Old 05-31-2020, 09:40 AM   #1
Peppe2377
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2019
Posts: 24
Default Hardware esterno + focusrite su Reaper

Buonasera, posseggo una focusrite 2i4 2gen collegata a Reaper ed ho settato come input 1-2 e output 3-4.
Vorrei utilizzare un compressore esterno, un klark teknik kt-2a, da aggiungere sulla traccia voce che registro. Quindi ho collegato un jack all'uscita 1(left)della scheda ed entrata compressore. poi un altro jack esce dal compressore ed entra nell'input 2 della focusrite
Quindi attivo il Reainsert, e non ricevo nulla se non un fruscio. Allora ho provato a settare le uscite di reaper in output da 1 a 4 e non ottengo nulla, se non il solito fruscio...

dove sbaglio?
grazie mille per le vostre risposte
Peppe2377 is offline   Reply With Quote
Old 06-01-2020, 01:35 AM   #2
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

ciao,
prima di tutto...sicuro che i cavi funzionino? tante volte si sbatte la testa sui software e i problemi invece sono i più banali.

Poi, se invece di usare reainsert fai i collegamenti in manuale,funziona?
fai una mandata hardware della tua traccia all'uscita 1 della scheda e poi crei una nuova traccia che ha come input il ritorno dal compressore sul'input 2 (o puoi bypassare il compressore e collegare direttamente il cavo dall'uscita della scheda all'input della scheda stessa).
Manda un segnale qualsiasi e vedi se la traccia due registra il suono.

Il settaggio di reainsert da come l'hai detto mi pare corretto!

Ah, se stai usando reinsert in registrazione..mi pare che non funzioni! funziona solo in play!


EDIT: ricordati che il volume di uscita dei tuoi out 1-2 è pilotato dal volume della scheda, quindi se hai la rotella del volume a zero non mandi suono in uscita!
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 06-01-2020, 01:37 AM   #3
maver
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2018
Location: prato
Posts: 161
Default

Quote:
Originally Posted by Peppe2377 View Post
Buonasera, posseggo una focusrite 2i4 2gen collegata a Reaper ed ho settato come input 1-2 e output 3-4.
Vorrei utilizzare un compressore esterno, un klark teknik kt-2a, da aggiungere sulla traccia voce che registro. Quindi ho collegato un jack all'uscita 1(left)della scheda ed entrata compressore. poi un altro jack esce dal compressore ed entra nell'input 2 della focusrite
Quindi attivo il Reainsert, e non ricevo nulla se non un fruscio. Allora ho provato a settare le uscite di reaper in output da 1 a 4 e non ottengo nulla, se non il solito fruscio...

dove sbaglio?
grazie mille per le vostre risposte
ciao
non capisco, perche' quei collegamenti?
essendo esterno mi pare ovvio che tu debba collegarlo "prima" dell'ingresso della scheda audio. voce->compressore->focus->reaper->out.

poi comunque con quella configurazione non importa tu attivi reainsert, metti in input di registrazione il canale 2 poi vedi di attivare il monitoring e ti deve funzionare senza problemi.

ciao.
maver is offline   Reply With Quote
Old 06-01-2020, 03:16 AM   #4
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

Quote:
Originally Posted by maver View Post
ciao
non capisco, perche' quei collegamenti?
essendo esterno mi pare ovvio che tu debba collegarlo "prima" dell'ingresso della scheda audio. voce->compressore->focus->reaper->out.

poi comunque con quella configurazione non importa tu attivi reainsert, metti in input di registrazione il canale 2 poi vedi di attivare il monitoring e ti deve funzionare senza problemi.

ciao.
io credo voglia usarlo come hardware esterno (quindi non in registrazione) al posto di un plugin, allora è giusto il procedimento con reainsert (o con una traccia dedicata di cui registrare l'input in tempo reale)
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 06-01-2020, 05:37 AM   #5
Peppe2377
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2019
Posts: 24
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
io credo voglia usarlo come hardware esterno (quindi non in registrazione) al posto di un plugin, allora è giusto il procedimento con reainsert (o con una traccia dedicata di cui registrare l'input in tempo reale)
Ciao ragazzi grazie mille per le risposte, si effettivamente mi serve da aggiungere sulla traccia giÃ* registrata, altrimenti mentre registro col compressore attivato, in cuffia mi sento la voce troppo schiacciata. Quindi proverò a cambiare jack come prima cosa .. e poi ad utilizzare mandata hardware.
Vi faccio sapere.✌
Peppe2377 is offline   Reply With Quote
Old 06-01-2020, 05:44 AM   #6
maver
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2018
Location: prato
Posts: 161
Default

Quote:
Originally Posted by Peppe2377 View Post
Ciao ragazzi grazie mille per le risposte, si effettivamente mi serve da aggiungere sulla traccia giÃ* registrata, altrimenti mentre registro col compressore attivato, in cuffia mi sento la voce troppo schiacciata. Quindi proverò a cambiare jack come prima cosa .. e poi ad utilizzare mandata hardware.
Vi faccio sapere.✌
ora ho capito.
maver is offline   Reply With Quote
Old 06-01-2020, 11:20 PM   #7
Peppe2377
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2019
Posts: 24
Default

Allora... sicuramente il cavo dava problemi. Ora ho collegato un Jack-doppio jack dal compressore alla scheda uscite 1-2.
Quindi nelle impostazioni di reaper lasciando come output 3-4, non so come si fa la mandata hardware della mia traccia registrata sulle uscite 1-2, tant'e'che non mi arriva segnale. Se invece nelle impostazioni di reaper seleziono output range 1-4, a quel punto sul canale dedicato al compressore esterno mi entra sia la voce sia la base...
Come si fa questo passaggio di segnale🙂?
Peppe2377 is offline   Reply With Quote
Old 06-02-2020, 01:04 AM   #8
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

mi par di capire che sei su windows giusto?
Allora, devi impostare nelle preferenze audio device il range di uscita 1-4.
Poi, tu hai una scheda che ha l'uscita cuffie in parallelo agli out 1-2, quindi qualsiasi cosa tu mandi all'out 1 per forza di cose te la trovi in cuffia.
Per ovviare a questo dovresti fare la mandata al compressore sull'out 3, così da avere cuffia e compressore su due uscite diverse.

Detto questo, per fare la mandata hardware vai sul tastino i/o della traccia (nella nuova versione di reaper con tema di default è il tastino con le strisce colorate). Si apre il pannello delle mandate e ritorni della traccia. Sotto c'è "Hardware Send" e dal menù a tendina selezioni l'uscita che ti interessa per andare al compressore.
Sistemi il volume della mandata a 0db, controlli che la mandata sia pre o post-fx/fader a seconda di come hai impostato il progetto e poi dai ok.
A sto punto crei una nuova traccia e metti come input il ritorno dal compressore, la armi e mandi in registrazione dall'inizio del tuo progetto. Questa nuova traccia registrerà il segnale di uscita del compressore, quindi ti troverai con due tracce uguali ma una che è l'originale e l'altra che è quella compressa (leggermente sfasate di tempo perchè ovviamente c'è latenza, quindi dovrai riallineare la nuova traccia con la prima).

Se vuoi, per sicurezza tua, puoi disabilitare nella traccia originale la mandata al master/parent (è una sputa sempre nella casella delle send/return) e abilitare il monitoring della traccia del compressore, così in cuffia ti ascolti solo la cosa compressa e non un misto sfasato dei due segnali.

EDIT: il cavo "singolo" era bilanciato o sbilanciato? perchè con il cavo a y che stai usando non arriva proprio un segnale pulitissimo al compressore perchè stai "bilanciando" un segnale stereo, a rigor di teoria se il segnale che mandi è un mono puro, dovresti addirittura avere segnale 0 al compressore.
Usa un cavo singolo ma bilanciato (il cosiddetto cavo "stereo")
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 06-02-2020, 02:30 AM   #9
Peppe2377
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2019
Posts: 24
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
mi par di capire che sei su windows giusto?
Allora, devi impostare nelle preferenze audio device il range di uscita 1-4.
Poi, tu hai una scheda che ha l'uscita cuffie in parallelo agli out 1-2, quindi qualsiasi cosa tu mandi all'out 1 per forza di cose te la trovi in cuffia.
Per ovviare a questo dovresti fare la mandata al compressore sull'out 3, così da avere cuffia e compressore su due uscite diverse.

Detto questo, per fare la mandata hardware vai sul tastino i/o della traccia (nella nuova versione di reaper con tema di default è il tastino con le strisce colorate). Si apre il pannello delle mandate e ritorni della traccia. Sotto c'è "Hardware Send" e dal menù a tendina selezioni l'uscita che ti interessa per andare al compressore.
Sistemi il volume della mandata a 0db, controlli che la mandata sia pre o post-fx/fader a seconda di come hai impostato il progetto e poi dai ok.
A sto punto crei una nuova traccia e metti come input il ritorno dal compressore, la armi e mandi in registrazione dall'inizio del tuo progetto. Questa nuova traccia registrerà il segnale di uscita del compressore, quindi ti troverai con due tracce uguali ma una che è l'originale e l'altra che è quella compressa (leggermente sfasate di tempo perchè ovviamente c'è latenza, quindi dovrai riallineare la nuova traccia con la prima).

Se vuoi, per sicurezza tua, puoi disabilitare nella traccia originale la mandata al master/parent (è una sputa sempre nella casella delle send/return) e abilitare il monitoring della traccia del compressore, così in cuffia ti ascolti solo la cosa compressa e non un misto sfasato dei due segnali.

EDIT: il cavo "singolo" era bilanciato o sbilanciato? perchè con il cavo a y che stai usando non arriva proprio un segnale pulitissimo al compressore perchè stai "bilanciando" un segnale stereo, a rigor di teoria se il segnale che mandi è un mono puro, dovresti addirittura avere segnale 0 al compressore.
Usa un cavo singolo ma bilanciato (il cosiddetto cavo "stereo")
Che spettacolo! Grazie mille, oggi provo e ti aggiorno!
Peppe2377 is offline   Reply With Quote
Old 06-02-2020, 02:52 AM   #10
Peppe2377
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2019
Posts: 24
Default

Si comunque ho windows.
Una curiosità: ma potrei collegare contemporaneamente la mia focusrite 2i4 2gen e una focusrite 2i2 2gen e utilizzarle per gestire questi flussi audio e quindi avere più entrate e più uscite?
Peppe2377 is offline   Reply With Quote
Old 06-02-2020, 03:40 AM   #11
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

Quote:
Originally Posted by Peppe2377 View Post
Si comunque ho windows.
Una curiosità: ma potrei collegare contemporaneamente la mia focusrite 2i4 2gen e una focusrite 2i2 2gen e utilizzarle per gestire questi flussi audio e quindi avere più entrate e più uscite?
se usi un driver come asio4all teoricamente si.
Dal punto di vista pratico la cosa è rischiosa perchè comunque usi due convertitori ADA diversi gestiti da un driver generico...non è insomma il massimo della affidabilità!
Puoi provare a sperimentare ma io "non lo farei"
Anche perchè al costo delle due interfacce assieme ti prendi la 18i8 (per rimanere in casa focusrite)
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 06-02-2020, 06:35 AM   #12
Peppe2377
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2019
Posts: 24
Default

Comunque le uscite 3 e 4 della mia scarlett credo siano sbilanciate perchè hanno i connettori bianco e rosso col jack piccolo ...

quindi dovrei collegare il compressore alla 3?
Peppe2377 is offline   Reply With Quote
Old 06-02-2020, 10:57 AM   #13
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

si allora, le uscite 3 e 4 sono sbilanciate RCA, quindi ti serve un cavo RCA-Jack o RCA-XLR (in questo caso però vedi più sotto nella spiegazione).
Il fatto che sia sbilanciato non è un problema perchè tanto quanto lungo sarà sto cavo? 1 metro?
L'importante è che sia sbilanciato da entrambi i capi...qui si entra in discorsi complessi, ma un cavo sbilanciato su un eventuale connettore bilanciato (XLR o TRS) lo si può fare in modi diversi e non tutti sono compatibili con tutte le macchine (infatti nei manuali delle macchine più serie trovi alla fine come devono essere cablati eventuali adattatori bilanciato-sbilanciato per funzionare bene).
Se tu usi un cavo RCA da una parte e jack "mono" dall'altra sei a posto!
Se non ce l'hai lo trovi facilmente anche su amazon!

Questi sono cavi doppi, a te basterebbe usarne uno solo dei due ma ti può tornare utile per mille altre cose (per esempio attacare la scheda audio a un mixer...)

https://www.amazon.it/PROEL-CHLP310L...1120543&sr=8-3

https://www.amazon.it/CASCHA-audio-p...1120543&sr=8-8
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 06-02-2020, 01:21 PM   #14
Peppe2377
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2019
Posts: 24
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
si allora, le uscite 3 e 4 sono sbilanciate RCA, quindi ti serve un cavo RCA-Jack o RCA-XLR (in questo caso però vedi più sotto nella spiegazione).
Il fatto che sia sbilanciato non è un problema perchè tanto quanto lungo sarà sto cavo? 1 metro?
L'importante è che sia sbilanciato da entrambi i capi...qui si entra in discorsi complessi, ma un cavo sbilanciato su un eventuale connettore bilanciato (XLR o TRS) lo si può fare in modi diversi e non tutti sono compatibili con tutte le macchine (infatti nei manuali delle macchine più serie trovi alla fine come devono essere cablati eventuali adattatori bilanciato-sbilanciato per funzionare bene).
Se tu usi un cavo RCA da una parte e jack "mono" dall'altra sei a posto!
Se non ce l'hai lo trovi facilmente anche su amazon!

Questi sono cavi doppi, a te basterebbe usarne uno solo dei due ma ti può tornare utile per mille altre cose (per esempio attacare la scheda audio a un mixer...)

https://www.amazon.it/PROEL-CHLP310L...1120543&sr=8-3

https://www.amazon.it/CASCHA-audio-p...1120543&sr=8-8
Grazie è davvero prezioso il tuo aiuto😃. Metto subito in pratica i tuoi consigli 💪💪
Peppe2377 is offline   Reply With Quote
Old 06-02-2020, 01:50 PM   #15
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

se hai problemi con i collegamenti, posta pure gli screenshot o carica qui il file del progetto (senza audio)!
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 06-03-2020, 01:04 AM   #16
Peppe2377
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2019
Posts: 24
Default

Allora... ho trovato un cavo cannon maschio da un lato e rca jack dall'altro, impostato output range 1-4, fatta mandata hardware su canale 3 e sembra che il segnale passi tant'e' che ho registrato. Mi sembra solo che la voce esca un po' metallica... dipenderà dal cavo? Posto la sua foto
Invece per quanto riguarda i cavi che mi consigli, in realtà già ne ho uno perché sono già collegato ad un mixer per ascoltare la mia voce che registro con effetto, disattivando il monitoring della traccia.. quindi per questo cavo doppio rca avrei bisogno di un adattatore da 2 a 1 per entrare nel compressore ? Se si, nella scheda devo collegare sia il nero che il rosso o basta il nero(left)?
Peppe2377 is offline   Reply With Quote
Old 06-03-2020, 01:34 AM   #17
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

non vedo la foto...
la voce metallica potrebbe essere un problema di sfasamento del segnale di cui ti parlavo prima, quindi bisogna vedere cos'hai fatto.
Se tu prendi la tua traccia voce e la copi su una traccia sotto e questa copia la sposti di qualche millissecondo più avanti (diciamo tra i 10 e 30ms) sentirai la voce diventare metallica. Lo puoi fare anche un delay senza feedback
La stessa cosa accade alla traccia che hai registrato. Se tu hai in play sia la voce "originale" che quella "compressa", se non le allinei perfettamente hai questo sfasamento temporale che è dato dal tempo che ci mette il segnale a uscire dalla scheda (conversione digitale-analogico), passare dal compressore e ritornare nella scheda (conversione analogico-digitale). Coi mezzi di oggi se tieni una latenza bassa sei nell'ordine dei 10-20ms..che guarda caso è il ritardo che scrivevo sopra

Per il discorso del cavo, a te ne basta solo uno dei due, tanto sei mono!
Quindi RCA da un lato, Jack dall'altro e sei a posto. Il secondo cavetto lo lasci scollegato o lo usi per andare al mixer in mono invece che stereo.
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 06-03-2020, 02:39 AM   #18
Peppe2377
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2019
Posts: 24
Default

E si immaginavo che era una questione di sfasamento.. allego la foto del cavo utilizzato, magari va bene, sennò provo con il doppio cavo ✌
Attached Images
File Type: jpg 20200603_080642.jpg (10.9 KB, 137 views)
Peppe2377 is offline   Reply With Quote
Old 06-03-2020, 02:44 AM   #19
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

non è un problema del cavo credo, dovresti aprirlo dal lato del XLR e vedere com'è saldato per capirlo.
Ma la traccia registrata è metallica di per sè? anche se la ascolti fuori da reaper per intenderci
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 06-03-2020, 02:51 AM   #20
Peppe2377
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2019
Posts: 24
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
non è un problema del cavo credo, dovresti aprirlo dal lato del XLR e vedere com'è saldato per capirlo.
Ma la traccia registrata è metallica di per sè? anche se la ascolti fuori da reaper per intenderci
Ma In realtà se l'ascolto da reaper no... quando faccio il render in mp3 e l'ascolto dal pc che usa la sua scheda realtek la sento Metallica. Ho provato a passarla sul cellulare ed effettivamente non mi sembra così tanto metallica.. potrebbe anche essere la scheda del pc? Strano però perché altra musica non ha questo effetto metallico...
Peppe2377 is offline   Reply With Quote
Old 06-03-2020, 03:00 AM   #21
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

urca, qui si va sul difficile...senza sentire è davvero difficile.
Se l'ascolto risulta metallico dopo il render allora il problema o è il render o è del pc.
Se non fai il render in mp3 ma lo fai in wav con gli stessi parametri che hai usato per registrare fa la stessa cosa?
Puoi anche provare a impostare la focusrite come scheda del pc invece della realtek e vedere se così senti ancora metallico o meno

(comunque se suona MetallicA direi che va bene no? )
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 06-03-2020, 03:10 AM   #22
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
non è un problema del cavo credo, dovresti aprirlo dal lato del XLR e vedere com'è saldato per capirlo.
così, per completezza nel caso ad altri servisse, in linea generale per un collegamento out RCA a in XLR il modo che dà meno problemi è un cavo di questo genere



spesso i cavi aquistati hanno invece un ponte tra il pin 1 e 3 dell'XLR perchè mandano semplicemente a massa il polo negativo.
Questo in realtà può portare problemi di ronze, rumori e anche qualche problemino di fase nel polo positivo perchè l'operazionale che bilancia il segnale così va a sommare anche possibili rumori portati dalla schermatura.
è vero invece il contrario, ovvero output XLR su input RCA (o sbilanciato in generale) in cui invece è più corretto mandare a massa il polo negativo perchè tanto all'ingresso sbilanciato non serve a nulla.

Last edited by metal_priest; 06-03-2020 at 03:19 AM.
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 06-03-2020, 03:26 AM   #23
Peppe2377
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2019
Posts: 24
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
urca, qui si va sul difficile...senza sentire è davvero difficile.
Se l'ascolto risulta metallico dopo il render allora il problema o è il render o è del pc.
Se non fai il render in mp3 ma lo fai in wav con gli stessi parametri che hai usato per registrare fa la stessa cosa?
Puoi anche provare a impostare la focusrite come scheda del pc invece della realtek e vedere se così senti ancora metallico o meno

(comunque se suona MetallicA direi che va bene no? )
Si infatti pensavo proprio di lasciare questo effetto Metallica 😁😁

Si farò delle prove partendo proprio dai cavi.. vediamo che succede
Peppe2377 is offline   Reply With Quote
Old 06-03-2020, 12:18 PM   #24
maver
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2018
Location: prato
Posts: 161
Default

io sono sempre perplesso
:-) :-)
maver is offline   Reply With Quote
Old 06-03-2020, 02:28 PM   #25
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

Quote:
Originally Posted by maver View Post
io sono sempre perplesso
:-) :-)
cosa non ti torna maver?
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 06-04-2020, 02:27 AM   #26
Peppe2377
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2019
Posts: 24
Default

Ci sono riuscito !
per il problema della voce metallica dalla scheda pc credo sia un problema della scheda perchè anche altre mie registrazioni si sentono così, fatte senza questo percorso ....
Peppe2377 is offline   Reply With Quote
Old 06-04-2020, 02:46 AM   #27
maver
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2018
Location: prato
Posts: 161
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
cosa non ti torna maver?
ecco... forse non capisco tutto il rigirio detto fin ora... ma io con una focusrite 2i2 faccio il tutto senza tanti "fronzoli" (che forse non capisco io eh... essendo un "pivello" ahahahaha)

quindi.... traccia voce su reaper gia' registrata.
send output canale 1

sulla focusrite attacco il cavo jack all'uscita 1 entro negli effetti ed esco all'input 2 della focusrite

reaper nuova traccia con input 2 ed output 2
su output 2 sentiro la traccia 1 con applicato l'effetto esterno e a latenza supermegabassa.

e' na bischerata???
maver is offline   Reply With Quote
Old 06-04-2020, 05:09 AM   #28
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

Quote:
Originally Posted by Peppe2377 View Post
Ci sono riuscito !
per il problema della voce metallica dalla scheda pc credo sia un problema della scheda perchè anche altre mie registrazioni si sentono così, fatte senza questo percorso ....

ottimo! allora adesso sai che i collegamenti funzionano e sono corretti.
Ora se vuoi lavorare senza dover ri-registrare la traccia ma avendo il compressore in insert nella traccia come se fosse un plugin, devi usare reainsert. Quindi togli la mandata hardware dalla traccia, inserisci reainsert e configuralo!
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 06-04-2020, 05:16 AM   #29
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

Quote:
Originally Posted by maver View Post
ecco... forse non capisco tutto il rigirio detto fin ora... ma io con una focusrite 2i2 faccio il tutto senza tanti "fronzoli" (che forse non capisco io eh... essendo un "pivello" ahahahaha)

quindi.... traccia voce su reaper gia' registrata.
send output canale 1

sulla focusrite attacco il cavo jack all'uscita 1 entro negli effetti ed esco all'input 2 della focusrite

reaper nuova traccia con input 2 ed output 2
su output 2 sentiro la traccia 1 con applicato l'effetto esterno e a latenza supermegabassa.

e' na bischerata???
si e no, nel senso che quello che dici è giusto, ma la latenza non sarà proprio super bassa perchè hai la somma di varie conversioni, quindi se hai latenza per esempio di 4ms normalmente, qui avrai 4(conversione di uscita dalla scheda digitale-analogico)+4(conversione analogico-digitale di ritorno nella scheda)+4(conversione di uscite alla cassa digitale-analogico).
Quindi avrai l'audio della traccia 1 che esce con 4ms di latenza, com'è normalmente, e l'audio della traccia 2 che uscirà 8ms dopo.
Infatti, su reainsert c'è da impostare la delay compensation per riallineare proprio i ritardi dati da questa cosa e c'è un comodissimo tastino "ping" per misurare la latenza reale.

è chiaro che se non ascolti la traccia 1, allora si, non ti rendi conto del ritardo ed è come se avessi latenza supermegabassa.
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 06-04-2020, 05:51 AM   #30
maver
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2018
Location: prato
Posts: 161
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
si e no, nel senso che quello che dici è giusto, ma la latenza non sarà proprio super bassa perchè hai la somma di varie conversioni, quindi se hai latenza per esempio di 4ms normalmente, qui avrai 4(conversione di uscita dalla scheda digitale-analogico)+4(conversione analogico-digitale di ritorno nella scheda)+4(conversione di uscite alla cassa digitale-analogico).
Quindi avrai l'audio della traccia 1 che esce con 4ms di latenza, com'è normalmente, e l'audio della traccia 2 che uscirà 8ms dopo.
Infatti, su reainsert c'è da impostare la delay compensation per riallineare proprio i ritardi dati da questa cosa e c'è un comodissimo tastino "ping" per misurare la latenza reale.

è chiaro che se non ascolti la traccia 1, allora si, non ti rendi conto del ritardo ed è come se avessi latenza supermegabassa.
da quello che ho fatto la latenza a orecchio non la percepisci, inoltre non ha importanza la latenza... perche' tu stai "ascoltando e effettando" una traccia in tempo reale... al limite se devi poi fare un confronto con questi mezzi... basta scollegare l'out 1 (che va' nell'input 2) e collegare l out 1 ad un mixer o cassa e altro... cosi' da sentire sia l'uno che l'altro. ma gia' in cuffia dalla scheda audio senti tutti e 2... e senza latenza (anche se per me non ha senso) se ho questa necessita' allora devo usare un mixerino in modo da poter avere tutto in tempo reale, e qui un po' di latenza la sentiresti per forza (che poi con latecy compensation puoi ridurre se non eliminare).

se e' scorretto? puo' darsi...non so'... pero' mi funziona... (senza reainsert).
maver is offline   Reply With Quote
Old 06-04-2020, 07:59 AM   #31
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

si si è giusto è quello che dici!
metal_priest is offline   Reply With Quote
Old 06-04-2020, 09:57 AM   #32
Peppe2377
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2019
Posts: 24
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
ottimo! allora adesso sai che i collegamenti funzionano e sono corretti.
Ora se vuoi lavorare senza dover ri-registrare la traccia ma avendo il compressore in insert nella traccia come se fosse un plugin, devi usare reainsert. Quindi togli la mandata hardware dalla traccia, inserisci reainsert e configuralo!
Okkey!
Ci provo!
Peppe2377 is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 04:44 PM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.