Old 11-25-2015, 04:31 AM   #1
frisell
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2015
Posts: 5
Default aiuto se reaper

salve
sono un nuovo iscritto al forum
premetto che sono davvero a digiuno di home recording ed anche sul pc(windows 7) ho purtroppo poca dimestichezza.....suono la chitarra ed ho avuto la possibilita' di conoscere tramite un mio amico il programma reaper....
oltre al programma lui utilizza il cosiddetto revalver4 che penso sia una sorgente di vari suoni...posseggo una scheda audio steinberg CI 1...volevo che mi aiutaste a capire come mai se inserisco per es. un qualsiasi tipo di effetto non riesco a sentirlo mentre sto registrando? e' normale o sbaglio evidentemente qualcosa??? e poi ...da reaper stesso posso utilizzare degli effetti?...so che potrebbero essere dubbi stupidi ma come gia' detto sono completamente inesperto...vi ringrazio anticipatamente.......
frisell is offline   Reply With Quote
Old 11-25-2015, 04:47 AM   #2
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,628
Default

ciao frisell e benvenuto!

Allora...eheh...cominciamo

prima di tutto, al momento tu vuoi usare revalver mentre suoni?
in tal caso devi fare due cose:

- sulla scheda audio devi mettere la manopola "MIX" tutta a destra in modo che sia al 100% su "DAW". In questo modo senti solo ed esclusivamente il suono che arriva da reaper.
- su reaper, nella traccia in cui stai registrando, devi abilitare il "monitoring" che è il tastino con l'altoparlante.

Ovviamente la traccia deve essere armata per la registrazione (quindi devi cliccare sul cerchietto rosso).

su reaper poi puoi mettere tutti gli effetti che vuoi!


(prima o poi dovrò decidermi a organizzare sto corso di home recording online )
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 11-25-2015, 04:52 AM   #3
frisell
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2015
Posts: 5
Default

ti ringrazio tantissimo....faro' queste prove e ti faro' sapere.....ma com'e' la qualita' degli effetti di reaper?
frisell is offline   Reply With Quote
Old 11-25-2015, 04:53 AM   #4
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,628
Default

beh dipende cosa cerchi...se cerchi simulazioni digitali di effetti analogici trovi poco..se cerchi dei plugin validi per scolpire il suono come piace a te sono più che ottimi!
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 11-25-2015, 04:55 AM   #5
frisell
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2015
Posts: 5
Default

ok...buona giornata
frisell is offline   Reply With Quote
Old 03-19-2016, 04:52 AM   #6
frisell
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2015
Posts: 5
Default info su reaper

ciao ...sono vito
tempo fa sei stato gentilissimo su alcuni dubbi che avevo sull'ascolto in monitoring.....sono sempre alle prese con gli approcci iniziali al programma.....ho avuto da un mio amico una scheda audio scarlett i8...stamattina volevo provare a registrare io con la chitarra ed un mio amico cantante.....come mai il microfono non si sente? sicuramente devo regolare qualcosa ma non so come fare...la chitarra si sentiva benissimo ma il microfono no....cosa bisognerebbe fare per registrare contemporaneamente e fare in modo che tutti e due possano sentirsi?.....ti ringrazio anticipatamente
frisell is offline   Reply With Quote
Old 03-20-2016, 02:42 AM   #7
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,628
Default

dunque, le possibilità possono essere varie..quindi ti faccio un po' di domande per capire la situazione

intanto, che microfono è? dinamico o a condensatore?
il cavo di connessione è un XLR? su che canale entri? sicuro che non ci sia selezionato per sbaglio un pad? o che non sia impostata su "inst"?
il gain del microfono l'hai regolato?
il problema è che non lo senti mentre registri o proprio non si registra o si registra bassissimo?
il famoso monitoring lo fai sempre dalla scheda o lo attivi sulle tracce di reaper?

per poterti aiutare devi essere il più preciso possibile nella descrizione della situazione in cui sei perchè sennò è difficile dirti quale può essere la causa, i fattori in gioco sono molti!
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 03-21-2016, 09:41 AM   #8
frisell
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2015
Posts: 5
Default

grazie della risposta....ora non mi trovo li' dove abbiamo provato....entro qualche giorno ti do' notizie piu' dettagliate in maniera che come giustamente hai sottolineato si possa avere un quadro piu' chiaro....grazie vito
frisell is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 07:46 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.