Old 12-28-2021, 07:02 AM   #1
Mauri Il Vecchietto
Human being with feelings
 
Mauri Il Vecchietto's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Location: Colline Modenesi
Posts: 217
Default [RISOLTO] Masterizzare song con un livello omogeneo

Ciao ragazzi, spero abbiate trascorso un felice Natale!
Ho provato a cercare in rete e qui nel forum un aiuto per una cosa abbastanza banale, mi rendo conto , ma dopo aver trovato risposte contrastanti chiedo a voi la "solita"mano.
Vorrei masterizzare su CD i brani che ho realizzato in questi anni e mi sono trovato con un piccolo problema con i livelli finali delle singole song.
Sono differenti e non parlo solo di volume percepito ma proprio di un differente livello di ascolto. Logicamente se prendo un brano rock e una ballata è normale che i volumi siano differenti.
Una volta masterizzavo con Nero che aveva il pregio di analizzare le singole tracce e le portava allo stesso livello di ascolto. So che pronunciare la parola "normalizza audio" per molti fonici equivale a un mese di bestemmie, e sarebbe anche semplice farlo sia con reaper sia con programmi esterni.
Qualche idea su come fare? Grazie mille come sempre.
So che basterebbe caricare il file renderizzato in una traccia vuota e inserire un plugin con i buoni vecchi VU meter e regolare il picco con il fader, oppure inserire un limiter ma pensavo a qualcosa di un po' più pratico.
__________________
Io sono solo un povero cadetto di Guascogna,però non la sopporto la gente che non sogna.

Last edited by Mauri Il Vecchietto; 12-30-2021 at 02:18 PM. Reason: Edit
Mauri Il Vecchietto is offline   Reply With Quote
Old 12-28-2021, 10:33 AM   #2
maver
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2018
Location: prato
Posts: 161
Default

Quote:
Originally Posted by Mauri Il Vecchietto View Post
Ciao ragazzi, spero abbiate trascorso un felice Natale!
Ho provato a cercare in rete e qui nel forum un aiuto per una cosa abbastanza banale, mi rendo conto , ma dopo aver trovato risposte contrastanti chiedo a voi la "solita"mano.
Vorrei masterizzare su CD i brani che ho realizzato in questi anni e mi sono trovato con un piccolo problema con i livelli finali delle singole song.
Sono differenti e non parlo solo di volume percepito ma proprio di un differente livello di ascolto. Logicamente se prendo un brano rock e una ballata è normale che i volumi siano differenti.
Una volta masterizzavo con Nero che aveva il pregio di analizzare le singole tracce e le portava allo stesso livello di ascolto. So che pronunciare la parola "normalizza audio" per molti fonici equivale a un mese di bestemmie, e sarebbe anche semplice farlo sia con reaper sia con programmi esterni.
Qualche idea su come fare? Grazie mille come sempre.
So che basterebbe caricare il file renderizzato in una traccia vuota e inserire un plugin con i buoni vecchi VU meter e regolare il picco con il fader, oppure inserire un limiter ma pensavo a qualcosa di un po' più pratico.
non e' esattamente cosi' credo tu debba intervenire tramite lufs che e' proprio il suono percepito dall'orecchio, mentre invece la "normalizzazione" sono i picchi dell'audio.
devi lavorarci un po' su in fase di mixer .... oppure reaper mette a disposizione un po' di tools per farlo... e se non ricordo male anche un tool per portare i lufs ad un certo livello..... che credo per le tue esigenze vada anche bene.
maver is offline   Reply With Quote
Old 12-28-2021, 10:46 AM   #3
maver
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2018
Location: prato
Posts: 161
Default

questo ti sara' molto utile:
https://www.youtube.com/watch?v=0wPnlND92QU&t=289s
maver is offline   Reply With Quote
Old 12-30-2021, 04:55 AM   #4
Mauri Il Vecchietto
Human being with feelings
 
Mauri Il Vecchietto's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Location: Colline Modenesi
Posts: 217
Default

Era proprio quello che cercavo Massimo, grazie mille!
__________________
Io sono solo un povero cadetto di Guascogna,però non la sopporto la gente che non sogna.
Mauri Il Vecchietto is offline   Reply With Quote
Old 12-30-2021, 02:14 PM   #5
Mauri Il Vecchietto
Human being with feelings
 
Mauri Il Vecchietto's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Location: Colline Modenesi
Posts: 217
Default

Ho fatto un po' di ricerche grazie allo spunto suggerito da Maver (ancora grazie)e ho approfondito il discorso LUFS.
Il video di Kenny Gioia è interessante e spiega molto bene la procedura.
Tuttavia non sono riuscito del tutto a raggiungere il risultato voluto.
Se regolo il LUFS-I al valore desiderato di DB quando poi faccio il rendering ottengo un livello troppo alto e numerosi clip.
Probabilmente non ho fatto i passi corretti...
Così ho dato una occhiata alle nuove caratteristiche di reaper e li ho trovato la soluzione
Una volta fatto il rendering del mio mix (cercando di ottenere un livello adeguato e senza clip circa -6DB per avere spazio nel passo successivo) importo il wav in reaper caricando la mia master strip cioè la FX chain che uso per il mastering. Finiti i passaggi, faccio il rendering usando il bottone Normalize/Limit On con parametri LUFS-I -14db ( o il vslore desiderato a seconda della piattaforma di ascolto e Brickwall limit -1db ; reaper esegue il rendering poi applica i parametri che ho inserito. Risultato, non ho clipping e ho i file al livello voluto di LUFS.
nelle actions e nelle estensioni ci sono molti tools per analizzare il file e il loudness della traccia, reaper non finisce mai di stupirmi.
__________________
Io sono solo un povero cadetto di Guascogna,però non la sopporto la gente che non sogna.
Mauri Il Vecchietto is offline   Reply With Quote
Old 12-31-2021, 12:41 AM   #6
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default

Quote:
Originally Posted by Mauri Il Vecchietto View Post
Ho fatto un po' di ricerche grazie allo spunto suggerito da Maver (ancora grazie)e ho approfondito il discorso LUFS.

Così ho dato una occhiata alle nuove caratteristiche di reaper e li ho trovato la soluzione
reaper non finisce mai di stupirmi.
Ciao, con progetti multitraccia , la prima cosa che faccio e mixare/convertire tutte le tracce a stereo, prima di mettere mano con compressori e limitatori porto i picchi a -1.5 db, poi con l'azione "SWS/BR NORMALIZE LOUDNESS OF SELECTED ITEMS/TRACKS" spunto "TRACKS", solitamente vado con valori di -11.5/-12 LUFS ma dipende anche dal genere musicale. Trovo che andare sotto questi valori perdo in dinamicità!
__________________
Visita l'indice dei miei Tutorial e anche l'indice dei miei Corti
hardplay is offline   Reply With Quote
Old 12-31-2021, 07:25 AM   #7
Mauri Il Vecchietto
Human being with feelings
 
Mauri Il Vecchietto's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Location: Colline Modenesi
Posts: 217
Default

Quote:
Originally Posted by hardplay View Post
Ciao, con progetti multitraccia , la prima cosa che faccio e mixare/convertire tutte le tracce a stereo, prima di mettere mano con compressori e limitatori porto i picchi a -1.5 db, poi con l'azione "SWS/BR NORMALIZE LOUDNESS OF SELECTED ITEMS/TRACKS" spunto "TRACKS", solitamente vado con valori di -11.5/-12 LUFS ma dipende anche dal genere musicale. Trovo che andare sotto questi valori perdo in dinamicità!
Ciao Hardplay grazie per il suggerimento e colgo l'occasione anche per un grande GRAZIE per i tutorial che sono davvero fantastici.
Nel mio caso io faccio questa operazione solo con il file risultante dall’ultimo rendering quello fatto dopo il mastering ( simil mastering ) con i livelli possibilmente a posto e le tracce il più bilanciate possibile dal mix.
Non essendo molto bravo e attento a leggere il vu meter della traccia master, vado con un livello generale empirico e perciò se vado a riprendere le registrazioni precedenti e le metto su CD tutte insieme, noto che ci sono differenze di volume generale. Da qui la necessità di mantenere la dinamica del pezzo e che non sia necessario intervenire sul volume del PC o del telefono o dell'autoradio.
Ora però ho trovato una linea,i -14db sono usati da diverse piattaforme di streaming e considerati una sorta di standard, Itunes mi risulta essere a -16db, a me interessa solo avere un livello di ascolto omogeneo una volta portato i miei lavori su un unico CD. Inoltre sono riuscito a trovare tante nuove soluzioni nelle extensions e nelle actions e a leggere correttamente il VU meter, quindi tutto estremamente positivo.
un saluto e buon 22 a tutti
__________________
Io sono solo un povero cadetto di Guascogna,però non la sopporto la gente che non sogna.
Mauri Il Vecchietto is offline   Reply With Quote
Old 12-31-2021, 08:35 AM   #8
maver
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2018
Location: prato
Posts: 161
Default

buon anno a tutti!!!!!!
maver is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 06:23 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.