Old 10-06-2009, 02:58 AM   #1
bronzon
Human being with feelings
 
bronzon's Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Location: Rimini, Italy
Posts: 204
Default Reaper e tastiera midi

Ho installato Reaper ad un amico che utilizza il VG99 roland come scheda audio. Naturalmente il suo Sonar non la vedeva e cosi' gli ho consigliato il nostro gioiellino.

Tutto perfetto e lui e' felicissimo se non fosse per una cosa.

E' abituato a tenere la chitarra accordata mezzo tono sotto, pero' quando deve suonare la tastiera si trova in difficolta', non essendo un tastierista fa' fatica a riposizionare tutti gli accordi mezzo tono sotto.

Con sonar poteva ABBASSARE DI TONALITA' la tastiera direttamente dalla traccia midi del sequencer. In pratica sunava un DO sulla tastiera, ma in realta' sentiva un SI ecc.

Io so' che con Reaper posso cambiare la tonalita' alla take midi GIA' REGISTRATA, non penso si possa intervenire in tempo reale sull'ingresso MIDI.

Chiedo ai piu' esperti se questa cosa si puo' fare.
bronzon is offline   Reply With Quote
Old 10-07-2009, 03:29 AM   #2
Alteregoxxx
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2007
Location: Italy
Posts: 169
Default

Ciao Bronzon,certo che si può fare!
basta inserire prima del vsti che vuoi controllare con la tua tastiera, il plugin di tipo js che si chiama midi_transpose...a quel punto al vsti in questione arriveranno le informazioni midi già "alterate" in funzione del settaggio che fai sul plugin midi_transpose...tutto quì!

Gaito
Alteregoxxx is offline   Reply With Quote
Old 10-07-2009, 06:57 AM   #3
bronzon
Human being with feelings
 
bronzon's Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Location: Rimini, Italy
Posts: 204
Default

Ma daiii!!!!!

Fantastico, questa volta credevo proprio che sarei rimasto niucco!

L'ho provato ed e' perfetto.

Grazie mille Alteregoxxx, ti devo una birra!!!!!
bronzon is offline   Reply With Quote
Old 10-07-2009, 04:48 PM   #4
Alteregoxxx
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2007
Location: Italy
Posts: 169
Default

Una birra virtuale per adesso va bene...ma poi voglio quella veraaaa!! :-)
Alteregoxxx is offline   Reply With Quote
Old 10-09-2009, 01:35 AM   #5
romo
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2009
Location: Italy
Posts: 53
Default

Salve!

Ho provato la mia umx25 su reaper. Ho trovato il midi learn sulla traccia audio, ma non riesco a registrare l'automazione del plugin.

Sapete come si fa?
romo is offline   Reply With Quote
Old 10-09-2009, 02:18 AM   #6
Alteregoxxx
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2007
Location: Italy
Posts: 169
Default

Ciao romo
non riesci a registrarla nel senso che il movimento della manopola del controller non viene rilevato affatto da Reaper?...oppure viene rilevato, cioè il controller viene riconosciuto, ma non sei in grado di scrivere,ovvero memorizzare, i moviemnti di tale controller in Reaper?

Gaito
Alteregoxxx is offline   Reply With Quote
Old 10-09-2009, 04:45 AM   #7
romo
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2009
Location: Italy
Posts: 53
Default

ciao, no la manopola la rileva.

Il fatto è che io sono un neofita di reaper e sto andando "a tentoni"
quindi è naturale che non riesca a registrare i movimenti midi del controller.

Chiedevo quindi a voi come fare, questi poi potremmo metterli nella "guida base" sull'uso di reaper in italiano!
romo is offline   Reply With Quote
Old 10-10-2009, 11:28 AM   #8
Alteregoxxx
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2007
Location: Italy
Posts: 169
Default

Ciao romo
allora ti elenco i passaggi da fare:

1)Avendo davanti il plugin che vuoi controllare clicca su parameter-->fx parameter list-->learn e seleziona dalla lista il parametro che vuoi controllare

2)Muovi la manopola del controller con il quale vuoi controllare il parametro

3)Ora se vuoi che il parametro venga controllato solo quando la traccia che contiene il plugin da controllare è selezionata metti la spunta solo e soltanto a "Enable only when track or item is selected" .Questo metodo è utile ad esempio se vuoi controllare sempre con le stesse manopole del tuo controller più plugins posti su tracce differenti, ad esempio gli equalizzatori posti su ogni traccia, come se avessi una vera console,a seconda del canale che in quel momento è selezionato.In questo modo ti svincoli dal fatto che determinate manopole risultino ESCLUSIVAMENTE vincolate ad un solo plugin.

4)Ora clicca di nuovo su param-->Fx parameters list-->show track envelope e seleziona il parametro da controllare precedentemente scelto.

5)Clicca nel mixer sulla traccia che contiene il plugin (ovvero la selezioni)

6)Clicca sul pulsantino accanto al fader dove c'è scritto "env"

7)Nella finestra che ti appare dove c'è scritto automation mode metti ad esempio "write"

8)Premi play e comincia a muovere la manopola

Buon divertimento ^_^
Alteregoxxx is offline   Reply With Quote
Old 10-13-2009, 06:49 AM   #9
romo
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2009
Location: Italy
Posts: 53
Default

Ti ringrazio!!

Ora sto ancora testando un pò il software prima di passarci in via definitiva.

Credo cmq che reaper sia un ottima soluzione per la produzione musicale in studio!
romo is offline   Reply With Quote
Old 10-14-2009, 12:37 PM   #10
romo
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2009
Location: Italy
Posts: 53
Default

Grande! Ho testato il tutto! Funziona egregiamente!

Bellissima la funzione che puoi usare un parametro della tastiera muta per ogni traccia o effetto indipendente come un vero studio mixer!

Ho comunque altri dubbi ora:

Come riconosce reaper i loop,i one shot... il timestretch...

Ho visto che i loop li mette tranquillamente, ed ha algoritmi come l'elastique. Non ho capito però perchè quando io porto un loop da 120 bpm a 70
esso rimanga a 120, ovvero... il timestrech non avviene e il loop resta a 120. Acid di solito gli applica un timestretch. Oltre a sentirsi quel fastidioso effetto robotico, lo rallenta.

Un altro dubbio sul midi:

Sto provando ad usare Reason4 in rewire, ma non trovo i parametri per l'automazione dell' lfo, cut off etc... come mai?

Last edited by romo; 10-14-2009 at 01:13 PM.
romo is offline   Reply With Quote
Old 10-19-2009, 11:32 PM   #11
romo
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2009
Location: Italy
Posts: 53
Default

Ciao!

Qualche idea riguardo il post sopra? Ancora non sono riuscito a capire come mai...
romo is offline   Reply With Quote
Old 10-22-2009, 10:48 AM   #12
Alteregoxxx
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2007
Location: Italy
Posts: 169
Default

Ciao romo
potresti essere più chiaro nell'esporre il "problema"? che tipo di loop hai provato ad importare? rex? acid?

Io importo tranquillamente loop di tipo rex e mi vengono piazzati " sul beat" automaticamente....

prova ad importare un loop di tipo rex in una song nuova e vuota per la quale, prima di importare il loop, imposti il bpm di modo che sia identico al bpm originale del rex loop che devi importare;
prova ora a cambiare il bpm della song e vedi se il loop la segue...
se ciò non succede il "problema" dipende da qualche errato settaggio delle opzioni di Timebase per gli item
prova e se ci sono problemi li risolviamo :-)

Gaito
Alteregoxxx is offline   Reply With Quote
Old 10-23-2009, 12:51 PM   #13
romo
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2009
Location: Italy
Posts: 53
Default

I files rex ancora non li ho provati.

Esempio: importo un file wav a 120 bpm. Mettiamo che lo voglio portare a 110bpm. Reaper non fa il timestretch del campione, ma cambia solamente la griglia da 120 a 110. Per metterlo a tempo devo quindi tagliare il sample e cercare di farlo girare a 110, sistemandolo adeguatamente nella griglia.

Sicuramente c'è l'opzione, ma ancora non ho ben capito come reaper gestisce i campioni alla base. Come bisogna fargli capire che ad.es il sample A non è un loop, mentre il B si?

Ad esempio A è un beat in loop, mentre B è un rullante singolo.

[img]http://img229.**************/img229/1921/senzatitolo1qj.jpg[/img]

Ecco un ulteriore esempio:

Per mettere i due campioni a tempo, come vedete dall'immagine che ho inserito, ho dovuto tagliarli e avvicinarli alla griglia per farli girare a tempo. Nei software che usavo prima invece, una volta che caricavo il sample, lo metteva subito a tempo, senza il bisogno di tagliare il campione.

Per quanto riguarda il midi, no problem, quando cambio i bpm, se ad esempio sto usando un synth con arpeggiatore, tutto funziona come dovrebbe, ovvero l'arpeggio si allinea ai bpm, mentre il sample purtroppo mi tocca rieditarlo ed allinearlo alla griglia.

Spero ora di essermi spiegato meglio!

Last edited by romo; 10-23-2009 at 12:57 PM.
romo is offline   Reply With Quote
Old 10-23-2009, 01:32 PM   #14
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,327
Default

Per stretchare un campione caricato, basta trascinare il suo bordo destro tenendo premuto ALT. Quindi risulta molto facile allinearlo alla griglia...

Il looping lo trovi nelle proprietà dell'item.

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 10-24-2009, 12:15 AM   #15
romo
Human being with feelings
 
Join Date: Oct 2009
Location: Italy
Posts: 53
Default

Grazie!

Semplice ed efficace!!!

Grande reaper!!
romo is offline   Reply With Quote
Old 04-21-2013, 06:38 AM   #16
Izzin
Human being with feelings
 
Join Date: Apr 2013
Posts: 4
Default Installare tastiera midi con Reaper

Buonasera,
ho installato reaper evaluation version.Ho una tastiera Yamaha psr E333 con uscita usb per il pc e funzionalità midi.Riesco perfettamente a registrare delle linee audio con reaper facendo entrare come audio la tastiera nel microfono del pc mentre non riesco proprio a capire come fare per fargli sentire la tastiera in qualità di tastiera MIDI di modo da poter utilizzare i plugins del programma.Mi potreste aiutare?Grazie
Izzin is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 02:33 PM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.