Old 04-18-2016, 03:03 PM   #1
cosacco
Human being with feelings
 
Join Date: Jan 2010
Posts: 83
Default tempo da audio

Ciao! Vorrei adattare il tempo e le battute ad un file audio con variazioni, così come potrebbe essere nella musica classica. Potete per favore indicarmi un tutorial ed eventualmente dove se ne parla nel manuale? Se poi qualcuno di voi me lo spiega sul forum tanto meglio! Grazie.
cosacco is offline   Reply With Quote
Old 04-19-2016, 04:45 AM   #2
DaveKeehl
Human being with feelings
 
DaveKeehl's Avatar
 
Join Date: Nov 2015
Location: Switzerland
Posts: 1,966
Default

Ciao, non so se ho capito bene... devi fare in modo che durante il brano cambi il tempo?
DaveKeehl is offline   Reply With Quote
Old 04-19-2016, 07:58 AM   #3
cosacco
Human being with feelings
 
Join Date: Jan 2010
Posts: 83
Default

Quote:
Originally Posted by DaveKeehl View Post
Ciao, non so se ho capito bene... devi fare in modo che durante il brano cambi il tempo?
Il contrario, vorrei adattare il tempo alle battute:se rallento volutamente l'ultima battuta di un giro cambia il tempo, quindi vorrei poter inserire i vari cambi di tempo laddove necessario. Il problema é farlo su di un file audio di cui devi determinare sia il tempo base che le variazioni.
cosacco is offline   Reply With Quote
Old 04-19-2016, 10:27 AM   #4
DaveKeehl
Human being with feelings
 
DaveKeehl's Avatar
 
Join Date: Nov 2015
Location: Switzerland
Posts: 1,966
Default

Ok allora... Se cambi il tempo della sessione in teoria dovresti riscontrare il problema che anche il tuo brano si rallenta e/o cambia anche il pitch, quindi per prima cosa vai su File>Project Setting e dove c'è scritto "Timebase for items/envelopes/markers" impostalo su "Time".
Per cambiare il tempo di una sessione clicca nel master e schiaccia "trim/read". In questo pannello metti una crocetta di fianco a playrate e ti apparirà la relativa envelope.
Per inserire i cambi di tempo basta che tenendo premuto il tasto shift, schiacci con il tasto sinistro del mouse il punto in cui vuoi applicare il cambiamento nel brano. Una volta che hai cliccato basta che trascini su e giù il pallino.
Tecnicamente non è affatto complicato ma se devi adattare la tua sessione a un brano di musica classica ricco di variazioni potrebbe diventare complicato.
Magari inizialmente ascoltatelo una volta e premi "m" per inserire dei marker nei punti in cui senti che cambia il tempo.
DaveKeehl is offline   Reply With Quote
Old 04-19-2016, 11:04 AM   #5
DaveKeehl
Human being with feelings
 
DaveKeehl's Avatar
 
Join Date: Nov 2015
Location: Switzerland
Posts: 1,966
Default

scusa ho sbagliato, non devi mettere la crocetta di fianco a playrate ma bensì tempo map
DaveKeehl is offline   Reply With Quote
Old 04-19-2016, 11:16 AM   #6
DaveKeehl
Human being with feelings
 
DaveKeehl's Avatar
 
Join Date: Nov 2015
Location: Switzerland
Posts: 1,966
Default

devi fare qualcosa del genere?

https://www.youtube.com/watch?v=q_tge1ntxfc
DaveKeehl is offline   Reply With Quote
Old 04-19-2016, 11:25 AM   #7
cosacco
Human being with feelings
 
Join Date: Jan 2010
Posts: 83
Default

Quote:
Originally Posted by DaveKeehl View Post
Ok allora... Se cambi il tempo della sessione in teoria dovresti riscontrare il problema che anche il tuo brano si rallenta e/o cambia anche il pitch, quindi per prima cosa vai su File>Project Setting e dove c'è scritto "Timebase for items/envelopes/markers" impostalo su "Time".
Per cambiare il tempo di una sessione clicca nel master e schiaccia "trim/read". In questo pannello metti una crocetta di fianco a playrate e ti apparirà la relativa envelope.
Per inserire i cambi di tempo basta che tenendo premuto il tasto shift, schiacci con il tasto sinistro del mouse il punto in cui vuoi applicare il cambiamento nel brano. Una volta che hai cliccato basta che trascini su e giù il pallino.
Tecnicamente non è affatto complicato ma se devi adattare la tua sessione a un brano di musica classica ricco di variazioni potrebbe diventare complicato.
Magari inizialmente ascoltatelo una volta e premi "m" per inserire dei marker nei punti in cui senti che cambia il tempo.
Mi spiace, ma così cambia la velocità di lettura. Io vorrei mantenere l'audio così com'è ed adattare la griglia, in un certo senso, all'audio stesso, ma senza alterarlo in alcun modo. Ho provato a mettere un marker ad ogni battuta audio (che però risulta svasata rispetto alla griglia)e non riesco a sincronizzare le due cose. Sarebbe un po'come fare stretch solo alla griglia stessa adattandola all'audio. Grazie comunque per la pronta risposta (così ho visto anche la possibilità di modulare il playrate con un inviluppo!).
cosacco is offline   Reply With Quote
Old 04-19-2016, 12:10 PM   #8
DaveKeehl
Human being with feelings
 
DaveKeehl's Avatar
 
Join Date: Nov 2015
Location: Switzerland
Posts: 1,966
Default

Sì scusa, mi sono corretto scrivendoti che mi sono sbagliato e devi attivare non il playrate ma il tempo map.
Dai un'occhiata a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=q_tge1ntxfc

Per fare questo lui fa le seguenti cose ma prima hai bisogno di scaricare e installare questa utilissima estensione che ti dà molte funzionalità aggiuntive (http://www.sws-extension.org/):

1) Project Settings > Timebase for items/envelopes/markers: Time
2) Project Settings > Timebase for tempo/time signature envelope: Time
3) Ascolta l'audio e premi M ad ogni inizio misura
4) Actions > SWS: Convert markers to regions
5) Doppio click sulla singola regione per evidenziarla
6) Actions > Create measure from time selection (new time signature)
7) Ripete passo 5 per ogni regione
8) Ritorna all'inizio e posiziona il cursore meglio vicino al primo tempo
9) Actions > SWS/BR: Move closest tempo marker to edit cursor



Se devi fare spesso lavori del genere ti consiglio di crearti una Toolbar dedicata apposta a queste azioni, è molto più comodo invece di andare ogni volta sotto Actions e cercare quella giusta... Se non sai come crearti delle Toolbar puoi guardarti questo tutorial: http://reaper.fm/videos.php#LzesiU5_Blk
DaveKeehl is offline   Reply With Quote
Old 04-19-2016, 12:19 PM   #9
cosacco
Human being with feelings
 
Join Date: Jan 2010
Posts: 83
Default

Quote:
Originally Posted by DaveKeehl View Post
Sì scusa, mi sono corretto scrivendoti che mi sono sbagliato e devi attivare non il playrate ma il tempo map.
Dai un'occhiata a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=q_tge1ntxfc

Per fare questo lui fa le seguenti cose ma prima hai bisogno di scaricare e installare questa utilissima estensione che ti dà molte funzionalità aggiuntive (http://www.sws-extension.org/):

1) Project Settings > Timebase for items/envelopes/markers: Time
2) Project Settings > Timebase for tempo/time signature envelope: Time
3) Ascolta l'audio e premi M ad ogni inizio misura
4) Actions > SWS: Convert markers to regions
5) Doppio click sulla singola regione per evidenziarla
6) Actions > Create measure from time selection (new time signature)
7) Ripete passo 5 per ogni regione
8) Ritorna all'inizio e posiziona il cursore meglio vicino al primo tempo
9) Actions > SWS/BR: Move closest tempo marker to edit cursor
Ti ringrazio moltissimo! Il primo video l'avevo visto, ma a causa della risoluzione e l'uso di funzioni già predisposte dall'utente non avevo approfondito. Ora l'ho ripreso con calma e funziona alla grande. Ciao!
cosacco is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 01:06 PM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.