Old 10-08-2009, 03:19 AM   #1
MaGiDeL
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2009
Posts: 21
Default Curiosità...effetti in una traccia

Ragazzi, una curiosità:
ho una traccia audio registrata, la voce per esempio.
Aggiungo un effetto, chorus oppure reverbero oppure entrambi.
Fin qui nessun sappiamo tutti come fare.

Ma se durante il brano, voglio cambiare l'effetto...per esempio aggiungere una distorsione alla voce (con questi programmi l'unica limitazione è la fantasia di chi li usa... ^_^), perchè nel ritornello ci sta bene una voce metallica (^_^) o in un'altra parte della canzone e poi far ritornare la voce come era prima, semplicemente con chorus e reverbero...come fare?

La soluzione che mi è venuta in mente è spezzare l'audio della voce, ovvero il file wav, quindi dividerlo in due tracce separate e così applicare ad ogni traccia il suo effetto.

Esiste un'altro modo?
MaGiDeL is offline   Reply With Quote
Old 10-08-2009, 05:32 AM   #2
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,327
Default

Si, puoi spezzare la traccia in REAPER e avere così più "item" diversi che sono in pratica pezzi dello stesso file audio.

Ogni item può avere una propria catena di effetti realtime, per cui non ci sono problemi a effettare diversamente parti della stessa traccia

Per ora non puoi automatizzare gli effetti degli item, ma credo che anche questa possibilità non tarderà, essendo molto richiesta.

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 10-08-2009, 05:42 AM   #3
Marco_lwb
Human being with feelings
 
Join Date: Apr 2009
Posts: 7
Default

Ciao,
non so se è la strada migliore, ma io, non avendo pazienza per nulla, faccio così...mi sembra un po' un intervento a gamba tesa, ma funziona.. :-)))

- Creo una nuova traccia, le assegno un effetto, apro la finestra degli envelope/automazioni, scelgo di conrtollare il volume, azzero il volume fino al punto interessato, alzo il volume per l'intervallo in cui voglio sentire l'effetto e poi riazzero il volume per il resto della traccia.

Sulla traccia alla quale voglio applicare l'effetto, apro la finestra del routing e creo una send alla traccia di effetto.
Quando mando in play il brano, se ho fatto tutto correttamente, al punto X per l'intervallo Y, sentirò la traccia "effettata".

Spero di aver scritto in modo comprensibile.. :-)))

Ciao !
Marco
Attached Images
File Type: jpg efx_interval.JPG (66.6 KB, 281 views)

Last edited by Marco_lwb; 10-08-2009 at 05:55 AM. Reason: add picture
Marco_lwb is offline   Reply With Quote
Old 10-08-2009, 06:18 AM   #4
andras
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2008
Posts: 104
Default

Scusate, ma probabilmente non ho capito cosa intendete (per cui volevo un chiarimento)....ma aggiungendo un effetto vst alla traccia, tutti i parametri dell'effetto sono automatizzabili, senza aver bisogno di creare altre tracce od inviare in routing l'effetto di un'altra traccia....ma forse mi sfugge qualcosa!!!
andras is offline   Reply With Quote
Old 10-08-2009, 07:24 AM   #5
Marco_lwb
Human being with feelings
 
Join Date: Apr 2009
Posts: 7
Default

Hai ragione Andras, si può fare anche così !

Io uso il "sistema di send" perchè con un solo VST (delay e riverbero sono quelli che uso di più) riesco a servire più tracce pur mantenendo la possibilità di gestire livelli diversi.
Vero è che con questo sistema, appioppo a tutte le tracce lo stesso effetto, solo a volumi di send diversi mentre traccia per traccia (come suggerisci tu) ho un sistema più versatile..anche se più pesante in termini di costi/cpu.

Si tratta di scegliere quello che meglio si adatta al bisogno del momento. :-)

Ciao !
Marco
Marco_lwb is offline   Reply With Quote
Old 10-08-2009, 07:35 AM   #6
andras
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2008
Posts: 104
Default

Anche per quello che ho potuto provare personalmente, le possibili soluzioni possono essere molteplici. Diciamo che non capivo cosa intendesse Mabian, ma ora, rileggendo meglio, mi pare che parli dell'automazione degli effetti separati per ogni item all'interno di una singola traccia, che, attualmente, non dovrebbe essere possibile.
Non essendoci limite di tracce, non pensavo fosse una funzione richiesta, ma, probabilmente, dipende dal tipo di utilizzo.

Ciao
andras is offline   Reply With Quote
Old 10-09-2009, 03:44 AM   #7
MaGiDeL
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2009
Posts: 21
Default

Quote:
Originally Posted by andras View Post
Scusate, ma probabilmente non ho capito cosa intendete (per cui volevo un chiarimento)....ma aggiungendo un effetto vst alla traccia, tutti i parametri dell'effetto sono automatizzabili, senza aver bisogno di creare altre tracce od inviare in routing l'effetto di un'altra traccia....ma forse mi sfugge qualcosa!!!
Forse sfugge a me qualcosa
Per parametri dell'effetto automatizzabili, cosa intendi?
Ovvero, aggiungo un effetto di chorus alla voce, che mi serve solo per il ritornello. Nella strofa lo devo togliere.
Metodi
1) taglio il file wave e gestisco strofa e ritornello in due tracce separate con differenti effetti.
2) ho un unico file wav, in un'unica traccia. Creo una seconda traccia con l'effetto chorus da utilizzare solo nel ritornello. Mando poi la voce a questa traccia e con il volume "legato" alla traccia applico l'effetto solo per il ritornello.
3) parametri dell'effetto automatizzabili.

Ecco, il terzo metodo non mi è chiaro per niente! ^_^

Andras, grazie per la tua pazienza!
MaGiDeL is offline   Reply With Quote
Old 10-09-2009, 03:48 AM   #8
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,327
Default

Guarda che, nel tuo esempio, puoi semplicemente automatizzare il "bypass" del chorus a livello di traccia intera e metterlo in bypass solo nella parte in cui non vuoi il chorus. Non ti serve nemmeno tagliare gli item.

Se invece vuoi che parte della traccia abbia effetti molto diversi ti conviene spezzarla in item e dare a ogni item effetti diversi.

Ciao,
Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 10-09-2009, 03:53 AM   #9
MaGiDeL
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2009
Posts: 21
Default

Di tagliare l'item solo per questa cosa, sono d'accordo con te, è inutile, non vale la pena!

Automatizzare invece l'effetto...ecco come faccio a farlo?
Sempre con il tasto envelopes sul mixer?
MaGiDeL is offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 04:23 AM   #10
Alteregoxxx
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2007
Location: Italy
Posts: 169
Default

Quote:
Originally Posted by MaGiDeL View Post
Automatizzare invece l'effetto...ecco come faccio a farlo?
Sempre con il tasto envelopes sul mixer?
Ciao MaGiDel
allora ti elenco i passaggi da fare:

1)Avendo davanti il plugin che vuoi controllare clicca su parameter-->fx parameter list-->learn e seleziona dalla lista il parametro che vuoi controllare

2)Muovi la manopola del controller con il quale vuoi controllare il parametro

3)Ora se vuoi che il parametro venga controllato solo quando la traccia che contiene il plugin da controllare è selezionata metti la spunta solo e soltanto a "Enable only when track or item is selected" .Questo metodo è utile ad esempio se vuoi controllare sempre con le stesse manopole del tuo controller più plugins posti su tracce differenti, ad esempio gli equalizzatori posti su ogni traccia, come se avessi una vera console,a seconda del canale che in quel momento è selezionato.In questo modo ti svincoli dal fatto che determinate manopole risultino ESCLUSIVAMENTE vincolate ad un solo plugin.

4)Ora clicca di nuovo su param-->Fx parameters list-->show track envelope e seleziona il parametro da controllare precedentemente scelto.

5)Clicca nel mixer sulla traccia che contiene il plugin (ovvero la selezioni)

6)Clicca sul pulsantino accanto al fader dove c'è scritto "env"

7)Nella finestra che ti appare dove c'è scritto automation mode metti ad esempio "write"

8)Premi play e comincia a muovere la manopola

Buon divertimento ^_^
Alteregoxxx is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 09:24 PM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.