Old 08-31-2010, 12:26 PM   #1
stepiano
Human being with feelings
 
Join Date: Aug 2010
Posts: 8
Default Collegamento piano-pc??

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche io ho deciso di scaricare Reaper, visto che ultimamente ho un pò di tempo libero!
Ho iniziato a registrare la mia voce da sola, divertendomi un pò con gli effetti..facendo un pò di esperienza di editing, insomma!
Ieri ho però deciso di aggiungere qualcosa, di fare cioè una base con la mia YAMAHA DGX-620. Mi sono detto perciò: dai, colleghiamo al pc e suoniamo!
UNA PAROLA!
Ho praticamente perso tutto il pomeriggio a cercare di capire, invano, DOVE attaccare fili,e QUALI fili!!
Il mio piano digitale prevede la solita presa per il sustain, per l'alimentazione e poi ha:
-una presa USB "to device"
-una presa "to host"
-e una presa Output/cuffie

Ho provato ogni soluzione, ogni filo, ogni pulsante..mi affido a voi!
Grazie per l'aiutooo..!
stepiano is offline   Reply With Quote
Old 08-31-2010, 02:28 PM   #2
eto
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2009
Location: italy
Posts: 83
Default

Ciao, per collegare al pc la tua tastiera puoi usare la porta usb.
Dalla tastiera ad una qualunque porta USb sul Pc.
Fatto questo, se la tastiera viene riconosciuta come device dal PC, sei a posto, in Reaper avrai la possibilità di registrare in midi.

Se non viene ricopnosciuta, probabilmente occorrono i driver che trovi sicuramente sul sito YAMAHA.

Anche il mio Kurtzweil ha una presa usb e la procedura è questa, con i driver scaricati dal sito.

Però, ripeto, devi settare Reaper per comunicare con un device MIDI, non audio, altrimenti non registri/senti niente. quindi vai con il mouse sulla traccia nuova in Reaper, esattamente sulla track meter, cioè la striscetta orrizzontale dove dovresti vedere il volume dello strumento (..che spiegazione professionale.....), tasto sisitro e dovresti avere come scelta anche il midi. Trovi la tua tastiera, armi la traccia con il quadratino AR li di fianco, eventualmente seleziona un monitor selezionando l'altoparlantino. Premi rec e registri.

Per far suonare alla tastiera quello che hai fatto, vai sul pulsante IO e scegli la tua tastiera in "MIDI Hardware Output".
Premendo play hai la tua traccia suonata dalla YAMAHA. Arriva fino a qui per adesso. Poi passiamo il file midi in audio su un'altra traccia.

Spero che la tua scheda audio, che suppongo sia quella del pc, visto che non ne parli, stia dietro al tutto

Spiegazione molto terra terra, scusami se ho detto cose ovvie per te, spero ti possa servire.

Ciao

P.S.

Ecco cosa dice, in relazione alla tua tastiera, il sito ufficiale YAMAHA:

"USB TO HOST Terminal
Dive in and take advantage of the wide world of computer music software. Connections and setup are exceptionally easy, and you can play back your computer recorded parts with different instrument sounds - all from a single instrument. "

Last edited by eto; 08-31-2010 at 02:33 PM.
eto is offline   Reply With Quote
Old 09-01-2010, 12:30 PM   #3
stepiano
Human being with feelings
 
Join Date: Aug 2010
Posts: 8
Default FATTO!

WOOOOOOOOOOOOW!! ma sei un grande! Grazie mille!!
Infatti dovevo scaricare il driver midi!
Ho una domanda: invrece che sentire ciò che ho suonato dalla YAMAHA, posso sentirlo dal pc? o inutile?


Quote:
Originally Posted by eto View Post
eventualmente seleziona un monitor selezionando l'altoparlantino."
mi puoi spiegare cosa è un monitor?

GRAAAAZIE!! Finalmente si suona!!
stepiano is offline   Reply With Quote
Old 09-02-2010, 12:16 AM   #4
eto
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2009
Location: italy
Posts: 83
Default

Sono contento che ora funziona tutto e puoi suonare.

Quello che registri è midi, sono solo dati che Reaper manda in pasto ad un qualunque oggetto hardware o software possa capire e riprodurre a livello sonoro, il tutto. Può essere una tastiera "fisica" come la tua, altri moduli midi, oppure VSTI (software) vari.

Quindi per sentire la traccia senza avere collegata la tastiera devi prima tramutare il tutto in audio.

In pratica aggiungi una traccia vuota. Accertati che sia audio non MIDI. Vai sul pulsantino IO e alla voce "Receives" selezioni la traccia che contiene il MIDI.

Adesso Reaper sa che deve ricevere/registrare su questa nuova traccia, tutto quello che arriva dalla traccia MIDI, ma in "formato" audio.

Armi la nuova traccia (solo quella...), tasto W per tornare all'inizio del brano e, premi Rec.

Se è tutto ok, mentre scorre il midi, viene registrato e inviato, alla nuova traccia, l'audio prodotto. Risultato: un file audio dalla traccia midi.

Ora anche se accendi solo il pc, e non colleghi/accendi la tastiera, puoi ascoltare quallo che hai suonato.

Per il discorso monitor, visto che tutto funziona non ci pensare troppo. Ho fatto io un po di confusione, anzi, comlimenti a te che, nonostante i miei consigli, esposti in modo pessimo, sei riuscito ad ottenere un risultato.

Ciao
eto is offline   Reply With Quote
Old 09-02-2010, 03:01 AM   #5
stepiano
Human being with feelings
 
Join Date: Aug 2010
Posts: 8
Default

Grazie per la risposta!!
Dunque..perchè non sono riuscito a sentire lo stesso? Ti spiego ciò che ho fatto..Ho registrato in midi, ho creato una nuova traccia,ho messo l'input Realtek audio,ho schiacciato IO e su Receives ho messo la traccia 1 (quella midi), ho disarmato la midi e ho armato la nuova, sono andato all'inizio del brano e ho registrato...ma quando ho riascoltato non ho sentito proprio niente..cosa ho sbagliato? Forse ho impostato qualcosa che non va in preferenze?
stepiano is offline   Reply With Quote
Old 09-02-2010, 10:29 AM   #6
eto
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2009
Location: italy
Posts: 83
Default

Ciao. IL meter sulla traccia audio, si muove quando mandi in play/rec il midi?
Alla fine della registrazione, nella traccia audio, vedi solo una linea orrizzontale diritta?

Ancora un po di pazienza e risolviamo tutto.
eto is offline   Reply With Quote
Old 09-02-2010, 12:05 PM   #7
stepiano
Human being with feelings
 
Join Date: Aug 2010
Posts: 8
Default

Ciao e ancora grazie per questa immensa pazienza..
Sì, praticamente mentre registro vedo la barra rossa che sale e scende in base a quello che sta registrando, ma alla fine c'è solo una linea orizzontale..piatta piatta..
Intanto smacchinetto ancora un pò..!!
stepiano is offline   Reply With Quote
Old 09-02-2010, 01:03 PM   #8
eto
Human being with feelings
 
Join Date: Dec 2009
Location: italy
Posts: 83
Default

Quindi il suono arriva, ma non viene registrato.... ci deve essere qualche piccolo dettaglio che sfugge..
eto is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 07:35 PM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.