Old 03-22-2018, 04:17 AM   #1
syndacate
Human being with feelings
 
Join Date: Jun 2017
Posts: 18
Default Usare reaper per in ear monitoring mixer

Ciao a tutti, ho un problema e credo un idea per risolverlo...potresti dirmi se l'idea è sensata?
Allora io ho un mixer behringer xr 18. Questo è dotato di 6 mandate aux...ma noi siamo in 8. Pensavo di fare questa cosa: creare un progetto reaper con 8 tracce che cmq registro, aggiungerei altre due tracce (quelle per gli in ear mancanti). Poi ciacuna delle 8 tracce le girerei tramite il routing alle 2 nuove tracce e queste le assegnerei a due uscite diverse della scheda audio che attaccherei direttamente agli in ear monitor delle persone. Sulla carta funziona...mi spaventa un po la latenza. Qualcuno ha mai fatto qualcosa di simile?
syndacate is offline   Reply With Quote
Old 03-22-2018, 09:12 AM   #2
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

non ci hai dato tutte le info..la scheda audio è il mixer stesso?
se non è il mixer stesso, che scheda è? ha un suo software di routing?

Siete in 8, ma avete bisogno di 8 mix in cuffia completamente diversi?

Comunque, se il pc è valido e non usi effetti in fase di registrazione all'interno di reaper, la latenza puoi tenerla decisamente bassa con soli 8 strumenti, non ci son problemi.
Se la scheda ha un suo software di routing conviene però che tu faccia i submix da quello così "elimini" reaper dalla catena, lui registra e basta e la latenza interna della scheda è davvero trascurabile.
metal_priest is online now   Reply With Quote
Old 03-22-2018, 09:26 AM   #3
syndacate
Human being with feelings
 
Join Date: Jun 2017
Posts: 18
Default

Si scusate...il mixer fa da scheda audio via usb con 18 in! Si abbiamo bisogno di 8 mix diversi, per cui due farei gestire dal mixer e rimanenti due da reaper.

Solo che.....mi sorge ora il dubbio. Il mixer ha 18 in 2 direi 6 aux e 2 out. Avrei bisogno allora di una ulteriore scheda su cui mandare le mandate monitor gestite da reaper....! Come posso fare?
syndacate is offline   Reply With Quote
Old 03-22-2018, 09:40 AM   #4
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

eh appunto per quello ti chiedevo...le uscite del mixer in tutto sono 8 quindi che passi o no da reaper, se i main sono usati per il PA, ti rimangono comunque solo 6 uscite per i monitor...

non hai molto margine di lavoro, ti serve un mixer con più uscite...se avessi almeno un bus alternativo al main saresti a posto.
L'unica è provare a vedere "cosa" puoi mandare all'uscita cuffie e cercare di usare quell'uscita come fossero due ulteriori aux (canale L e R indipendenti)...ma bisogna vedere se si può fare.

Quando tu lo colleghi reaper quanti output vede?
il mixer dovrebbe avere il pannello di controllo via ipad giusto? e da lì fai le varie mandate agli aux, metti in mute, solo ecc...c'è anche la sezione control room o phones?
metal_priest is online now   Reply With Quote
Old 03-22-2018, 09:55 AM   #5
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

stando al manuale:

Quote:
The monitor source defaults to the main LR (post-fader), but you can select a
bus, aux, USB 17/18 or a combination of buses.

quindi in teoria potresti provare una cosa del genere:

- su reaper fai le due tracce che dicevi
- disabiliti il parent/master send e fai una sola mandata hardware per ogni traccia (quindi mono) una a out17 e una a out18 che corrispondono a USB17-18 di cui sopra
- ti fai uno sdoppio per cuffie con jack maschio stereo-due jack femmine stereo di cui però a una va solo il canale L del jack maschio, e all'altra solo il canale R, avendo l'attenzione di saldare sul jack femmina un ponticello tra i due canali per avere suono in entrambe le cuffie (più facile da fare che da scrivere )
- ci colleghi due cuffie UGUALI, mi raccomando sennò sputtani le impedenze


Non mi son letto tutto il manuale quindi non so come gestisca i bus però forse potresti sfruttare questa cosa procedendo allo stesso modo ma facendo i bus direttamente nel mixer e poi indirizzandoli al monitor phones...il problema è che di solito i bus viaggiano stereo, quindi potresti non riuscire a fare il trick qui sopra di splittare i segnali sui due canali cuffie.


poi, se funziona, per fare le cose fatte meglio, vi procurate un bell'ampli cuffie con due input o uno di quelli con l'aux indipendente per ogni canale di uscita così il tutto è più stabile e puoi evitare il ponticello nei due jack femmina dello sdoppino perchè tanto ci pensa l'ampli a mandare il suono a entrambe le cuffie, tipo questo:

https://www.strumentimusicali.net/pr...0-miniamp.html

questo ha due input indipendenti, selezionabili per ogni cuffia

o questo (che è fuori produzione, ma per darti l'idea):
https://www.strumentimusicali.net/pr...kaAvb_EALw_wcB

che ha 1 solo input stereo, ma per ogni cuffia ha un ingresso aux dedicato

Last edited by metal_priest; 03-22-2018 at 10:05 AM.
metal_priest is online now   Reply With Quote
Old 03-22-2018, 03:13 PM   #6
syndacate
Human being with feelings
 
Join Date: Jun 2017
Posts: 18
Default

Purtroppo nono ho il mixer sottomano ora e non posso provare...cmq sia...Grandissimo questa é un ottima soluzione. Ho però letto che usando gli asio4all è possibile usare due schede audio diverse in reaper. Se così fosse per davvero avrei risolto. voi avete sotto mano due schede e gli asio4all per fare una prova?
syndacate is offline   Reply With Quote
Old 03-22-2018, 11:14 PM   #7
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

con gli asio4all puoi usare due schede e in passato (con versioni di A4A più vecchie) l'ho fatto senza problemi...quello che bisogna vedere è se le due schede sono contente di essere usate assieme
prima di spendere soldi proverei con una scheda presa a prestito da un amico e in caso comprerei poi quella stessa scheda, ste cose di sovrapposizione di driver son sempre un po' a rischio compatibilità secondo me
metal_priest is online now   Reply With Quote
Old 03-23-2018, 12:53 AM   #8
syndacate
Human being with feelings
 
Join Date: Jun 2017
Posts: 18
Default

Si sono d'accordo! Proverò infatti con il mixer e una scheda audio che ho (non compatibile con win 10...una m-audio 8 in 8 out). Se funziona prenderò qualcosa di ad hoc. Se la cosa mantiene latenze basse potrebbe essere LA soluzione definitiva!
syndacate is offline   Reply With Quote
Old 03-23-2018, 03:24 AM   #9
DaveKeehl
Human being with feelings
 
DaveKeehl's Avatar
 
Join Date: Nov 2015
Location: Switzerland
Posts: 1,966
Default

Io per avere un minimo di in-ear mi sono comprato un amplificatore per cuffia con 4 uscite che collego all'uscita cuffie del mixer. Non si può regolare il volume in cuffia di ogni singolo strumento ma almeno è meglio che fare affidamento solo ai monitor per terra ed essere in balia dell'acustica del posto in cui suono con il mio gruppo.

Verso la fine dell'anno scorso eravamo in un bar a suonare e continuavo a sbagliare perché non sentivo nemmeno l'amplificatore della mia chitarra elettrica, avevo la batteria messa alla mia sinistra per questioni di spazio che mi sparava la cassa addosso e gli altri che erano davanti a me praticamente non li sentivo.
Mai più xD
__________________
REAPER Contest
DaveKeehl is offline   Reply With Quote
Old 03-23-2018, 03:30 AM   #10
syndacate
Human being with feelings
 
Join Date: Jun 2017
Posts: 18
Default

Si si assolutamente meglio che niente. Ma noi stiamo cercando di avere il palco muto senza spie proprio e pure senza amplificatori. Inoltre usiamo la batteria elettronica quindi la cosa si presta e sarebbe abbastanza fondamentale che ognuno potesse sentire in cuffia quello che vuole. Prendere il segnale dall'uscita cuffie potrebbe essere un escamotage ma sentirebbe quello che esce nel pa e non è detto che sia esattamente la cosa che vorrebbe sentire la persona...per cui se riesco con reaper in questo modo potrei aver risolto.....spero....
syndacate is offline   Reply With Quote
Old 03-23-2018, 05:01 AM   #11
maver
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2018
Location: prato
Posts: 161
Default

credo che grossi problemi di latenza non ne avrai..... io in registrazione uso mixer e scheda audio al pc e non ho problemi di latenza....
quindi la tua soluzione e' valida... l'importante e' che tu PRIMA istalli i driver delle schede audio (se piu' di una) POI gli asio4all.
ho risolto problemi facendo cosi'.
la meglio sarebbe avere un scheda audio con molte uscite in modo da pilotare tutto da reaper (che comunque rimane la 2a scelta sarebbe meglio un mixer nuovo) ma se sei al risparmio..... questa strada non e' scorretta.
ciao
maver is offline   Reply With Quote
Old 03-26-2018, 12:37 AM   #12
syndacate
Human being with feelings
 
Join Date: Jun 2017
Posts: 18
Default

Ho provato a casa usando una scheda audio line6...ho disinstallato il suoi driver ma gli asio4all non la vedono. Vedono solo la scheda integrata
syndacate is offline   Reply With Quote
Old 03-26-2018, 03:46 AM   #13
maver
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2018
Location: prato
Posts: 161
Default

Quote:
Originally Posted by syndacate View Post
Ho provato a casa usando una scheda audio line6...ho disinstallato il suoi driver ma gli asio4all non la vedono. Vedono solo la scheda integrata
devi istallare i driver della scheda audio line6...
io dicevo di istallare prima i driver della scheda audio e poi gli asio4all , questa sequenza mi ha risolto problemi di driver che andavano in conflitto.
e' ovvio che aso4all vede solo le schede audio istallate correttamente con i suoi driver.
istalla i driver della tua scheda line6.
maver is offline   Reply With Quote
Old 03-26-2018, 05:10 AM   #14
syndacate
Human being with feelings
 
Join Date: Jun 2017
Posts: 18
Default

L'ho fatto ma se seleziono gli asio line6 nn riesco a vedere + la scheda interna che va invece con gli asio4all
syndacate is offline   Reply With Quote
Old 03-26-2018, 06:17 AM   #15
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,626
Default

devi andare nel pannello di controllo degli A4A e abilitare la scheda line6 nelle periferiche utilizzabili, allora poi quando in reaper selezioni A4A ti dà tutte le opzioni possibili
metal_priest is online now   Reply With Quote
Old 03-26-2018, 06:36 AM   #16
syndacate
Human being with feelings
 
Join Date: Jun 2017
Posts: 18
Default

ecco il passaggio che mi mancava. Grazie mille!!
syndacate is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 05:04 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.