Old 12-26-2019, 12:02 PM   #1
Peppe2377
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2019
Posts: 24
Default Registrare voce su basi

Buonasera a tutti. Ho appena iniziato ad usare Reaper e la registrazione in generale e sto incontrando il primo problema dopo aver seguito vari consigli e tutorial sul suo settaggio.

Ho un mixer behringer xenyx qx1002usb collegato al pc.
Questo è il mio problema:


Apro Reaper e inserisco la traccia con la base. Vado poi ad aggiungere una seconda traccia dove registrerò la voce che parte dal mixer, ma ciò mi diventa impossibile per la latenza o per il fatto che la voce non mi arriva in cuffia, ovvero:
- se sul mixer è attivato il tasto "to phones/ctrl rm" in cuffia sento base e voce, ma la voce solo con latenza e solo con il monitoring sulla traccia di Reaper attivato;
- se sul mixer è attivato il tasto "to main mix" in cuffia sento la traccia e la voce senza latenza ma la voce non arriva a Reaper e quindi non registro;
- se sul mixer disattivo sia "to phones/ctrl rm" sia "to main mix" sento la voce senza latenza ma non sento più la traccia con la base da Reaper.

noto inoltre che nei casi in cui riesco ad ascoltare la traccia con la base da reaper, essa la sento sia con il monitoring della traccia acceso sia col monitoring spento.

Ho fatto un ultimo esperimento, ovvero ho collegato un dispositivo esterno al mixer al canale 2 (quindi canale 1 voce, canale 2 audio da dispositivo esterno) ma su reaper registra tutto insieme senza poter dividere in due tracce canale 1 e canale 2.

Quindi, prima di impazzire, volevo chiedere se riesco a trovare una soluzione al problema e quindi tirare avanti per un altro pò solo con il mixer utilizzato come interfaccia audio, oppure se l'unico modo è usare una scheda audio tipo focusrite, ammesso che risolva questo problema.

Vi ringrazio se vorrete aiutarmi prima che vada al manicomio!
Peppe2377 is offline   Reply With Quote
Old 12-26-2019, 09:35 PM   #2
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,629
Default

potrebbe essere un problema del mixer.
Se lui registra solo uno stereo (e quindi su reaper vedi solo ingresso 1 e ingresso 2) allora non ci puoi fare molti giochi di mandate/ritorni/ascolti ecc
Bisogna dare un occhio al manuale del mixer!
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 12-26-2019, 11:39 PM   #3
Peppe2377
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2019
Posts: 24
Default

Ciao, grazie mille provo a guardare sul manuale del mixer, anche se avevo già visto che non si trova granché ....
Peppe2377 is offline   Reply With Quote
Old 12-27-2019, 03:29 AM   #4
maver
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2018
Location: prato
Posts: 161
Default

non ci sono molte speranze.... vediamo....:.
SE e ripeto SE il tuo mixer ha uscite dirette di ogni canale, puoi usarle con una scheda audio e risolvere il problema.
se non le ha posso suggerirti questo "escamotage":
sicuramente avrai le uscite aux (almeno 2 o 4).
bene ... prendi la scheda audio e dall'uscita aux 1 (esempio voce) la mandi su un canale della scheda audio
la aux 2 (esempio la base) la mandi ad un altro canale della scheda audio.
in questo modo hai:
uscite separate, con controllo volume di ogni ingresso separato e reaper gestira bene il tutto.
inoltre ti rimane la ctroom e l'uscita generale separata.
p.s. se vuoi gestire il tutto "stereo" avrai bisogno di 2 canali x ogni strumento/base/voce ovviamente.... ma con reaper la traccia la trasformi stereo anche dopo .
spero di averti dato uno spunto.
ciao
maver is offline   Reply With Quote
Old 12-27-2019, 08:22 AM   #5
Peppe2377
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2019
Posts: 24
Default

Ciao Maver ti ringrazio per i tuoi consigli.
Il problema è che non ho una scheda audio se non quella integrata nel pc. Quindi volevo utilizzare il mixer, che è collegato tramite USB al pc come scheda audio.

Fondamentalmente mi interessava capire se posso risolvere i problemi così oppure se acquistando una scheda audio non ho più di questi problemi e posso finalmente registrare voce su base! Cosa che detta così sembra davvero banalissima, ma io non ci riesco!
Peppe2377 is offline   Reply With Quote
Old 12-27-2019, 08:31 AM   #6
maver
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2018
Location: prato
Posts: 161
Default

Quote:
Originally Posted by Peppe2377 View Post
Ciao Maver ti ringrazio per i tuoi consigli.
Il problema è che non ho una scheda audio se non quella integrata nel pc. Quindi volevo utilizzare il mixer, che è collegato tramite USB al pc come scheda audio.

Fondamentalmente mi interessava capire se posso risolvere i problemi così oppure se acquistando una scheda audio non ho più di questi problemi e posso finalmente registrare voce su base! Cosa che detta così sembra davvero banalissima, ma io non ci riesco!
vediamo..... normalmente un mixer o qualsiasi cosa tu attacchi alla usb deve avere il suo driver specifico, quindi vedi se quel mixer e la sua casa costruttrice rilascia un driver per poterla usare come scheda audio (cosa davvero improbabile)
non ti resta che acquistare una scheda audio.... come la focusrite 2i2 ad esempio , senza la vedo davvero dura. dopodiche con quello che ti ho sugerito nel messaggio precedente, non avrai piu' problemi.
maver is offline   Reply With Quote
Old 12-27-2019, 09:29 AM   #7
Peppe2377
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2019
Posts: 24
Default

Quote:
Originally Posted by maver View Post
vediamo..... normalmente un mixer o qualsiasi cosa tu attacchi alla usb deve avere il suo driver specifico, quindi vedi se quel mixer e la sua casa costruttrice rilascia un driver per poterla usare come scheda audio (cosa davvero improbabile)
non ti resta che acquistare una scheda audio.... come la focusrite 2i2 ad esempio , senza la vedo davvero dura. dopodiche con quello che ti ho sugerito nel messaggio precedente, non avrai piu' problemi.
Si infatti ho pensato anche io di trovare qualche driver sul sito del produttore perchè nella confezione non c'è nulla. Avevo dato un'occhiata veloce ma non ho trovato nulla, ora ci riguardo.

Non capisco solo perchè mi porta tutta quella latenza se lo utilizzo su reaper solo per la voce.. ho provato a cambiare le varie impostazioni del buffer seguendo i tutorial, ma niente ..
Peppe2377 is offline   Reply With Quote
Old 12-31-2019, 12:11 PM   #8
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,629
Default

cito dal manuale:

The main bus is sent to your computer via USB

questo vuol dire che il mixer via usb manda solo l'uscita stereo, ovvero quello che tu mandi alle casse.

Se la tua esigenza è quella di registrare la tua voce sopra una base, si può fare.
Domani (se sarò vivo, oppure dopodomani) con calma ti scrivo come fare, ora mi iniziano il concerto...buona serata a tutti!
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 01-01-2020, 08:34 AM   #9
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,629
Default

eccomi qua!

allora per registrare sopra alla tua base con reaper e il mixer devi fare cosi:

- collega il mixer via usb
- apri reaper e impostalo come audio device
- inserisci la tua traccia "base" su una traccia vuota
- crea una seconda traccia "voce" dove registri il tuo microfono (tralascio il discorso input mono/stereo, non ti cambia nulla, va bene quello che arriva di default)
- sul mixer imposta il tasto "usb/2tr" su "to phones" e disabilita il tasto "to main"
- attacca il microfono al primo canale e imposta il livello corretto di gain e del fader
- abilita la registrazione su reaper nella traccia voce ma non abilitare il monitoring
- metti le cuffie e dai play, in cuffia sentirai la base, se parli nel microfono senti anche il microfono...non avrai latenza
- quando sei pronto dai rec e canta

Per riascoltare dalle casse e non in cuffia una volta che hai finito la registrazione basta che abiliti di nuovo il pulsante "to main".

In questo modo tu dal mixer al pc mandi solo la tua voce e non la base, mentre dal pc al mixer mandi solo la base e non la tua voce. In questo modo non hai latenze, ritorni, sfasamenti ecc

Se questo non dovesse funzionare, il problema potrebbe essere che il mixer non "mixa" il segnale analogico col segnale dall'USB nelle cuffie...una stupidaggine, mi sembra strano..ma berhinger è nota per fare cose strane

L'unica alternativa che hai senza comprare una scheda audio è quella di lavorare interamente nel mixer e quindi registrare l'audio "mixato" di voce e base (che poi è quello per cui è pensato sto mixer, ovvero registrare un mix stereo già cotto e mangiato)

Last edited by metal_priest; 01-02-2020 at 12:39 AM.
metal_priest is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 02:16 PM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.