Old 06-19-2013, 03:05 AM   #1
BUZ
Human being with feelings
 
Join Date: May 2013
Posts: 26
Default DILEMMA LATENZA TRACCIA MIDI

Ciao a tutti...un dilemma sulla "latenza".

Ho registrato una partitura di batteria (attraverso un VSTì tipo EZdrummer o Addictive Drum o simili...) registrando tutta la traccia MIDI attraverso l'uso di una tastiera esterna in modo da dare maggiore naturalezza all'esecuzione.
Ho mantenuto un buffer di latenza accettabile in modo da non avere un ritardo eccessivo del suono, appunto per non pregiudicare l'esecuzione.

Ora mi trovo a dover editare la batteria nota per nota per mettere tutto a tempo, correggere con la matita eventuali imprecisioni, fare aggiunte ecc...

Da quello che vedo, le note sono sfasate rispetto alla griglia appunto a causa della latenza, ma so che, una volta effettuato il rendering audio della traccia midi, Reaper mette tutto a posto ricompensando la latenza impostata.

E fin qui ci siamo.

Ma se io voglio tenere la batteria in traccia MIDI fino in fondo, per decidere alla fine se fare altre modifiche alle singole note, posso mettere tutto allineato alla griglia?
Praticamente io registro la partitura MIDI e poi metto graficamente tutto a posto allinenado le singole battute (triangoli) alla griglia.
Si può fare o comprometto qualcosa poi nel successivo rendering?

Grazie a tutti.

Last edited by BUZ; 06-19-2013 at 11:39 PM.
BUZ is offline   Reply With Quote
Old 06-19-2013, 02:10 PM   #2
wizedo
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2010
Posts: 27
Default

Ciao Buz,
come dici tu, quando si registra midi in simultanea con un VSTi, l' effetto della latenza si riflette sulla posizione generale delle note (di solito un po in anticipo) e, nel tuo caso, escludendo errori nell' esecuzione, ti consiglio di selezionarle tutte (quadratini, rombi etc..) e posizionarle di nuovo in griglia con un gesto solo.
Poi potrai rifinire il tutto a mano o con la quantizzazione.

Per il rendering stai tranquillo.
wizedo is offline   Reply With Quote
Old 06-19-2013, 11:43 PM   #3
BUZ
Human being with feelings
 
Join Date: May 2013
Posts: 26
Default

Ciao Wizedo, e grazie per l'aiuto.
Quindi, dopo la registrazione degli eventi MIDI (nel mio caso invece di essere leggermente in anticipo erano in ritardo...), posso tranquillamente spostare tutto posizionando tutto perfettamente sulla griglia.

Era la conferma che volevo, grazie!
BUZ is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 04:03 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.