Old 10-06-2009, 05:44 AM   #1
phantom101
Human being with feelings

Default Tastiera e scheda audio

Allora ragazzi, questo fine settimana mi arriva una scheda audio esterna, una M-Audio fast track, esattamente questa

http://www.turnkey.co.uk/tk/8484.jpg

Mi domandavo...ha l'entrata MIDI, quindi la collego con un cavo midi da qui alla tastiera...di conseguenza, Reaper la legge senza problemi? Rileverà la traccia midi direttamente dalla tasitera?

Non dovrei avere problemi credo...fatemi sapere
phantom101 is offline   Reply With Quote
Old 10-06-2009, 09:44 AM   #2
andras

Non vorrei sbagliare ma quella che hai postato non mi pare abbia l'ingresso MIDI. Tra l'altro non si vede il connettore...prova a verificare bene le caratteristiche in internet.

Ciao
andras is offline   Reply With Quote
Old 10-06-2009, 04:44 PM   #3
phantom101

mmm e come potrei collegare la tastiera con questa scheda?

su internet è scritto ovunque che si può...
Old 10-07-2009, 03:10 AM   #4
andras

La tastiera la colleghi con connettore TRS 1/4", ma è solo audio.
In ogni caso, puoi sempre acquistare un'interfaccia solo usb/midi che costa sui 40€.
Se mi dici dove è scritto che si può collegare via midi una tastiera guardo, perchè dalle immagini non mi sembra.

Ciao
Old 10-07-2009, 03:41 AM   #5
Alteregoxxx

Ciao, la scheda da te citata non ha l'ingresso e l'uscita midi, quindi la soluzione, nel caso tu l'abbia già acquistata è comprare una interfaccia midi a parte,così come ti ha già proposto andras...ad ogni modo una tra le più economiche,nonostante sia di ottima qualità, è questa:

http://www.emu.com/products/product....&product=15188

la colleghi usb al tuo pc e all'altra estremità, all'ingresso midi, ci attacchi l'uscita midi della tua tastiera....dall'interno di reaper poi, tra gli ingressi midi disponibili ti verrà alencata anche questa perifierica emu e quindi potrai scegliere quello come sorgente di registrazione midi, indicando così a Reaper che il tuo segnale midi lo manderai proprio a quell'ingresso :-) .

Gaito
Alteregoxxx is offline   Reply With Quote
Old 10-07-2009, 03:50 AM   #6
phantom101

grazie raga...questo va bene?

http://cgi.ebay.it/CAVO-INTERFACCIA-...d=p3286.c0.m14
Old 10-07-2009, 03:56 AM   #7
Alteregoxxx

...teoricamente si...ma io prenderei qualcosa di più affidabile, sia costruttivamente, che in termini di prestazioni (vedi latenza..)...EMU secondo il mio parere è perfetto.

Gaito
Alteregoxxx is offline   Reply With Quote
Old 10-07-2009, 03:58 AM   #8
phantom101

perfetto grazie mille
Old 11-23-2011, 03:29 AM   #9
Teobass75

Ho da poco la tastiera midi e l'ho collegata direttamente USB al PC, ignorando letteralmente la scheda audio (la utilizzero' solamente per registrare il basso).

Funziona tutto ma ho il problema latenza che non riesco a risolvere: infatti tra i lmomento in cui premo un tasto della tasteira midi ed il momento in cui percepisco il suono ad esso assegnato, intercorre un breve ma problematico lasso di tempo.

Qualcuno è così gentile da dirmi quale parametro devo modificare?

Grazie in anticipo!
Teobass75 is offline   Reply With Quote
Old 11-24-2011, 01:07 AM   #10
Teobass75

Nessun HELP ??
Old 11-24-2011, 06:33 AM   #11
andras

Collegando direttamente col cavo USB, presumo il problema possa dipendere dai driver della tastiera...magari si può anche provare come va con qualche altro software DAW anche in versione demo se vogliamo escludere possa dipendere da Reaper.

Eventualmente indica il tipo di tastiera e il sistema su cui lavori.

Ciao
Old 11-24-2011, 07:01 AM   #12
Otrebor

Quote:
Originally Posted by Teobass75 View Post
Ho da poco la tastiera midi e l'ho collegata direttamente USB al PC, ignorando letteralmente la scheda audio (la utilizzero' solamente per registrare il basso).

Funziona tutto ma ho il problema latenza che non riesco a risolvere: infatti tra i lmomento in cui premo un tasto della tasteira midi ed il momento in cui percepisco il suono ad esso assegnato, intercorre un breve ma problematico lasso di tempo.

Qualcuno è così gentile da dirmi quale parametro devo modificare?

Grazie in anticipo!
Nelle preferenze di Reaper, sotto la voce "Audio"/"Device"/"Audio System", cosa vedi? Per avere la latenza minima dovresti scegliere un driver ASIO. Sono questi, piu' che non i driver della tastiera, a causare la latenza... se non hai driver asio, prova a scaricare e installare gli ASIO4ALL...
Otrebor is offline   Reply With Quote
Old 11-24-2011, 07:22 AM   #13
Teobass75

La tastiera è una M-Audio Evolution MK-425C ed uso Windows 7 su PC laptop.
Old 11-25-2011, 07:55 AM   #14
Teobass75

nessun aggiornamento ?? GRZ !
Old 11-25-2011, 11:05 AM   #15
Otrebor

Quote:
nessun aggiornamento ?? GRZ !
per la verita' ti ho risposto, ma hai bellamente ignorato il mio consiglio...
Otrebor is offline   Reply With Quote
Old 11-25-2011, 01:55 PM   #16
Teobass75

Quote:
Originally Posted by Otrebor View Post
per la verita' ti ho risposto, ma hai bellamente ignorato il mio consiglio...
no, è che non ho potuto (per motivi di tempo) provare la tua soluzione.. lo faccio adesso.

La mia richiesta di news era relativa a:

E' sbagliato collegare la tastiera MIDI direttamente al Pc senza usare la scheda audio esterna ?

Ti ringrazio!
(e soprattutto: vi faccio sapere se gli ASIO funzionano!)
Old 11-25-2011, 02:03 PM   #17
mabian

mabian's Avatar

Quote:
no, è che non ho potuto (per motivi di tempo) provare la tua soluzione.. lo faccio adesso.

La mia richiesta di news era relativa a:

E' sbagliato collegare la tastiera MIDI direttamente al Pc senza usare la scheda audio esterna ?
La risposta per me è "in generale non è sbagliato"; infatti potresti tranquillamente usare una scheda solo MIDI, collegarci una tastiera muta (ovvero che non produce suono) e usarla come master keyboard per suonare i virtual instrument...

- Mario
Old 11-26-2011, 06:42 AM   #18
Mauri Il Vecchietto

Mauri Il Vecchietto's Avatar

Quote:
io credo che il problema principale sia di non avere esposto bene la cosa.
che vuol dire collegare la tastiera al pc con usb? parli di soli segnali audio? ossia che usi i suoni presenti nella tastiera ?
non dici che tastiera hai e quindi come si fa a capire il problema?
cmq se usi solo audio e vuor registrare direttamente in reaper l'audio devi avere configurato il driver asio, o la latenza l'avrai sempre con qualunque fonte sonora da registrare.
segui il consiglio di Otrebor e configura reaper per l'asio... e poi prova.
ad ogni modo se vuoi poi usare un synt vst da pilotare via midi , l'asio serve anche li... e non credo che aprire un altro thread ti porti risposte in pià...
Old 11-28-2011, 01:49 AM   #19
Teobass75

Ho risolto il problema della latenza facendo DUE cose (pero' non saprei quale delle due è stata determinante):

1 - avevo installato Battery solo come VSTi e non anche come 'stand-alone': uando Battery è installato come VSTi NON ti propone la mini barra del menu e quindi non è possibile accedere agli Audio Settings: ho quindi reinstallato Battery, sia come VSTi che come stand-alone, l'ho aperto come stand-alone, e sono entrato negli Audio settings, ed ho modificato i parametri relativi alla latenza azzerando così il delay percepito

2 - seguire il suggerimento di Otrebor: ho scaricato il driver ASIO4ALL ed ho selezionato ASIO in "Audio"/"Device"/"Audio System"

Mauri: il modello di tastiera l'ho indicato nel post 13

Mabian: hai capito bene, è essttamente quello che sto facendo : utilizzare la tastiera (che è "vuota") solo come master key per il VSTi (che nella fattispecie è Battery); proprio perchè la tasteira è "vuota" ho dato per scontato che non sarebbe servito passare dalla scheda audio, visto che non trasmetto alcun suono dalla key al PC .
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules