Old 01-14-2021, 02:51 AM   #1
linterb50
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2017
Posts: 32
Default Midi + Sine Player

Ciao a tutti.
Finalmente e con un certo entusiasmo ho scoperto un software in VST che dovrebbe permettere di realizzare suoni da orchestra (Orchestral Tools)tramite il SINE Player.
Per cui apro Reaper e aggancio il VST relativo e tento di registrareurtroppo graficamente vedo un'onda rettilinea e non esce nessun suono.
Mi sono rivolto al supporto che mi risponde così tradotto :
-----
"Non sono un esperto di Reaper. ma sembra che tu abbia caricato SINE in una traccia audio. Ho appena provato la tua configurazione e non c'è modo di registrare poiché non riceve Midi.
Quando si crea una nuova traccia, è necessario fare clic con il tasto destro e "Inserisci nuovo strumento nella nuova traccia". Questo creerà una nuova traccia che ti consente di registrare informazioni midi invece di informazioni audio.
Inoltre, è necessario inviare informazioni da un controller Midi. Ho provato a registrare le informazioni con il mouse e non viene registrato (questo sembra accadere anche in altre DAW, non solo in Reaper).
il lettore SINE è un ottimo strumento che ottiene la riproduzione dai dati MIDI.
Non registra direttamente nell'audio. Dovresti prima registrare i dati midi e poi convertirli in audio. È lo stesso che caricare gli strumenti Kontakt / Omnisphere.
La "informazione midi non viene registrata con il mouse" è normale, non è un problema che coinvolge solo Reaper con il lettore SINE. Hai un controller midi? Puoi disegnare informazioni midi in Reaper?"
-------
Purtroppo non mi sono mai occupato di MIDI e non so come funzionano.
Certo,e lo dico da profano, sono molto contrariato per queste complicanze techniche perchè a me serve semplicemente e come ho sempre fatto 1)comporre e registrare una mia traccia musicale/orchestra singola oppure 2) inserire una traccia/orchestra audio in aggiunta ad una traccia già esistente.
Vi ringrazio se potete aiutarmi indicandomi un modo chiaro e semplice di procedere.
linterb50 is offline   Reply With Quote
Old 01-14-2021, 04:21 AM   #2
maver
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2018
Location: prato
Posts: 161
Default

normalmente funziona cosi':
1: attacchi via usb una tastiera midi.
2: la abiliti in input nelle options->preferences->midi (o usi la tastiera interna di reaper)
3: crei una traccia "instrument", e inserisci il tuo vst
4: abiliti la registrazione e suoni, registrera' una traccia MIDI ma tu sentirai il suono audio
5: quando pronto (si perche' puoi modificare,correggere o ripetere) renderizzi la traccia da midi-> in audio. selezione render da menu file, selezioni mp3 ad esempio e quando gli dai il via ti crea una mp3 , che poi puoi importare in un qualsiasi progetto come file audio.
(ci sono altri sistemi per renderizzare, questo e' il piu' semplice a mio avviso)
ciaooooo
maver is offline   Reply With Quote
Old 01-14-2021, 01:29 PM   #3
linterb50
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2017
Posts: 32
Default

Grazie per la risposta ma non mi sono mai sentito così incapace e sto' perdendo le speranze di continuare.Preciso che con Reaper ho realizzato con soddisfazione ben 2 CD musicali (chitarra,batteria,basso,voce tutto da solo : attaccavo alla scheda audio Scarlett 2i2 e registravo ogni traccia) e mi spiace fare le domande che seguono.
Insomma :
- non ho una tastiera midi usb: ma poi perchè dovrei attivarne una ev. anche da acquistare?
-il player SINE ne ha già una (...se è questa) con la quale dovrei suonare
-dove si trova la tastiera interna di Reaper ?
-come si rendirizza la traccia da midi ad audio ?

Scusate per la pazienza ma bisognerebbe vedere con un tutorial o qualcosa di pratico...
linterb50 is offline   Reply With Quote
Old 01-15-2021, 02:04 AM   #4
maver
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2018
Location: prato
Posts: 161
Default

Quote:
Originally Posted by linterb50 View Post
Grazie per la risposta ma non mi sono mai sentito così incapace e sto' perdendo le speranze di continuare.Preciso che con Reaper ho realizzato con soddisfazione ben 2 CD musicali (chitarra,batteria,basso,voce tutto da solo : attaccavo alla scheda audio Scarlett 2i2 e registravo ogni traccia) e mi spiace fare le domande che seguono.
Insomma :
- non ho una tastiera midi usb: ma poi perchè dovrei attivarne una ev. anche da acquistare?
-il player SINE ne ha già una (...se è questa) con la quale dovrei suonare
-dove si trova la tastiera interna di Reaper ?
-come si rendirizza la traccia da midi ad audio ?

Scusate per la pazienza ma bisognerebbe vedere con un tutorial o qualcosa di pratico...
tastiera di reaper menu view->virtual midi keyboard (alt+B).

una volta che hai creato la traccia midi, seleziona la traccia (la parte sinistra), tasto destro, si apre un menu, seleziona "render/freeze track-> "render to mono oppure render to stereo se la vuoi stereo", ti crea una NUOVA traccia con la trasformazione da midi a audio.

p.s. guarda i forum o quant'altro servono proprio per avere aiuti,spunti,informazioni....quindi non c'e' problema (ove possibile) per i tutorial ne trovi molti anche inerenti a reaper.... youtube e' una risorsa immensa.... ovviamente bisogna masticare anche un po' d'inglese anche se nel 90% dei video stranieri si puo' attivare i sottotitoli.
tutorial fatti molto bene sono quelli di kenny gioia, in inglese ma spiegano tutto.
ciaooooooo
maver is offline   Reply With Quote
Old 01-15-2021, 07:18 AM   #5
linterb50
Human being with feelings
 
Join Date: Nov 2017
Posts: 32
Default

Ti ringrazio molto anche per la pazienza : ho risolto.
Ciao
linterb50 is offline   Reply With Quote
Old 03-31-2021, 03:04 PM   #6
ghero
Human being with feelings
 
Join Date: Jun 2020
Posts: 1
Default problemi installazione SINE Player

Buongiorno, ho scaricato e installato Sine Player ma non riesco a farlo caricare a Reaper.
Faccio il rescan dei vst ma mi dice sempre che SINE è fallito.
Ho provato anche a vari percorsi ma il risultato non cambia.
Premetto che il pc ha le caratteristiche adatte per il player.
ghero is offline   Reply With Quote
Old 04-02-2021, 02:50 AM   #7
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Ciao, non ho provato SINE Player ma da una veloce ricerca su Internet non mi sembra un campione di stabilità, e non solo con REAPER...

Potresti provare a visualizzare l'FX browser, beccare SINE e con tasto destro settarlo su una modalità di "run as" diversa da quella di default.

Magari facendolo girare come separate process o dedicated process il problema si mitiga o risolve...

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 12:09 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.