Go Back   Cockos Incorporated Forums > REAPER Forums > REAPER Non-English Speaking User Forums > Forum di REAPER in italiano

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 06-09-2018, 06:55 PM   #1
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default TUTORIAL: Come Controllare Reaper in Remoto da Cellulare/tablet/notebook

Tante persone mi hanno chiesto se era possibile controllare Reaper o perlomeno le sue funzioni basilari da remoto in wireless con un cellulare, ipad, tablet ecc. ecc.

La risposta è si ed è una funzione implementata nel corredo di Reaper, percui non servono app o altre cose aggiuntive e costose!!!

Prima di iniziare il tutorial vorrei elencarvi i possibili scenari dove il controllo remoto ci potrebbe aiutare e/o risolvere tanti nostri problemi, sopratutto per migliorare la nostra produttività.

1 - IN FASE DI REGISTRAZIONE; sarà possibile controllare la barra del transport con le sue funzioni di start,stop,pausa e rec oltre alla possibilità di cancellare l'ultima registrazione e ripartire da capo ! Sarà possibile registrare comodamente da soli anche da dietro ad una batteria !!

2 - REAPER ci da la possibile di creare dei canali/Ritorni per ogni singolo musicista ,usando il mixer remoto presente sul nostro cellulare,tablet ecc. ogni musicista avrà la possibiltà di regolare a piacere il suo mix nel monitor/cuffie!

3 - CREARE DEI MONITOR MIX PER EVENTI LIVE; Come per la registrazione la stessa procedura è applicabile ad eventi dal vivo , Ottimo sia per una band che non ha il proprio fonico sul palco. Vale anche per quelle Produzioni e service consolidate dove si vuole offrire un servizio di monitoraggio senza spendere super soldoni !!

4 - MIXER REMOTO; Come semplice mixer lineare è una bomba, utile in studio, sala prove, live, teatro e controllo postazioni audio nelle fiere ecc.

5 - CLICK/TIMER E TESTI ; I Dev's hanno implementato queste due funzioni molto utili, il primo è la funzione CLICK, tutti vedranno attraverso il loro schermo la Modalità CLICK, che lavora in sync con l'audio/timeline sul computer/portatile.
Per finire la funzione TESTO, qui è abbastanza facile intuire la sua funzione , i pratica visualizzare un testo ,degli accordi, una lista ecc ecc.

In caso di novità, aggiornamenti o scoperta di funzioni nascoste aggiornerò il Tutorial di conseguenza.
Il thread sarà usato anche dal nostro caro Flavio per tenerci informati sul suo sviluppo con le sue ottime Interfacce !!
Buona continuazione.

COSA SERVE?
Reaper V5.90+
Computer con wifi (connessione di rete/internet) provato con XP/WIN7
Cellulare/tablet ecc (con wifi) Android /Apple



NB A chi interessa, il tema che sto usando per i tutorial è il "CLASSIC_1.X" semplice e di facile consultazione. selezionabile da OPTIONS > THEMES > CLASSIC_1.X
__________________
Visita l'indice dei miei Tutorial e anche l'indice dei miei Corti

Last edited by hardplay; 04-22-2021 at 08:06 AM.
hardplay is offline   Reply With Quote
Old 06-09-2018, 07:35 PM   #2
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default SET UP BASE: Rete WIFI/Reaper/Preferenze

La prima cosa da fare è assicurarsi di avere una rete funzionante, non è necessario avere una connessione internet.

CMQ per comodità seguite questo tutorial in prossimità di una connessione /router wifi di casa così capirete il funzionamento (anche connessi alla rete).

IMPORTANTE: Bisogna usare una delle ultime versioni di Reaper V5.90 /91

Per le immagini Sto usando il Menuset originale Italiano compatibile con TUTTE le versione e con V6+.

01 - Andate nelle OPZIONI PRINCIPALI


02 - PREFERENZE


03 - Seleziona "Control/OSC/web


04 - Doppio click sulla stringa (come da immagine) oppure premete EDIT
__________________
Visita l'indice dei miei Tutorial e anche l'indice dei miei Corti

Last edited by hardplay; 03-31-2021 at 01:15 AM.
hardplay is offline   Reply With Quote
Old 06-09-2018, 08:02 PM   #3
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default Configurazione CSS - Control Surface Settings

01 -Dalla finestra a tendina del CONTROL SURFACE MODE seleziona "WEB BROWSER INTERFACE".




02 - RUN WEB SERVER ON PORT 8080 deve essere ATTIVATO/ABILITATO

03 - Nel campo USERNAME PASSWORD inserite quello che volete , esempio: studio:mio . NB Potete anche lasciare vuoto il campo, ma i vicini o in remoto potrebbero accedere alla vostra rete. Per questo tutorial ho lasciato il campo UN/PW vuoto !!

04 - Per iniziare alla voce "DEFAULT INTERFACE" selezionate "BASIC.HTML"
05 - Adesso clicca sul tasto "APPLY SETTINGS"



Reaper ha appena generato la seguente URL "http://192.168.1.247:8080" che dovete usare sul vostro cellulare ,notepad, ipad ecc,SERVE per poter accedere a Reaper da remoto! Conviene copiare la stringa su un foglio di carta

>>>ATTENZIONE: Controllate sempre quello che genera Reaper (ACCESS URL) , a volte potrebbe generare una sequenza diversa !!!<<<<<

__________________
Visita l'indice dei miei Tutorial e anche l'indice dei miei Corti

Last edited by hardplay; 06-30-2018 at 01:53 PM.
hardplay is offline   Reply With Quote
Old 06-09-2018, 08:13 PM   #4
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default Configurazione accesso da remoto

Ancora qui? bene non era difficile !!

Adesso è arrivato il momento di configurare l'interfaccia che potrebbe essere un cellulare/un ipad un portatile ecc , insomma qualsiasi apparecchio che abbia una connessione wifi.
Per quanto riguarda il sistema operativo no problem, sia Android che apple funzionano ugualmente ,Per comodità ho usato un cellulare Android senza fronzoli da 100 euro !

>>>Sul Dispositivo attivate la rete wifi poi aprite il browser, potete usare qualsiasi cosa, chrome ,firefox ecc non importa ,funzionano tutte !

Nella barra indirizzo digitare la URL creata da Reaper:
192.168.1.247:8080 ( o se diversa quella generata da voi)

Date la Conferma, ora il browser si mette alla ricerca e se tutto va bene dopo qualche secondo vi ritroverete con l'interfaccia BASIC sullo schermo, adesso provate a smanettare , i tasti sono intuitivi. Potete controllare la riproduzione ecc anche dalla stanza accanto ! Sè vi è più comodo usate la funzione rotazone del cellulare.

esempio:



Per cambiare interfaccia ritornate a REAPER, aprite di nuovo il WEB BROWSER INTERFACE e selezionate le altre interfacce , dovete sempre aggiornare il tablet cellulare ecc e reinserire la url ogni volta che cambiate interfaccia.
__________________
Visita l'indice dei miei Tutorial e anche l'indice dei miei Corti

Last edited by hardplay; 04-15-2021 at 04:36 AM.
hardplay is offline   Reply With Quote
Old 06-09-2018, 08:23 PM   #5
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default CREARE UN MONITOR MIX - Disclaimer !!!

PRIMA DI INIZIARE VOGLIO ricordarvi che un interfaccia audio dedicata è sempre la via maestra per questo genere di applicazione, per conoscere se ci fossero limiti ho provato sia con un portatile con scheda integrata e sia con un pc con una semplice scheda audio multimediale e funziona TUTTO ma non aspettatevi miracoli con un pentium 3 !!!

NB: MON MIX è un abbreviazione di MONITOR MIX !

Adesso vi spiego come creare 1 o più canali configurabili per poter avere il controllo volume su quello che vogliamo ascoltare in cuffia o nel monitor sul palco, in studio o durante le prove !! Sulla vostra perferica avrete un mixer facile da usare e senza fronzoli, non importa se il vostro cell costa 80 o 120 euro, grazie a REAPER non avrete bisogno di app o interfacce costose ma dovete sempre tenere presente che...........

............... con più tracce e più MON MIX è preferibile un computer performante per poter sfruttare i drivers Asio per raggiungere latenze basse ed elaborare tutto in tempo reale.
Per la registrazione serviranno più risorse perchè oltre a monitorare in tempo reale avremo anche la scrittura su hd , mentre per il solo monitoraggio il Processore sarà meno stressato .

Una scheda audio con più uscite è sempre preferibile per situazioni dove ci saranno più musicisti, anche se Reaper in teoria dovrebbe permettere lo splittaggio di una uscita stereo. Lo splittaggio da stereo a mono ci permetterà di pilotare due ingressi mono di un amplificatore per cuffie. Al musicista singolo l'uscita stereo sarà più che sufficiente. Chi invece è in possesso di un interfaccia con più LINEOUT non avrà limitazioni. Importante è ricordare che se abbiamo 8 OUTPUT e vogliamo usare ogni MONITOR MIX in stereo saranno pilotabili 4 MIX , con 4 output = 2 MIX ecc ecc.

Il cellulare/tablet non deve essere per forza grande, ma schermo più ampio uguale meno affaticamento agli occhi , più potente è e meno rallentamenti avremo ! Consiglio vivamente un tablet , anche quelli da 80 o 100 euro attuali vanno bene ! l'importante è disattivare le app che consumano risorse !

esempio schema a blocchi setup Interfaccia "more_me.html"
__________________
Visita l'indice dei miei Tutorial e anche l'indice dei miei Corti

Last edited by hardplay; 04-15-2021 at 04:43 AM.
hardplay is offline   Reply With Quote
Old 06-10-2018, 04:03 AM   #6
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default CREAZIONE TRACCE MONITOR MIX DA REAPER

01 - PER QUESTO TUTORIAL create un progetto nuovo con 2 tracce
02 - Rinomina le tracce per una facile individuazione es. 1 - Acustica e 2 - Voce
03 - Adesso create altre due tracce (3 e 4) e rinominale MON MIX 1 e MON MIX 2

04 - Apri l'interfaccia delle mandate/ritorni di MON MIX 1



05 - Aggiungi un RITORNO (recieve) , IN QUESTO CASO "1 Acustica"
esempio:


06 - (ripetere inizio punto 04) - Apri l'interfaccia delle mandate/ritorni di MON MIX 2
07 - Aggiungi un RITORNO (recieve) , IN QUESTO CASO "2 VOCE"

> Bisogna DISABILITARE il MASTER SEND sia per MON MIX 1 che per MON MIX 2 (fatelo anche nei vostri futuri progetti)<




> Adesso assegnate un uscita hardware per i due canali MON MIX <

08 - Apri l'interfaccia delle mandate/ritorni di MON MIX 1
09 - Seleziona un output hardware , nel mio caso (scrivo dal portatile) "1 Left Output / Right Output"
10 - Ripetere la stessa operazione per la tracia MON MIX 2 (oppure mon mix 1 left e mon mix 2 right)

(NB: è qui dove assegnerete le uscite per ogni singolo mix con un interfaccia a più output, con una sola uscita non potete monitorare più canali singolarmente), chi non ha a disposione più uscite dovrà usare (per questo tutorial) la stessa per tutti i canali MON MIX.
esempio:




Per finire dobbiamo selezionare l'opzione "MOREME"



REAPER > PREFERENZE > CONTROL/OSC/WEB > WEB BROWSER INTERFACE etc > DEFAULT INTERFACE > MOREME.HTML > Clicca sul tasto "APPLY CHANGES".

Abbiamo concluso la prima parte ora bisogna passare al cellulare,tablet,ipad ecc


Lasciate Reaper aperto....
__________________
Visita l'indice dei miei Tutorial e anche l'indice dei miei Corti

Last edited by hardplay; 04-21-2021 at 03:21 PM.
hardplay is offline   Reply With Quote
Old 06-10-2018, 04:33 AM   #7
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default Abilitazione e configurazione interfaccia remoto MONITOR MIX

Accendete la vostra interfaccia , cellulare,tablet ,notebook ,ipad ecc.
Abilitate il WIFI (Se siete arrivati fin qui si presume che avete già messo il pc in una rete. In caso contrario Leggetevi la prima parte del tutorial )

01 - Aprite il browser e nella barra inserite la seguente stringa
192.168.1.247:8080 (oppure quella diversa generata da Reaper, leggi il capitolo "Configurazione CSS ") , conferma/invio ,il browser si metterà alla ricerca.

02 - Se è andato tutto bene vedrete la seguente schermata, seleziona la voce "SELECT YOUR MONITOR TRACK"



03 - Seleziona il MON MIX da assegnare alla vostra interfaccia

esempio:


Come per magia vi ritroverete con un mixer con i canali da monitorare

ESEMPIO: due MONITOR MIX

__________________
Visita l'indice dei miei Tutorial e anche l'indice dei miei Corti

Last edited by hardplay; 07-10-2018 at 05:18 AM.
hardplay is offline   Reply With Quote
Old 06-10-2018, 06:15 AM   #8
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default LE INTERFACCE - FANCIER

FANCIER è l'Interfaccia più ricca di funzioni , cliccando sulle tracce, oltre al volume attiverete anche il MON MIX assegnato (se esiste) . L'interfaccia Fancier oltre alle funzioni di controllo, è sopratutto indicato come Mixer Remoto!
TIP: Ruotando il tablet in orizzontale il transport si posizionerà sulla sx e il mixer laterlmente a dx.



tablet in modalità mixer


__________________
Visita l'indice dei miei Tutorial e anche l'indice dei miei Corti

Last edited by hardplay; 06-11-2018 at 04:06 AM.
hardplay is offline   Reply With Quote
Old 06-10-2018, 06:31 AM   #9
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default LE INTERFACCE - INDEX

l'INTERFACCIA INDEX si presenta in modo lineare ed è forse l'interfaccia che useremo maggiormente per registrare, come quello precedente basta selezionare una traccia per aprire una nuova finestra con altre funzioni.





FUNZIONE "CLONE WITHOUT MEDIA"

A cosa serve? Questa funzione vi da la possibilità di clonare la traccia (solo la traccia senza Item/audio) dove state operando dalla finestra del volume.



__________________
Visita l'indice dei miei Tutorial e anche l'indice dei miei Corti

Last edited by hardplay; 06-11-2018 at 03:32 AM.
hardplay is offline   Reply With Quote
Old 06-10-2018, 06:44 AM   #10
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default LE INTERFACCE - BASIC

L'interfaccia base , utile per chi ha un tablet o smartphone molto lento !!
Cliccando sul MASTER TRACK vi ritroverete con i controlli MAIN OUT, AUX OUT e l'attivazione del metronomo.


__________________
Visita l'indice dei miei Tutorial e anche l'indice dei miei Corti

Last edited by hardplay; 06-11-2018 at 03:42 AM.
hardplay is offline   Reply With Quote
Old 06-10-2018, 06:54 AM   #11
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default LE INTERFACCE - LYRIC VIEW

La funzione Testi è una chicca , è possibile mandare a tutte le interfacce un testo,accordi, spartiti e istruzioni usando la traccia midi 1.
Bisogna creare un file di testo (.txt) avendo cura di scrivere in base al formato come da immagine. Bisogna creare una traccia con un item midi ed importare il file txt).
NB: Solo DOPO aver caricato il file txt dentro Reaper e solo DOPO aver caricato L'interfaccia "LYRIC VIEW", vedremo apparire il testo sul nostro schermo mobile !!

senza txt


dopo caricato il file txt


IMPORTANTE: Sè qualcuno è disponibile a creare un mini tutorial per questo tipo di operazione MIDI sarà il benvenuto e lo aggiungeremo qui !!
__________________
Visita l'indice dei miei Tutorial e anche l'indice dei miei Corti

Last edited by hardplay; 06-14-2018 at 07:22 AM.
hardplay is offline   Reply With Quote
Old 06-10-2018, 07:12 AM   #12
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default LE INTERFACCE - CLICK

Concludiamo con l'interfaccia CLICK, si avvia con il tasto di riproduzione (PLAY) , quando si ferma il click si blocca sul valore in cui si trovava al momento del interruzione.
Il click visivo lavora in sync con il click del timeline, per esempio se dentro Reaper impostate il tempo sui 5/4 (Time signature at play cursor) vedrete il conteggio di 5/4 sul dispay mobile ecc.

Inutile dirvi le infinite possibilità per chi suona con un click e/o per chi si allena ecc.





Qui trovi l'indice dei Tutorial : https://forum.cockos.com/showthread.php?t=252672
Qui trovi L'indice dei Corti (mini tutorial): https://forum.cockos.com/showthread.php?t=253032
__________________
Visita l'indice dei miei Tutorial e anche l'indice dei miei Corti

Last edited by hardplay; 05-09-2021 at 01:18 AM.
hardplay is offline   Reply With Quote
Old 06-10-2018, 07:18 AM   #13
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default LE INTERFACCE - Advanced Web Browser Interface GUI

Oltre alle interfacce che fanno parte del pacchetto di Reaper è possibile usare la bellissima interfaccia del bravissimo Flavio, ci sono altre interfacce che fanno parte del suo pacchetto, tutte assolutamente da provare!!

Complimenti a Flavio. ecco i link :

Thread Originale : https://forum.cockos.com/showthread.php?t=188194

Download Pacchetto Interfaccia:
http://www.voiceworks-studio.com/rea...eInterface.zip

i file vanno messi nella seguente cartella:

"\Plugins\reaper_www_root"





DOWNLOAD TUTORIAL IN FORMATO PDF: https://stash.reaper.fm/v/41844/TUTO...t_notebook.pdf
__________________
Visita l'indice dei miei Tutorial e anche l'indice dei miei Corti

Last edited by hardplay; 04-20-2021 at 11:45 PM.
hardplay is offline   Reply With Quote
Old 06-14-2018, 02:25 PM   #14
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default In conclusione......

Con questo credo di aver completato il tutorial, spero sia stato di vostro gradimento. S'è avete domande da fare cerchèro nel mio possible e limitato tempo libero di rispondervi, a breve inizia un tour con il service percui non sarò sempre online !
S'è riscontrate errori fatemelo sapere che correggerò eventuali errori, tutti possiamo sbagliare.
Scrivete le vostre impressioni e prove sul campo eventualmente facendoci sapere se ci sono altre funzioni che non ho riportato nel tutorial

fatemi sapere nei commenti se siete riusciti a farlo funzionare e quale uso ne state facendo !


PS s'e qualcuno vuole scrivere un tutorial sulla funzione MIDI LYRICS basta farmelo sapere, credo che sarebbe di grande interesse.

Elia
__________________
Visita l'indice dei miei Tutorial e anche l'indice dei miei Corti
hardplay is offline   Reply With Quote
Old 06-16-2018, 02:32 AM   #15
mabian
Moderator
 
mabian's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Italy
Posts: 4,326
Default

Wow che lavorone!

- Mario
mabian is offline   Reply With Quote
Old 06-17-2018, 12:25 AM   #16
maver
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2018
Location: prato
Posts: 161
Default

grande!!!!
bel lavoro... grazie!
maver is online now   Reply With Quote
Old 06-18-2018, 05:38 AM   #17
Flavio
Human being with feelings
 
Flavio's Avatar
 
Join Date: Mar 2013
Location: Italy - Monza
Posts: 210
Default

Quote:
Originally Posted by hardplay View Post
Oltre alle interfacce che fanno parte del pacchetto di Reaper è possibile usare la bellissima interfaccia del bravissimo Flavio, ci sono altre interfacce che fanno parte del suo pacchetto, assolutamente da provare!!

Complimenti a Flavio. ecco i link :

Thread Originale : https://forum.cockos.com/showthread.php?t=188194

Download Pacchetto Interfaccia:
http://www.voiceworks-studio.com/rea...eInterface.zip

i file vanno messi nella seguente cartella:

"\Plugins\reaper_www_root"

Ti ringrazio anche da qui per la gentile citazione e per l'ottimo tutorial.
Quando qualcuno mi chiederà come configurare le interfacce web lo manderò sicuramente qui da ora in poi :-)

Gran bel lavoro!
Flavio is offline   Reply With Quote
Old 06-28-2018, 09:19 AM   #18
Flavio
Human being with feelings
 
Flavio's Avatar
 
Join Date: Mar 2013
Location: Italy - Monza
Posts: 210
Default

Quote:
Originally Posted by Flavio View Post
Ti ringrazio anche da qui per la gentile citazione e per l'ottimo tutorial.
Quando qualcuno mi chiederà come configurare le interfacce web lo manderò sicuramente qui da ora in poi :-)

Gran bel lavoro!
Ciao a tutti
Interfaccia aggiornata con alcune nuove e belle funzionalità.
Una su tutte: i meter!

Sempre qui: https://forum.cockos.com/showthread.php?t=188194
Flavio is offline   Reply With Quote
Old 07-06-2018, 12:28 PM   #19
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default

Quote:
Originally Posted by Flavio View Post
Ciao a tutti
Interfaccia aggiornata con alcune nuove e belle funzionalità.
Una su tutte: i meter!

Sempre qui: https://forum.cockos.com/showthread.php?t=188194
Ottimo Flavio, davvero un gran bel lavoro , grazie per la condivisione
__________________
Visita l'indice dei miei Tutorial e anche l'indice dei miei Corti
hardplay is offline   Reply With Quote
Old 07-09-2018, 07:20 AM   #20
Flavio
Human being with feelings
 
Flavio's Avatar
 
Join Date: Mar 2013
Location: Italy - Monza
Posts: 210
Default

Quote:
Originally Posted by Flavio View Post
Ciao a tutti
Interfaccia aggiornata con alcune nuove e belle funzionalità.
Una su tutte: i meter!

Sempre qui: https://forum.cockos.com/showthread.php?t=188194
Altro aggiornamento!
Al solito link sopra.

Enjoy!
Flavio is offline   Reply With Quote
Old 02-22-2021, 03:19 AM   #21
dollysaxdolly
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2021
Location: Forlì
Posts: 11
Default non funziona!!! aiuto

Quote:
Originally Posted by hardplay View Post
Ancora qui? bene non era difficile !!

Adesso è arrivato il momento di configurare l'interfaccia che potrebbe essere un cellulare/un ipad un portatile ecc , insomma qualsiasi apparecchio che abbia una connessione wifi.
Per quanto riguarda il sistema operativo no problem, sia Android che apple funzionano ugualmente !!

Per comodità ho usato un cellulare senza fronzoli da 100 euro ,attivate la rete wifi poi aprite il browser, potete usare qualsiasi cosa, chrome ,firefox ecc non importa ,funzionano tutte !

Nella barra indirizzo digitare la URL creata da Reaper:
192.168.1.247:8080 ( o se diversa quella generata da voi)

Date la Conferma, ora il browser si mette alla ricerca e se tutto va bene dopo qualche secondo vi ritroverete con l'interfaccia BASIC sullo schermo, adesso provate a smanettare , i tasti sono intuitivi. Potete controllare la riproduzione ecc anche dalla stanza accanto ! Sè vi è più comodo usate la funzione rotazone del cellulare.

esempio:



Per cambiare interfaccia ritornate a REAPER, aprite di nuovo il WEB BROWSER INTERFACE e selezionate le altre interfacce , dovete sempre aggiornare il tablet cellulare ecc e reinserire la url ogni volta che cambiate interfaccia.
ciao grazie mille per la guida! l'ho seguita per filo e per segno ma non riesco a far funzionare la cosa. ho provato a collegarmi via browser (chrome) dallo stesso pc sul quale è in esecuzione reaper e funziona tutto.
se però poi provo da ipad o iphone collegati alla stessa wifi di casa alla quale è collegato il pc che ha reaper in corso, la cosa non funziona.
potrebbero creare problemi questi fattori:
1. il pc è collegato via ethernet al mixer/ scheda audio (XR18) per controllarlo
2. la stanza in cui ho il tutto installato è collegata a internet attraverso un range extender che aumenta il segnale del router (distante)

grazie mille
dollysaxdolly is offline   Reply With Quote
Old 03-31-2021, 01:27 AM   #22
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default

Quote:
Originally Posted by dollysaxdolly View Post
ciao grazie mille per la guida! l'ho seguita per filo e per segno ma non riesco a far funzionare la cosa.
potrebbero creare problemi questi fattori:
1. il pc è collegato via ethernet al mixer/ scheda audio (XR18) per controllarlo
2. la stanza in cui ho il tutto installato è collegata a internet attraverso un range extender che aumenta il segnale del router (distante)
Ciao, scusami se non ho risposto prima, vediamo cosa possiamo fare, la prima prova che farei è con un altro cellulare o tablet magari android, se non funziona con un altro apparecchio possiamo escludere questo fattore.

In teoria dovresti poter usare qualsiasi connessione! ma per semplicità resta con il wifi disponibile, il segnale wifi è accettabile? Il computer è collegato via cavo dal range extender o ha una chiavetta wifi?
__________________
Visita l'indice dei miei Tutorial e anche l'indice dei miei Corti
hardplay is offline   Reply With Quote
Old 03-31-2021, 11:12 PM   #23
dollysaxdolly
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2021
Location: Forlì
Posts: 11
Default

grazie per la risposta!
il segnale WiFi è ottimo, il portatile è collegato alla rete del range extender via WiFi.
a casa abbiamo solo telefoni e tablet Apple... devo procurarmi un sistema Android in qualche modo. poi faccio sapere
dollysaxdolly is offline   Reply With Quote
Old 04-02-2021, 05:30 AM   #24
dollysaxdolly
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2021
Location: Forlì
Posts: 11
Default

Quote:
Originally Posted by dollysaxdolly View Post
grazie per la risposta!
il segnale WiFi è ottimo, il portatile è collegato alla rete del range extender via WiFi.
a casa abbiamo solo telefoni e tablet Apple... devo procurarmi un sistema Android in qualche modo. poi faccio sapere
niente da fare, anche con un sistema android il problema rimane lo stesso. accedo alla pagina, inserisco utente e password , passa alla pagina successiva dove riporta "success" bookmark etc etc " ma poi si pianta li
dollysaxdolly is offline   Reply With Quote
Old 04-04-2021, 01:10 PM   #25
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default

hai abilitato "RUN WEB SERVER ON PORT 8080" ?
__________________
Visita l'indice dei miei Tutorial e anche l'indice dei miei Corti
hardplay is offline   Reply With Quote
Old 04-04-2021, 11:56 PM   #26
dollysaxdolly
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2021
Location: Forlì
Posts: 11
Default

Quote:
Originally Posted by hardplay View Post
hai abilitato "RUN WEB SERVER ON PORT 8080" ?
si si certo ho seguito passo passo le istruzioni
dollysaxdolly is offline   Reply With Quote
Old 04-05-2021, 01:42 AM   #27
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,621
Default

hai controllato che la rete sia effettivamente la stessa? stesso getaway, stessa subnet? Un wifi extender dovrebbe fare solo da ripetitore ma non si sa mai...
se fai un ping dal portatile al telefono/tablet si "pingano"?

e se lavori "al contrario" hai provato? ovvero fare una rete wireless dal telefono con il tethering tra telefono e portatile (quindi escludendo il wifi di casa)?
metal_priest is online now   Reply With Quote
Old 04-07-2021, 09:50 AM   #28
dollysaxdolly
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2021
Location: Forlì
Posts: 11
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
hai controllato che la rete sia effettivamente la stessa? stesso getaway, stessa subnet? Un wifi extender dovrebbe fare solo da ripetitore ma non si sa mai...
se fai un ping dal portatile al telefono/tablet si "pingano"?

e se lavori "al contrario" hai provato? ovvero fare una rete wireless dal telefono con il tethering tra telefono e portatile (quindi escludendo il wifi di casa)?
allora ho fatto queste prove: se uso iphone come hotspot e collego via wifi a tale hotspot sia il pc su cui ho reaper che un samsung che ho in prestito... funziona!!!!
se però torno a collegare tutto alla wifi del ripetitore ... niente...

se faccio il ping da pc a iphone tutto ok

cosa altro può essere che non va?
la scheda wifi del pc, nel protocollo internet versione 4 è impostata in indirizzo IP ottenuto automaticamente e anche DNS è su automatico...
altri suggerimenti??
dollysaxdolly is offline   Reply With Quote
Old 04-07-2021, 10:25 PM   #29
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,621
Default

Quote:
Originally Posted by dollysaxdolly View Post
allora ho fatto queste prove: se uso iphone come hotspot e collego via wifi a tale hotspot sia il pc su cui ho reaper che un samsung che ho in prestito... funziona!!!!
se però torno a collegare tutto alla wifi del ripetitore ... niente...

se faccio il ping da pc a iphone tutto ok

cosa altro può essere che non va?
la scheda wifi del pc, nel protocollo internet versione 4 è impostata in indirizzo IP ottenuto automaticamente e anche DNS è su automatico...
altri suggerimenti??
allora il problema è sicuramente in qualche impostazione nel router..magari c'è qualche firewall che blocca la porta 8080 a prescindere? casomai prova a creare un port-forwarding dalla porta 8080 del router alla porta 8080 del pc su cui vuoi che giri il server locale (quindi il tuo portatile).
metal_priest is online now   Reply With Quote
Old 04-07-2021, 11:11 PM   #30
dollysaxdolly
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2021
Location: Forlì
Posts: 11
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
allora il problema è sicuramente in qualche impostazione nel router..magari c'è qualche firewall che blocca la porta 8080 a prescindere? casomai prova a creare un port-forwarding dalla porta 8080 del router alla porta 8080 del pc su cui vuoi che giri il server locale (quindi il tuo portatile).
oddio qui mi sono completamente perso....
dollysaxdolly is offline   Reply With Quote
Old 04-07-2021, 11:19 PM   #31
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,621
Default

https://it.wikipedia.org/wiki/Port_forwarding

in pratica serve a reindirizzare il traffico dati che passa per il router a indirizzi IP ben precisi. Quindi, in maniera molto pragmatica perchè non sono un sistemista , sostianzialmente si tratta di "allineare" la porta 8080 del router con la porta 8080 dell'IP che ti interessa.
In questo modo il traffico dati che dal tablet va alla porta 8080 del router, viene reindirizzato automaticamente alla porta 8080 del pc.
Sul "come si fa", dipende dal tuo router! Devi entrare nelle impostazioni del router e c'è sicuramente la sezione "port-forwarding". Di solito lì imposti la porta e l'IP associato.
metal_priest is online now   Reply With Quote
Old 04-08-2021, 11:24 AM   #32
dollysaxdolly
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2021
Location: Forlì
Posts: 11
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
https://it.wikipedia.org/wiki/Port_forwarding

in pratica serve a reindirizzare il traffico dati che passa per il router a indirizzi IP ben precisi. Quindi, in maniera molto pragmatica perchè non sono un sistemista , sostianzialmente si tratta di "allineare" la porta 8080 del router con la porta 8080 dell'IP che ti interessa.
In questo modo il traffico dati che dal tablet va alla porta 8080 del router, viene reindirizzato automaticamente alla porta 8080 del pc.
Sul "come si fa", dipende dal tuo router! Devi entrare nelle impostazioni del router e c'è sicuramente la sezione "port-forwarding". Di solito lì imposti la porta e l'IP associato.
allego lo screenshot... ma ancora non va... ho sbagliato qualcosa?
Attached Images
File Type: jpg router.JPG (51.7 KB, 113 views)
dollysaxdolly is offline   Reply With Quote
Old 04-08-2021, 01:33 PM   #33
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,621
Default

molto strano...difficile da capire senza metterci le mani!
Hai messo in IP fisso il pc?
metal_priest is online now   Reply With Quote
Old 04-08-2021, 11:34 PM   #34
dollysaxdolly
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2021
Location: Forlì
Posts: 11
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
molto strano...difficile da capire senza metterci le mani!
Hai messo in IP fisso il pc?
no... ho fatto un ulteriore prova però: invece di utilizzare la connessione wifi ho collegato il pc alla presa ethernet del range extender. funziona! non so cosa questo ci dica ...
con la wifi avevo ip dinamico, proverò a mettere ip fisso stasera tornato da lavoro grazie
dollysaxdolly is offline   Reply With Quote
Old 04-09-2021, 08:25 AM   #35
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,621
Default

Quote:
Originally Posted by dollysaxdolly View Post
no... ho fatto un ulteriore prova però: invece di utilizzare la connessione wifi ho collegato il pc alla presa ethernet del range extender. funziona! non so cosa questo ci dica ...
con la wifi avevo ip dinamico, proverò a mettere ip fisso stasera tornato da lavoro grazie
eh ma secondo me il problema è proprio l'extender che per qualche motivo pasticcia...
metal_priest is online now   Reply With Quote
Old 04-10-2021, 06:38 AM   #36
dollysaxdolly
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2021
Location: Forlì
Posts: 11
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
eh ma secondo me il problema è proprio l'extender che per qualche motivo pasticcia...
ce l'ho fatta a quanto pare!!!! ho ripensato tutta la configurazione della stanza praticamente. provo a descriverla metti caso che a qualcuno serva.
allora in salotto ho un modem a cui arriva la fibra. un cavo di rete esce dal modem e entra in un extender che si collega a una presa elettrica.
nello stanzotto dove ho la strumentazione musicale ho collegato il range extender a una presa elettrica. questo range extender mi crea una rete wifi (con stesse SSID e password di quella che ho in casa cosi non sbaglio) e ha due connessioni ethermet. da una di queste connessioni mi attacco con un cavo di rete e entro in un router che prima mi serviva solamente come punto di accesso al mixer digitale (XR18) che uso sia nello stanzotto che nei live (nei live lo governo via wifi con ipad). da questo router con un altro cavo arrivo al mio portatile. il portatile quindi attraverso questa connessione di rete governa sia il mixer tramite apposita app che prende collegamento a internet dal router.

questo router prima era configurato in maniera che non conosco, ora l'ho praticamente riconigurato dapprima dandogli un indirizzo ip diverso da quello del router-modem centrale (il router-modem è 192.168.1.1 mentre il secondo router 192.168.1.2). poi dal pannello di controllo del router ho selezionato la procedura di configurazione come access point.

per quanto riguarda la scheda di rete del pc ho impostato un ip fisso

cosi per ora sembra tutto funzionare.

dovrò fare un upgrade portando un cavo di rete (ho scoperto che ce ne sono di varie categorie, per portare un segnale grosso come quello della fibra ci vuole almento una categoria 5e) dal modem router centrale fino a qui nello stanzotto

grazie a tutti per i consigli!!!!
dollysaxdolly is offline   Reply With Quote
Old 04-10-2021, 07:29 AM   #37
metal_priest
Human being with feelings
 
metal_priest's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Padova
Posts: 1,621
Default

Quote:
Originally Posted by dollysaxdolly View Post
ce l'ho fatta a quanto pare!!!! ho ripensato tutta la configurazione della stanza praticamente. provo a descriverla metti caso che a qualcuno serva.
allora in salotto ho un modem a cui arriva la fibra. un cavo di rete esce dal modem e entra in un extender che si collega a una presa elettrica.
nello stanzotto dove ho la strumentazione musicale ho collegato il range extender a una presa elettrica. questo range extender mi crea una rete wifi (con stesse SSID e password di quella che ho in casa cosi non sbaglio) e ha due connessioni ethermet. da una di queste connessioni mi attacco con un cavo di rete e entro in un router che prima mi serviva solamente come punto di accesso al mixer digitale (XR18) che uso sia nello stanzotto che nei live (nei live lo governo via wifi con ipad). da questo router con un altro cavo arrivo al mio portatile. il portatile quindi attraverso questa connessione di rete governa sia il mixer tramite apposita app che prende collegamento a internet dal router.

questo router prima era configurato in maniera che non conosco, ora l'ho praticamente riconigurato dapprima dandogli un indirizzo ip diverso da quello del router-modem centrale (il router-modem è 192.168.1.1 mentre il secondo router 192.168.1.2). poi dal pannello di controllo del router ho selezionato la procedura di configurazione come access point.

per quanto riguarda la scheda di rete del pc ho impostato un ip fisso

cosi per ora sembra tutto funzionare.

dovrò fare un upgrade portando un cavo di rete (ho scoperto che ce ne sono di varie categorie, per portare un segnale grosso come quello della fibra ci vuole almento una categoria 5e) dal modem router centrale fino a qui nello stanzotto

grazie a tutti per i consigli!!!!
ecco, vedi che c'era qualche incongruenza tra i vari punti della rete! Certo senza poterci mettere le mani è sempre un casino sistemare ste cose...
Comunque per la fibra consiglio almeno un CAT6, il 5e è proprio il minimo indispensabile.
Inoltre se fai fare giri lunghi al cavo (diciamo dai 10m in su) e se corri di fianco a cavi elettrici (stessa canalina per esempio), spendi qualche euro in più e prendilo schermato
metal_priest is online now   Reply With Quote
Old 04-10-2021, 11:12 PM   #38
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default

Quote:
Originally Posted by metal_priest View Post
eh ma secondo me il problema è proprio l'extender che per qualche motivo pasticcia...
Bravo metal_priest per aver individuato la causa del problema e bravo dollysaxdolly per non aver perso la pazienza!!

Se non vuoi perdere tempo con un collegamento filare (che cmq è sempre buona cosa) dovresti considerare un sistema Mesh, Il mio studio si trova a circa 30 mt di distanza in un altro edificio e privo di connessione filare. Oltre al wifi per uso generico mi serviva anche un segnale wifi stabile ed efficiente per le telecamere di sicurezza wifi della Wyze. Inizialmente avevo dei range extender della xioami ma era un casino continuo, segnale scarso e spesso dovevo resettarli.

Ho Risolto comprando due kit Mesh MW6 Tendanova da 3 nodi unendoli. Ora ho una copertura wifi che si estende per circa 700 mq che serve 3 appartamenti e lo studio. Oltre alle telecamere e apparecchi Sonoff per la sicurezza posso usare tranquillamente Reaper in Remoto e avere un segnale wifi oer chiunque voglia usarlo nello studio senza preoccuparmi
__________________
Visita l'indice dei miei Tutorial e anche l'indice dei miei Corti
hardplay is offline   Reply With Quote
Old 04-12-2021, 06:34 AM   #39
dollysaxdolly
Human being with feelings
 
Join Date: Feb 2021
Location: Forlì
Posts: 11
Default

Quote:
Originally Posted by hardplay View Post
Bravo metal_priest per aver individuato la causa del problema e bravo dollysaxdolly per non aver perso la pazienza!!

Se non vuoi perdere tempo con un collegamento filare (che cmq è sempre buona cosa) dovresti considerare un sistema Mesh, Il mio studio si trova a circa 30 mt di distanza in un altro edificio e privo di connessione filare. Oltre al wifi per uso generico mi serviva anche un segnale wifi stabile ed efficiente per le telecamere di sicurezza wifi della Wyze. Inizialmente avevo dei range extender della xioami ma era un casino continuo, segnale scarso e spesso dovevo resettarli.

Ho Risolto comprando due kit Mesh MW6 Tendanova da 3 nodi unendoli. Ora ho una copertura wifi che si estende per circa 700 mq che serve 3 appartamenti e lo studio. Oltre alle telecamere e apparecchi Sonoff per la sicurezza posso usare tranquillamente Reaper in Remoto e avere un segnale wifi oer chiunque voglia usarlo nello studio senza preoccuparmi
ciao molto interessante!! ma per capire bene, il sistema MW6 è una sorta di powerline cioè un cubo è connesso al modem-router e gli altri comunicano con lui attraverso la rete elettrica?
io ho appena installato la fibra a casa e volevo portare il segnale dal modem router allo stanzino della musica con un cavo di rete, ma se lo posso portare con un sistema del genere come quello che descrivi tu ancora meglio!! la connessione di questo sistema è veloce abbastanza ? grazie
dollysaxdolly is offline   Reply With Quote
Old 04-12-2021, 10:25 PM   #40
hardplay
Human being with feelings
 
hardplay's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: South
Posts: 1,211
Default

Quote:
Originally Posted by dollysaxdolly View Post
ciao molto interessante!! ma per capire bene, il sistema MW6 è una sorta di powerline cioè un cubo è connesso al modem-router e gli altri comunicano con lui attraverso la rete elettrica?
io ho appena installato la fibra a casa e volevo portare il segnale dal modem router allo stanzino della musica con un cavo di rete, ma se lo posso portare con un sistema del genere come quello che descrivi tu ancora meglio!! la connessione di questo sistema è veloce abbastanza ? grazie

Il sistema Mesh si basa su wifi, il vantaggio del mesh è che non devi passare cavi, la nuova rete wifi è stabile e facile da installare. in breve funziona in questo modo:

Per esempio un sistema a 3 nodi;
il primo nodo (cubo) va collegato direttamente al modem/router via lan diventando il nodo principale. poi si collegano gli altri nodi semplicemente alla rete elettrica ma solo per alimentarli.
Uno volta aggiunti e configurati via app, insieme al nodo principale creano una nuove rete wifi. In base alla versione usata hai tante porte lan dietro ad ogni nodo dove è possibile collegare un notebook oppure uno switch. Io ho due kit MW6(6 nodi). ma li vendono a coppie e/o anche singoli. Con un kit mw3 copri circa 250 mq con un kit mw6 copri circa 500 mq.
__________________
Visita l'indice dei miei Tutorial e anche l'indice dei miei Corti
hardplay is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT -7. The time now is 02:07 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, vBulletin Solutions Inc.