Old 01-25-2015, 01:38 AM   #1
Gadodar
Human being with feelings

Default utilizzare due schede audio contemporaneamente

Ciao a tutti, vorrei giungere a questo risultato.
Input di una traccia per chitarra con scheda asio usb audio dell'amplificatore yamaha thr 10, ascolto monitor tramite scheda fast track pro collegata al mixer.

Nelle impostazioni audio device settings seleziono asio nell'audio system e nel men¨ a tendina asio driver vedo tutte e due le schede ma posso solo selezionarne una sola.
C'Ŕ un modo, in pratica, per avere su una traccia un input di una scheda ed un output di un'altra?
Gadodar is offline   Reply With Quote
Old 01-25-2015, 07:59 AM   #2
metal_priest

metal_priest's Avatar

con Asio4All dovresti riuscire a farlo
Old 01-25-2015, 10:25 PM   #3
Gadodar

Si ci ho giÓ provato ma c'Ŕ un piccolo problema di latenza da parte del thr 10 che mi rende impossibile la registrazione. Usando il suo drive asio invece la latenza Ŕ praticamente nulla.
Old 01-26-2015, 02:01 AM   #4
metal_priest

metal_priest's Avatar

anche abbassando la latenza dal pannello di controllo di Asio4All?
Old 01-26-2015, 02:53 AM   #5
Gadodar

Sembra che abbassando il buffer a 256 vada un p˛ meglio. Al limite la chitarra la ascolto direttamente dall'amplificatore e disattivo il monitoring sulla traccia in registrazione. Cosý facendo credo che il minimo ritardo non dovrebbe essere registrato.
Grazie per i consigli.
Old 01-26-2015, 05:23 AM   #6
metal_priest

metal_priest's Avatar

se hai un computer ben performante puoi spingerti ad abbassarlo ancora il buffer, prova al limite lo rialzi
Old 01-30-2015, 02:50 AM   #7
hardplay

hardplay's Avatar

Quando si registra Ŕ sempre preferibile monitorare dalla fonte diretta,

ti ho creato uno schema seplice, in pratica registri e ascolto dalla fonte che stai suonando tramite un mixer ecc, poi quando devi riascoltare la registrazione e/o sovraincidere usi una sola scheda in output.

spero cmq di aver capito bene la tua necessitÓ.

Elia
Attached Images
File Type: jpg 2 schede.jpg (29.8 KB, 330 views)
Old 01-30-2015, 03:57 AM   #8
metal_priest

metal_priest's Avatar

questo Ŕ fattibile solo se ha un mixer a disposizione
e comporta avere la possibilitÓ di un doppio out sull'ampli..ma quanti ce l'hanno? Questo ovviamente per essere a latenza 0, perchŔ se prendiamo il monitoring di reaper per andare al mixer, beh allora il mixer non serve
Piuttosto lo schema dovrebbe essere

chitarra--->mixer--->main out
--->direct out/aux--->scheda audio
scheda audio--->mixer--->main out

ma implica avere un mixer con direct out, e quelli "economici" raramente l'hanno (un'ausiliaria di solito per˛ ce l'hanno in effetti).

se gli strumenti che ha a disposizione sono solo l'ampli e la scheda gli rimangono 3 possibilitÓ:

- monitorare via cuffia dall'ampli, ma cosi perde l'eventuale click track/base
- usare le due schede cercando il compromesso migliore
- usare solo la m-audio e collegare in analogico l'ampli out alla scheda, usando il blend di monitoring della scheda per miscelare il suono diretto dell'input con la base dal pc (senza monitoring di reaper)..a mio parere la soluzione tecnicamente migliore! Bisogna vedere, anzi sentire, come suona l'ampli buttato direttamente dentro la scheda, dato che come minimo Ŕ un segnale stereo.

Leggendo il manuale per˛ vedo una quarta soluzione..forse la pi¨ semplice.
L'ampli ha un suo blend mix interno tra segnale diretto e ritorno dal pc, quindi il problema sarebbe risolto alla base usando come input e output l'ampli stesso.
Poi per mixare semplicemente cambi la scheda dalle preferenze di reaper per usare la m-audio collegata alle casse
Old 01-31-2015, 04:45 AM   #9
hardplay

hardplay's Avatar

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
questo Ŕ fattibile solo se ha un mixer a disposizione
e comporta avere la possibilitÓ di un doppio out sull'ampli..ma quanti ce l'hanno? Questo ovviamente per essere a latenza 0, perchŔ se prendiamo il monitoring di reaper per andare al mixer, beh allora il mixer non serve
P
Io non so se ha un mixer, cmq anche i mixer economici hanno sempre un aux, oppure semplicemente usa il pan usando i due canali in modo separato in uscita.

Per quanto riguarda uscire da un amp o altro basta usare un comune cavo a Y,oppure un semplice splitter che trovi in qualsiasi negozio o store di elettronica, non Ŕ cosa complicata.

Ricordo che tramite le opzioni Matrix puoi mandare il segnale anche sulla luna volendo

La latenza 0 Ŕ sempre la strada da seguire !!!
Old 01-31-2015, 05:37 AM   #10
metal_priest

metal_priest's Avatar

Ŕ vero che le possibilitÓ di routing di reaper sono infinite, ma se devi passare per il monitoring di reaper devi avere per forza a che fare con la latenza di tutto il sistema..quindi il monitoring diretto dalla fonte va a farsi benedire, mixer o non mixer.
Per bypassare la latenza del sistema il monitoring deve essere diretto, quindi PRIMA entri nel mixer e poi dal mixer vai alla scheda, non il contrario.
Poi, per caritÓ si pu˛ usare un cavo a y ma non Ŕ cosi semplice come sembra...
Minimo minimo dovrebbe essere con un buffer per regolare l'impedenza, cosa che un cavo a y non fa...fattibile se si conosce un minimo di elettronica, ma comunque andiamo a complicare la cosa.
e via cosi a aggiungere accortezze..altrimenti gli splitter passivi SERI non costerebbero quello che costano :P

Comunque, la soluzione pi¨ semplice e pulita gliela fornisce l'ampli stesso, visto che ha un pot di blending tra segnale diretto e ritorno del pc, quindi il problema della latenza non si pone proprio!
tutte le altre soluzioni che gli abbiamo dato sono "in pi¨"

Last edited by metal_priest; 01-31-2015 at 05:59 AM. Reason: aggiunto un paio di cose per spiegare meglio
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 01-31-2015, 08:37 AM   #11
Gadodar

Scusate la mia "assenza" ma sono stato un p˛ preso. Allora innanzi tutto vi ringrazio per i vari consigli, si ho un mixer behringer xenix x1222 usb. Credo che la miglior cosa da fare, che comunque ho sempre fatto, Ŕ utilizzare il blending tra ampli e pc (nessun problema di latenza e ritorni strani).
La mia domanda era semplicemente di come avere un monitoring diretto delle tracce giÓ registrate su m-audio e quelle da registrare (in contemporanea)sul thr. In pratica registrare dall'ampli via usb e monitorare il tutto da m-audio, non dal thr. Tutto per avere un ascolto migliore in fase di registrazione.
Lo so che potrei usare le cuffie ma, non riesco proprio a sopportarle pi¨ di tanto.
Old 02-01-2015, 03:13 AM   #12
hardplay

hardplay's Avatar

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
Per bypassare la latenza del sistema il monitoring deve essere diretto, quindi PRIMA entri nel mixer e poi dal mixer vai alla scheda, non il contrario.
Scusami Metal, non voglio fare polemiche inutili ma ho la vaga impressione che tu non abbia capito nulla di quello che ho scritto e tantomeno capito lo schema !

Dal mio primo commento ho SEMPRE scritto di monitoraggio diretto, dove hai letto il contrario ???

guarda bene il disegno,oltra alla scheda audio il segnale va direttamente nel mixer, quindi l'ascolto Ŕ dal segnale diretto non dal segnale in output dalla periferica audio !

SOLO per l'overdubbing si usa l'uscita di una sola scheda !!

Poi per quanto riguarda il splitter invece il discorso Ŕ molto semplice, nulla di costoso, i cavi di tipo insert costano poco e non hanno bisogno di nulla, non capisco la difficoltÓ, perchŔ complicare un cosa tanto normale nel mondo audio?, il "tapping" (da TAP) di un segnale audio da un insert o aux si fa in tutti gli studi professionali !!

ps Buona domenica

Last edited by hardplay; 02-01-2015 at 03:26 AM.
hardplay is offline   Reply With Quote
Old 02-01-2015, 06:16 AM   #13
metal_priest

metal_priest's Avatar

nessuna polemica, figuriamoci
ho capito perfettamente quello che dici, tant'Ŕ che il discorso degli splitter l'ho tirato fuori io,
e quella frase che hai quotato Ŕ riferita a questa tua affermazione, un po' buttata lÓ:

Quote:
Ricordo che tramite le opzioni Matrix puoi mandare il segnale anche sulla luna volendo
e, te la spiego meglio, era riferita al fatto che per usare il routing di reaper per gestire i monitoring devi per forza passare per gli ADA del sistema, e quindi hai per forza a che fare con la latenza.
Siccome lo scopo ultimo del forum Ŕ aiutare la gente a capire le cose, ed erano state date varie opzioni a Gadodar, mi sembrava corretto chiarire quel punto.

Per quanto riguarda i cavi a Y, Ŕ vero vengono usati ma vengono usati per gli insert, il cui meccanismo Ŕ completamente diverso da uno splitter.
Poi, che vengano usati per splittare in molti studi professionali Ŕ sicuramente vero, ma Ŕ anche vero che molti studi professionali fanno una marea di cazzate

Quote:
SOLO per l'overdubbing si usa l'uscita di una sola scheda !!
questa invece non l'ho capita, ma non importa
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules