "scoppiettii" senti? potrebbe essere la frequenza di campionamento sbagliata..controlla che sia uguale sia nelle preferenze di GR che in quelle di asio4all...decidi se metterla a 44.1 o a 48 (io consiglio 48).

Poi, non senti perchè probabilmente hai il monitoring della scheda su dry e non su wet...o direct e non usb a seconda di quale versione della scheda hai (cambiano l'estetica ogni due mesi spacciandola per prodotto nuovo...ah si, sono avid giusto )

quella manopola li in pratica fa il blend tra il suono diretto che entra nell'input della scheda e quello che torna invece da pc...se tu vuoi sentire solo il suono effettato devi mettere la manopola tutta su wet/usb.
A quel punto avrai a che fare con la latenza, e quindi dovrai un po' sistemare i parametri di asio4all abbassando il buffer.

comunque come prima cosa sistema la frequenza di campionamento e vedi di sistemare il monitoring per sentire i suoni da pc, alla latenza ci pensiamo dopo
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 07-26-2015, 03:17 PM   #17
Alessandro.95
Human being with feelings
 
Join Date: Jul 2015
Posts: 15
Default

Non ho capito la metà di quello che hai detto ahah
1) Il bottoncino verde qual'è e parli di reaper o guitar rig? imput e output credo siano ok (se intendi quelli delle opzioni di reaper).
2) sono fastidiosi, ho messo a 48 su GR, non so dove siano le preferenze di asio4all
3) non ho capito
4) Quale manopola?
Alessandro.95 is offline   Reply With Quote
Old 07-26-2015, 03:34 PM   #18
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

ahahah ok un passo alla volta

- bottoncino verde sul pannello asio4all
- usi GR come programma standalone o all'interno di reaper come plugin?
- la frequenza di campionamento su asio4all credo che la trovi aprendo le impostazioni cliccando sulla chiave inglese
- non hai capito cosa?
- la manopolina sulla scheda..hai volume generale, volume delle cuffie e una terza rotellina che miscela il suono diretto con quello del pc
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 07-26-2015, 03:45 PM   #19
Alessandro.95
Human being with feelings
 
Join Date: Jul 2015
Posts: 15
Default

- non so dove sia
- standalone ma potrei aggiungerlo a reaper
- ho fatto uno screen per la frequenza
- tutto
- ok sulla scheda ho volume generale, volume chitarra e output
Attached Images
File Type: jpg 44.jpg (49.5 KB, 258 views)
Alessandro.95 is offline   Reply With Quote
Old 07-26-2015, 11:28 PM   #20
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

allora, partendo dal presupposto che la frequenza di campionamento di default sia 44.1k, allora proverei a settare 44.1k anche su GR.
Poi scopriremo come cambiarla anche alla scheda...per farla funzionare però intanto facciamo le cose semplici.
Imposta a 44.1k su GR, mentre su reaper basta che non metti nessuna spunta nella finestrella dell'audio device.

Lavora standalone intanto, perchè usandolo in reaper dobbiamo anche attivare il monitoring di reaper..il che vuol dire aggiungere un altro fattore di probabili errori...stiamo nel più semplice possibile finchè non gira tutto come deve.

Come non sai dov'è il bottoncino verde? è proprio di fianco al nome della scheda audio! è l'unico verde


Per farti capire bene tutto ci vorrebbe troppo tempo...comunque i 3 parametri principali di cui devi tener conto sono:

- frequenza di campionamento (in inglese sample rate)
- profondità in bit
- latenza e buffer

per farla semplice e in termini decisamente banali, il sample rate indica il numero di campioni che usa il convertitore per passare da analogico a digitale e viceversa. Di conseguenza su audio già digitale diventa la "velocità di lettura". Se il tuo programma "legge" a una velocità differente da quella con cui la scheda converte hai degli errori di sincronizzazione che a livello audio sono dei click.
La profondità in bit agisce sulla dinamica a disposizione..con 16 bit e la sola chitarra sei più che tranquillo.
la latenza è la diretta conseguenza della misura del buffer. Il buffer altro non è che una scatola in cui man mano metti i dati audio da processare. Più grande è la scatola e meglio questi dati vengono processati, ma ci metti più tempo a riempirla.
Se ci metti più tempo a riempirla non lavori più in tempo reale e quindi quando suoni sentirai il suono di ritorno processato con del ritardo..la latenza appunto.
Per abbassare la latenza devi diminuire il buffer...ma se lo diminuisci troppo il pc non riesce a elaborare tutti i dati e quindi hai letteralmente dei buchi di audio con rumori.
La latenza è il grande problema delle schede audio economiche...ecco perchè quelli più scaltri mettono un comando sulla scheda che permette di sentire il suono diretto senza passare per il pc..in questo modo puoi ascoltarti in tempo reale lasciando al computer tutto il tempo che gli serve per fare i conti.
Ovviamente questa funzione la usi se non hai bisogno di sentire il suono processato da pc...tu con GR devi per forza ascoltare da pc e non il suono diretto, quindi dovrai fare i conti con la latenza e un po' alla volta trovare il buffer giusto per il tuo pc.
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 07-27-2015, 04:34 AM   #21
Alessandro.95
Human being with feelings
 
Join Date: Jul 2015
Posts: 15
Default

Per caso conosci team viewer? è un programmino semplice che consente di fare controllo remoto a distanza cose se stessi usando il mio pc, potremmo fare così se ti va perchè altrimenti non arrivo a niente.
Non ho nessun bottone verde sulla scheda, c'è solo "direct monitor"

Io so solo che non riesco a registrare perchè andava a scatti la registrazione, anche su guitar rig si sente lo stesso a scatti e c'è quel scoppiettio nelle cuffie, oggi ho riprovato e non parte manco la registrazione.
Alessandro.95 is offline   Reply With Quote
Old 07-27-2015, 04:40 AM   #22
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

no il bottone verde è sul pannellino di asio4all!
fai cosi, posta anche una foto della scheda va la...
poi se vuoi aggiungimi su skype emmepi406
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 07-27-2015, 04:51 AM   #23
Alessandro.95
Human being with feelings
 
Join Date: Jul 2015
Posts: 15
Default

Ti ho aggiunto.
Questo pannello?
Attached Images
File Type: jpg 20150727_134647.jpg (46.8 KB, 224 views)
File Type: jpg 44.JPG (36.2 KB, 201 views)
Alessandro.95 is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 10:16 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.