Old 05-09-2013, 01:50 AM   #1
BUZ
Human being with feelings
 
Join Date: May 2013
Posts: 26
Default Confusione "Pre" o "Post" fader

Salve a tutti, questo è il mio primo post...grazie anticipatamente per i vostri consigli.
Dopo qualche anno lontano dal mondo dell'"HD recording" ho deciso di ributtarmi nella registrazione spinto anche dalla curiosità e dall'estrema versatilità di Reaper. Dopo qualche settimana di utilizzo ho qualche dubbio sull'utilizzo del medesimo, e parto con il primo:

Cosa si intende quando si parla di posizionare un effetto (Ad esempio un delay o un riverbero) "Pre" o "Post" fader? E come si deve agire in Reaper per arrivare ad entrambe le soluzioni?

Conosco il metodo di assegnare una traccia ad un effetto e mandare via "send" al medesimo le tracce che voglio effettare...ma in questo modo utilizzo il metodo "Pre" o "Post"?

Grazie a tutti!
BUZ is offline   Reply With Quote
Old 05-09-2013, 02:15 AM   #2
freshandclean
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2010
Posts: 65
Default

prima o dopo il fader , per sapere se hai fatto delle send corrette clicca sulla send e vedrai che c è scritto pre o post fader
freshandclean is offline   Reply With Quote
Old 05-09-2013, 06:48 AM   #3
BUZ
Human being with feelings
 
Join Date: May 2013
Posts: 26
Default

Ti ringrazio.
Che "pre" e "post" fader volesse dire "prima" o "dopo" il fader lo avevo intuito. Ma cosa comporta questo a livello di sonorità, e quando è consigliabile usare una modalità piuttosto che l'altra?

Last edited by BUZ; 05-30-2013 at 02:56 AM.
BUZ is offline   Reply With Quote
Old 05-09-2013, 08:50 AM   #4
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

allora se è pre-fader il livello della mandata è costante e completamente indipendente dal livello della traccia che manda il segnale.
se è post invece dipende dal livello della traccia stessa.

es.

hai una voce da riverberare e crei il bus riverbero.
puoi decidere se mandare la voce in pre o post.

se la mandi in pre, una volta scelto il livello della mandata, la voce arriverà al riverbero SEMPRE a quel livello che hai impostato.
Se alzi o abbassi la voce per farla sentire più o meno nel mix, questo non andrà a modificare la quantità di voce presente nel riverbero.
Viceversa, se la mandata è post, quando per esempio metti in mute la voce, essa sarà in mute anche nel riverbero. Se la alzi per farla sentire meglio, si alzerà anche nel riverbero.


Quando fare mandate pre o post, eh..li dipende!
in base a quello che devi fare è più corretto usare una o l'altra.
Usiamo sempre l'esempio del riverbero.

Il riverbero è di fatto "l'ambiente" in cui si vuol far suonare qualcosa. una stanza, uno stadio, un bagno, un garage o il deserto, avranno riverberi diversi.
Ora, siccome di solito una band che suona è tutta nella stessa stanza, la quantità di riverbero dovrebbe essere la stessa per tutti. Quindi "sarebbe più corretto" fare le mandate pre, in questo caso.
è anche vero però che si può mettere il riverbero non per creare ambiente ma per dare corpo a uno strumento troppo secco o addirittura come effetto vero e proprio all'interno del mix (una voce o un suono distantissimo, un solo da guitar hero ecc).
In questo caso la mandata può benissimo essere post, perchè la quantità di riverbero dipende dall'effetto finale che vogliamo ottenere e non dalla "simulazione" di una stanza!

si potrebbero fare milioni di esempi di quando usare pre o post, ma non basterebbero a soddisfare tutti i casi possibili e soprattutto ci sarebbe sicuramente qualcuno che direbbe il contrario

L'unica è ragionare su cosa succede se uso una o l'altra, fare un po di prove e capire quando fare cosa
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 05-09-2013, 10:00 AM   #5
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Metal Priest, grazie ma ti devo dire che non posso pagarti per il prezioso contributo che dai a questo forum, c'è crisi

P.S. Giusto per eliminare ogni dubbio, in questo forum, a parte Justin, Schwa, Ollie e Cristopher che sono i membri di Cockos nessun altro è stipendiato o assunto, qui è tutto volontariato

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 05-09-2013, 10:29 AM   #6
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

Quote:
Originally Posted by mabian View Post
Metal Priest, grazie ma ti devo dire che non posso pagarti per il prezioso contributo che dai a questo forum, c'è crisi

P.S. Giusto per eliminare ogni dubbio, in questo forum, a parte Justin, Schwa, Ollie e Cristopher che sono i membri di Cockos nessun altro è stipendiato o assunto, qui è tutto volontariato

- Mario
:O e io come lo pago l'affitto???



scherzi a parte, adoro talmente tanto sto lavoro che parlarne e condividere nozioni, idee, trucchi e altro è un passatempo bellissimo
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 05-10-2013, 12:34 AM   #7
BUZ
Human being with feelings
 
Join Date: May 2013
Posts: 26
Default

Metal Priest, grazie mille per i tuoi chiarimenti, ora ho una visione più corretta. E il fatto che tu ami quello che fai, e si vede, ti fa onore.
BUZ is offline   Reply With Quote
Old 06-13-2013, 02:04 AM   #8
BUZ
Human being with feelings
 
Join Date: May 2013
Posts: 26
Default

In questo thread si vede bene la finestra delle opzioni:

http://forum.cockos.com/showpost.php...14&postcount=2

Riuscite a spiegare brevemente la differenza delle quattro opzioni e, in sostanza, quale è bene utilizzare come aggiunta di fx come riverbero o altro?

Io vedo:
POST FADER
PRE FADER
PRE FX
POST FX

Grazie a tutti.
BUZ is offline   Reply With Quote
Old 06-13-2013, 11:35 AM   #9
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

la differenza sta nel punto in cui viene effettuata la mandata

pre-post fader ne abbiamo già parlato, pre-post fx è la stessa cosa però relativa agli effetti.
se è pre viene mandato il segnale non effettato, se è post viene mandato quello effettato.
Quindi "semplicemente" è da decidere se questa mandata la vuoi col segnale effettato o no!

un esempio,

vuoi fare un double della batteria supercompresso per dare più punch all'interno del mix.
Crei quindi il secondo bus batteria e fai le mandate.
Ora, tu ovviamente avrai eq, compressore e chissà cos'altro sulle singole tracce di batteria, quindi dovrai decidere se in questa traccia "double" vorrai avere gli stessi suoni di quello non ipercompresso.
Adesso, senza entrare troppo nel dettaglio di come faccio io questa operazione, posso decidere di avere la cassa postfx perchè magari ci son troppe risonanze e quindi voglio tenerle sotto controllo anche nel bus double, mentre il rullo prefx perchè di per sè ha un bel suono che ho dovuto limare un pochino per farlo suonare bene col resto, ma lo voglio bello squillante nel bus double per avere molto più punch.

ste cose da spiegare scritte son deliranti ahahahhaha
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 06-19-2013, 02:20 AM   #10
BUZ
Human being with feelings
 
Join Date: May 2013
Posts: 26
Default

Grazie Metal Priest, come sempre esauriente e chiarissimo!
BUZ is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 12:12 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.