Go Back   Cockos Incorporated Forums > REAPER Forums > REAPER Non-English Speaking User Forums > Forum di REAPER in italiano

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 06-14-2020, 09:59 AM   #1
tribal123
Human being with feelings
 
tribal123's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Location: Genoa, Italy
Posts: 19
Default registrare chitarra + voce (ma microfono usbo non collegato a scheda audio)

Salve a tutti
prima di tutto quello che ho a disposizione:
1) Pc Windows
2) POD Hd della Line 6 ovvero multieffetto digitale per chitarra, collegato al PC tramite USB
3) Microfono Samson Meteor USB collegato direttamente al PC (non quindi al POD)

Posso con questo registrare contemporaneamente chitarra e voce in Reaper?
Credo di nò perchè in pratica non posso scegliere quale input mandare in Reaper traccia per traccia, corretto?
tribal123 is offline   Reply With Quote
Old 06-14-2020, 10:40 PM   #2
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

esatto, tu stai usando due interfacce audio diverse e reaper (ma in realtà nessun programma audio) è contento di usare due periferiche diverse contemporaneamente.
Quello che puoi provare a fare è scaricare i driver Asio4All e abilitare al suo interno l'uso di entrambe le periferiche.
In questo modo reaper vedrà un solo driver per entrambe le schede e quindi sarà contento.

I problemi sono però due:
- bisogna vedere se entrambe le periferiche usano driver asio
- non è detto che asio4all funzioni bene con entrambe...devi usare le stesse impostazioni e appunto non è detto che tutto fili liscio.

prova!
metal_priest is online now   Reply With Quote
Old 06-15-2020, 05:14 AM   #3
maver
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2018
Location: prato
Posts: 161
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
esatto, tu stai usando due interfacce audio diverse e reaper (ma in realtà nessun programma audio) è contento di usare due periferiche diverse contemporaneamente.
Quello che puoi provare a fare è scaricare i driver Asio4All e abilitare al suo interno l'uso di entrambe le periferiche.
In questo modo reaper vedrà un solo driver per entrambe le schede e quindi sarà contento.

I problemi sono però due:
- bisogna vedere se entrambe le periferiche usano driver asio
- non è detto che asio4all funzioni bene con entrambe...devi usare le stesse impostazioni e appunto non è detto che tutto fili liscio.

prova!
c'e' l alternativa sicura
voicemeter
una specie di mixer virtuale dove puoi avere piu' input da diversi hardware utilizzando 1 solo hardware (quindi reaper acquisisce tutto cio' che arriva da voicemeter..... funziona bene.. dagli un'occhio.
maver is offline   Reply With Quote
Old 06-15-2020, 07:51 AM   #4
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

ah figo! una specie di virtual audio cable!
ma fa il mix o gestisce poi su reaper sorgenti diverse?
metal_priest is online now   Reply With Quote
Old 06-15-2020, 11:32 AM   #5
maver
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2018
Location: prato
Posts: 161
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
ah figo! una specie di virtual audio cable!
ma fa il mix o gestisce poi su reaper sorgenti diverse?
scaricalo... e' gratis o a offerta libera.

diciamo piu' mixer con multi out (che poi puoi gestire da reaper) ha pure un registratore incorporato.... caruccio... :-) (ma decisamente ad uso hobbistico)
maver is offline   Reply With Quote
Old 06-15-2020, 01:37 PM   #6
tribal123
Human being with feelings
 
tribal123's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Location: Genoa, Italy
Posts: 19
Default

Quote:
Originally Posted by maver View Post
c'e' l alternativa sicura
voicemeter
una specie di mixer virtuale dove puoi avere piu' input da diversi hardware utilizzando 1 solo hardware (quindi reaper acquisisce tutto cio' che arriva da voicemeter..... funziona bene.. dagli un'occhio.
Porca di quella signorina che fa i turni di notte in strada!!!!
VoiceMeeter è spettacolare!!!
Sono riuscito perfettamente ad avere sia il Pod con chitarra che il microfono Usb (collegato solo al PC) uniti ed importati su REaper !!!
Oppure posso anche non far intervenire Reaper e farmi delle takes così per prova monitorando direttamente con VoiceMeeter

Fantastico, grazie maver!!!


Se serve a qualcuno spiego un po (anche se è semplice)

1) ovviamente scaricate VoiceMeeter, attenzione perchè alla fine chiede di restartare il pc, fatelo sennò l'installazione non va a buon fine,
2) io l'ho impostato così, "Hardware out" A1 --> il mio microfono Samson che ha l'uscita cuffia, così ho il monitor in diretta mentre eseguo - "Hardware input 1" --> il mio POD HD con la chitarra collegata - "Hardware input 2" --> il microfono Samson
A questo punto si dovrebbe già poter suonare e cantare monitorando in cuffia il risultato, per registrare con REaper proseguire
3) aprire REaper e in Preferences - Device - "Audio System" --> Direct Sound - "Input Device" --> VoiceMeeter Output - "Output device" --> Altoparlanti di sistema (o proprie casse collegate)
Come detto prima mentre registro tengo le casse spente e monitoro in diretta dalle cuffie collegate al microfono, poi per risentire la take spengo il mic e accendo le casse...

P.s. dici che c'è anche un registratore collegato=? non l'ho visto...

Last edited by tribal123; 06-15-2020 at 01:52 PM.
tribal123 is offline   Reply With Quote
Old 06-15-2020, 10:26 PM   #7
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

molto figo!
metal_priest is online now   Reply With Quote
Old 06-17-2020, 12:41 AM   #8
maver
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2018
Location: prato
Posts: 161
Default

felice d'essere stato d'aiuto.... :-)
voicemeter ha 2 versioni, tu sicuramente hai istallato la normale, se istalli la banana (vedi sul sito) puoi registrare (vedi musicassetta) e hai canali in piu'.... ed altre piccole cose (come ad esempio lo streamer se non ricordo male)
:-) :-)
link :
https://www.vb-audio.com/Voicemeeter/banana.htm
maver is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 02:02 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.