Old 04-22-2021, 07:46 AM   #1
hardplay
Human being with feelings

hardplay's Avatar

Default TUTORIAL: Creare mix per monitor e cuffie per principianti

In questo tutorial semplificato vedremo cosa serve per creare un mix per le cuffie e/o monitor usando la nostra scheda audio con due o pi¨ uscite (OUTPUT) , imparerete le nozioni basi per farvi da soli il vostro MONITOR MIX .

Ai pi¨ esperti la guida risulterÓ molto basic, non Ŕ per voi ! Il tutorial Ŕ indirizzato agli utenti che che non hanno nozioni tecniche particolari e per quelli che timidamente si avvicinano per la prima volta a questo mondo

A COSA SERVE e a chi pu˛ essere utile? sotto trovate due esempi comuni nel mondo musicale, il classico live stile pianobar e una registrazione nella vostra tana musicale!

SITUAZIONE TIPO 1: Abbiamo un tastierista e una cantante che fronteggia il palco , hanno una base audio con basso, batteria e tastiere, ma serve il click con una guida vocale , hanno un impianto PA per il pubblico e i monitor IN-EAR (senza fili o con fili non importa). Naturalmente il pubblico deve ascoltare solo la base mentre alla cantante ed il tastierista solo la base con il click e la voce guida in cuffia!

SITUAZIONE TIPO 2: Devi registrare il tuo batterista con un click ma tu vuoi controllare il volume del click nel tuo monitor oppure non lo vuoi nelle tue cuffie. Poi ci sono quelli a cui che piace mettere la base solo a Sx e il click a dx in cuffia , cmq tutte scelte valide ma servono uscite separate!

Quindi come possiamo realizzare un sistema di moitoraggio semplce senza spendere una fortuna ? Fortunatamente con Reaper puoi pilotare l'audio e gestire i MONITOR MIX contemporaneamente e in modo molto semplice!

HARDWARE: Ci sono tante periferiche per le cuffie e i prezzi variano dai 20 euro per amplificatori singoli a cintura fino a centinaia di euro per amplificatori professionali con pi¨ ingressi/uscite. Ma per questa guida vi basta la scheda audio del vostro computer e una coppia di casse da PC !

Seguite tutti i passi senza complicarvi la vita, una volta che avete capito la procedura potete crearvi da soli il vostro progetto MONITOR MIX , potete crearvi anche dei mix complessi in base alle vostre esigenze. Questa Ŕ solo una guida "come fare".

--------------------------

1 - Aprite Reaper , create una traccia e seleziona INSERT > MEDIA FILE (un file audio qualsiasi ). Nomina la traccia "BASE FOH"
2 - Create una seconda traccia e seleziona INSERT > CLICK SOURCE , estendete la sorgente click a piacere.. Nomina la traccia "BASE CLICK BACKLINE"
3 - Create una TERZA traccia e nominatela "FRONT OF HOUSE LEFT"
4 - Create una QUARTA traccia e nominatela "BACKLINE RIGHT"
Per evitare confusione colorate le tracce: selezionate tutte le tracce > clicca il Tasto Dx del mouse sopra le tracce >seleziona TRACK COLOR > poi SET TRACK TO RANDOM COLORS.

Dovete trovarvi con qualcosa di simile

5 - Sulla traccia N░3 "FRONT OF HOUSE LEFT" clicca sul pulsante IO (in out send recieve)

6 - Disabilita il MASTER SEND e dalla finestra -RECEIEVES- seleziona 1 -BASE FOH (non chiudere il pannello)

NB: abbiamo bisogno di un canale dx e sx per il tutorial
7 - Sempre dal pannello IO traccia 3, nella finestra -AUDIO HARDWARE OUTPUTS- seleziona LEFT OUTPUT o equivalente della vostra scheda audio.

8 - Ripetere punti 5,6 e 7 per la traccia N░ 4
8A - traccia N░4 "BACKLINE RIGHT" clicca sul pulsante IO (in out send recieve)
8B - disabilita il MASTER SEND e dalla finestra -RECEIEVES- seleziona 2 -BASE CLICK BACKLINE (non chiudere il pannello)
8C - nella finestra -AUDIO HARDWARE OUTPUTS- seleziona RIGHT OUTPUT o equivalente della vostra scheda audio.

09 - Disabilita il MASTER SEND per la traccia N░ 1 BASE FOH (tasto IO)
10 - Disabilita il MASTER SEND per la traccia N░ 2 BASE CLICK BACKLINE (tasto IO)

Adesso mandate in riproduzione , SŔ avete la base audio a SX e la base Click a DX avete seguito tutto alla perfezione.
Con questa configurazione in uscita dalla vostra scheda audio (LINE OUT/OUTPUT) potete inviare il canale SX della base al mixer PA/FOH per il publico con Pan a zero, mentre la base click/o voce guida direttamente ad un amplificatore o trasmettitore per cuffie sempre con pan a zero.

Immagina quanti MONITOR MIX che potete crearvi nello studio con una scheda multitraccia per pi¨ musicisti ?

Potete abilitare anche tutti i MASTER SEND e lasciare solo il click esclusivamente al MONITOR MIX del batterista, insomma ci sono tante modalitÓ con cui sperimentare e provare. La guida serve per darvi la chiave di accesso alle opzioni che offre Reaper.

TIP: Con un file stereo attraverso una sola uscita Ŕ facile riscontrare delle mancanze sonore, ma Ŕ possibile rimediare eseguendo un MIXDOWN MONO : Dalla barra seleziona ITEM >> ITEM SETTINGS >> TAKE CHANNEL MODE: MONO (Downmix), noterete la rappresentazione grafica che cambia da stereo a mono.

Vedi anche: Come Gestire ed Inviare il CLICK dove vogliamo noi: https://forum.cockos.com/showthread....56#post2438056

Qui trovi l'indice dei Tutorial : https://forum.cockos.com/showthread.php?t=252672
Qui trovi L'indice dei Corti (mini tutorial): https://forum.cockos.com/showthread.php?t=253032

Last edited by hardplay; 05-09-2021 at 01:17 AM.
hardplay is offline   Reply With Quote
Old 04-23-2021, 12:05 PM   #2
maver

se mandi la base in pre-fader anche agli altri canali, la base la sentono tutti in cuffia regolando il volume della stessa dal pomello pre-fader, quindi anche regolabile a piacere per ogni cuffia.
.
maver is offline   Reply With Quote
Old 04-23-2021, 01:16 PM   #3
hardplay

hardplay's Avatar

Quote:
Originally Posted by maver View Post
se mandi la base in pre-fader anche agli altri canali, la base la sentono tutti in cuffia regolando il volume della stessa dal pomello pre-fader, quindi anche regolabile a piacere per ogni cuffia.

.
Reaper offre tante possibilitÓ, il limite siamo noi , grazie per il tuo intervento

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules