Old 02-06-2010, 03:13 AM   #1
bronzon
Human being with feelings
 
bronzon's Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Location: Rimini, Italy
Posts: 204
Default Finita la luna di miele?

Ragazzi sono costretto a rinunciare a Reaper, e la cosa mi scoccia tantissimo perche', una volta abituati all'interfaccia, e' fantastico. Cubase in confronto e' preistoria!

devo rinunciarci perche i progetti non mi si aprono piu' o si aprono a fatica da quando ho caricato la 3.2

Il tutto su DUE computer quadcore,uno HP e l'altro ACER con W7.

c'e' qualcosa che posso fare secondo voi?
bronzon is offline   Reply With Quote
Old 02-06-2010, 04:32 AM   #2
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,327
Default

Ciao,

prova a reinstallare su se stessa una versione precedente (sono tutte disponibili sul sito) o usa lo shortcut per resettare la configurazione.

Hai fatto aggiornamenti di altro tipo recentemente (Windows, plugin, ecc.)?

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 02-06-2010, 04:56 AM   #3
phonofranz
Human being with feelings
 
phonofranz's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: Padova, Italy
Posts: 471
Default

La cosa è singolare... ho aggiornato alla 3.22 e non ho avuto nessun problema simile. Sappi inoltre che nel forum delle pre-release stanno già lavorando alla 3.23.
Prova ad aggiornare a questa nuova versione innanzitutto.

Tieni anche conto che puoi sempre ri-scaricare la versione precedente qui:
http://www.cockos.com/reaper/download-old.php
Così nel frattempo continui a lavorare.

La causa potrebbe risiedere nel file "reaper.ini" corrotto.
...a volte spostarlo o cancellarlo risolve i problemi, ma attento che le preferenze di Reaper vengono resettate.
Dai un occhio a questo thread:
http://forum.cockos.com/showthread.php?t=51164


Hai poi provato ad aprire quei progetti disattivando tutti i plugin ?
Potrebbe essere un problema di compatibilità tra un particolare plugin e questa versione, nel qual caso lo segnalerei agli sviluppatori.
Principali candidati sono tutti quei plugin che usano PACE iLok come protezione (Waves ad esempio).
Disattivi tutti e poi li riattivi uno alla volta per isolare il problema.
__________________
Franz[.]Suono - Studio di Registrazione
http://www.franzsuono.com https://www.facebook.com/franzpuntosuono
phonofranz is offline   Reply With Quote
Old 02-06-2010, 10:04 AM   #4
bronzon
Human being with feelings
 
bronzon's Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Location: Rimini, Italy
Posts: 204
Default

Grazie per i consigli, dovrei aver risolto.

Il problema era che non riuscivo proprio ad aprire il programma perche' di default tentava di caricare l'ultimo progetto che, naturalmente, non ne voleva sapere di aprirsi e mi mandava il freezer il sistema, tanto che dovevo spegnere manualmente il PC.

Allora sono andato nella cartella "Dati applicazioni", che in W7 si chiama "Roaming", il posto dove programmi come Cubase o Reaper appoggiano i file di configurazione, come i template e tutti gli interventi fatti dall'utente. Ho tolto la cartella di configurazione di Reaper e l'ho appoggiata sul desktop. Il programma e' tornato vergine.

La configurazione di default della ricerca dei plug-in VST in Reaper non e' settata su nessuna cartella, io manualmente avevo indicato come cartella dove andare a pescare i plug Steinberg/VstPlugin. Quindi, quando ho aperto reaper il progetto si e' caricato subito, senza VST.

Prima conclusione: il problema lo dava un VST.

Una volta caricato il progetto ho tolto tutti i plug e ho salvato. Poi ho rimesso la cartella di configurazione di Reaper al suo posto, dove era prima, ovvero in "Roaming".

Ho rilanciato Reaper e mi sono trovato tutte le mie configurazioni che pazientemente mi ero settato in questi mesi ed ho ricominciato a missare.

Ho cercato di caricare con attenzione gli effetti e ogni volta che ne mettevo uno chiudevo e riaprivo.

Ho potuto finire il missaggio (ancora provvisorio) senza nessun problema, pero' non sono riuscito ad individuare il plug della discordia...

Pero' mi sono fatto una bella copia di ripristino, cosi' se accade qualcosa torno indietro senza problemi.

Per fortuna!

Sconsolato ero ritornato a fare un giro su Cubase, ma mi sembrava di essere un handicappato senza il mio Reaper, eppure sono anni che lavoro abitualmente su Cubase, ma la facilita' di editing e di Routing del nostro cockos e' unica, e poi il suono a 64 bit davvero senza compromessi!

Grazie a Mabian e phonofranz per i consigli e Reaper for ever!!!! Hey
bronzon is offline   Reply With Quote
Old 02-06-2010, 10:21 AM   #5
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,327
Default

Beh, meno male!

Magari un plugin aveva memorizzato male le proprie impostazioni salvando il progetto, e con la tua procedura sei riuscito a ripulire tutto senza perdere l'arrangiamento.

Complimenti per la tenacia, bella lì!

Ciao,
Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 02-06-2010, 03:50 PM   #6
phonofranz
Human being with feelings
 
phonofranz's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: Padova, Italy
Posts: 471
Default

Complimenti per la pazienza e la disciplina! Mi fa piacere che tu abbia risolto. Più siamo meglio è
__________________
Franz[.]Suono - Studio di Registrazione
http://www.franzsuono.com https://www.facebook.com/franzpuntosuono
phonofranz is offline   Reply With Quote
Old 02-10-2010, 02:15 AM   #7
bronzon
Human being with feelings
 
bronzon's Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Location: Rimini, Italy
Posts: 204
Default

Purtroppo stanno ricominciano i crash con conseguente freezer del PC.

Sto lavorando su due progetti e una volta salvati non si riescono piu' ad aprire. Eppure non sono pesantissimi, insomma sul mio quad core il peso della cpu arriva a circa il 30%. Utilizzando la procedura sopra li riapro, ma poi devo ricominciare il mix da capo ed e' una perdita di tempo notevole.

Oggi provo a caricare la 3.3 e vediamo se hanno risolto.

Ma possibile che sta cosa capiti solo a me?
bronzon is offline   Reply With Quote
Old 02-10-2010, 06:13 AM   #8
andras
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2008
Posts: 104
Default

Come han già detto, probabilmente è un VST, ma, per mia esperienza, ogni volta che installo REAPER provvedo a reinstallare anche i driver audio (ho la M-AUDIO fast track pro), in quanto mi si creano, ogni volta, dei problemi di instabilità (non se perchè, per cosa e per come!!).
Eventualmente, se non l'hai già fatto, posta i vst che utilizzi anche nel forum inglese, magari san dire se, effettivamente, qualcuno crea dei problemi.
Ciao
andras is offline   Reply With Quote
Old 02-10-2010, 06:17 AM   #9
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,327
Default

Beh inizia a postare qui l'elenco dei VST, magari qualcuno ne sa qualcosa...

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 02-10-2010, 11:23 AM   #10
bronzon
Human being with feelings
 
bronzon's Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Location: Rimini, Italy
Posts: 204
Default

Forse e' un VST, ma allora perche' nel porattile, gli stessi VST caricati in Reaper non mi danno problemi?

Forse un'incompatibilita' con la scheda audio, o con W7, o con il mio quad core (ma anche in questo caso no, perche' mi da' problemi sia sul mio quad HP, sia su quello di mio figlio quad Acer...

E comunque un progetto senza VST si carica, quindi i VST avranno sicuramente a che fare... Oppure non sono tanto i VST, quanto il peso di diversi effetti messi assieme....

boh...
bronzon is offline   Reply With Quote
Old 02-10-2010, 02:05 PM   #11
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,327
Default

Forse il portatile su cui ti funziona tutto ha un solo core?

Se stai usando VST fatti con synthedit, possono dare MOLTI problemi in sistemi multi core...

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 02-11-2010, 12:33 AM   #12
bronzon
Human being with feelings
 
bronzon's Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Location: Rimini, Italy
Posts: 204
Default

Un utente di UAR mi ha detto che c'e' stata una specie di "finestra maledetta" durante il rilascio degli aggiornamenti, Mi pare fosse fra la 3.2 e la 3.22...

Tutti i progetti salvati in quel periodo potevano rischiare di mandare in crash il sistema.

Tenendo conto di sta cosa ieri sera ho aggiornato alla 3.3 ma il problema persisteva.

Allora ho cancellato tutte le FxChain, i template, ricaricato i file in un nuovo progetto e rifatto il missaggio (per la quarta volta :Aa)

Ho selezionato pochi VST, gli unici VST "esterni" che ho lasciato sono Ezdrummer, la suite Stilwell (1973, vibe...) e Isotope Ozone. Gli altri sono i suoi e alcun JS. Il resto disinstallato.

Ora sembra reggere, vediamo.

Solo che adesso devo fare la stessa cosa con altri 7 progetti...

Caricare il progetto liberato dai VST, esportare tutte le tracce, ricaricarle su un progetto nuovo...

La cosa comunque mi sembra strana, ci pensate ad uno studio professionale che lavora costantemente su cinque o sei progetti? Cioe' questi hanno dovuto rifare tutti i mix salvati durante quei tre/quattro giorni?

Non e' stato proprio un "piccolo incidente" per la cockos... Insomma se succede un'altra volta devo rifare tutti i missaggi ancora.

Per me e' un hobby, non ho problemi di tempo, ma un sequencer che aspira ad essere professionale non puo' avere cadute del genere.
bronzon is offline   Reply With Quote
Old 02-11-2010, 01:05 AM   #13
bronzon
Human being with feelings
 
bronzon's Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Location: Rimini, Italy
Posts: 204
Default

Ecco il problema sembra essere stato il rilascio della 3.21 che infatti e' stata sostituita solo dopo quattro giorni dalla 3.22.

Vi risulta sta cosa? Cioe' avete avuto problemi in quella finestra di tempo?
bronzon is offline   Reply With Quote
Old 02-11-2010, 02:37 AM   #14
matey
Human being with feelings
 
matey's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Civitavecchia (Italy)
Posts: 574
Default

no, tutto è filato liscio con dual core, xp sp3 e tutte le ultime versioni di reaper da tre mesi a questa parte...

fammi sapere se devo postare nel forum english, ok?
matey is offline   Reply With Quote
Old 02-11-2010, 04:03 AM   #15
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,327
Default

Quote:
Originally Posted by bronzon View Post
Un utente di UAR mi ha detto che c'e' stata una specie di "finestra maledetta" durante il rilascio degli aggiornamenti, Mi pare fosse fra la 3.2 e la 3.22...

Tutti i progetti salvati in quel periodo potevano rischiare di mandare in crash il sistema.
Mi piacerebbe approfondire... hai un link a riguardo?

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 02-11-2010, 04:24 AM   #16
bronzon
Human being with feelings
 
bronzon's Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Location: Rimini, Italy
Posts: 204
Default

FERMI TUTTI!

Non era quella relese di Reaper il problema, almeno non in questo caso, infatti ho trovato il plug della discordia.

ANTARES MICROPHONE MODELLER

Stavo facendo delle prove sul mio Microfono Luna, per vedere se quel macchinetto poteva farlo assomigliare al TLM49 e poi confrontare. Giusto per vedere se Reaper mi crashava ancora, domani viene a registrare un gruppo (i punkettari di mio figlio) e mi scocciava che il programma bloccasse tutto.

Cosi' ho caricato ANTARES MICROPHOME MODELLER e il computer si e' bloccato all'istante. Ho fatto la prova per diverse volte abilitando e disabilitando il pluggo e se lo toglievo il progetto si ricaricava, se lo mettevo freezer.

Allora ho detto, sta a vedere che l'ho messo anche nei progetti bloccati. Essendo un DX non compariva nella cartella VST, capacissimo che me l'ero scordato dentro.

Allora lo disinstallo e lancio i progetti che non si caricavano piu'.

Et voila' tutti caricati e in tutti Reaper mi dava il messaggio che mancava il plug ANTARES MICROPHONE MODELLER!!!!

Fantastico, sono davvero contento.

Problema risolto...

Pero' le corna continuo a farle...
bronzon is offline   Reply With Quote
Old 02-13-2010, 03:26 AM   #17
bronzon
Human being with feelings
 
bronzon's Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Location: Rimini, Italy
Posts: 204
Default

Scusa Mabian, mi potresti tradurre quello che mi hai scritto nel 3d del forum, quello in english? Giuro che l'anno prossimo mi iscrivo ad un corso (che vergogna!!!!)
bronzon is offline   Reply With Quote
Old 02-13-2010, 04:45 AM   #18
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,327
Default

No problem,

chiedevo se puoi predisporre un progetto il più semplice possibile che causi il problema, in modo che glielo si possa mandare; se riescono a replicare facilmente la cosa, è MOLTO probabile che la sistemino in fretta.

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 02-13-2010, 10:07 AM   #19
bronzon
Human being with feelings
 
bronzon's Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Location: Rimini, Italy
Posts: 204
Default

Certo, ma come faccio a spedirlo? E a chi?
bronzon is offline   Reply With Quote
Old 02-13-2010, 10:22 AM   #20
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,327
Default

Ti ho mandato un PM...

Ciao,
Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 02-17-2010, 11:11 AM   #21
orabidoo
Human being with feelings
 
Join Date: Jun 2006
Posts: 69
Default quando capita....

nel menu file open c è la possibilità di aprire il progetto con gli fx offline quando vi sono probelemi.
orabidoo is offline   Reply With Quote
Old 02-18-2010, 05:08 AM   #22
bronzon
Human being with feelings
 
bronzon's Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Location: Rimini, Italy
Posts: 204
Default

Quote:
Originally Posted by orabidoo View Post
nel menu file open c è la possibilità di aprire il progetto con gli fx offline quando vi sono probelemi.
Buono a sapersi, ma il problema e' che Reaper all'avvio ti carica l'ultimo progetto su cui hai lavorato.
bronzon is offline   Reply With Quote
Old 02-18-2010, 05:51 AM   #23
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,327
Default

Quote:
Originally Posted by bronzon View Post
Buono a sapersi, ma il problema e' che Reaper all'avvio ti carica l'ultimo progetto su cui hai lavorato.
Non se sposti il file del progetto

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 02-18-2010, 02:35 PM   #24
andras
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2008
Posts: 104
Default

Tra l'altro, sul manuale mi pare ci fosse scritto che, avviando Reaper tenendo premuto shift (o Alt, non ricordo), c'è la possibilità di farlo partire senza l'ultimo progetto. M'è capitato una volta, ma non mi pare abbia funzionato; però ricordo di averlo letto. Provo a ridare un'occhiata....
andras is offline   Reply With Quote
Old 02-19-2010, 04:14 AM   #25
bronzon
Human being with feelings
 
bronzon's Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Location: Rimini, Italy
Posts: 204
Default

Diavolo di un Reaper, c'e' sempre qualche funzione di cui ignoravo l'esistenza!
bronzon is offline   Reply With Quote
Old 02-19-2010, 06:06 AM   #26
andras
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2008
Posts: 104
Default

Trovato! E' scritto a pagina 32 (1.17) del manuale...se funziona!
andras is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 01:23 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.