Old 10-11-2019, 08:05 AM   #1
franchino
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2019
Posts: 3
Default Compatibilità con altri software

Buongiorno, saluto tutti i componenti del forum. Volevo chiedervi se voi sapete se c'è incompatibilità di sincronizzazione con altri software. Mi spiego meglio: Io registro una traccia di batteria su una base di una canzone inviatami dal mio amico che però utilizza Logic Pro 10, me la manda renderizzata in mp3, io a mia volta come dicevo prima registro la traccia di batteria, naturalmente in fase di ottimizzazione con reaper cerco di migliorarla tagliando, spostando ecc. ecc. poi la esporto in mp3, la invio al mio amico, però lui ha difficoltà a sincronizzarla in logic, o meglio deve sincronizzarla a orecchio. Ora vi chiedo, non c'è un sistema piu sicuro per sincronizzare l'inizio della traccia? Questo naturalmente se la traccia di batteria non inizia insieme, ma inizia dopo, per esempio all'inizio c'è un assolo e dopo inizia la traccia di batteria. Io gli do dei riferimenti temporali, per esempio gli dico che la batteria inizia dopo 5 secondi, 3 decimi e 36 millesimi che sarebbe perfetto ed immune da errori, ma lui dice che logic pro utilizza un algoritmo differente per cui questo sistema non va bene. Ora vi chiedo secondo la vostra esperienza, questo sistema che utilizzo non si puo fare oppure potete indicarmi un sistema alternativo per risolvere il mio problema? Naturalmente si intuisce che sono alle prime armi e ringrazio anticipatamente chi volesse aiutarmi. Grazie Franchino
franchino is offline   Reply With Quote
Old 10-12-2019, 12:46 AM   #2
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

ciao!
allora il problema nasce da diverse cose. Sicuramente non per "gli algoritmi". in una timeline il secondo 3 è uguale per tutti i software.
I problemi nascono da altre cose. Differenti frequenze di campionamento possono addirittura raddoppiare o dimezzare la durata di un file audio perchè ne raddoppiano o dimezzano la velocità di lettura.
Non è questo il vostro caso, credo.

Di quanto siete "offsynch"?
Logic ha un problema ENORME in fase di render, l'ho notato più volte lavorando a progetti vari, dal brano registrato in garage a registrazioni di colonne sonore per film.
In pratica un render di logic ha un offset di qualche centesimo di secondo, non si sa per quale motivo, e non è regolare.
Questo di vede chiaramente quando viene generata una traccia di click con logic e la si importa in qualsiasi altro software (ProTools, Reaper, Studio One sono quelli che ho provato).
Il click all'interno della sessione di logic è perfetto, esattamente in griglia, ma una volta generato il file da esportare ecco che già dal primo click si nota che non è in griglia sugli altri software, e la cosa appunto non è costante, quindi avanzando nella timeline si vedono i click più vicini o più lontani dalla griglia.
Insomma, una cosa inutilizzabile!
Se suonate a click questo potrebbe sicuramente generare dei problemi.

Se invece i problemi sono "dovrebbe iniziare a 00:01:257 e invece inizia a 01:03:359 allora i problemi sono altri e probabilmente non dovuti ai software ma a "errori umani"!
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 10-12-2019, 07:21 AM   #3
franchino
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2019
Posts: 3
Default

Grazie mille Metal_Priest. Dalla tua risposta mi sembra di capire che esiste una certa incompatibilità tra i due software. Quando lui registra la sua traccia la renderizza e la manda a me, in questo processo c'è gia una certa differenza, poi io registro la batteria, la invio a lui, ma lui la inserisce in Logic Pro 10 con le sue tracce originali, ed è ovvio che io ho seguito la traccia con delle differenze, seppur piccole, e la differenza viene fuori. Ma poi c'è un altro problema, in Logic pro i riferimenti temporali vengono visualizzati diversamente da reaper, per cui non c'è possibilità di utilizzare questo sistema. Se non si riesce a trovare un escamotage che risolva la situazione la vedo dura! Ti ringrazio nuovamente.
franchino is offline   Reply With Quote
Old 10-12-2019, 10:14 AM   #4
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

in che senso vengono visualizzati diversamente?
su reaper puoi impostare la timeline in battute, in ore-minuti-secondi, in frame...basta solo che vi mettiate d'accordo

comunque non è un problema di incompatibilità, un file audio è un file audio, punto.
è logic che fa schifo e renderizza alla cdc (pene di segugio per i lord inglesi)

La prova del nove comunque è caricare il file che lui renderizza e manda a te nella sua stessa sessione e vedere se coincide perfettamente con quello che lui ha come multitraccia
Se non coincide il problema è logic.
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 10-12-2019, 02:00 PM   #5
franchino
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2019
Posts: 3
Default

Ok, grazie. La prossima settimana ci vediamo e facciamo la prova che suggerisci così avremo le idee più chiare sul da farsi. Grazie ancora
franchino is offline   Reply With Quote
Old 10-13-2019, 12:49 AM   #6
gennargiu
Human being with feelings
 
gennargiu's Avatar
 
Join Date: Jul 2013
Location: Napoli
Posts: 50
Default

già il fatto di esportare in formato compresso non va bene....Mai sentito parlare di steam ? ecco magari nel render usare questa metodologia in modo che poi quando si ricevono le varie tracce separate in formato wav le si possano lavorare in modo più consono,ovviamente senza effetti aggiuntivi e con frequenze di campionamento identiche ( tipo ad esempio le canoniche 16 bit 44 khz) ciao

gennaro
__________________
reaper 6.4.3 windows 10 - gnu linux (Mx Linux 21 debian bullseye based)
http://gennargiu.altervista.org/?doi...33752441406250
gennargiu is offline   Reply With Quote
Old 10-13-2019, 03:09 AM   #7
DaveKeehl
Human being with feelings
 
DaveKeehl's Avatar
 
Join Date: Nov 2015
Location: Switzerland
Posts: 1,966
Default

Quote:
Originally Posted by gennargiu View Post
già il fatto di esportare in formato compresso non va bene....Mai sentito parlare di steam ? ecco magari nel render usare questa metodologia in modo che poi quando si ricevono le varie tracce separate in formato wav le si possano lavorare in modo più consono,ovviamente senza effetti aggiuntivi e con frequenze di campionamento identiche ( tipo ad esempio le canoniche 16 bit 44 khz) ciao

gennaro
cosa intendi per steam?
__________________
REAPER Contest
DaveKeehl is offline   Reply With Quote
Old 10-13-2019, 06:11 AM   #8
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

Quote:
Originally Posted by DaveKeehl View Post
cosa intendi per steam?
si intende stem (non steam) una traccia consolidata o dei bounce di subgroup, per esempio

stem vox
stem drum
stem guitars

comunque che sia compresso o no cambia poco, se a 10s c'è un colpo di crash quel colpo deve esserci a 10s di qualsiasi render si voglia fare, che sia wav, aiff, mp3...
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 10-14-2019, 01:33 AM   #9
DaveKeehl
Human being with feelings
 
DaveKeehl's Avatar
 
Join Date: Nov 2015
Location: Switzerland
Posts: 1,966
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
si intende stem (non steam) una traccia consolidata o dei bounce di subgroup, per esempio

stem vox
stem drum
stem guitars

comunque che sia compresso o no cambia poco, se a 10s c'è un colpo di crash quel colpo deve esserci a 10s di qualsiasi render si voglia fare, che sia wav, aiff, mp3...
Ah bom sì certo so cosa sono gli stems non capivo infatti che l’altro utente avesse fatto un errore di ortografia o cosa
__________________
REAPER Contest
DaveKeehl is offline   Reply With Quote
Old 10-16-2019, 03:41 AM   #10
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

Quote:
Originally Posted by tonyburgos View Post
Grato a te metal_priest la tua frase "La logica ha un ENORME problema nella fase di rendering, ho notato più volvo lavo a progetti vari, dal brano registrato in garage a registrazioni di colonne sonore per film." È molto chiaro
non ho capito se è ironico
metal_priest is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 06:06 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.